Intervista a Roberto Giuliano candidato nella Lista Alfio Marchini Sindaco
Registrazione effettuata il 20/05/2013 a Roma.
Intervista a Roberto Giuliano candidato al Consiglio Comunale di Roma nella Lista Alfio Marchini Sindaco.
Apre a Forcella la Biblioteca Annalisa Durante
Inaugurata nella struttura polifunzionale di Forcella la Biblioteca dedicata ad Annalisa Durante. Un luogo dedicato alla lettura e allo scambio di libri voluto dal papà Giovanni per stimolare la crescita culturale dei giovani.
IO e la TIGRE - Ex Biblioteca Comunale, Santarcangelo di Romagna, 17/03/17
La mia Collezione
(Il Bigodino Magico)
Cuore
I Santi
Revolver
Come un Sasso
Povero Cristo
Il delitto di Palazzo Giustiniani, il radiodramma del Servizio Biblioteca
“Grave fatto di sangue ieri sera 31 ottobre 1917 nella sede del Grande Oriente d’Italia, Palazzo Giustiniani in Via della Dogana Vecchia, Roma. Un individuo tal Lorenzo D’Ambrosio ha ucciso con quattro colpi di revolver il Sovrano Gran Commendatore del Rito Scozzese Achille Ballori. Il motivo dell’orrendo delitto è sconosciuto. Ma chi è la vittima?” Inizia così l’adattamento radiofonico del dramma “Il delitto di Palazzo Giustiniani” presentato dal Servizio Biblioteca del Grande Oriente d’Italia, nel programma pubblico della Gran Loggia, che racconta la storia vera dell’assassinio di Achille Ballori avvenuto nel 1917 nella sede nazionale della Massoneria a Palazzo Giustiniani, dimora storica del Grande Oriente d'Italia pochi anni dopo confiscata dal Fascismo. Ballori, già Gran Maestro Aggiunto, era all’epoca Sovrano Gran Commendatore ed era candidato unico all’elezione a Gran Maestro come successore di Ettore Ferrari. Era personaggio noto nella capitale - fu direttore degli Ospedali Riuniti, consigliere comunale, vicesindaco e assessore nella giunta Nathan - e i giornali si occuparono molto del suo omicidio. Il radiodramma racconta quei fatti e il delirio dell’omicida, Lorenzo D’Ambrosio, che dichiarò agli inquirenti: “debbo dichiarare che non avevo ragione alcuna di speciale antipatia per il Ballori, persona di ottimo cuore e di grande onestà. La mia intenzione era di colpire la Massoneria nelle sue personalità più rappresentative: avevo idea di uccidere, oltre il povero Ballori, anche Ettore Ferrari ed Ernesto Nathan”. E ancora: “la Massoneria mi perseguitava da molti anni. Inoltre tempo fa una mia sorella che era in America morì asfissiata ed è chiaro che l’ha fatta morire la Massoneria”. Della vicenda si interessò anche il criminologo Enrico Ferri: “D’Ambrosio è evidentemente un allucinato [...] la sua forma di follia mi sembra essere la paranoia o il delirio di persecuzione”. Il 29 aprile 1918, D’Ambrosio fu prosciolto perché ritenuto “totalmente infermo di mente” e quindi rinchiuso per sempre in manicomio.
Sette le voci del racconto ricostruito attraverso documenti giudiziari originali, rapporti della polizia e la stampa dell'epoca. Il testo è di Enzo Antonio Cicchino, la regia di Andrea Giuliano.
Lucio Villari
presentazione di Notturno italiano - L'esordio inquieto del Novecento
di Lucio Villari
Intervengono con l'autore Giuliano Amato e Gennaro Sasso
Una nazione antica e nuova che si interroga, il crepuscolo ambiguo di un secolo, il sorgere del tempo moderno. Venti anni frementi di attese, di vitalità, di forti dissensi sociali e politici, di inquietudini scientifiche, religiose, letterarie.
Seduta del Consiglio Municipale Roma VII del 14/12/2017
Seduta del Consiglio Municipale Roma VII del 14/12/2017.
Il Consiglio Municipale è convocato in seduta pubblica, nella sede di Piazza di Cinecittà n. 11 per giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 9,00 presso la Sala Consiliare per l’esame dei seguenti argomenti iscritti all’ordine dei lavori:
1 (0 - 14’). Interrogazione n.51 a firma dei Consiglieri Biondo, Vitrotti, Ciancio e Gugliotta avente ad oggetto: Intimidazioni di Forza Nuova e rimozione manifesti abusivi.
2 (14’ - 26’). Interrogazione n.53 a firma della Consigliera Cerquoni avente ad oggetto: Presunte torture su animali in un appartamento sito in Via Lavinio.
3 (26’ - 37). Interrogazione n.45 a firma del Consigliere Toti avente ad oggetto: Richiesta intervento urgente nell’Istituto Stabilini. nel Parco della Biblioteca Comunale e nel Parco Skateboard adiacente.
4 (37’ - 47’). Proposta di deliberazione avente ad oggetto: Riconoscimento del debito fuori bilancio, ai sensi dell’art. 194 comma 1 del T.U.E.L., derivante dalla sentenza n. 43272/2015 emessa dal Giudice di Pace di Roma sez. VI civile per risarcimento danni causa buca sinistro avvenuto il 06/11/2012 percorrendo con l’autocarro Via Publio Rutilio Rufo - Sig. Massimiliano DOMINIZI - € 2.265,58
5 (47’ - 2.20’). Proposta di deliberazione avente ad oggetto: Linee guida per il riconoscimento dei Comitati di Quartiere
6 (2.20’ - Fine). Proposta di deliberazione avente ad oggetto: Regolamento per la Partecipazione Pubblica – Forum Partecipativi – Albo della Partecipazione.
Intervenuti:
Elisa Zitoli – Presidente del Consiglio municipale;
Marcello Menichini – Direttore del Municipio;
Francesca Biondo – PD;
Piero Accoto – Assessore Politiche delle Attività Produttive, Turismo, Sviluppo Locale, (Politiche del Lavoro), Servizi Pubblicitari, Legalità e Sicurezza.;
Monica Lozzi – Presidente del Municipio;
Flavia Cerquoni – Fratelli d’Italia;
Sandro Toti – Forza Italia;
Marco Pierfranceschi – Assessore Politiche della Mobilità, Trasporti, Ambiente (Verde Pubblico e Parchi),
Decoro Urbano e AMA;
Luigi Pompei – M5S;
Domenico Carlone – Fratelli d’Italia;
Antonio Ciancio – PD;
Fulvio Giuliano - Fratelli d’Italia;
Rocco Stelitano – PD;
Marco Candigliota – M5S;
Attilio Giannone – M5S;
Andrea Roy Guido – M5S;
Maurizio Villani
Filosofia dell'arte. Maurizio Villani e Paola Marescalchi presentano il loro libro il 30 settembre presso la biblioteca Ariostea di Ferrara. Dialoga con gli autori Giuliano Sansonetti
Mi distruggerai- V. Matteucci
Biblioteca comunale di Giugliano
14.10.17
Processo Garibaldi
Processo Garibaldi eroe o avventuriero? - 10 agosto 2007 - Villa Torlonia San Mauro Pascoli - Presidente del tribunale Gianfranco Miro Gori, accusa Angela Pellicciari, difesa Lucy Riall, testimone Ernesto Galli della Loggia, testimone Roberto Balzani, con la partecipazione di David Riondino.
Bruciamo le biblioteche...
Il libro futurista nelle collezioni pubbliche fiorentine
Nella mostra viene proposta ai visitatori una straordinaria selezione di 131 esemplari di editoria futurista
Giuliano Amato
presentazione di Notturno italiano - L'esordio inquieto del Novecento
di Lucio Villari
Intervengono con l'autore Giuliano Amato e Gennaro Sasso
Una nazione antica e nuova che si interroga, il crepuscolo ambiguo di un secolo, il sorgere del tempo moderno. Venti anni frementi di attese, di vitalità, di forti dissensi sociali e politici, di inquietudini scientifiche, religiose, letterarie.
Conferenza Come dipingere il paesaggio - Grottaferrata, 24 settembre 2015
Evento organizzato presso la sala conferenze della Biblioteca comunale Bruno Martellotta dallo Studio d’Arte Urbinelli di Grottaferrata, dove è intervenuto l’Artista professionista Lorenzo RAPPELLI, italo-francese originario del Piemonte e residente da decenni nel sud della Francia, il quale ha all'attivo circa 3000 opere di pittura. Tale iniziativa ha rappresentato una splendida ed interessante occasione per apprendere le conoscenze e le tecniche di base per la realizzazione di una pittura su pastello di un paesaggio. L'Artista RAPPELLI, attraverso la proiezione di un'infinità di fotografie e di sue opere, ha illustrato nozioni sulla scelta cromatica, sui contrasti di luce, sulle modalità di inquadratura dell'immagine e su tante altre regole e segreti per riuscire a realizzare una bellissima opera pittorica. La Conferenza ha preceduto il Seminario di pastello o olio su tela” che da venerdì 25 a domenica 27 settembre si è svolto, con la direzione dello stesso Artista RAPPELLI presso lo Studio d'Arte di Antonella e Rosy URBINELLI in via Valle della Noce 79/a.
Aversa (CE) - Asfalto in Via Roma, l'opinione degli aversani (17.02.14)
- Aversa (CE) - Asfalto in Via Roma, l'opinione degli aversani (17.02.14)
Aversa (Caserta). Il nostro Mario Tempesta è andato in giro per via Roma, nel pomeriggio di lunedì, per sondare l'opinione degli aversani sulle toppe d'asfalto operate dall'amministrazione comunale per rimediare, provvisoriamente, ai pericoli che potevano creare i dislivelli nella pavimentazione di sanpietrini lungo la strada del centro storico normanno. Promossa o bocciata l'iniziativa del Comune? Vediamo... (17.02.14)
Telegiornale 28 luglio 2016
Nell'indice di Giovedi 28 luglio.
40 anni dalla sentenza 202 della Corte Costituzionale sulla liberalizzazione della TV privata. Teleiblea protagonista ma vittima della burocrazia e delle grandi reti.
Problema rifiuti in Sicilia. A Ragusa campagna di sensibilizzazione per il vetro. Interviste a Russo e Fornaro.
Nino Minardo interviene sull'aeroporto di Comiso. La valutazione di Teleiblea . Monastero del Gesu. la direttrice del Polo Museale dott.ssa Bonanno ipotizza una rinascita anche per il Museo Archeologico di Ragusa. Il prof Flaccavento protesta per gli orari di apertura della Biblioteca Comunale. Intervista in studio al consigliere Giovanni Iacono.
Luca Bianchini a Trani il 27 luglio 2013 - aspettando le nove (prima parte)
Luca Bianchini alla Biblioteca Comunale di Trani per la presentazione del libro Io che amo solo te.
Presentazione di Germania-Europa di Bolaffi e Ciocca - Intervento di Pierluigi Ciocca
La rivista Pandora, Donzelli editore, la Biblioteca comunale Archiginnasio hanno presentano il 10 ottobre 2017 a Bologna, presso la Sala Stabat Mater della Biblioteca dell'Archiginnasio il libro:
GERMANIA/EUROPA
Due punti di vista sulle opportunità e i rischi dell'egemonia tedesca
di Angelo Bolaffi e Pierluigi Ciocca
sono intervenuti:
- Pierluigi CIOCCA, Economista, già vicedirettore generale della Banca d’Italia
- Tonia MASTROBUONI, Corrispondente dalla Germania per La Repubblica
- Alessandro SOMMA, Professore di Diritto Comparato all'Università di Ferrara
Introduzione di:
- Giacomo BOTTOS, Direttore rivista Pandora
ha moderato:
- Lorenzo MESINI, Segretario di redazione rivista Pandora
Milano, l'iniziativa dei City Angels
VOGLIAMO RACCONTARVI LA BELLA INIZIATIVA DI SOLIDARIETA’ CHE ORMAI DA ANNI AVVIENE IN QUESTO GIORNO IN UNO DEI PIU' GRANDI ED ESCLUSIVI ALBERGHI DI MILANO. CE LA RACCONTA LUCIANO PISCAGLIA.
BEL COMPOSTO: 6.4.2019 GLI ESTE DOPO GLI ESTE. A MODENA E SASSUOLO NEI LUOGHI DEL POTERE ESTENSE
Bel composto: storia, arte, musica
ha presentato
Itinerario culturale
a cura di VALENTINO SANI
Sabato 6 aprile 2019
GLI ESTE DOPO GLI ESTE
A MODENA E SASSUOLO NEI LUOGHI DEL POTERE ESTENSE
Ideazione e realizzazione del video PAMELA VOLPI
Fotografie e riprese, ricerca delle immagini e dei video PAMELA VOLPI
Voce narrante PAMELA VOLPI
Lettura VALENTINO SANI
MUSICHE
Le musiche sono legate agli argomenti trattati
ORAZIO VECCHI, L'Amfiparnaso (1597)
I Fagiolini
Direttore | Robert Hollingworth
Narratore | Simon Callow
Video YouTube |
MARCO UCCELLINI, Aria sopra La Bergamasca
in Sonate, arie et correnti, libro III
Violino | Giuliano Carmignola
Album | Jubilee: String Rarities of the Italian Baroque
GIOVANNI MARIA BONONCINI, Sonata per flauto in re minore, Op. 1, No. 2: I. Preludio di Giovanni Maria Bononcini
in Luigi Merci, Sei sonate per flauto, Op. 1
La Stagione Armonica
Direttore | Sergio Balestracci
Album | 2012 Tactus, 1.10.2012
GIOVANNI BONONCINI, Divertimenti e Cantate da Camera, Op. 7, No. 1 in fa maggiore
La Stagione Armonica
Direttore | Sergio Balestracci
La Carmagnole
in Canti e suoni della rivoluzione francese
Voce | Hélène Delavault
Percussioni | Franco Campioni, Vincenzo Meninno
GIOVANNI BONONCINI, Voglio piangere, aria per Maddalena
nell’oratorio La Maddalena a' piedi di Cristo (1690)
Ensemble Concerto
Direttore | Roberto Gini
Soprano | Lavinia Bertotti
JOSEPH BODIN DE BOISMORTIER, Ouverture da Daphnis et Chloé, Op. 102 (pastorale, 1747)
Le Concert Spirituel
Direttore | Hervé Niquet
Album | Les 25 ans!!!
MARCO UCCELLINI, La Bergamasca
Artemandoline Baroque Ensemble La Bergamasca
Festival de musique ancienne du Marais, Parigi 12.6.2010, chiesa di St. Merry
Anonimo italiano (XIII sec.), Stella nova de le genti (lauda), Cortona, Biblioteca Comunale e dell'Accademia Etrusca, Ms. 91
laReverdie
Voce, liuto | Claudia Caffagni
Voce, flauti, viella | Livia Caffagni
Voce, viella, symphonia | Elisabetta De Mircovich
Voce, cornetto muto, percussioni | Doron David Sherwin
Progetto | De stella nova. Il cosmo di sogno del Medioevo
Trento, castello del Buonconsiglio, 30.9.2010
PAOLO V. MONTANARI, Don Giovanni Trionfante, Deh, vieni alla finestra, aria
tratto da Søren Kierkegaard, Enten-Eller, Wolfgang Amadeus Mozart, Lorenzo Da Ponte, Christoph Willibald Gluck
Orchestra Euphonia
tenore | Antonio Sapio
mandolino | Teresa Sherwin
GIUSEPPE VERDI, La Traviata, Amami Alfredo, aria
Trascrizione per orchestra di chitarre e mandolini
Ensemble Mandolinistico Estense
Direttore | Roberto Palumbo
Francia, chiesa di Methamis
VIDEO YouTube
Video YouTube |
WatershipDown - La Collina Dei Conigli Trailer
Coffee and Cigarettes Cineblog Tv. Pubblicato il 1 gennaio 2015
Video YouTube |
Ferrara, Palazzo Schifanoia - Il Salone dei Mesi
galantecarlo. Pubblicato il 30 gen 2012
Video YouTube |
Palazzo Ducale di Sassuolo
olivio1952. Pubblicato il 10 ott 2016
Video YouTube |
Accademia Militare di Modena
Esercito Italiano. Pubblicato il 2 feb 2016
Cerimonie in Accademia
Video YouTube |
Carnevale nel Palazzo Ducale Estense - Tg TeleStudio Modena - 18.02.2010
Claudio Maria Goldoni Tv. Pubblicato il 2 mar 2018
Programma dettagliato su belcomposto.net
Processo Cavour
Processo Cavour - L'Italia: nuovo Stato o annessione regia? - 10 agosto 2011 - Villa Torlonia - San Mauro Pascoli - presidente Gianfranco Miro Gori - accusa Lorenzo Del Boca, Roberto Martucci - difesa Roberto Balzani, Gilles Pécout - letture di Matteo Carlomagno, Mirko Ciorciari, Paolo Summaria
Seduta del Consiglio Municipale Roma VII del 19/04/2018
Registrazione effettuata da liberi.tv il 19 aprile 2018
Ai sensi di quanto disposto dall’ art. 50, comma 2, del Regolamento del Municipio Roma VII approvato con Deliberazione n. 4 del 28 febbraio 2017 comunico alle SS.LL. che il Consiglio del Municipio è convocato in seduta pubblica e in prima convocazione, nella sede di Piazza di Cinecittà n. 11 per GIOVEDI’ 19 APRILE 2018 alle ore 14.30 presso la Sala Consiliare per l’esame dei seguenti argomenti iscritti all’ordine dei lavori:
1 (0 - 19'). Interrogazione n.7/18 a firma dei Consiglieri Cerquoni e Carlone avente ad oggetto: “Presunte torture su animali in un appartamento sito in Via Lavinio”.
2 (19' - 28'). Mozione a firma dei Consiglieri Candigliota, Toti, Giannone, Tripputi, Lazazzera, Giuliano, Zitoli, Tosatti, Ariano, Principato, Rinaldi, Pompei, Carlone, Lazzari, Ciancio, Alabiso, De Chiara, Stelitano, Vitrotti, Biondo, Gugliotta e Cerquoni avente ad oggetto: “Valorizzazione e comunicazione del presente alle generazioni future mediante la creazione di Capsule del Tempo”.
3 (28' - 1.00'). Mozione a firma dei Consiglieri Rinaldi, Alabiso, Tosatti, Principato, Pompei, De Chiara, Candigliota, Giannone, Lazazzera e Tripputi avente ad oggetto: “Automazione del cancello di accesso alla Biblioteca Casa dei Bimbi e relativa area a verde di Via L. Leonardi 153”.
4 (1.00' - Fine). Approvazione dei Verbali nn.6-7 relativi alle sedute di Consiglio del Municipio del 15 febbraio e dell’1 marzo 2018.
Intervenuti:
Elisa Zitoli - Presidente del Consiglio municipale;
Marcello Menichini - Direttore del Municipio;
Flavia Cerquoni - Fratelli d'Italia ;
Marco Candigliota - M5S;
Veronica Moro - Comitato cittadini di Cinecittà est (in regime di sospensione dei lavori)
Stefano Rinaldi - M5S;
Sandro Toti - Forza italia;
Attilio Giannone - M5S;
Antonio Ciancio - Gruppo misto;