Bergogno Borgo Medioevale
Bergogno Borgo Medioevale
Bergogno Borgo Medioevale
Bergogno Borgo Medioevale
Address:
| Frazione di Bergogno, Casina, Italy
Attraction Location
Bergogno Borgo Medioevale Videos
Vercallo di Casina
Vercallo di Casina , Reggio Emilia, borgo medioevale
Il Sentiero Matilde
Il Sentiero Matilde è stato realizzato a metà degli anni Novanta dalla Provincia di Reggio Emilia con l’intento di portare l’escursionista a “camminare nella storia” con un facile percorso a tappe che attraversa i luoghi e i monumenti che rimandano ai tempi di Matilde di Canossa.
Il Sentiero Matilde segue l'antico percorso alto medievale: da Ciano d'Enza (località Vico), costeggia i castelli di Rossena, Canossa, Sarzano, Carpineti fino a Toano dirigendosi poi verso il crinale al Passo delle Radici.
Per facilitare l'accesso dalla città di Reggio Emilia al Sentiero Matilde è oggi possibile percorrere una variante che parte dal capoluogo e segue il percorso del Parco del Crostolo realizzato dal Comune di Reggio Emilia fino alla Vasca Corbelli. Da qui prosegue sempre in sinistra idraulica verso Puianello per poi agganciarsi al territorio dei comuni di Quattro Castella e Vezzano e raggiungere, passando da Pecorile, il Castello di Canossa.
Le tappe sono cinque (più il raccordo di ingresso da Reggio Emilia) divise in varie sottosezioni, con alcune possibili varianti. Attraverso di esse il Sentiero Matilde ci conduce dalla rupe di Canossa a San Pellegrino in Alpe, balcone naturale sulla Garfagnana, attraverso castelli, case a torre, antiche pievi e borghi in pietra arenaria.
Il Sentiero Matilde, insieme al Sentiero Spallanzani e al Sentiero dei Ducati, rappresenta una delle dorsali strategiche di attraversamento escursionistico della provincia di Reggio Emilia in direzione del crinale appenninico e della Toscana. E’ inserito nella rete ufficiale dei sentieri dell’Emilia-Romagna.
E’ interamente segnato e tabellato. La segnaletica orizzontale è costituita da segni rosso-bianco-rossi a vernice mentre come segnaletica verticale sono presenti lungo tutto il tracciato frecce metalliche che indicano la meta ravvicinata, quella intermedia e quella di tappa, secondo lo standard nazionale dettato dal CAI.
Nella punta delle frecce è incisa la sigla “SM”. Nei punti principali del “Sentiero Matilde” sono state inoltre allestite alcune aree di sosta per gli escursionisti con un tabellone informativo di insieme.
Il video - realizzato dalla Cinema & TV di Reggio Emilia - fa parte di una serie di prodotti di promozione finanziati con il POR-FESR 2007-2013 e prodotti dalla Provincia di Reggio Emilia.
Guarda il sito: sentieromatilde.it
Scarica l'app gratuita (per Apple) ALTAVIA 3D dal sito apenninoeverde.it
(contiene anche le mappe interattive del Sentiero Matilde !)
Laverda, una passeggiata diversa (con tanto di carega del Diavolo
Ti Porto Io a Laverda, a camminare in mezzo ai boschi, fra sentieri antichi e a sederti sulla carega (la sedia) del diavolo!
Sissignori, un'esperienza bellissima, fatta di tragitti in mezzo alla natural, a stretto contatto con una natura rigogliosa, verdeggiante, accogliente.
Nata da un'idea di Alberto Rossi, laverdese (o laverdano?) doc, questa passeggiata ha lo scopo di trasmettere la storicità di un territorio marginale, ma non per questo povero di contenuti storici e sociali.
Ci sono tante storie nelle storie in mezzo a sentieri e contrade: c'è il bellissimo mulino del 1500, un gioiello rimasto quasi intatto; c'è il pollo alla diavola, il simbolo gastronomico di questa terra; c'è Gildo Poli, infaticabile giardiniere, che in questi anni ha sistemato gratuitamente chilometri di sentieri per renderli fruibili a turisti e runner.
Sì, non è una corsa come le altre...
Scarica l'app di Ti Porto Io:
Android
iOS
Seguimi sui miei profili social!
Facebook
Instagram
More Attractions in Casina