Cosenza: biblioteca civica, presentato libro di araldica
Dopo uno studio durato diversi anni, il giovane ricercatore Luca Fragale ha presentato, presso la Biblioteca Civica di Cosenza, il volume “Microstoria e araldica di Calabria Citeriore e di Cosenza”. Si tratta di una ricerca certosina che mira a catalogare gli stemmi nobiliari della nostra terra. La presentazione del volume si inserisce nel ricco calendario di iniziative della Biblioteca Civica cosentina.
Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne - Cosenza - 23/11/2019
Nel corso della manifestazione che si è svolta presso il Bistrot del Teatro dell'Acquario a Cosenza sono intervenuti:
Agape, Agorà Unical, Arcadinoè Cooperativa Sociale, Arci Servizio Civile Cosenza, Associazione culturale Oltre, Associazione Madre Terra, Associazione Sofema, Con le donne per le donne, Associazione Tecne, Aurora Unical, Avis Giovani Provinciale di Cosenza, Associazione Radicale Certi Diritti, Cgil Cosenza, CivicaAmica Amici della biblioteca Civica di Cosenza, Comitato Rivocati Riforma, Consiglio Nazionale Giovani, Donne per l'Unical, Eos Arcigay Cosenza, Fiab Cosenza Ciclabile, Fidapa Bpw Italy Cosenza, Fondazione Lilli, Fridays For Future Cosenza, FutureDem Calabria, Giovani Democratici Calabria, Giovani Socialisti Calabria, Io partecipiamo, IDem caffè, Moci Ong, Nuove narrazioni laboratorio, Associazione Nuovenarrazioni, Palazzo dei Sarti, Rotaract Club Cosenza, Svolta Calabria per l'Unical, Una mano sul cuore, Centi, Zahir Associazione culturale.
Cosenza: “Buone Feste Cosentine”, la città è illuminata a festa
Una città di luce, di serenità, di pace: è questa la sensazione che accoglie il visitatore che arriva a Cosenza durante le festività natalizie. Ed è proprio alla pace ed alla fratellanza che sono dedicate le luminarie all'ingresso dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria. La torre Eiffel ricorda, infatti, i drammatici fatti di Parigi, ma la rappresentazione di tanti bimbi intorno vuol essere un invito alla speranza e alla gioia. Le Buone Feste Cosentine, quest'anno, sono dedicate proprio ai bambini. Il mondo dell'infanzia, declinato nelle sue diverse sfaccettature, campeggia nelle luminarie di tutto il centro cittadino e vuole essere per tutti un invito a recuperare i valori della tenerezza e dell'innocenza. Le luminarie di Cosenza, nella definizione del sindaco Mario Occhiuto, sono “pensieri sospesi”. E proprio i pensieri, i sogni e le speranze sono rappresentati in Via Montesanto. Alla storia, alla cultura ed al mito di Alarico sono invece dedicate le luminarie della città antica, come pure un suggestivo mapping, alla confluenza dei fiumi, che racconta la storia del re Goto e dell'immenso tesoro sepolto. Ma le luminarie sono solo la cornice di numerosi eventi che interessano tutta la città. Cosenza, infatti, si è trasformata in un magnifico teatro all'aperto per offrire a grandi e piccini straordinarie suggestioni. Come nelle più importanti città del mondo,i mercatini di Natale offrono la possibilità di fare acquisti a prezzi molto vantaggiosi. Per i più piccini la Villa Vecchia è diventata il villaggio degli Elfi, con laboratori, attrazioni e tanto altro. L'isola pedonale di Corso Mazzini offre tutti i giorni musica e attrazioni diverse. E poi i teatri, la biblioteca civica, il Museo dei Brettii, la Casa delle Culture, che confermano Cosenza come indiscussa capitale della cultura calabrese. Intensa e quotidiana l'attività dei teatri: il Morelli con una programmazione adatta per le famiglie; il teatro Tieri con spettacoli e rappresentazioni per un pubblico più ricercato ed esigente; e infine, il teatro di tradizione “Alfonso Rendano”, sul cui palco si stanno alternando artisti di indiscusso spessore. Per gli appassionati del glamour, infine, il posto giusto è sicuramente nel cuore della città, a Via Arabia, con spettacoli e sfilate tra le meravigliose fontane danzanti.
COSENZA CENTRO STORICO - PIAZZA XV MARZO
Piazza XV Marzo - Una delle più belle d'Italia - Palazzo del Governo - Teatro Alfonso Rendano - Accademia Cosentina e Biblioteca Civica - Monumento bronzeo a Bernardino Telesio di Achille D'Orsi - Statua della Libertà di Giuseppe Pacchioni - Palazzo Sersale - Il Castello Svevo - Una preziosa bomboniera di Arte e storia -
FRANCESCO SAVERIO SALFI ( 1759 - 1832 ): UN PATRIOTA CALABRESE PER L'ITALIA E PER L'EUROPA...
UNA BASE DA CUI PARTIRE PER CONOSCERE FRANCESCO SAVERIO SALFI. DAI SUOI BIOGRAFI, FRA I QUALI CARLO NARDI, CON LA SUA OPERA, CHE RIMANE LA PIU' COMPLETA; DAL FONDO SALFI DELLA BIBLIOTECA CIVICA DI COSENZA, ALLE CARTE SALFI DELLA BIBLIOTECA NAZIONALE DI NAPOLI, DA ALCUNE SUE OPERE PRESENTI NELLE BIBLIOTECHE DI UNIVERSITA' E NEI MUSEI DEL MONDO, SCARICABILI DA GOOGLE LIBRI. ALTRE OPERE RISTAMPATE E LA SUA ARA PRESSO IL CIMITERO DI COSENZA, IN SOTTOFONDO LA SINFONIA IL NABUCCO DEL 1842, DI VERDI, COME SIMBOLO DEL SUO SOGNO IRREALIZZATO E PER IL QUALE HA VISSUTO E COMBATTUTO PER TUTTA LA SUA VITA, CIOE' QUELLO DI VEDERE, LIBERA ED UNITA, LA SUA ITALIA, MA DI CUI NE HA PREPARATO LA REALIZZAZIONE DEL 17 MARZO 1861!...
Guardando le stelle
Una mostra alla Biblioteca civica di Verona per i 40 del Circolo Astrofili
RAFFAELE BELLIGOLI - Segretario Circolo Astrofili Verona
Riapre la biblioteca comunale di Morano Calabro
Nel complesso monastico di San Bernardino, nel borgo tra i più belli d'Italia, rinasce un presidio di democrazia: la biblioteca comunale.
Biblioteca Civica a Verona
Inaugurate questa mattina a Verona le nuove sale della Biblioteca Civica, in sei anni il complesso è stato ristrutturato e rinnovato.
Interviste a:
ERMINIA PERBELLINI
Assessore alla Cultura Comune Vr
AGOSTINO CONTO'
Funzionario Biblioteca Civica
ALBERTO RAISE
Dirigente Bliblioteche Pubblica lettura
Servizio di Marina Zerman
Cresci con i Libri | Biblioteca Civica R. Spezioli di Fermo
Ecco il video spot di uno dei più grandi tesori di Fermo, la Biblioteca Comunale Romolo Spezioli. La cultura è a disposizione di tutti, anche per i più piccoli con la sezione Ragazzi che organizza tanti eventi ogni settimana.
Con i Libri si cresce, cresci con i Libri!
La città di Fermo si trova nella regione Marche. Scopri di più e segui tutti gli eventi del fermano nella nostra pagina Facebook
Opac Besa: Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani” Università della Calabria
Opac Besa - Opac Besa: Biblioteca di Area Umanistica “F.E. Fagiani” Università della Calabria (University of Calabria Library)
La Biblioteca di Area Umanistica (BAU) è nata nel 1986, dalla fusione del patrimonio bibliografico dei Dipartimenti della Facoltà di lettere e filosofia dell’Università della Calabria (Arti, Filologia, Filosofia, Linguistica, Scienze dell’educazione, Storia), e da gran parte del patrimonio della ex Biblioteca centrale d’ateneo.
Le sue collezioni sono state quindi raccolte presso una nuova sede, inaugurata il 5 giugno 2001, alla presenza del Ministro della Pubblica Istruzione pro-tempore, prof. Tullio De Mauro e ammontano attualmente a circa 190.000 unità bibliografiche, incluse 28.105 annate di periodici, numerose risorse elettroniche e audiovisive e una raccolta di microfilm e microfiches.
Utenti istituzionali della BAU sono i docenti, i ricercatori e gli studenti afferenti alla Facoltà di lettere e filosofia. Le collezioni includono una ricca sezione di risorse elettroniche (banche dati bibliografiche e testuali, riviste) e di audiovisivi. La biblioteca è di tipo self-service, consentendo l’accesso diretto da parte degli utenti a gran parte del materiale bibliografico, collocato a scaffale aperto. Patrimonio librario:
Cosenza - #ioleggoperchè
Una serie di appuntamenti dedicati ai giovani amanti della lettura. È questo il senso di #ioleggoperché, il game show sui libri che vedrà protagonisti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Cosenza. Ed è stata proprio la Provincia a volere e promuovere quest’iniziativa a carattere nazionale. Ecco allora che si è dato il via alla manifestazione: il Bibliobus della Biblioteca provinciale ha donato dei libri ai ragazzi, il 18 aprile in piazza XV Marzo si terrà il game show e il 23 giornata conclusiva all’Unical. Nel frattempo dei “messaggeri della lettura” saliranno a bordo dei bus dell’Amaco per leggere dei brani di alcuni saggi ai passeggeri i quali, in quei giorni potranno approfittare di viaggi gratis semplicemente esibendo uno scontrino attestante l’acquisto di un libro.
5 sensi di marcia - Cosenza Atene della Calabria
Parte da piazza XV marzo il prossimo appuntamento dei “5 sensi di marcia”, organizzato per sabato 21 novembre. Dedicato a “Cosenza, l'Atene della Calabria ed il suo filosofo Bernardino Telesio”, l'itinerario di trekking urbano, organizzato dall'Assessorato al turismo di Rosaria Succurro, si sofferma infatti nello storico edificio che ospita la Biblioteca Civica e l'Accademia Cosentina, con un 'cicerone' d'eccezione quale lo storico Coriolano Martirano. L'appuntamento è alle 15,30.
La passeggiata prosegue poi attraverso via A. Serra, Piazza dei Follari, Largo Vergini, Giostra Vecchia. Sosta ai palazzi nobiliari: Grisolia, Magliocchi, Caselli-Vaccaro e Bombini per spostarsi subito dopo lungo via San Francesco D’Assisi, Piazza M. Berardi, Vico Messer D’Andrea, Corso Telesio e Piazza Duomo, dove il percorso si chiude con la visita guidata alla Cattedrale (ore 19).
Per l'occasione, in piazza XV marzo, sosta il Bibliobus, biblioteca su ruote patrocinata dalla Biblioteca della Provincia di Cosenza e gestita dall'Associazione Cosenza Autentica che omaggerà i partecipanti al trekking con volumi sulla storia di Cosenza e sul filosofo Telesio.
Stemperando 2012 - Cosenza
Ecco alla sua seconda tappa, a Cosenza, la Biennale Internazionale Stemperando 2012.
Allestita presso le suggestive sale dell'antico Palazzo della Biblioteca Nazionale, sarà inaugurata oggi pomeriggio e sarà qui visitabile fino al 15 dicembre prossimo; dopo sarà trasferita a Roma alla Biblioteca Nazionale Centrale, dove si potrà visitare a partire dal 24 gennaio 2013.
La presente edizione è la seconda che, ospitata in queste tre città italiane, idealmente unisce l'Italia da Nord a Sud, al Centro cercando di portare l'arte ad un pubblico più vasto possibile, così come contemplato negli obiettivi dell'I.N.A.C., Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea che l'ha organizzata e realizzata, con il sostegno della Malta Art Fundation e con il contributo alla realizzazione di Verso l'Arte Edizioni.
Ricordiamo che sono 55 in totale gli artisti presenti in mostra, con due opere su carta a testa, di cui 12 sono maltesi, essendo Malta la Nazione ospite in questa edizione. Gli altri provengono da ogni parte del Globo e ricoprono tutte le fasce di età. Poiché per Stemperando non vengono mai suggeriti temi da trattare, va da sé che l'esposizione è molto varia e le tecniche impiegate sono le più disparate, consentite dal materiale, appunto, la carta.
Gli artisti presenti della sezione internazionale sono: Vasco Bendini, Franco Beraldo, Rachele Bianchi, Francesco Casorati, Gianni Castagneto, Francesco Clemente, Michela Crisostomi, Fina Currà, Antonio D'Acchille, Valentina De' Mathà, Teresa Emanuele, Rafa Fernandez, Gaetano Fiore, Giordano Floreancig, Maurizio Galimberti, Alberto Ghinzani, Fernando Grandi, Huang Kehua, Emilio Isgrò, Ioanna Kazaki, John Keating, Peter Klasen, L'Anonyme, Edoardo Landi, Liu Bolin, Arrigo Lora Totino, Renzo Margonari, Gino Marotta, Alessandro Mattia Mazzoleni, Alfred Milot Mirashi, Camelia Mirescu, Kyoji Nagatani, Piero Raspi, Clara Rezzuti, Maurizio Roasio, Laura Rossi, Gianfranco Schialvino, Egle Scroppo, Adrianos Sotiris, Roman Verostko, Silvio Vigliaturo, Elsa Ytti, Sergio Zen. Quelli di Malta sono: Ruth Bianco, Celia Borg Cardona, Vince Briffa, Gilbert Calleja, Austin Camilleri, Pawl Carbonaro, Joseph Paul Cassar, Marco Cremona, Andrew Diacono, Jesmond Vassallo, Raphael Vella, Robert Zahra.
A corredo della mostra, Verso l'Arte Edizioni ha pubblicato un volume di 160 pagine a colori in cui sono riprodotte tutte le opere degli artisti presenti in mostra, le loro note biografiche, il testo critico di Giovanna Barbero, curatrice della mostra, l'introduzione di Anselmo Villata, Presidente dell'Istituto Nazionale d'Arte Contemporanea, le presentazioni di Andrea De Pasquale, Direttore della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino, Elvira Graziani, Direttore della Biblioteca Nazionale di Cosenza, Osvaldo Avallone, Direttore della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.
Come in tutte le sedi, la mostra è a ingresso gratuito e osserva gli orari di apertura a pubblico della Biblioteca Nazionale stessa.
Da Zoom a cura di Paolo Giuria
Cosenza: Comune, parte la campagna Waste Travel 360°
L'Amministrazione Comunale di Cosenza è sempre più attenta alle politiche ambientali, con particolare riguardo alla raccolta differenziata ed alla sensibilizzazione dei cittadini fin dalla più tenera età. Giocare educando nel rispetto dell'ambiente è uno degli obiettivi principali del progetto di didattica digitale Waste Travel 360°, presentato a Cosenza nell'Istituto Comprensivo di via Negroni. In questo progetto ambizioso, Cosenza è la dodicesima tappa di una campagna che, in nove mesi, coinvolgerà 40 comuni e oltre 10.000 studenti.
Cosenza...centro storico Via Abate Salfi
Presentazione Biblioteca Comunale
S. Stefano di Rogliano (Cs). Inaugurazione Biblioteca Civica
Manifestazione promossa dall'U.S. ACli in collaborazione con il Comune di S. Stefano.
La Cremeria Vitaro Cosenza
Pane Vino Pesce
Verona: dal 29 maggio al 14 giugno 2015 ospite della Biblioteca Civica e Taranto dal 17 agosto al 4 settembre 2015 ospite della Galleria Comunale (Castello Aragonese)
“TRADIZIONE+TERRITORIO+INNOVAZIONE=SOSTENIBILITÀ - Pane Vino Pesce”
L’Evento è organizzato da Cataldo Albano, con il Patrocinio di EXPO Milano 2015, del Comune di Taranto, del Comune di Verona, dell'Associazione Regionale Pugliesi di Milano e con la collaborazione del Circolo Unificato dell’Esercito di Verona e del Settore Cultura del Comune di Verona e Taranto.
Si tratta di un’esposizione multimediale, frutto di tre reportage di Cataldo Albano in compagnia di chi di notte lavora e crea il PANE, di chi dal mare porta sulla nostra tavola il PESCE e di chi raccoglie l’uva e la lavora in cantina per produrre il VINO.
Tutto ciò per creare, nell’anno dell’EXPO di Milano, una provocazione di immagini per discuterne, parlarne e approfondire, anche al fine di dare una risposta al quesito:
“È possibile assicurare a tutta l’umanità un’alimentazione buona, sana, sufficiente e sostenibile?”.
L’iniziativa non ha fine di lucro; è culturale e pedagogica ed è rivolta ai cittadini e ai turisti senza limitazioni.
Le tre esperienze sono state registrate su foto e video e fanno parte di un reportage unico. I contributi scelti per l’evento espositivo sono:
• 18 scatti digitali stampati su 18 tele 50 x 50 cm;
• bozze e bozzetti fotografici della postproduzione;
• cortometraggi che illustrano le tre esperienze vissute.
L'Evento, presso la Biblioteca Civica di via Cappello, sarà integrato:
• sabato 30 maggio 2015, alle ore 10.30, in Sala Affreschi, dall’Inaugurazione, e dal dialogo “Pane, Vino e Pesce nella Storia della Fotografia” con Giancarlo Beltrame (critico d’arte), e dal dialogo “Pane e Vino al servizio della Sostenibilità” con Francesco Lenoci (economista e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano). In contemporanea, nel Chiostro, avrà luogo una Writing Performance di Nahe + IlPier;
• mercoledì 3 giugno 2015, alle ore 17.00, in Sala Nervi Alto, dal dialogo “Il Pane, il Pesce e il Vino: anche la Bibbia ha le sue ricette” con il biblista don Martino Signoretto, e dal dialogo “Se un solo bicchiere racconta” con il sommelier Matteo Bruno Guidorizzi (Associazione Italiana Sommelier di Verona);
• sabato 6 giugno 2015, alle ore 10.30, in Sala Nervi Alto, dal dialogo “Il Pesce” con il geologo Roberto Zorzin (museo di storia naturale di Verona);
• sabato 13 giugno 2015, alle ore 10.30, in Sala Nervi Alto, dal dialogo “Il Pane: Acqua, Tempo, Fuoco” con il panificatore Fabio De Rossi (Associazione Panificatori provincia di Verona).
L'Evento, presso la Galleria Comunale Castello Aragonese a Taranto sarà integrato da dialoghi inaugurali, che 4 insigni personaggi pugliesi della cultura e imprenditoria terranno in onore ai temi dell'EXPO 2015.
Francesco Lenoci (docente presso Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) con il dialogo: “Pane e Vino al servizio della Sostenibilità”
Carmine De Gregorio (storico tarantino) con il dialogo: “Pane Vino Pesce” gli ipogei raccontano
Cosimo Vestita (ceramista grottagliese Bottega Vestita )con il dialogo: “La Bellezza non necessaria”
Angelo Pinto (enologo e tecnico della Cantina Sociale di Lizzano “Luigi Ruggieri”) con il dialogo: “Non solo Primitivo”
Un sentito ringraziamento agli enti:
Comune di Taranto
Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno
Servizio gabinetto sindaco Giuseppe Licciardello
Ufficio relazioni esterne e con gli organi di
informazione Maria Lucia Simeone
Assessore alla Cultura Vincenza Vozza
Servizio cultura Carlo Patella
Comune di Verona
Sindaco di Verona Flavio Tosi
Consigliere delegato alla Cultura Antonia Pavesi
Direttore Generale Marco Mastroianni
Direzione area Cultura Gabriele Ren
Biblioteca civica di Verona Alberto Raise e Agostino Contò
Museo di storia naturale di Verona direttore Giuseppe Mindotti.
Circolo unificato dell’esercito di Verona
Comandante Col. Arcangelo Vitucci
Alle aziende e associazioni che hanno aiutato l’organizzazione dell’evento:
Società Cantine e Oleificio Sociale di Lizzano Luigi Ruggieri S.c.r.l. Lizzano (TA)
Adami teloni Srl Verona;
Dolci colori Srl Verona;
Casa Vestita Ceramiche Grottaglie TA;
Associazione Regionale Pugliesi di Milano
Inoltre a:
Michele De Mori e Pierpaolo Spinazzè (per la grafica e il design);
Orchestra popolare Virus Tarantulae di Mimmo Galoppa
(per la colonna sonora dei video);
Dipendenti delle cantine di Lizzano Taranto (per il reportage sul vino);
Carlo Caliandro fornaio a legna Grottaglie TA (per il reportage sul pane);
Equipaggio Santa Chiara Cosimo Solfrizzi, Angelo La Neve, Francesco De Bartolomeo (per il reportage sul pesce)
BIBLIOTECHE PUBBLICHE: SPAZI DI LIBERTA’ | Marco Muscogiuri | TEDxReggioEmilia
Marco Muscogiuri è architetto e professore associato al Politecnico di Milano. Vent’anni fa si è appassionato alla progettazione delle biblioteche e dei luoghi della cultura. Il suo nuovo modello di biblioteca pubblica è pensata anzitutto come luogo innovativo di socialità culturale, di inclusione e coesione sociale.
Ha ancora senso continuare a costruire o, persino, tenere aperte biblioteche civiche in un paese, l’Italia, che non legge? Dove tutte le statistiche ci dicono che quasi il 70% della popolazione non compra e non legge libri, e che solo il 9% legge più di 3 libri l’anno?
Qual è la sua visione di biblioteche?
---
Marco Muscogiuri is an architect and associate professor at the Politecnico Milano University. Twenty years ago he discovered a passion for designing libraries and places of culture. His new public library model is, first of all, conceived as an innovative place of cultural sociability, inclusion and social cohesion.
Does it make sense to continue to build or even keep open civic libraries in a country like Italy, that doesn’t read? Where all the statistics tell us that almost 70% of the population never buys or read books and only 9% of the population reads more than 3 books a year?
What’s his vision of libraries? Marco Muscogiuri è architetto e professore associato al Politecnico di Milano, nella Scuola di Architettura, Urbanistica e Ingegneria delle Costruzioni.
Originario di Lecce, ha studiato architettura a Milano dove nel 1995, a 23 anni, ha fondato assieme ad altri tre giovani colleghi, la società di progettazione Alterstudio partners (alterstudiopartners.com) con cui negli anni ha realizzato progetti per committenti pubblici e privati e partecipato a concorsi nazionali e internazionali, conseguendo premi e segnalazioni. Vent’anni fa si è appassionato alla progettazione delle biblioteche e dei luoghi della cultura, e ha iniziato ad approfondire questi temi sia a livello progettuale sia a livello teorico, pubblicando libri e articoli sul tema, e facendosi promotore di un nuovo modello di biblioteca pubblica, pensata anzitutto come luogo innovativo di socialità culturale, di inclusione e coesione sociale.
È autore di progetti, consulenze, studi di fattibilità, linee guida e programmi funzionali per decine di biblioteche e centri culturali in tutta Italia, tra cui: la MedaTeca di Meda (MB), finalista per la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana 2012; le Biblioteche di Melzo (MI), di Pergine Valsugana e di Comano Terme (TN); la Biblioteca dell’Università di Pavia; il Laboratorio Formentini per l’Editoria a Milano e il Museo dei Popoli e delle Culture di Milano; il progetto del Museo del Gioco e del Giocattolo di Roma.
È autore di numerose pubblicazioni sui temi della progettazione dei luoghi della cultura e del disegno di architettura. La maggior parte delle pubblicazioni sono liberamente scaricabili sui siti academia.edu, researchgate.net e
Ama il disegno, i libri, i fumetti, il cinema, il mare.
Marco Muscogiuri is an architect and associate professor at the Politecnico Milano University, in the School of Architecture, Urban Planning and Construction Engineering.
Originally from Lecce, he studied architecture in Milan where in 1995, at 23 years of age, he founded, with three other young colleagues, the Alterstudio (alterstudiopartners.com) design partnership with which over the years he has carried out projects for public and private clients and participated in national and international competitions, receiving awards and mentions. Twenty years ago he discovered a passion for designing libraries and cultural venues, and began to study these themes both at a project and theoretical level, publishing books and articles on the theme, and promoting a new model of the public library conceived, first of all, as an innovative space of cultural sociability, inclusion and social cohesion.
He’s the author of projects, consultancy, feasibility studies, guidelines and functional programmes for dozens of libraries and cultural centres throughout Italy, including: MedaTeca in Meda (MB), finalist for the Golden Medal for Italian Architecture 2012; the Libraries of Melzo (MI), Pergine Valsugana and Comano Terme (TN); the Library of the University of Pavia; the Formentini Laboratory for Publishing in Milan and the Museo dei Popoli e delle Culture (Museum of Peoples and Cultures) in Milan; the Museo del Gioco e del Giocattolo (Museum of Games and Toys) project in Rome.
He’s the author of numerous publications on the design of cultural places and architectural design. Most of the publications are freely downloadable on the following websites: academia.edu, researchgate.net and
He loves drawing, books, comics, the cinema and the sea. This talk was given at a TEDx event using the TED conference format but independently organized by a local community. Learn more at