Rita Mascialino Intervista Gina Gressani, pittrice in Udine (PARTE PRIMA)
Interviste di Rita Mascialino nella Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’, Udine. Venerdì 21 luglio 2017, h 8.30-12.30.
Intervista in due parti (PARTE PRIMA) di Gina Gressani, pittrice in Udine nelle più varie tecniche, negli ambiti del figurativo, dell’astratto, in particolare del ritratto, membro del Gruppo di Artisti del Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’ e del Premio Nazionale di Poesia ‘Secondo Umanesimo Italiano’, nonché membro dell’Avanguardia Artistica e Letteraria del Secondo Umanesimo Italiano fondata da Rita Mascialino. L’Intervista verte specificamente sulla sua produzione pittorica relativa agli usi e costumi del popolo friulano del passato, in particolare, ma non solo, del Medio Evo, epoca molto cara alla pittrice, come pure sono cari all’Artista i paesaggi del Friuli Nord-Orientale.
Echi e Tuoni della Serenissima
Estratto del servizio video curato da Guido Roberti e Massimo Petronio.
Università Popolare di Trieste - 18 dicembre 2013
Presentazione della pubblicazione (Libro + CD)
Echi e Tuoni della Serenissima
La musica di Giuseppe Cervellini (1744 - 1824)
Abate Irriverente tra il Friuli e la Venezia Giulia napoleonica
Gruppo Strumentale Lumen Harmonicum
con gli interventi di
Silvio Delbello, Marina Petronio, Massimo Favento
Un Flauto per Salisburgo
Lo Stradivario della Discordia
Progetto:
Sonora. Archivi Sonori del Friuli Venezia Giulia
Si ringrazia la direzione e il personale delle istituzioni che hanno reso possibile la presentazione dei documenti qui illustrati:
Biblioteca Civica, Belluno - Biblioteca Civica Angelo Mai, Bergamo - Accademia Filarmonica, Museo Internazionale e Biblioteca della Musica, Bologna - Biblioteca del Conservatorio di Musica Luca Marenzio, Brescia - SAK, Skofijski Arhiv Koper ex Archivio della Concattedrale, Capodistria - Museo Archeologico Nazionale, Archivio Capitolare S. Maria Assunta, Cividale del Friuli - Archivio del Duomo, Palmanova - Archivio Storico Santa Maria, Spilimbergo - Archivio di Stato, Archivio Storico Diocesano, Biblioteca del Conservatorio di Musica Giuseppe Tartini, Biblioteca Civica Attilio Hortis, Archivio Diplomatico, Civico Museo Sartorio e Civico Museo Teatrale Carlo Schmidl, Trieste - Biblioteca Civica Vincenzo Joppi, Udine - Biblioteca Nazionale Marciana, Biblioteca del Civico Museo Correr e Biblioteca di Studi Teatrali di Casa Goldoni, Venezia - Biblioteca Civica Bertoliana, Vicenza.
Giuseppe Cervellini: chi era costui? Abate Irriverente tra il Friuli e la Venezia Giulia, con tappa anche a Trieste, trapoler impenitente, personaggio da romanzo, contemporaneo di Mozart con cui ebbe in comune il maestro, la vita e la musica di questo personaggio goldoniano, alla Casanova, verranno raccontate oggi con parole e musica alle 17 presso l'Università Popolare di Trieste in piazza Ponterosso in occasione della presentazione del libro con cd Echi e Tuoni della Serenissima. La musica di Giuseppe Cervellini di Massimo Favento (Lumen Harmonicum) con introduzione della saggista Marina Petronio.
Musicista, poeta d'occasione e teatrante nel periodo della caduta di Venezia, la figura di Cervellini (1744-1824) e la sua quotidianità verranno descritte, con l'ausilio di ascolti, dal musicologo triestino, autore di monografie, saggi ed edizioni critiche. Nativo di Noventa di Piave, Cervellini -- ricorda Favento -- era figlio del musicista Giovanni Battista. Formatosi a Venezia e Cividale, dov'era titolare di una mansioneria presso il Capitolo (quindi abate), è stato allievo di Padre Martini a Bologna, il maestro di Mozart, genio che quasi sicuramente conobbe a Salisburgo andando a cercar lavoro nel 1775-1776.
Girovago per mezza Europa con incarichi importanti (come maestro di Cappella dell'ultimo re di Polonia), le sue frizzanti opere furono pubblicate da Artaria (l'editore di Haydn e Beethoven) e Ricordi. Attivo presso i teatri veneziani, fece tappa a Trieste, la nuova regina dell'Adriatico, assieme a tanti colleghi del Teatro Nuovo o Grande (attuale Verdi).
Qui fu organista di Sant'Antonio Nuovo e della filiale parrocchiale in Piazza Grande (oggi Unità), la chiesa di San Pietro adiacente al vecchio Teatro San Pietro dal 1808 fino quasi alla morte a Cividale. Ebbe contatti significativi con i membri dell'Accademia Romano-Sonziaca di Gorizia e Trieste, cioè tutti i notabili della regione. Il 21 aprile 1810, in piena occupazione napoleonica di Trieste, diresse un Requiem di Haydn, il musicista più illustre dell'Imperatore d'Austria, in Santa Maria Maggiore.
Gianfranco Terzoli
Rita Mascialino intervista la poetessa Giulia Quaranta Provenzano
Interviste di Rita Mascialino nella Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’, Udine. 21 luglio 2017
Intervista in due parti (PARTE PRIMA) della poetessa Giulia Quaranta Provenzano specificamente alla silloge poetica In cammino (Imperia: Centro Editoriale Imperiese: Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’, Ed. 2016). In particolare l’Intervista verte su alcune importanti liriche dedicate alla figura della donna nel passato e nel presente, inoltre sulla possibilità della donna di abbandonare nel profondo della sua personalità la posizione di schiavitù che ancora la attanaglia anche se meno evidentemente di un tempo e di spiegare le ali per vivere la sua vita liberamente. Anche il rapporto con il compagno viene trattato nei suoi poli trascorsi e in quelli dell’attualità, tutto con profondità di intuizioni e accurata scelta lessicale.
Rita Mascialino intervista il Dott. Walter Memmolo
Interviste di Rita Mascialino nella Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’, Udine. Venerdì 21 luglio 2017, h 8.30-12.30.
Intervista in due parti (PARTE PRIMA) di Walter Memmolo, già medico chirurgo a Napoli, membro fondatore del Centro Internazionale di Sindonologia di Napoli, di cui fa parte anche Angelo Raffaele Memmolo, fratello di Walter. Oggetto dell’Intervista è il racconto storico composto dai due Autori Pietro, Giuseppe e il Lenzuolo (Roma: Gangemi Editore: Presentazione di Rafael Pascual L.C.: Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’, Ed. 2016) nei dettagli salienti della storia della Sacra Sindone in una narrazione che fonde mirabilmente il meraviglioso connotante la psicologia dell’uomo all’epoca degli eventi corredati da una fitta documentazione storica posta per i dettagli nelle note in calce ad ogni pagina. Anche il confronto con teorie diverse sull’originalità della Sindone e la questione dell’esistenza di Nazareth identificata nei resti di un casolare dell’epoca di Cristo trovano spazio nel racconto.
Rita Mascialino intervista la scrittrice Giulia Faggioli
Sala Doppie Lettere - Biblioteca Civica Vincenzo Joppi - Udine 2017
Video di Roberto Marega, fotografo in Gorizia
Poetessa Giulia Quaranta Provenzano
Interviste di Rita Mascialino nella Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’, Udine. Venerdì 21 luglio 2017
Intervista in due parti (PARTE SECONDA) della poetessa Giulia Quaranta Provenzano specificamente alla silloge poetica In cammino (Imperia: Centro Editoriale Imperiese: Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’, Ed. 2016). In particolare l’Intervista verte su alcune importanti liriche dedicate alla figura della donna nel passato e nel presente, inoltre sulla possibilità della donna di abbandonare nel profondo della sua personalità la posizione di schiavitù che ancora la attanaglia anche se meno evidentemente di un tempo e di spiegare le ali per vivere la sua vita liberamente. Anche il rapporto con il compagno viene trattato nei suoi poli trascorsi e in quelli dell’attualità, tutto con profondità di intuizioni e accurata scelta lessicale.
Rita Mascialino intervista Massimo Battisaldo e Paolo Margini (PARTE SECONDA)
Intervista in due parti (PARTE SECONDA) di Massimo Battisaldo e Paolo Margini imperniata sul romanzo Decennio rosso (Vedano al Lambro MB: Società Editrice Mc’Nelly Pagina Uno: Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’, Ed. 2016), riguardante la lotta armata che caratterizzò i cosiddetti anni di piombo, soprattutto gli anni Settanta del Novecento, specificamente le organizzazioni rivoluzionarie extraparlamentari della sinistra note come Prima Linea, in cui militò Paolo Margini, e come Formazioni Comuniste Combattenti, in cui militò Massimo Battisaldo. Gli Autori, in questo loro primo libro sugli eventi relativi alla loro storia individuale e alla storia di tale lotta nonché a importanti aree della storia dell’Italia all’epoca, presentano tra l’altro in particolare gli interessanti processi ideologici e psicologici che li portarono all’ideazione di una possibile rivoluzione in Italia che ponesse fine all’ingiustizia sociale.