Ventaglio d'Arpe -Harps Orchestra- Paysages II Argentine Galais
Il Ventaglio d'Arpe è una formazione di 23 arpisti tutti allievi o ex-allievi della prof.ssa Patrizia Tassini, insegnante al Conservatorio di Udine J.Tomadini e direttrice del gruppo. Questo brano è Paysages II Argentine di B.Galais, eseguita il 14 Febbraio 2009. ---------------------------------------------------------------------------- Ventaglio d'Arpe is an orchestra made up by 23 harps. The harpists are all students and ex-students of Patrizia Tassini, teacher at the Conservtory of Udine J.Tomadini (Italy). This piece is Paysages II Argentine by B. Galais, played on 14th February 2009.
Primo Volo By Marcio Rangel
PRIMO VOLO BY MARCIO RANGEL
myspace.com/marciorangel
Marcio Rangel Guitarist and brazilian composer.He graduated brilliantly at the D'Alva Stella conservatory.He uses in his compositions a synthesis of stiles that goes from brazilian guitar school to blues,from jazz to flamenco.An extraordinary left-handed guitar player,who uses a normal right handed guitar turned around,thus creating an original sonority,more powerfull in the bases and voluptuous in the highs,creating also new possibilities of chords fingerings and sounds. His compositions are of rare beaty and lyrical quality.He has been guest,as interpreter and composer,in several festivals internationally.
MARCIO RANGEL
Straordinario chitarrista brasiliano e compositore mancino, dotato di grande talento, carisma ed eclettismo. La sua musica richiama i suoni dell'est e dell'ovest, crea una magica atmosfera senza frontiere di generi, cogliendo ogni influenza musicale, partendo dalle origini e in tutte le sue forme espressive.Márcio Rangel nasce a Mossoró (Brasile) il 07 novembre 1974. All'età di sedici anni inizia a suonare la chitarra e sviluppa il suo stile usando una chitarra da destri: suonando, cioè, i bassi con l'anulare e il mignolo e la melodia con il pollice, l'indice e il medio. Ne scaturisce, così, una sonorità più potente nei bassi e vellutata negli acuti, che sviluppa nuove digitazioni di accordi e un senso melodico ritmico e armonico. La sua musica è personale e dalla tecnica strumentale innovativa. Le sue composizioni originali sono di rara bellezza estetica e lirica, dotate di armonia e ritmi complessi e, allo stesso tempo, semplici e incisive, melodicamente accessibili al primo ascolto. È stato ospite, in veste di interprete e/o compositore, in festival di rinomato spessore artistico, in Italia e all'estero e si è esibito sia come solista che in varie formazioni, al fianco di artisti riconosciuti nella scena musicale nazionale ed internazionale.
Come compositore segue il percorso di un Brasile in evoluzione, senza mai perderne le radici, la vera essenza e la fantasia. Il Brasile è una cultura composta di tradizioni musicali diverse, che ha assorbito nella sua storia l'influenza di varie culture: quelle dei neri, degli indios, degli europei. Un Brasile nel quale Rangel intraprende un viaggio attraverso le più svariate tradizioni musicali, per poi tornare di nuovo fresco e vivace in ogni sua composizione. E' stato considerato un talento tra i compositori e i chitarristi brasiliani dotato di personalità spontanea, energia e grandissima sensibilità. Attraverso una ricerca delle radici della musica brasiliana ed un linguaggio moderno, ha saputo valorizzare la tradizione afro-brasiliana, che svela il lavoro -- anche di ricerca -- speso in ogni spartito, in ogni accordo, in ogni arrangiamento.
myspace.com/marciorangel