Comune di Pordenone - Pordenone una città - Documentario
Pordenone: firma convenzione biblioteca
Il 16 agosto 2010, nella nuova Biblioteca Civica di piazza XX Settembre è stato sottoscritta la Convenzione tra il Comune di Pordenone e la Biblioteca del Seminario Diocesano di Concordia - Pordenone per la concessione di un contributo straordinario di 20 mila Euro per sostenere l'adesione della stessa Biblioteca al Polo SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale ) dell'Università degli Studi di Trieste e di un contributo annuale di 2.000 Euro della durata triennale finalizzata alla manutenzione, aggiornamento, formazione del personale e assistenza bibliotecaria e informatica.
Pordenone vista dal drone
In volo sopra la città: sorvoliamo il Municipio, la Biblioteca civica, il Centro direzionale Galvani, il Consorzio universitario, la zona industriale, l'Electrolux, la Fiera, l'Interporto, il Palazzetto dello sport, la Piscina comunale, la Stazione dei bus e ferroviaria, il Polo tecnologico, il Teatro comunale, il Centro sportivo Lupieri e lo skatepark, il Centro sportivo De Marchi e lo Stadio velodromo Bottecchia.
Riprese: Fabio Pappalettera
Montaggio: Remigio Guadagnini
Comune di Pordenone - Pordenone una città - English Version
Pordenone, il Duomo di San Marco
Il Duomo di San Marco nella storica piazza di Pordenone. Le sue origini sono fatte risalire a un’epoca anteriore al 1300 e, dopo vari interventi di ampliamento e restaurazione, possiamo oggi ammirarlo in tutto il suo splendore.
Scopri di più sulla storia e le origini del Duomo di San Marco »
Riprese e montaggio: Paolo Comuzzi
Comune di Pordenone
Comune di Pordenone
Maniago (Pordenone) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XIX puntata di Borghi d’Italia ci porta alla scoperta del Comune di Maniago (Pordenone), città delle coltellerie e Bandiera arancione del Touring Club Italiano
SOL - Segnalazioni On Line al Comune di Pordenone
Segnala un problema al Comune di Pordenone
C'è una buca sul marciapiede da sistemare? Un manto stradale dissestato? L'illuminazione pubblica non funziona? Puoi segnalare via web il disagio o disservizio utilizzando un computer o uno smartphone.
Ti risponderemo via email o sms e ti terremo aggiornato sullo stato della segnalazione.
In questo modo ci aiuti a migliorare la qualità dei servizi gestiti dal comune e la qualità della vita in città.
#AllertaMeteoPN - Le immagini di Pordenone riprese da un drone
Le immagini dall'alto dell'esondazione del fiume Noncello a Pordenone riprese dal drone.
Le immagini sono state realizzate e messe gratuitamente a disposizione del comune di Pordenone da Drone Factory (
Pordenone: mercatini di Natale a Pordenone in piazza xx Settembre
Quest’anno il Mercatino di Natale in piazza XX Settembre, fulcro del Natale in Città del Comune di Pordenone, sposa la promozione del territorio, senza dimenticare la solidarietà con Altro Natale che lo affiancherà il 7 e 8 dicembre. Delle 21 casette (dove si possono trovare articoli da regalo, oggettistica, accessori e artigianato) 11 sono a carattere enogastronomico con degustazione e somministrazione di prodotti tipici e avranno anche orari speciali: apertura fino alle 22 nei giorni feriali e la domenica, fino a mezzanotte il venerdì, il sabato e i prefestivi. Una proposta, realizzata assieme a Sviluppo e Territorio e Ascom, che ha subito incontrato il gradimento dei cittadini.
Per ulteriori informazioni:
Pordenone a Si Viaggiare su Rai 2
La Rai ritorna a Pordenone, ecco la replica della rubrica: Si Viaggiare
Pordenone, Pordenon in dialetto pordenonese della lingua veneta, in friulano standard ed in friulano occidentale, Portenau in tedesco è un comune italiano di 51 156 abitanti del Friuli - Venezia Giulia.
In base alla legge regionale 26/2014 Riordino del sistema Regione – Autonomie locali del Friuli - Venezia Giulia Pordenone è sede della UTI del Noncello, di cui fa parte assieme ai comuni di Cordenons, Fontanafredda, Porcia, Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola. Anche a seguito della soppressione della provincia, il comune di Pordenone (come quello di Trieste, Gorizia e in futuro Udine) mantiene comunque le prerogative connesse alla qualificazione di “capoluogo di provincia”.
È la principale città del Friuli occidentale (o destra Tagliamento). Si trova lungo le sponde del fiume Noncello, il cui breve decorso confluisce poco oltre nel fiume Meduna, principale affluente del Livenza. La sua passata vocazione portuale si evidenzia nel nome Portus Naonis (in latino porto del (fiume) Naone (od. Noncello)).
La città è al centro di un'area urbana di circa 86 000 abitanti costituita con il comune di Cordenons, a Est, e quello di Porcia, ad Ovest.
Nuovi stili di vita - 20 marzo 2012 - Biblioteca Civica Pordenone
Conferenza al pubblico organizzata dai gruppi consigliari del Comune di Pordenone, Lista Civica Del Ben per Pordenone, API, Il Ponte.
Pordenone, Chiesa del Cristo
Il nome deriva dallo stupendo crocifisso intagliato e policromo, recentemente restaurato, che troneggia sull’altare maggiore. Dalla Seconda Guerra Mondiale si salvarono solo i muri laterali, ma fu presto ricostruita, riaperta al culto. Nel 1947 l’artista Tiburzio Donadon dipinse sul soffitto l'affresco dell'Assunta. Durante dei restauri fu portato alla luce un affascinante ciclo di affreschi a tema sacro, databile al XIV secolo. A seguito del terremoto del Friuli (1976), la chiesa subì un ulteriore restauro architettonico che le restituì la fisionomia che possiamo ammirare ancora oggi.
Scopri di più »
Riprese: Paolo Comuzzi
Montaggio: Remigio Guadagnini
Pordenone è... Punti di vista e immagini in trasferta
Il social trailer realizzato per il simposio inaugurale di Pordenone più facile, il percorso partecipato verso il nuovo Piano Regolatore e la smart city promosso dal Comune di Pordenone. Vieni anche tu a dire la tua:
Tutte le info su Pordenone più facile:
Best Attractions & Things to do in Pordenone, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Pordenone . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Pordenone.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Pordenone
Corso Vittorio Emanuele (Contrada Maggiore)
Science Centre Immaginario Scientifico Pordenone
Parco San Valentino
Campanile di San Marco
Galleria Harry Bertoia
Palazzo del Comune (Municipio)
Duomo Concattedrale di San Marco
Parco del Seminario
Mediateca Pordenone di Cinemazero
Biblioteca Civica di Pordenone
Enoteche Ferronato 1929
Pordenone, grande riqualificazione di Torre e San Valentino
Il sindaco Alessandro Ciriani e l'assessore Cristina Amirante illustrano finalità, tempi e articolazione dei cantieri. Lavori al via a febbraio 2019 su via San Valentino.
Le Giornate del Cinema Muto 2010 (Pordenone, 2-9 ottobre 2010)
Presentate le Giornate del Cinema Muto, XXIX edizione: Pordenone, 2-9 Ottobre 2010.
Le proiezioni del festival hanno inizio sabato 2 ottobre alle ore 14.30 presso il Teatro Verdi. Nei giorni successivi l'orario è praticamente continuato dalle 9 del mattino fino a tarda sera. Gli uffici del festival sono ospitati presso la Biblioteca Civica di Pordenone in piazza XX Settembre, a popchi metri dal Teatro. Sono aperti al pubblico dal 2 al 9 ottobre2010 dalle 10 alle 20 con orario continuato. Per informazioni: tel. 0434/21204
Pordenone, Parco San Valentino
Una grande area verde a due passi dal centro di Pordenone, dove sorge la roggia Vallona. Luogo ideale per correre, passeggiare, riposare e passare del tempo all’aria aperta. Presenta interessanti specie botaniche, tra cui la rara erba maga comune, e alcune curiosità, come la ghiacciaia in pietra nascosta nell’area boschiva, utilizzata fino agli anni Trenta del secolo scorso.
Scopri di più sul parco »
Riprese: Paolo Comuzzi e Fabio Pappalettera
Montaggio: Remigio Guadagnini
Affrontare un terremoto. Piano emergenze del Comune di Pordenone
Vi spieghiamo come comportarsi prima, dopo e durante un terremoto.
Info »
Segnala un problema al Comune di Pordenone
Come segnalare un problema o un disservizio al Comune di Pordenone, comodamente da casa, a qualunque ora, via web.