Quello che resta/What’s left: the legacy of Mori Montecatini factory - Micol Cossali - 2019
Video of Mori Montecatini (ex Alumetal - Montedison) factory and of its archive. The archive was reorganised and arranged by Rovereto G. Tartarotti Public Library, with support of the CARITRO Foundation (Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto).
The project took places in two steps: in 2012 a detailed description (curated by Isabella Bolognesi); in 2015 the final arrangement’s operations (curated by ArCoop Firm).
L'archivio e la biblioteca di Armando Aste alla Tartarotti di Rovereto
Oggi alle ore 11.00 è stato presentato alla stampa il lascito del noto alpinista roveretano Armando Aste. Alla presenza del fratello Franco Aste il direttore della Biblioteca civica Gianmario Baldi ha parlato della figura di Aste e del valore del patrimonio da lui lasciato alla città.
Libri, lettere, appunti e cimeli dalle sue esperienze alpinistiche costituiscono l'importante donazione alla Biblitoeca civica, che potrà in questo modo catalogare, preservare e valorizzare i documenti che raccontano la vita e la figura di uno dei massimi alpinisti del secondo Dopoguerra, protagonista di numerose prime solitarie, vie nuove e spedizioni a partire dalla vicine Dolomiti vino ad arrivare alle cime del Sud America, passando per le Alpi. Tra gli oggetti testimoni delle sue imprese il primo chiodo dell'ascensione italiana della Nord dell'Eiger, salita da Aste nel 1962 con Pierlorenzo Acquistapace, Gildo Airoldi, Andrea Mellano, Romano Perego e Franco Solina. Fu anche uno dei primi alpinisti a scalare la torre sud delle Torres del Paine in Patagonia. L'archivio è anche notevole testimonianza della sua attività di scrittore, che ha caratterizzato la parte finale della sua vita.
Quel che resta - Micol Cossali
Videoracconto sulla Montecatini (ex Alumetal) di Mori, e sul suo archivio documentale, riordinato ed inventariato dalla Biblioteca civica Tartarotti di Rovereto, grazie anche al contributo della Fondazione CARITRO.
L'intervento è stato realizzato in due fasi: una prima elencazione dettagliata nel 2012 (a cura di Isabella Bolognesi) seguita dalle operazioni di rioridino e inventariazione definitive (curate da ArCoop nel 2015). Entrambi gli interventi sono stati realizzati con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. L'archivio è stato inventariato in AST (Archivi Storici del Trentino) ed è consultabile on line:
Ulteriori informazioni sul sito della Biblitoteca alla pagnina
Robert Xeno to the Biblioteca Civica di Rovereto
In bocca al lupo di Fabian Negrin, Orecchio acerbo edizioni - videolibro
Videolibro per In bocca al lupo di Fabian Negrin, edizioni Orecchio acerbo, lettura Ornela Marcon.
Questo videolibro si inserisce all'interno del progetto La biblioteca per i ragazzi/Ragazzi per la biblioteca della Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto con la collaborazione del Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Roverto.
Rovereto, città universitaria
Le studentesse e gli studenti del corso di Retorica e scrittura 2019/2020, del Dipartimento di Psicologia e Scienze cognitive, Università di Trento, con la collaborazione della Prof.ssa Lucia Rodler, titolare del corso, raccontano la loro vita universitaria a Rovereto: come si trovano gli studenti fuori sede in città? Che cosa fanno quando non studiano? Che cosa vorrebbero migliorare?
Gli studenti e le studentesse hanno raccolto le loro riflessioni in un dossier, che verrà presentato alla cittadinanza, rpesso la Biblioteca Civica G. Tartarotti di Rovereto - sala multimediale, in data 17 dicembre 2019 alle ore 13:30, con la partecipazione di:
Roberta Battiato, Serafino Catgiu, Silvia Colarossi, Cecilia Comoli, Camilla Consoli, Wisdom Cletus Ekanem, Michele Fumarola, Francesca Giacomoni, Veronica Giffi, Carlotta Glauco, Margherita Maistri, Emily Mariz, Federico Nibale, Caterina Oliva, Irene Panella, Mattia Pavoni, Angelo Pisani, Greta Rondi, Sara Santuari, Chiara Tomasi, Dora Tomasi, Marta Zambotto
Processioni a Rovereto Rovereto (1941-1942 ?) di Gino Martini
Il filmato (a colori!) propone alcuni momenti di una (o forse due) processioni tenute a Rovereto nel 1941 o 1942. Non sappiamo se si tratti della processione per il Corpus Domini o quella per Maria Ausiliatrice, patrona della città, festeggiata il 5 di agosto di ogni anno. Se avete notizie a riguardo, scriveteci! Grazie!
Il filmato è stato proiettato nel corso della manifestazione Pellicole, tenutasi a Rovereto nel 2007.
Opera con licenza Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License
Fiaba e favola - 3° parte, Le favole - videolettura con Ornela Marcon
Esemplificazione pratica delle caratteristiche di questo genere narrativo attraverso la lettura di due favole classiche: La lepre e la tartaruga e La cicogna e la volpe.
Le videolezioni si inseriscono all'interno del progetto La biblioteca per i ragazzi/Ragazzi per la biblioteca della Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento con il contributo della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.
I giardini degli altri di Marta Barone - Booktrailer
Booktrailer per l'intenso romanzo di Marta Barone, edizioni Rizzoli.
Con Viola Trentini e Damiano Galas. Regia Ornela Marcon
I booktrailers si inseriscono all'interno del progetto La biblioteca per i ragazzi/Ragazzi per la biblioteca della Biblioteca Civica Tartarotti di Rovereto in collaborazione con il Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto
Il grillo del focolare - video integrale
Spettacolo di lettura animata e musica prodotto dal Centro Internazionale di Studi Riccardo Zandonai nell'ambito del progetto Riccardo Zandonai incontra Charles Dickens, andato in scena nel periodo natalizio del 2012 presso la Biblioteca G. Tartarotti di Rovereto.
Adattamento da Dickens e lettura a cura di Ornela Marcon.
Accompagnamento all'arpa di Michele Valcanover e Marianna Fornasa.
Con il supporto tecnico del Laboratorio di Comunicazione e Narratività dell'Università degli Studi di Trento.
Conservare. Perchè? Tomaso Montanari
La conoscenza come valore costituzionale di Tomaso Montanari
Conservare. Perchè? intervento di Barbara Bertini
Alcuni minuti dall'intervento: La conservazione della memoria: cultura della prevenzione, cura, e perchè no? Un nuovo ruolo per l'edilizia archivistica
Isola del riccio - Booktrailer
Un assaggio dell'ultimo libro per bambini pubblicato dalla Biblitoeca civica Tartarotti di Rovereto: Lisola del riccio. Testi di Cristina Sedioli, illustrazioni di Francesco Izzo
Il Medioevo, alle radici della cultura europea
In occasione dell’Anno europeo del patrimonio culturale 2018 #EuropeForCulture, la Biblioteca organizza l’incontro con Franco Cardini, storico del Medioevo, saggista, editorialista sul tema: Il Medioevo, alle radici della cultura europea. Lo studioso, introdotto dalla latinista dell’Università di Trento Caterina Mordeglia, parlerà del ruolo fondamentale svolto dall’età di mezzo quale momento di codificazione e trasmissione del patrimonio culturale antico nell’Occidente europeo fino alla modernità.
L’incontro, tenutosi il 22 Ottobre 2018, si inserisce tra le iniziative organizzate dalla Biblioteca per “2018 - Anno del patrimonio culturale europeo”
Franco Cardini, storico del Medioevo, ha insegnato all’Università di Firenze e attualmente fa parte del Consiglio scientifico della Scuola Superiore di Studi Storici di San Marino. E’ direttore di Ricerca nell'École des Hautes Études en Sciences Sociales di Parigi e fellow della Harvard HYPERLINK Saggista ed editorialista per diverse testate nazionali e internazionali, è stato membro del CDA della RAI negli anni 1994-1996. Tra i suoi ultimi libri: La via della seta. Una storia millenaria tra Oriente e Occidente (2017); L’Islam è una minaccia. Falso! (2016); L’ipocrisia dell’Occidente (2015); La croce, la spada, l’avventura. Introduzione alla crociata (2009).
Regia e riprese di Giuseppe Calliari.
Conservare. Perchè? Giuseppe Marseglia (1)
I carabinieri e la tutela del patrimonio culturale di Giuseppe Marseglia
Conservare. Perchè? Giovanni Losavio
La tutela dei beni culturali: l'imperativo normativo della conservazione dall'intervento di Giovanni Losavio
Conservare. Perchè? Gherardo Ortalli
Gherardo Ortalli Memoria/libro/archivio: il bene culturale tra produzione e consumo. Un assaggio dell'intervento.
Presenza : tavolo scultura di Paolo Tait
Breve video con un assaggio del tavolo scultura realizzato dall'artista Paolo Tait e dagli artigiani di Arte del legno (Romagnano).
L'opera, esposta in biblioteca nel dicembre 2016, ha partecipato alla XV biennale di architettura di Venezia, sempre nel 2016.
Il tavolo è realizzato in faggio multistrato e misura 225 x 80 x 70 cm.
Conservare. Perchè? di Giuseppe Marseglia (2)
I carabinieri e la tutela del patrimonio culturale alcuni minuti dall'intervento di Giuseppe Marseglia
Coppa Chiesa 1942
Gara di Ciclismo verso Costa Violina. Da un filmato originale di Gino Martini, conservato presso la Biblioteca. This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs 3.0 Unported License: