Scilla Chianalea. Calabria. italy. / 4K
Riprese con Sany FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Scilla Chianalea in provincia di Reggio Calabria. Italy.
Luoghi Visitati.
Scilla: Belvedere di Scilla Nord-Ovest 0:12. Belvedere del Castello Ruffo 0:37. Piazza San Rocco 0:51-1:37. Chiesa di San Rocco 0:59. Palazzo del Municipio 1:07. Monumento ai Caduti 1:16. via Raffaele Piria 1:31. via dei Zerbi 1:43. Parrocchia Maria S.S. Immacolata 1:49. Castello Ruffo 2:06. Lido con spiaggia e mare Paradiso di Scilla 0:44-2:11. Scilla 2:22.
Chianalea: la piccola Venezia del Sud. Belvedere di Chianalea 2:27. via Chianalea 2:36. Chiesa Santa Maria Porto Salvo 2:57. le Tre Fontane in via tre canali 3:18. Porticciolo 3:23. via Grotte 3:29. Porto di Chianalea 3:34. via Annunziata 3:50. Belvedere di Chianalea 3:56.
Ringrazio della Visualizzazione.
Eventi di Puglia - Festa di san Rocco - Conversano (Italy)
STATE.
La festa continua, 15/16/17 agosto Festa di san Rocco.
Processione e Cavalcata storica, raduno d'auto d'epoca in piazza castello.
Spazio ludico nell'anfiteatro belvedere e sotto la torre poligonale, concerto dei Beatska, mercatino artigiianale in corso Domenico Morea ed altro ancora.
Non mancate
festeggiamenti in onore di Sant' Eufemia V. & M. 16 settembre 2013 (2° parte)
spettacolare e pericolosissima entrata in onore della santa patrona
Sant Eufemia V. & M.
dove la santa patrona viene passata avanti e indietro dai membri del comitato dentro un tunnel di fuoco formato da fuochi d'artificio di ogni genere.
questo genere di spettacolo pirotecnico è un evento unico in Italia per la sua spettacolarità.
Sant' Eufemia d'Aspromonte (RC) Calabria Italy 16 Settembre 2013
Mormanno e dintorni
Posto nel cuore del Parco Nazionale del Pollino, il territorio appartiene al complesso montuoso dei monti di Orsomarso e Verbicaro con punte panoramiche sul monte Cerviero (m.1443) e Donna Puma (m.1632). Grazie alla sua felice posizione geografica, Mormanno (CS) consente di compiere piacevoli escursioni sui monti circostanti e sul massiccio del Pollino, o affascinanti itinerari costieri in direziono di Scalea.
Situato a ca. m.840 di altezza, il centro abitato si stende, al presente, dalle propaggini della Costapìana al vallone di Posillipo, fra la SS19 e la
SS104, aprendosi come un grande belvedere sull'alta valle del Lao. E sembra proprio che a questo vasto panorama il paese debba il suo nome; infatti, il nome originario latino era Miromagnum che letteralmente significa ammiro il grande.
Collocate invece su quattro colli sono le abitazioni del vecchio centro storico.
Il più antico nucleo abitato, esposto ad ovest, è quello della Costa che, essendo isolato da ogni lato, meglio si offriva ad una facile difesa. Seguono: ad est San Michele, a nord la Torretta, a sud San Rocco.
L'antico borgo è caratterizzato da viuzze strette, scalette, archi e antiche porte (testimonianza degli ampliamenti subiti dal nucleo originario) che si intrecciano e si imbattono in angoli suggestivi.
Qui è possibile ammirare una serie di bei palazzi privati, valida testimonianza dei secoli passati e, soprattutto, innumerevoli Chiese fra cui ricordiamo la Chiesa dell'Annunziata, la più antica (IX sec.); la Chiesa di S.Caterina, unico esempio di arte
bizantina; la Chiesa di S. Michele (origini remote); la Chiesa di S.Maria degli Angeli (1579) annessa al convento dei Cappuccini; le Chiese di S.Apollonia, del Suffragio, di S. Rocco, di S.Anna, di S.Raffaele, del Perpetuo Soccorso, (XVII sec.).
Nella piccola piazza Umberto, centro del borgo, si impone con la sua maestosità la Cattedrale di S.Marìa del Colle con la sua facciata barocca, rifacimento di una più antica chiesa medioevale di cui resta il campanile e le sottostanti cripte.
Un monumento sicuramente singolare è il Faro Votivo ai caduti calabresi della prima guerra mondiale.