Cristiano Militello ospite di Autori all'Agorà 2019
Cristiano Miltello ha presentato alla Biblioteca Agorà di Lucca il suo libro Cartelli d'Italia. Venerdì 18 gennaio 2019 , incontro inserito nel programma della rassegna Autori all'Agorà organizzata da LuccAutori e Biblioteca Civica di Lucca.
Lo scisma del 1054 intervista ad Alessandro Barbero
Lo scisma del 1054 intervista ad Alessandro Barbero Sevengifts.org (sevengifts.org) nell'ambito del progetto Intervistando dentro e fuori le mura con la biblioteca civica Agorà di Lucca
Lucca in Bicicletta (Crono Squadre) (14/10/2012)
Lucca in Bicicletta (Crono Squadre) (14/10/2012)
14/10/2012
Video realizzato da Toscana Sprint
Il Kamishibai racconta 1
#bibliocompg #kamishibai
Elena racconta ai bambini della classe IA e IB della scuola primaria di Pianello la storia 'La favola dei Caldomorbidi' di Claude Steiner...ascoltiamola!
...cos'è il Kamishibai?
è uno strumento di origine giapponese utilizzato dai cantastorie per raccontare storie attraverso le immagini attraverso fogli o tavolette di legno sulle quali sono disegnati i personaggi e i vari passaggi della storia.
Il Kamishibai 'viaggia' insieme al Bibliobus e viene utilizzato come un efficace strumento di animazione alla lettura.
Il Bibliobus è la biblioteca itinerante del Comune di Perugia che raggiunge i suoi lettori in alcune aree non servite da biblioteche. Trasporta circa 1000 documenti (libri, riviste, dvd) per adulti e bambini.
E' stato inaugurato sabato 25 febbraio ed ha iniziato il suo 'viaggio' lunedì 27 febbraio 2012.
Elena Arcari è bibliotecaria presso la Biblioteca comunale Augusta.
Video realizzato da Barbara Roscini, Volontaria Servizio Civile Nazionale progetto 'Lettori in circolo' 2013/2014.
© Biblioteche comunali Perugia
Info
Bibliobus
cell : 3386481984
Biblioteche comunali di Perugia
web : biblioteche.comune.perugia.it
e-mail : bibliotechepg@comune.perugia.it
Facebook :
Flickr :
Bibliotecario per un giorno... più o meno
Terminata la mia esperienza lavorativa in biblioteca, cosa c'è di meglio che fare con voi quattro chiacchiere per raccontarvi qualcosina? In effetti non si tratta di un video particolarmente brillante, ma certamente è come se ci fossimo seduti in qualche bar. Chissà, magari qualcuno può decidere di lanciarsi in questa esperienza!
Se avete voglia di parlare con me, mi trovate qui:
Facebook: Luca Non Esiste
Instagram: Luca Non Esiste
Email: fanfaluca666@gmail.com
Se vorrete, ci rivedremo al prossimo video!
Mille baci!
Il Kamishibai di Marilù e i cinque sensi
La celebre storia di Marilù e i cinque sensi diventa teatro grazie al Kamishibai, per stimolare la fantasia dei bambini!
Per saperne di più:
Voce del corpo… disegnare!
Mauro Speraggi, direttore di Artebambini, mostra a insegnanti e bambini come fare un'opera d'arte con nasi, piedi e mani… Scopri di più:
I volontari in biblioteca (1° parte)
IX Conversazione su temi professionali con i bibliotecari della Rete Bibliotecaria Bresciana.
Evento nell’ambito della XII edizione della Rassegna della Microeditoria, organizzato dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano con la collaborazione dell’Ufficio Biblioteche della Provincia di Brescia.
Coordinamento: FABIO BAZZOLI, direttore del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano. Interventi di: GLORIA BUSI, responsabile del servizio Cultura della provincia di Sondrio, URBANO GEROLA, presidente del Centro Servizi per il Volontariato di Brescia, ENRICA MANENTI, presidente nazionale dell'Associazione Italiana Biblioteche.
Chiari, Villa Mazzotti, 7 novembre 2014.
Kamishibai - Il cavallo e il soldato
Storia ed illustrazioni di Gek Tessaro, edita da Artebambini - Bologna
Musica: intervallo classica arpa e chitarra - Pachelbel
VIENI A TROVARCI SU FACEBOOK: I MAGICOLIERI
VIENI A TROVARCI SUL BLOG: MAGICOLIERI.BLOGSPOT.COM
Il kamishibai, o teatro d'immagini, è una forma espressiva tradizionale giapponese di narrazione per immagini. Ebbe un'enorme diffusione in Giappone tra gli anni '30 e '50 del secolo scorso come teatro di strada. Il termine deriva dall'unione delle parole kami (carta) e shibai (teatro, drammatizzazione) e si può tradurre come teatro di carta. Consiste in un teatrino in legno di misure ridotte (butai) all'interno del quale un narratore (kamishibaiya) fa scorrere delle immagini disegnate che illustrano una storia in sequenza.
LUISA GIOVAGNOLI (la poetica del contrasto)
OPERE DELL ARTISTA LUISA GIOVAGNOLI
Luisa Giovagnoli, è nata a Genova dove vive e lavora.
Dopo un corso di formazione artistica, fa il suo esordio nel 2001 al Centro d'Arte il Grattacielo di Genova.
Espone in collettive sia nazionali che internazionali riscuotendo consensi e riconoscimenti:
-Genova: Arte Fiera 2013
-Genova: Arte Fiera 2012
-Genova: Museo Teatro della Commenda di Prè
-Genova: Galata Museo del Mare
-Genova: Civica Biblioteca Berio
-Genova: Associazione Culturale Satura
-Roma: Spazio Espositivo Evasioni Art Studio
-Roma: Sale del Bramante, Piazza del Popolo
-Piacenza: Atelier d'Arte di Roberta Braceschi
-Lucca: artisti in mostra a Vico Pancellorum
-Savona: Palazzo Municipale di Savona
-Savona: Palazzo delle Azzarie
-Savona: Seminario Vescovile
-Spotorno (SV): Sala espositiva comunale Palace
-Sassello (SV): Salone espositivo di Villa Scasso
-Millesimo (SV): Castello del Carretto
-Millesimo (SV): Sala Consiliare
-Spagna/Barcellona/Sitges: Galeria d'art Estudi Bayona
-Spagna/Barcellona/Sitges: Galeria d'art L'Agora
-Francia/Nantes: Espace Cosmopolis
-2010: 1° premio selezione di Piacenza per la Biennale Internazionale di Arte Moderna Roma
-2002 e 2007: premio speciale Comune di Piacenza per la Pittura molto intensa, in cui il paesaggio si anima di colori forti e puliti. Le immagini, curate e significative, assumono valori simbolici di rilievo
-2005: premio speciale della Consulta Diocesana di Piacenza per le Forme calate in un caleidoscopio di colori sicuri e di lirica tenuta.
Mostre personali:
-Venezia 2012: Palazzo Zenobio Collegio Armeno
-Genova 2009: Associazione Culturale Satura: Postulato di luce e colore, di geometrie e di simboli.
-Piacenza 2007: Atelier d'Arte di Roberta Braceschi: Alla ricerca di forme ed immagini
-Genova 2006: Associazione Culturale Satura: La poetica del contrasto
-Genova 2005: Centro Culturale La Saletta di Genova Pegli
-Genova 2001: Centro Arte Il Grattacielo
Luisa Giovagnoli è presentata:
-nel Dizionario degli Artisti Liguri del '900, V ediz. 2008, a cura di Germano Beringheli
-in Avanguardie Artistiche 2010, Centro Diffusione Arte Editore
Scrive la critica:
-Dott.ssa Silvia Bottaro di Savona: Il cammino della Giovagnoli è felice e pone l'osservatore davanti ad una ricerca sì inquietante, ma riflessiva e coinvolgente. Emozioni legate al colore che diventa elemento cromatico del suo linguaggio persuasivo, accompagnato da una rara maestria del segno, sempre netto, deciso, tagliente.
-Dott.ssa Sonia Pedalino di Savona: Luisa Giovagnoli pone la sua ricerca verso la scomposizione geometrica del paesaggio. Nei suoi quadri le forme sono squadrate, si incastrano tra loro dando vita a paesaggi scomposti nella loro natura reale per ricomporli in modo fantasioso ed imprevedibile. Sua caratteristica peculiare sono i colori sempre forti e brillanti con i quali dà vita ad immagini dinamiche. La sua ricerca è in continuo divenire e nelle sue tele troviamo anche figure umane geometricamente realizzate che diventano un tutt'uno con lo sfondo
-Dott.ssa Giannina Scorza di Genova: Significativa la caratura del segno grafico: scandito da un tratto urgente, dal taglio impaginativo prospetticamente disposto in campiture geometriche, dalla feconda elaborazione cromatica; sontuosa scenografia tra presa di coscienza della vita e utopia.
-Prof.ssa Anna Francesca Brandolillo di Palermo: Un linguaggio pittorico ricco di emozioni, traslato sul supporto con colori solari e maestria di segno. Una composizione di inconfondibile personalità emotiva di grande effetto fruibile
Ed inoltre: Un linguaggio artistico dal forte potenziale comunicativo in cui si evince la sapienza della tecnica e la volontà di trasmettere emozioni
-Critica d'arte Federica Pighi di Piacenza: Le sue opere si caratterizzano da tinte forti, a volte inquietanti in cui figure vagamente antropomorfizzate si muovono all'interno di luoghi dai contorni lineari, geometrici.
-Critica e storica d'arte Elena Gavazzi di Piacenza: Le creazioni sono elaborate attraverso un incastro di forme geometriche ponendosi l'obbiettivo di elaborare una sintesi tra il figurativo e l'astrazione. Questa pittura è un binomio di luce e colore pensato mediante il ritmo musicale dei toni. Tutto si muove in base ad un rigore costruttivo che nasce dalla suggestione delle forme. Importante in queste opere la dinamicità dell'immagine
-Dott.ssa Miriam Cristaldi di Genova: la sua pittura istintuale si abbandona a vortici, volteggi e delicati elementi geometrici che avvolgono il reale durante il cedimento del controllo mentale, il colore acquista valenze simboliche, si avvale di toni caldi molto accesi quando vuole urlare la sua presenza e si affida a tonalità fredde quando allenta la tensione per esternare una dimensione di interiorità.
#JapaneseGlam: un viaggio in Giappone con i colori di Estrosa
Un Giappone immaginato nell’eccellenza del Collio friulano, in quel Castello di Spessa teatro di sentimenti ed emozioni. Quando torno qui, sento che il mio cuore si spacca nel puro e semplice atto di riconoscenza.
Dove e quando riconosco di nuovo me stessa: in questa distesa di verde che gioca con la pelle, nelle dita e ti si appiccica addosso. In questa aria così profumata di buono, mescolata alle vigne e ai profumi della cucina che solo respirata e’ un antidoto a ogni malessere.
Come portarne un pizzico con sé? Con i colori della collezione di smalti semi permanenti Japanese Glam di Estrosa, che proprio dal Giappone trae ispirazione.
Model/Blogger: Alessia Milanese di TheChiliCool.com
Video&Editing: Max Fiorindo
Location: Castello di Spessa
Torino: Arte bambini a confronto - GRP Televisione
Lo spazio Confronti della Galleria Sabauda di Torino ospita importanti opere dedicate ai bambini. Da una parte i figli di Carlo I d'Inghilterra di Anton Van Dyck, dall'altra il ritratto del piccolo Subercaseaux di Giovanni Boldini. Due opere nate per catturare e fissare sulla tela l'inafferrabile vivacità dell'infanzia. Il confronto è aperto fino all'otto gennaio 2017.
Come incontrare l'autore atelier espressivo: Il Kamishibai
Come incontrare l'autore atelier espressivo: Il Kamishibai
Classe 3^A a tempo prolungato Istituto Comprensivo Padre Minozzi plesso della Scuola primaria di Cappelluti
Referente: Ins. Brigida Cicorella
3 semplici suggerimenti per far amare la lettura a tuo figlio
“Non posso vivere senza libri.” (Thomas Jefferson)
“Un bambino che legge sarà un adulto che pensa.” (Anonimo)
Bellisssime queste due frasi. L’amore per la lettura proviene in primo luogo dalla famiglia, e richiede uno sforzo non indifferente da parte dei genitori. L’amore per la lettura, cioè, non è una scintilla che scatta così, in automatico: no, no, è qualcosa che deve essere coltivato amorevolmente giorno dopo giorno.
Il modo migliore è far appassionare i figli alla lettura. La passione è molto importante.
Ora ti chiedo: tua figlia o tuo figlio, leggono per passione o per motivi scolastici?
Et voilà tre i semplici suggerimenti, ma veramente semplici, che vi aiuteranno a far amare loro la lettura, fin dalla tenera età.
???? Primo
Incominciare a leggere libri ai propri figli molto presto è l’ideale, iniziando da subito a far entrare, e poi a mantenere nella routine quotidiana l’abitudine di leggere: leggete libri, regalategli libri, parlate dei libri, in modo che la lettura diventi un momento consueto nella vita familiare, esattamente come lavarsi i denti, indossare il pigiama, o guardare un film.
???? Secondo
Fondamentale è scegliere con estrema attenzione i libri giusti per i propri figli. Bisogna pensare alle loro esigenze, a quello che amano sentirsi raccontare o leggere.
????Terzo
Essere pazienti, non paragonare i propri figli ad altri o pretendere che si comportino come gli altri: ciascuno impara a leggere e si accosta alla lettura con modi e in tempi differenti.
????Quarto
Portate i vostri figli in biblioteca, magari per frequentare letture di gruppo, moltissime biblioteche offrono questo servizio. La biblioteca propone testi sempre nuovi e abitua i ragazzi al rispetto per i libri. Ci sono talmente tanti libri, poi, che ti danno l’opportunità come genitore di essere sempre aggiornato. Io adoro le biblioteche!
In conclusione
Mantenete in famiglia l’abitudine alla lettura, a parlare di libri, a discutere sulle novità indirizzando i ragazzi secondo i loro gusti e i loro tempi. E fate frequentare loro le biblioteche. Voglio condividere con voi una frase che mi ha detto mia figlia: “Basta mamma, voglio finire di leggere questo libro per conto mio!”. In quel preciso istante ho capito di averle trasmesso una cosa molto importante: l’amore per la lettura, il piacere di leggere.
SEI ANCHE TU UN GENITORE ANSIOSO ? ????
Scopri i 9 UTILI SUGGERIMENTI per dire addio all’Ansia.
CLICCA SUBITO QUI ???? per te un e-book gratuito
???? Iscriviti AL CANALE YOUTUBE
???? Ricevi le mie EMAIL RISERVATE: info@federicabenassi.com
???? Visita il mio sito web:
☼Teniamoci in contatto:
???? Scrivimi ???? via mail : federica.benassi07@gmail.com
???? Visita la mia pagina Facebook:
????Seguimi su Instagram:
???? LinkedIn:
Come promuovere la lettura | Susanna Tamaro
La riflessione di Susanna Tamaro al Convegno Erickson La Qualità dell'inclusione scolastica e sociale
KAMISHIBAI - TEMPO BURLONE
Pierangela Brugola: testo, disegni e voce recitante.
Franco Ballabeni: musiche e tastiere.
Gianluigi Nuccini: flauto.
Registrato a Colico il 4 gennaio 2014.
Tempo Burlone è una favola espressamente creata per intrattenere giocosamente i bambini e realizzata nella forma del teatro popolare giapponese Kamishibai. Le musiche sono state composte ad hoc dal M° Franco Ballabeni.
EIF n. 572 - Mauro SPERAGGI (ARTEBAMBINI). Più libri più liberi, edizione 2018
Dal 5 al 9 dicembre 2018 ha avuto luogo, presso il Roma Convention Center La Nuvola, la diciassettesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
Tra gli editori presenti, provenienti da tutta Italia, c'era anche ARTEBAMBINI rappresentata da Mauro SPERAGGI.
Mauro SPERAGGI (Artebambini). Più libri più liberi, edizione 2017.
Dal 6 al 10 dicembre 2017 ha avuto luogo, presso il Roma Convention Center La Nuvola, la sedicesima edizione di Più libri più liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
Tra gli editori presenti, provenienti da tutta Italia, c'era anche Artebambini, rappresentata da Mauro SPERAGGI.
CCC - Il Giardino Giapponese / The Japanese Garden - Interactive dance and theatre for children
artistic direction Francesco Gandi, Davide Venturini
choreography Leonor Keil, Piero Leccese
actors (by turns) Irene Cioni, Claudie Decultis, Angelica Portioli, Ana Sala
dance (by turns) Carolina Amoretti, Elita Cannata,Valentina Consoli, Cristina D'Alberto, Paola Lattanzi, Viola Esposti Ongaro, Francoise Parlanti, Angelica Portioli, Stefania Rossetti, Barbara Stimoli
digital design Elsa Mersi
concept Cristina Cilli
sound design Spartaco Cortesi
computer engineering Martin von Günten, Rossano Monti
multimedia console (by turns) Saverio Damiani, Saulo D'Isita, Massimiliano Fierli, Marco Galardi, Niccolò Gallio, Alberto Martino, Francesco Taddei
collaboration on script Stefania Zampiga
artistic collaboration Patrizia Menichelli, Caterina Poggesi
organization Valeria Castellaneta, Valentina Martini, Francesca Nunziati, Chiara Saponari
a coproduction with Teatro Metastasio Stabile della Toscana
Un video tutorial per creare il Kamishibai del Xmas Project 2016!
Per tutti gli insegnanti che hanno aderito al Xmas Project 2016, abbiamo realizzato un tutorial per mostrare come realizzare il Kamishibai – ovvero il teatrino che ospiterà la vostra storia – utilizzando la cartelletta del Kit didattico 2016.
Buon lavoro e buon divertimento!