Parco Nazionale del Pollino, dal Piano Ruggio al Belvedere del Malvento.
Breve passeggiata, ai piedi della Serra di Prete, alla fine della quale troviamo una terrazza naturale ove è possibile ammirare i Pini Loricati.
Tour Bike dei 4 Rifugi del Pollino
17 Settembre 2017.Basilicata,Potenza e nei Territori di Viggianello e Rotonda.Luogo di partenza del nostro Tour Bike Piano Visitone dove c'è il Rifugio ormai abbandonato e quasi distrutto a m,1400 circa s.l.m. direzione verso Colle dell'impiso , Piano Ruggio fino a raggiungere il Rifugio De Gasperi, poi Single Trek e Rifugio Colle Ruggio poi verso il Vallone Lupara e discesa al Rifugio Fasanelli con pranzo al sacco e birra,ritorno passando dalla località L'Eremita e di nuovo al rifugio De Gasperi da lì verso Colle Dragone e al primo belvedere su Campotenese ritorno passando alle pendici di Timpone Capanna e poi al Belvedere del Malvento e rientro al Rifugio Visitone passando per il Vallone Zaperna per un totale di km.30 e m.1100 di dislivello,giornata stupenda conclusa alla Baita con birra finale ma i prezzi per qualsiasi articolo sono raddoppiati da evitare.
Pollino a me piace a piedi Escursone Belvedere - Grattaculo
Pollino... a me piace a piedi - Escursioni Belvedere del Malvento - Monte Grattaculo - a cura del Gruppo Lupi San Severino Lucano, Wilderness Italia, Pro Loco San Severino , Ass. Myosotis
Viggianello - Tutti al Parco (Pollino)
Comune montano in provincia di Potenza con tremilacinquecento abitanti. Il comune è ai confini con la Calabria.
Piano Ruggio nel Pollino - I Turismi - Site Visit Basilicata 2011
Piano Ruggio: percorso di trekking che si sviluppa tra i 1400 e i 1500 metri di altitudine. Si percorre un sentiero nel bosco di fiabeschi faggi verso Belvedere del Malvento, dove si possono ammirare i Pini Loricati, simbolo del Parco Nazionale del Pollino. A Piano Ruggio possibilità di sosta presso il Rifugio De Gasperi.
Ciaspolando Verso Sud
prima maratona con le ciaspole del Centro Sud Italia - ciaspolandoversosud.it
PIANO RUGGIO -- 9 MARZO 2014 ORE 10,00 -- RADUNO ORE 8,30-9,30
La prima edizione di Ciaspolando Verso Sud si terrà nel parco nazionale del Pollino a Piano Ruggio, tra il comune di Viggianelo e Rotonda. La gara si svolgerà in un'altipiano carsico di assoluto valore ambientale percorrendo per circa 5 km il famoso sentiero Piano Ruggio -- Belvedere del Malvento.
E' aperta a tutti, neofiti, appassionati, professionisti!!!! Sarà una giornata di sport nel cuore del Pollino per vivere appieno la magia dell'inverno nel Parco Nazionale del Pollino
Per i vincitori premi in palio come week-end nel Pollino per 2 persone, cene in agriturismo e prodotti tipici.
Pollino: il Paradiso delle Ciaspole.... Buone ciaspolate a tutti!!!
Piano Ruggio: bello e irraggiungibile
Nel Parco nazionale del Pollino, come ogni inverno, nonostante gli sforzi economici dell'Ente Parco e quelli organizzativi dei Comuni, una delle più belle località dell'area protetta calabro-lucana, Piano Ruggio, puntualmente, quando cade la neve, diventa irraggiungibile.
Parco Nazionale del Pollino: Piano Ruggio
Una cartolina dal Parco del Pollino: Piano di Ruggio, nel comune di Viggianello (PZ)
il parco nazionale più grande d'Italia. IL POLLINO.GoPro Hero2 2014
Anello del Pollino partendo dal colle dell' Impiso e ritorno allo stesso passando per le vette:
Serra del Prete,monte Pollino,Serra del Pollinello,Timpa di valle piana,Serra Dolcedorme,Timpa di Pino Michele,Serra delle Ciavole,Serra delle Ciavole nord,bivacco in tenda nel pianoro a quota 2000mt .
Al mattino seguente ascensione alla Serra della Porticella e alla Serra di Crispo.
Prima Motopasseggiata - Parco Nazionale del Pollino (Terminal Bus, Galdo di Lauria) - 3p
La prima Motopasseggiata organizzata dal club Motodispersi, motociclisti del Pollino ha avuto il suo svolgimento domenica 8 ottobre con il seguente programma:
- h9:00, apertura iscrizioni bikers (provenienti da molti paesi limitrofi e non) e consegna gadget presso il terminal bus On The Road 19 in località Galdo di Lauria;
- h10:30 partenza gruppo in direzione Viggianello, percorrendo le bellissime strade appenniniche lungo i paesi di Castelluccio Inf. (SS19) e Rotonda (SP4);
- h12:00 ripartenza con destinazione Centro Storico di Viggianello e sosta/aperitivo in P.zza San Francesco di Paola in c/da Gallizzi di Viggianello;
- h13:00 di nuovo in sella verso c/da Cornale, per il magnifico pranzo presso l'agriturismo Bosco Principe e...per tanto divertimento e rumore!!
(Le riprese non hanno subito nessun tipo di taglio o montaggio e l'operatore è un nostro biker, non professionista!)
(Numero totale delle moto partecipanti è stato di 144!)
...seguiteci su Facebook!!
Parco nazionale del pollino: dieci 2000 in un giorno 28-05-2011.
Idea regalo per il mio 65° compleanno . Escursione fantastica raggiungendo tutte le cime superiori ai 2000 metri del parco.
Equiturismo Pollino - Trailer
A CAVALLO SUGLI ALTIPIANI DEL POLLINO - Le strade meno battute, quelle che vengono percorse per scelta. Tratturi e sentieri per un viaggio fatto col cuore, fuori dai luoghi comuni della vita. Un viaggio di uomini e cavalli che affrontano fiumi, boschi, dirupi.
Tutti Quelli che Amano il Pollino 15 04 2018
Una giornata di Trekking parco Nazionale Pollino
perla del pollino 1080
Uno dei borghi più belli d'Italia nel cuore del Parco Nazionale del Pollino,ricco di storia ,arte e cultura,la società Perla del Pollino con le sue guide turistiche (italiano-tedesco) vi accompagnerà nei paesi del Parco.
Bella Ciao nel Parco Nazionale del Pollino
Il Cai di Sarzana intona Bella Ciao all'ombra dei Pini Loricati, a 2000 metri nel Parco Nazionale del Pollino - Viggianello - Potenza. Accompagnati da Adalberto Infopollino, Guida Escursionistica -infopollino.com
Parco nazionale del pollino
Il Parco Nazionale del Pollino (Pollino Unesco Global Geopark), suddiviso tra le province di Potenza, Matera e Cosenza, con i suoi 192 565 ettari, di cui 88 650 nel versante della Basilicata e 103 915 in quello della Calabria, è il parco nazionale più grande d'Italia. Prende il suo nome dal massiccio montuoso omonimo.
Il Parco Nazionale del Pollino è stato istituito nel 1988, mentre la perimetrazione provvisoria è del 1990, così come le misure di salvaguardia. Tra gli anni 1993 e 1994 s'insediano gli organismi amministrativi e tecnici: presidenza, consiglio di amministrazione e direzione; la sede dell'ente di gestione è ubicata in Rotonda (PZ). Il Pollino è, dunque, l'area protetta più estesa d'Italia, comprendendo, a cavallo fra il confine geografico e amministrativo delle regioni Calabria e Basilicata, 3 province (Cosenza, Potenza, Matera), 56 comuni (di cui 24 in Basilicata e 32 in Calabria), 9 comunità montane e 4 riserve orientate: Rubbio in Basilicata, Raganello, Lao e Argentino in Calabria. Le sue vette, tra le più alte del sud d'Italia, sono coperte di neve per molti mesi dell'anno. Dalle cime, ad occhio nudo, si osservano, ad occidente, le coste tirreniche di Maratea, Praia a Mare, Belvedere Marittimo e, ad oriente, da Sibari a Metaponto, il litorale ionico. I comuni in territorio lucano sono: Calvera, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castelsaraceno, Castronuovo di Sant'Andrea, Carbone, Cersosimo, Chiaromonte, Episcopia, Fardella, Francavilla in Sinni, Latronico, Lauria, Noepoli, Rotonda, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Valsinni, Viggianello. I comuni in territorio calabro sono: Acquaformosa, Aieta, Alessandria del Carretto, Belvedere Marittimo, Buonvicino, Castrovillari, Cerchiara di Calabria, Civita, Francavilla Marittima, Frascineto, Grisolia, Laino Borgo, Laino Castello, Lungro, Maierà, Morano Calabro, Mormanno, Mottafollone, Orsomarso, Papasidero, Plataci, Praia a Mare, San Basile, San Donato di Ninea, Sangineto, San Lorenzo Bellizzi, San Sosti, Sant'Agata di Esaro, Santa Domenica Talao, Saracena, Tortora, Verbicaro. Fra questi alcuni sono di interesse storico-archeologico: Castelluccio Inferiore, Viggianello e Rotonda nel versante lucano,e Castrovillari, Civita Morano Calabro, Laino Borgo, Mormanno, e Papasidero nel versante calabrese. Altri comuni, importanti dal punto di vista socio-culturale, sono le comunità albanesi che si insediarono nel territorio tra il 1470 e il 1540. Si trovano nel versante lucano San Paolo Albanese e San Costantino Albanese, mentre si trovano nel versante calabrese San Basile, Lungro, Plataci, Frascineto e Civita. Il paese più alto del parco è Alessandria del Carretto con i suoi 1000 metri s.l.m., paese che ancora oggi conserva antiche tradizioni culturali e musicali. Tra gli edifici religiosi degni di nota si annoverano, in territorio calabro, il complesso monastico della Madonna delle Armi a Cerchiara e ruderi di conventi, come quello del Colloreto a Morano Calabro, mentre in Basilicata, nel comune di San Severino Lucano, a circa 1500 metri di quota è situato il santuario della Madonna del Pollino, meta di un culto religioso profondamente radicato nella gente del luogo.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Alle pendici del Monte Pollino (Calabria)
Alle pendici del Monte Pollino (Calabria)
Hotel Paradiso San Severino Lucano
Hotel Paradiso a San Severino Lucano (PZ) - Parco Nazionale del Pollino - Hotel Sala Ricevimenti Pub Wine Bar
omaggio al PARCO NAZIONALE DEL POLLINO bosco Magnano San Severino Lucano Santuario
Carrellata di immagini con video al parco naturalistico più grande d'Europa. Un omaggio alla natura fantastica che dona pace e serenità. Immagini del bosco Magnano e Santuario della Madonna del Pollino.