L’eredità di un prete scomodo a cinquant’anni dalla morte.
Conferenza tenuta da Piergiorgio Reggio nell'ambito del ciclo di conferenze Mercoledì in Biblioteca 8 novembre 2017, Biblioteca del Carrobiolo, Monza
Piergiorgio Reggio (1959) è pedagogista e formatore. Dal 2001 è docente a contratto presso la Facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Ha scritto il libro “Lo schiaffo di don Milani”.
Che cosa possiamo e dobbiamo imparare dalle donne
Enrico Garlaschelli, Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica dell'Italia Settentrionale e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano e di Mantova; insegna Istituzioni di Sociologia all'Università L.U.de.S. di Lugano.
8 marzo 2017 Biblioteca del Carrobiolo, Monza
Il Vangelo di Marco
Introduzione alla Lectio divina sul vangelo di Marco. Intervento del biblista don Alberto Maffeis. 12 ottobre 2016 - Biblioteca del Carrobiolo - Monza
Conservazione e valorizzazione dei Beni Culturali: il caso della Villa Reale di Monza
Da qualche decennio si assiste ad un positivo incremento della fruizione dei Beni Culturali, si parla quindi sempre più spesso di attività di valorizzazione, ma il tema fondamentale è l'integrazione tra queste e le attività di conservazione e cura.
Il caso di Villa Reale è particolarmente significativo, poiché la complessità del sistema costituito da Villa e Parco offre utili esempi delle problematiche insite nel rapporto tra conservazione e valorizzazione, definito nel Codice dei Beni Culturali.
Intervento di Rossella Moioli Laureata in Architettura -Dipartimento di Conservazione e Storia dell'Architettura del Politecnico di Milano
Biblioteca del Carrobiolo, Monza 22 ottobre 2014
Musei Civici di Monza. Casa degli Umiliati | Arriviamo
Le opere, i volontari, l'allestimento. Il 28 giugno 2014 i Musei Civici di Monza Casa degli Umiliati aprono le porte.
Volontari per il Museo di Monza
Partito il Corso destinato ai 120 cittadini che hanno dato la loro disponibilità per prestare servizio volontario presso il Museo Civico.
Rabano Mauro DE UNIVERSO
Rabano Mauro DE UNIVERSO, Archivio Monastero Montecassino. IL MANOSCRITTO-NOTO ANCHE COL TITOLO DI DE RERUM NATURIS- DEL MONACO RABANO MAURO E' UN COMPENDIO ENCICLOPEDICO IN 22 LIBRI DI CULTURA CAROLONGIA DEL IX SECOLO. TRATTA DI RELIGIONE, STORIA, MUSICA, MEDICINA, AGRICOLTURA E LAVORO NEI CAMPI, DI ALIMENTAZIONE E CUCINA, DI TUTTO IL SAPERE NOTO FINO AL TEMPO DEL MONACO BENEDETTINO TEDESCO (780-865). COMPRENDE 530 PAGINE IN SCRITTURA BENEVENTANA E 36 MINIATURE A COLORI.