A Policoro Simona Baldelli presenta il suo romanzo Vicolo dell'Immaginario
Una storia di donne che viaggia tra l'Italia e il Portogallo e si intreccia ai grandi eventi del secondo Novecento in un'aura di magia e mistero
C'è tutto questo in “Vicolo dell'Immaginario”, ultima fatica letteraria di Simona Baldelli, edito da Sellerio e presentato nella biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro.
Nel corso della serata, organizzata dalla biblioteca in collaborazione con il Presidio del Libro “Magna Grecia”, l'autrice ha parlato del suo modo di raccontare la vita attraverso le sue storie.
Emmenews.tv
La webtv del metapontino
A Policoro si parla del patrimonio dialettale lucano
La grande varietà fonetica e lessicale dei dialetti lucani al centro della conferenza “Oggi e ieri. Il dialetto è una ricchezza” svoltasi nella sala conferenze della biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro.
All'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale Sonika con il supporto dell'amministrazione comunale jonica, ha partecipato la professoressa Patrizia Del Puente, ordinario di Glottologia all'Università di Basilicata e curatrice del progetto Alba, Atlante Linguistico della Basilicata.
Emmenews.tv
La webtv del metapontino
A Policoro Marco Follini parla di Shakespeare e Politica
Cosa hanno da insegnare, a quattro secoli di distanza, le dinamiche e i personaggi del teatro di Shakespeare alla politica italiana di oggi?
Se l'è chiesto Marco Follini, volto noto della politica italiana, nel suo saggio “Io voto Shakespeare”, viaggio nell'immaginario shakespeariano alla ricerca di un altro mondo e di un'altra politica.
Il saggio è stato presentato sabato sera nella biblioteca comunale di Policoro, nell'ambito degli appuntamenti della rassegna “Shakespeare...ando”.
Emmenews.tv
La webtv del metapontino
A Policoro la scrittrice Gabriella Genisi con il suo ultimo giallo Dopo tanta nebbia
Le indagini della commissaria più bella d'Italia, l'affascinate e risoluta Lolita Lobosco, al centro dell'incontro “Il giallo è servito”, tenutosi sabato pomeriggio nella sala conferenze della biblioteca comunale di Policoro.
All'iniziativa, organizzata dal Presidio del Libro “Magna Grecia” e della biblioteca, un'ospite d'eccezione, la scrittrice barese Gabriella Genisi, creatrice di Lolita e delle sue avventure, raccontate in sette libri, editi da Sonzogno.
Emmenews.tv
La webtv del metapontino
Presentata a Policoro l'edizione 2018 dell'evento World of Colors
Ha scelto il giorno del sessantaquattresimo compleanno di Pino Mango l'associazione World of Colors per presentare l'evento concerto che ci sarà il prossimo sette dicembre, ormai evento imprescindibile per Policoro e il Metapontino.
La presentazione ufficiale si è tenuta martedì pomeriggio nella biblioteca comunale “Massimo Rinaldi” di Policoro: tra le novità il direttore artistico Antonio Maggio e un cast d'eccezione.
Emmenews.tv
La webtv del metapontino
A Policoro la lectio magistralis di Mimmo Centonze su Caravaggio e l'amore
Le atmosfere seicentesche dell'arte di Caravaggio hanno rivissuto nella biblioteca comunale di Policoro grazie all'evento “Caravaggio e l'amore”, la lectio magistralis sul controverso pittore lombardo tenuta dal maestro Mimmo Centonze, artista contemporaneo e scultore di fama nazionale.
Punto di partenza è stata la pubblicazione del libro della scrittrice potentina Anna Teresa Laurita dal titolo “Caravaggio e l'amore. Esperimenti di racconti”, la rivisitazione in chiave narrativa di Michelangelo Merisi attraverso nove racconti.
Emmenews.tv
La webtv del metapontino
CARAVAGGIO, LECTIO MAGISTRALIS DI MIMMO CENTONZE A POLICORO
POLICORO - È stato un travolgente fiume in piena Mimmo Centonze che, con la sua appassionante e rigorosa Lectio Magistralis su Caravaggio, ha conquistato e coinvolto subito i numerosi spettatori che hanno affollato la Biblioteca Comunale di Policoro.
Centonze è riuscito a raccontare in maniera personalissima ed avvincente, senza accademismi ma con contenuti di grande interesse e rilievo culturale, la vita e le opere di Caravaggio, facendo immedesimare a tal punto il pubblico, attentissimo e coinvolto, che dopo la lezione ha immediatamente inondato il Maestro di domande e di considerazioni personali, dando così anche la possibilità di spaziare ulteriormente fino a capire quali tecniche esecutive utilizzò Caravaggio per dipingere le sue opere, che sono state ben illustrate da Centonze.
Una lezione sull'arte, che Centonze ha reso alla portata di tutti grazie alla semplicità del suo linguaggio fluido e coinvolgente, che tutti avrebbero voluto ascoltare a scuola, per avvicinarsi e appassionarsi all'arte e alla cultura.
Questa Lectio Magistralis di Mimmo Centonze su Caravaggio a Policoro è stata la seconda tappa, dopo il successo di pubblico e il grande entusiasmo raccolto anche al Museo Archeologico di Potenza solo due mesi fa, di un evento itinerante che toccherà varie città d'Italia.
Questa è stata anche l'occasione in cui è nata Yellow Rainbow - Cultura, la sezione della piattaforma digitale dedicata alla promozione dell'arte e della cultura, fondata da Stefania Sibilio e sostenuta da Mimmo Centonze, la quale ha promosso l'evento della Lectio Magistralis su Caravaggio di Policoro.
Questa serata per noi è stata molto importante - ha dichiarato Stefania Sibilio - perché è stato il primo evento targato Yellow Rainbow - Cultura, la sezione della piattaforma digitale che lavora a 360° nel mondo della comunicazione e della promozione di eventi sull'arte e la cultura. Il nostro obbiettivo più importante è contribuire a far diventare la cultura, che crediamo essere il fondamento della società, più accessibile e di fatto comprensibile a tutti, come ha dimostrato egregiamente Mimmo Centonze in questa Lectio Magistralis che ci ha permesso di conoscere Caravaggio da un punto di vista più umano e meno accademico.
D'accordo anche Mimmo Centonze, che ha esortato: A ciascuno di noi il piacere di scoprire quali sono gli artisti che più ci piacciono. Visitate le mostre, leggete i libri d'arte. Non andate in un museo per fare il giro di tutti i quadri. Guardatene dieci. Con calma. Fate arrivare l'arte dentro di voi. Così capirete voi cosa vi appassiona, cosa vi prende. È diventato un fast food anche nell'arte purtroppo. Quindi combattiamo queste modalità, altrimenti ci impoveriamo.
Un'ottima accoglienza riscontrata anche dall'originale tema dell'amore di Caravaggio, proposto da Anna Teresa Laurita, l'autrice del libro Caravaggio e l'amore edito da Helicon e presentato durante l'evento, un delicato romanzo immaginifico che rivisita in chiave narrativa Caravaggio alla ricerca dell'immagine di Dio fatto arte e che giungerà all'amore di una donna, che è ben più della metafora femminile, con la lettura di alcuni stralci significativi che ben si collegavano alla Lectio Magistralis tenuta durante la serata.
L'evento è stato arricchito inoltre dall'appassionante esecuzione di musiche del 1600 da parte del Materarte Quartet con i Maestri Maurizio Schiuma, Rossella Sornatale, Antonio Fauzzi e Pietro Dattoli, che hanno catapultato emotivamente gli spettatori nell'atmosfera adatta per sentire le opere di Caravaggio.
Consiglio comunale a Policoro su contaminazione Trisaia
Sito ufficiale lasiritide.it - Giornale web della Basilicata;
Sport Calcio Cultura Informazione
Presentazione della silloge poetica Con un fil di voce di Laura Di Vincenzo
Presentazione della silloge poetica Con un fil di vocedella poetessa Laura Di Vincenzo presso Biblioteca Comunale Massimo Rinaldi Policoro (Mt) 21 Dicembre 2012
Presenta:Lo storico e poeta Rocco Campese
La poetessa e presidente dell'associazione culturaleAchernar Maria De Michele
Voce recitante: La pianista Vittoria Spada
MARGHERITA DI SAVOIA. Ladri in azione alla biblioteca comunale
Set 2009 - Notiziario Amica9 Tv | MARGHERITA DI SAVOIA LADRI FURTO BIBLIOTECA COMUNALE Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Ospedale di Policoro. Botta e risposta tra il consigliere Castelluccio (FI) e l'ASM di Matera
Di Donato Mola - Paolo Castelluccio, consigliere regionale di Forza Italia ieri ha sollecitato una visita ispettiva presso il presidio ospedaliero di Policoro, da parte dell’assessore regionale Flavia Franconi. Risponde a stretto giro di comunicato stampa l’Azienda Sanitaria Locale del materano.
Per ricevere gli aggiornamenti dalla Basilicata clicca MI PIACE su questa pagina:
Per ricevere i bollettini dal Canale YouTube iscriviti qui:
Per seguirci su Twitter iscriviti come Follower qui:
Al museo di Policoro il recital teatrale Sud di Sergio Rubini
La webtv del metapontino
Approfondimento. ASM Matera e la prevenzione dei tumori del cavo orale
La struttura complessa di Otorinolaringoiatria dell’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, diretta dal dr. Gennaro Larotonda, e l’unità operativa dell’ospedale Giovanni Paolo II di Policoro, di cui è responsabile il dr. Giacinto Asprella, hanno aderito alla iniziativa promossa dall'AOOI per il prossimo 10 aprile per uno screening dei tumori del cavo orale.
Saranno attivati tre ambulatori all’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, uno presso l'unità operativa di Otorinolaringoiatria dell’ ospedale Giovanni Paolo II di Policoro ed uno presso presidio ospedaliero A. Lodico di Tinchi.
Il 10 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 gli utenti potranno sottoporsi gratuitamente allo screening, che è consigliato soprattutto ai cinquantenni fumatori, che fanno uso di acool ed hanno una scarsa igiene orale.
In Italia si registrano 12 nuovi casi di tumore del cavo orale all’anno ogni 100 mila abitanti. Sotto accusa fumo, alcol e la cattiva igiene orale. La prevenzione e la diagnosi precoce sono ottime alleate contro l’emergenza dei tumori della bocca che colpisce maggiormente gli over 50.
Segui TRM h24 sul canale 111 del Digitale Terrestre di Basilicata oppure rivedi tutte le puntate degli approfondimenti e le notizie principali sul canale youtube.com/trmh24
Siamo anche su: e su Twitter:
A Policoro la presentazione della squadra che sostiene la candidatura di Enrico Mascia
La webtv del metapontino
candiana progetto policoro
Un giorno (in un) Comune - Castel Maggiore
Ritorniamo in Centro. Nell'ambito del Programma Operativo Regionale del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013 è stato attivato il progetto Ritorniamo in Centro che finanzia attività che concorrono a promuovere la conoscenza dei servizi presenti nei Centri Commerciali Naturali dei Comuni di Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, e di conseguenza a incrementarne la fruizione.
Obiettivo primario del progetto Ritorniamo in Centro è la valorizzazione dei centri storici delle aree colpite dal sisma di maggio 2012, delle attività commerciali e artigianali in essi presenti, in particolare di quelle legate alla ricettività, alla cultura e commercializzazione enogastronomica, alla diffusione della tradizione e ai servizi per le popolazioni, il visitatore e il turista.
Buona visione
Orizzonti di Pianura
ELEZIONI AMMINISTRATIVE POLICORO VINCI 2012 05 04 COMIZIO DI CHIUSURA
ELEZIONI AMMINISTRATIVE POLICORO VINCI 2012 05 04 COMIZIO DI CHIUSURA - Foto, registrazione e montaggio video a cura di Cosimo Stigliano -- Associazione Rotunda Maris -- Via G. Pascoli, 2 - Rotondella (MT) Email: rotundamaris@rotundamaris.it Sito rotundamaris.it
Istituto Luce _ Inchiesta sulla Miseria _ Parte 1
Documentario dell'Istituto Luce sull'Inchiesta sulla Miseria e i Mezzi per combatterla.
ATTIVATA GUARDIA MEDICA PRESSO OSPEDALE DI POLICORO
Castelluccio (Pdl-Fi): Le piccole rivoluzioni si possono fare
Blu TV - ASM : GIORNATA PEVENZIONE TUMORI DEL CAVO ORALE A MATERA POLICORO E A TINCHI (MT)
In studio il dr. Giacinto ASPRELLA responsabile U.O. dell' Ospedale Giovanni Paolo II di Policoro
per giorno 10 aprile 2015 saranno attivati tre ambulatori presso gli Ospedali di Matera Policoro e Tinchi dalle ore 9.00 alle ore 13.00