San Leucio, un sogno di seta
Documentario prodotto da Rai Educational per Magazzini Einstein riguardante San Leucio, una piccola utopia realizzata alla
fine del 700 da Re Nasone Ferdinando IV: un borgo
popolato da artigiani che lavoravano la seta, guidati da un
avveniristico statuto.
----
Testo e regia: Davide Rinaldi
Dedicato alla memoria di Augusto Lafragola.
Grazie a:
Lorenzo Terzi
Linda Iacuzzo
Complesso Monumentale di San Leucio, Caserta
Belvedere di San Leucio
Chiesa della Madonna delle grazie & Belvedere di San Leucio
La seta di San Leucio, alla corte dei Borboni
La seta di San Leucio, alla corte dei Borboni.
Antonella Ventre incontra la dott.ssa Cioffi, direttrice del Museo
Scie. - Museo della Seta del Real Belvedere di San Leucio
Maria Michela Attanasio ci porta alla scoperta del Museo della Seta dello splendido complesso monumentale tardo settecentesco del Real Belvedere di San Leucio. Vi mostreremo l'esempio lampante della visione di Carlo di Borbone, re di Napoli e Sicilia.
Il complesso di San Leucio (CASERTA, Campania, ITALY): pt 4
San Leucio Località in prov. e nel comune di Caserta (3,5 km a NO), situata a 145 m s.l.m. presso le pendici dell’omonimo rilievo.
Intorno a un casino di caccia, costruito (1773) per Ferdinando IV sulle rovine della chiesetta di S., F. Collecini realizzò dapprima una colonia (1778-98), che dalla chiesetta prese il nome, e dove si impiantarono fabbriche per la trattura della seta e la manifattura dei veli. In seguito, Collecini progettò una più ampia Ferdinandopoli per accogliere l’accresciuta popolazione, che non fu realizzata a seguito della rivoluzione del 1799. Il centro si sviluppò ulteriormente durante il dominio francese (1806-15).
L'industria serica
La Real Colonia di S., istituita nel 1789 da Ferdinando IV di Borbone come prototipo di comunità ideale fondata sull’uguaglianza e aggregata sulla collina omonima, intorno all’edificio quattrocentesco degli Acquaviva noto come Palazzo del Belvedere (dal 1997 Patrimonio dell'umanità insieme alla Reggia di Caserta), divenne nei decenni successivi un importantissimo manifatturiero della seta, che controllava in tutte le fasi del processo produttivo, dalla gelsobachicoltura alla commercializzazione del prodotto finito. Oltre a broccati e damaschi – la cui eccellente qualità era inoltre frutto di innovazioni tecniche quali l’utilizzo del cotone per la trama e della seta per l’ordito, ideale per i tessuti d’arredamento –, la colonia industriale dei setaioli (retta da uno statuto speciale e dipendente direttamente dal re) produceva calze, tappeti e cotonerie; i parati in seta leuciana assunsero posizioni di altissimo rilievo sui mercati nazionali e internazionali, ed essi decorano a tutt’oggi edifici quali la Reggia di Caserta, le stanze del Vaticano, del Quirinale, lo Studio Ovale della Casa Bianca e Buckingham Palace.
Il polo industriale di S. è stato riattivato nel secondo decennio del XXI secolo in stretta aderenza alla tradizione locale, documentata anche dal Museo della seta, in cui sono esposti gli antichi macchinari utilizzati nel processo produttivo.
Belvedere di San Leucio, ripresa aerea in 4K
Ripresa effettuata con drone DJI Mavic Air
Belvedere San Leucio di Caserta, Italy
#sanleucio #di #Caserta #ancient #bourbon #silk #factory #royal #palace #antico #setificio #palazzo #reale #borbonico #provincia #terradilavoro #province #regione #Campania #region #sud #italia #south #italy XVIII #century #secolo #may #maggio
Butterfly in Belvedere di San Leucio, Caserta, Italy
#butterfly #farfalla #sanleucio #di #Caserta #ancient #bourbon #silk #factory #royal #palace #antico #setificio #palazzo #reale #borbonico #provincia #terradilavoro #province #regione #Campania #region #sud #italia #south #italy XVIII #century #secolo
Butterfly in Belvedere di San Leucio, Caserta, Italy (2)
#butterfly #farfalla #sanleucio #di #Caserta #ancient #bourbon #silk #factory #royal #palace #antico #setificio #palazzo #reale #borbonico #provincia #terradilavoro #province #regione #Campania #region #sud #italia #south #italy XVIII #century #secolo
San Leucio (CE), là dove i Borbone originarono la parità dei sessi
► Vuoi approfondire?
►
Campania. Caserta, il borgo di San Leucio
Il Borgo di San Leucio, situato nella provincia di Caserta è anche conosciuto come Palazzo del Belvedere. Costruito dai Conti Acquaviva come loro palazzo di caccia fu acquistato successivamente dai Borboni che lo restaurarono e lo fecero diventare un setificio.
Belvedere di San Leucio - CASERTA
Bellissimi e storici luoghi di Caserta, che meriterebbero maggiore attenzione...
Video girato da Clemente del Monaco
Butterfly & Green Insect, Belvedere di San Leucio, Caserta, Italy
#butterfly #green #insect #sanleucio #di #Caserta #ancient #bourbon #silk #factory #royal #palace #antico #setificio #palazzo #reale #borbonico #provincia #terradilavoro #province #regione #Campania #region #sud #italia #south #italy XVIII #century #secolo
Christian CORSE - San Leucio (Caserta) Drone Belvedere DJI
Una domenica nel bosco del magnifico Belvedere di San Leucio
Esposizione Belvedere di San Leucio - Caserta
Arte Cultura e Sviluppo del Mezzogiorno:
L'importante convegno, organizzato presso il Belvedere di San Leucio - Caserta dall'associazione 2033 Progetto Sud e dalla Confai Caserta per il fine settimana dal 12 al 14 novembre.
Belvedere di San Leucio - Caserta
12 -13 -14 novembre 2010
Real seteria di San Leucio
Foto: Chiara Foti
Musica: Alessandro Scarlatti - Il giardino di Venere e Adone
La real seteria di San Leucio fu voluta da Ferdinando IV di Borbone che la portò al rango di colonia con tanto di statuto che regolava i diritti e i doveri di tutti coloro che lavoravano la seta nel suo interno. Le maggiori novità furono, per il 700, la parità tra i sessi, la possibilità per le donne di scegliere liberamente chi sposare e l'assegnazione agli operai di case comprendenti dei servizi igienici.
The royal silk factory of San Leucio was commissioned by Ferdinand IV of Bourbon, who took the silk factory to the rank of a colony with a lot of statutes regulating the rights and duties of all those who worked the silk inside. The major developments were, for the 700, equality between the sexes, the opportunity for women to freely choose the man they will marry and the assignment for the silk workers of houses including toilets.
L'Altra Campania: San Leucio, il suono della seta
di Simonetta Ieppariello. Nuova punt
Belvedere di San Leucio - modello in legno -
Belvedere di San Leucio - Patrimoni del Sud - Unesconet
Il borgo di San Leucio si trova sul tracciato viario che da Caserta mena verso Caiazzo e la valle del Volturno. Ferdinando IV dopo aver avuto l’intuizione di creare una piccola comunità incentrata totalmente sulla tessitura di seta ed affini, creo la città di San Leucio. La comunità così costituita ottenne importanti concessioni sul piano sociale e legislativo. All’interno del Palazzo del Belvedere furono realizzate le stanze per la trattura, filatura, tintura della seta e la scuola ed attorno a questa struttura le abitazioni per gli operai. Tutto il borgo era organizzato con al centro la “piazza della seta” e il portale settecentesco, maestoso accesso alla reggia-filanda e ai quartieri con le case degli operai. Con l’Unità d’Italia l’opificio passò al Demanio dello Stato e l’attività produttiva venne data in concessione.
Scopri di più su:
IL BELVEDERE DI SAN LEUCIO di VIRGINIA ZULLO
Il racconto di un gioiello di storia e tradizione fatto da Virginia Zullo per rai italia .