Morgese (Aib): ‘Per le biblioteche di Bitonto, Terlizzi e Bari improbabili finanziamenti a pioggia’
Il giudizio di Waldemaro Morgese sui Sac, ossia sui Sistemi Culturali Ambientali che stanno finanziando alcune biblioteche regionali, tra cui quelle di Bari, Terlizzi e Bitonto, è durissimo. L’ ex direttore della Biblioteca del Consiglio regionale della Puglia e ora presidente pugliese dell’Associazione Italiana Bibliotecari, non usa mezze misure per descrivere un’operazione che - a suo dire - non lascerà nulla o quasi di duraturo sul territorio. Finiti i (tanti) soldi - dice in altre parole - finiranno pure le iniziative. L’esperto mostra grandi perplessità anche sull’operazione del Sac Nord Barese Ofantino, che sta finanziando l’operazione di rinascita per esempio della Biblioteca Rogadeo di Bitonto, molto pubblicizzata dall’amministrazione comunale…
Ultima nota dolente, secondo Morgese, il fatto che la gestione delle biblioteche è affidata quasi sempre (Terlizzi è una eccezione) a personale che non sarebbe sufficientemente qualificato.
Pierluigi e Ilenia - video proiettato nella Biblioteca di Terlizzi x serata di beneficenza
è un video proiettato al pubblico (inclusa la COLONNA SONORA), nella Biblioteca Comunale di Terlizzi.
Il poeta Pierluigi Auricchio legge il finale del libro dello scrittore Paolo Vallarelli. La ballerina Ilenia Pantaleo danza sulle sue parole. Dietro la telecamera, il fotografo Michelangelo Vino
Leo Tenneriello - La bellezza del caos - Booktrailer
- IBS:
- LA FELTRINELLI:
----------------------------------
ecco le date presentazione del libro:
- 25 novembre Associazione Civica Utòpia GROTTAGLIE TA;
- 2 dicembre Libreria Gilgamesh TARANTO;
- 20 dicembre Centro CulturaleFrancavillese Rosa Tardio;
- 27 dicembre Biblioteca Comunale LEVERANO LE;
- 4 gennaio Biblioteca Comunale PORTO CESAREO LE;
- 13 gennaio Associazione Culturale Le Nicchie LIZZANO TA;
- 19 gennaio Associazione Le Città Che Vogliamo TARANTO;
- 20 gennaio Fondo Verri LECCE;
- 27 gennaio Laboratorio Urbano Jan net -CISTERNINO (BR);
- 3 febbraio Libreria L'angolo Retto LOCOROTONDO (BA);
- 17 febbraio Don Chisciotte Caffe Letterario LATERZA (TA);
- 22 febbraio Auditorium TARENTUM TARANTO;
- 25 febbraio OSTUNI BR;
- 10 marzo VILLA CASTELLI (BR);
- 11 marzo BARI;
- 15 marzo TORINO;
- 22 marzo Biblioteca Civica STATTE (TA);
- 24 marzo Studio D'arte StratUp TARANTO;
- 15 aprile Green Academy Music & Art CRISPIANO (TA);
- 24 aprile Inchiostro di Puglia SAN FERDINANDO (FG);
- 26 aprile Istituto Amaldi STATTE (TA);
- 4 maggio Associazione Le Tracce GIOVINAZZO (BA);
- 6 maggio Masseria Camarda CEGLIE (BR);
- 19 maggio MANDURIA (TA);
- 20 maggio Mercato Biologico BARI;
- 27 maggio Museo della Città NARDO' (LE);
-10 giugno Castello D'Ayala CAROSINO (TA);
- 16 giugno Piazza Unicef GROTTAGLIE (TA);
- 17 giugno La Pinetina CAMPOMARIONO (TA);
- 22 giugno Galleria Castello Aragonese TARANTO;
- 23 giugno Libriamoci MOTTOLA (TA);
- 24 giugno Proloco PALAGIANO (TA);
- 6 luglio Giai Cantine Marinelli CAROSINO (TA);
- 14 luglio Piazzetta Cavori GALATINA (LE);
- 22 luglio Caffe Letterario Nervegna BRINDISI (BR);
- 28 luglio Sovereto Fetival TERLIZZI (BA);
- 18 agosto Proloco - Piazza Plebiscito VALENZANO (BA);
...
--------------------------------
copertina: Savino D'Andrea;
video: Francesca Sebastio;
edizioni: Pubblicazioni Italiane.
IL LIBRO
Venti racconti, venti vite ordinate e senza governo, deragliate, che
ritrovano la via. Nudi racconti esistenziali, essenziali, surreali, etici
e visionari. Tutto comincia con circostanze futili, consuete, per
approdare allo svelamento della crisi d’identità, della solitudine,
del disorientamento di una generazione senza causa e senza
ribellione. Nella bellezza del caos ci sono coppie (moglie-marito,
fratello-fratello, madre-figlio, uomo-donna, uomo-anima,
scrittore-lettore, pittore-tela) che si perdono e si ritrovano.
Piccoli fatti insignificanti che restituiscono a ogni personaggio
l’essenzialità dei sentimenti, nascosta dietro la mediocrità del male
e della paura di vivere.
L'AUTORE
Leo Tenneriello Nato a Taranto. Laureato con lode in Scienze Politiche all’Università di Bari. Nel 1992 ha pubblicato Individuo, massa e potere nella metamorfosi di Canetti per Franco Angeli Edizioni - Democrazia e Diritto. In seguito ha pubblicato tre libri: Metamorfosi e fuga (2009) e Sorella noia fratello nulla (2013) per il Raggio Verde, In amore siamo cose
(2015) per Pubblicazioni Italiane. Come cantautore ha all’attivo sei cd: nel 2006 ControVerso, nel 2008 Invisibili, nel 2009 Viversi, nel 2011 Basta Pagare, nel 2013 Leo T. Kafka per il quale ha vinto il Premio Speciale della Giuria Franz Kafka Italia, nel 2016 Wilde. Ha presentato i suoi recital Leo T. Kafka Live - canzoni per raccontare un grande scrittore e Wilde, dialogo col Genio in diversi contesti. Come autore ha collaborato nei cd di Mimmo Cavallo Quando saremo fratelli uniti (2011 etichetta Edel) e Dalla parte delle bestie (2014 etichetta Suoni dall’Italia).
Intervento del Consigliere Comunale Nino Allegretti Pdl.
Intervento in Consiglio Comunale di Nino Allegretti Pdl sul riconoscimento dei debiti fuori bilancio dell'Amministrazione Di Tria.
TRAILER Webfiction BISHONNEN (vers. 2.0)
Spot di lancio del secondo episodio della prima webfiction di fantascienza made in Puglia.
Regia e montaggio a cura di MICHELE PINTO, direttore della fotografia DIEGO MAGRONE, produttore esecutivo FELICE CAIATI con MASSIMILIANO TEDESCHI e la straordinaria partecipazione di GIUSTINA BUONOMO. Girato c/o Pinacoteca comunale MICHELE DE NAPOLI a Terlizzi. Location manager COSMA CACCIAPAGLIA, special thank to Dr. BERNARDI (Biblioteca comunale di Terlizzi), Sindaco NINNI GEMMATO, il direttore FRANCESCO PICCA e tutto il personale della Pinacoteca.
#PugliaDifferente, il Trash Mob a Terlizzi
Il primo Trash Mob del progetto #PugliaDifferente, realizzato nella Città di Terlizzi dove la raccolta differenziata è ferma al 19%.
Su 9 kg di rifiuti indifferenziati, che sarebbero finiti in discarica, sono stati recuperati 3 kg di plastica, vetro, carta e cartone e 3 kg di rifiuti organici, portando la raccolta differenziata al 66%
Biblioteche di Roma 2014
le biblioteche di Roma Capitale, i servizi , i progetti e le opportunità
XVI Workshop di Teca del Mediterraneo Fabio De Grossi Servizio Biblioteche in Carcere
Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di do-cumentazione.
XVI workshop di Teca del Mediterraneo che si è svolto il 31 gennaio, ore 9, presso l'Hotel Palace di Bari (via Francesco Lombardi, 13). Tema di questa se-dicesima edizione è stato: Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di documentazione.
Il tradizionale workshop, voluto dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia in collaborazione con la Cooperativa di servizi culturali Ninive, è uno dei più importanti appuntamenti del sud Italia. Bibliotecari, tecnici, operatori della cultura, Amministratori e studenti si confrontano su tematiche biblioteconomiche di attualità e di specifico interesse.
Novità dell'edizione 2014 è stata il Live Twitting. Tutti i bibliotecari, studenti e operatori della cultura che desiderano seguire in tempo reale il convegno organizzato dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, potranno farlo collegandosi a Twitter attraverso l'hashtag #costruirecomunità e l'account @Tecamediterrane.
Hanno portato i saluti: Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale, Angela Barbanente, Assessore regionale ai Beni culturali, Waldemaro Morgese, coordinatore MAB (Musei,Archivi Biblioteche) della Puglia; di seguito c'è stato il benvenuto di Daniela Daloiso, Direttrice del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.
Durante la prima sessione, che ha avuto inizio alle ore 10, sono state illustrate Le nuove frontiere della biblioteconomia: qualità e responsabilità sociale, ha introdotto e coordinato Giovanni Solimine dell'Università La Sapienza di Roma. Sono seguiti gli interventi di: Maria Stella Rasetti della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Sarta Chiessi del Consorzio Sistema bibliotecario nord-ovest di Paderno. Si è proseguito con le relazioni di: Fabio De Grossi dell'Istituzione Biblioteche di Roma, Loredana Gianfrate dell'Osservatorio Lavoro e Professional dell'AIB, Anna Galluzzi della Biblioteca del Senato della Repubblica.
Durante la sessione pomeridiana, che si è svolta dalle ore 14.30, sono state illustrate: Le nuove frontiere della biblioteconomia: la responsabilità culturale ed educativa della biblioteca. Ha introdotto e coordinato Piero Cavaleri della Biblioteca M. Rostoni dell' Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Sono intervenuti: Sergio Dogliani del Comune di Tower Hamlets di Londra, Ro-sy Paparella, Responsabile del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Milena Tancredi della Commissione Nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell'AIB, Laura Ballestra dell'IFLA Information Literacy Section, Silvia Bazzocchi dell'Istituzione Biblioteche di Roma. Sono seguiti gli interventi di Anna Filograno della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia -Teca del Mediterraneo- e di Matilde Misseri, Associazione di Libri su misura con Santa Vetturi dell'Associazione Virtute e Canoscenza.
Alex Terlizzi (ft. Emanuele Paradiso) Live@Video Mix - Video Italia Puglia (p1di8)
Intervista al cantautore e musicista barlettano Alex Terlizzi negli studi di Video Italia Puglia (Radio Italia Anni 60) a Corato. Una piccola biografia, il percorso artistico fino ad oggi, le collaborazioni e la promozione del suo ultimo album It's a spacial day (Nujazz Records). Accompagnato dall'inconfodibile tocco del chitarrista pugliese Emanuele Paradiso e intervistato da Pietro De Lucia.
Ruvo di Puglia: la biblioteca Testini tra tecnologia e musealizzazione
Dall'odore della carta all'immediatezza dei contenuti multimediali. La biblioteca comunale di Ruvo di Puglia, intitolata all'intellettuale Pasquale Testini, si adegua ai tempi e lo fa in grande stile rispondendo all'esigenza di recuperare il suo ruolo di luogo della cultura per eccellenza. Accanto, all'importante patrimonio librario in dotazione, costituito anche da volumi di pregio storico - artistico, la biblioteca di Ruvo di Puglia si è, infatti, dotata di strumenti tecnologici ed ha avviato la catalogazione dei libri, così da consentire agli utenti una migliore fruizione degli stessi. Un percorso presentato alla cittadinanza da parte del Sindaco Vito Nicola Ottombrini e dall'assessore alla cultura di Ruvo di Puglia Pasquale De Palo. A salutare questo importante passaggio per la vita culturale ruvese è intervenuta anche la vice presidente della Regione Puglia Angela Barbanente, insieme al neo assessore provinciale Fabio Romito.
Una biblioteca destinata a diventare un autentico Museo, grazie anche ai finanziamenti regionali che hanno consentito la fruizione da parte del Comune di Palazzo Caputi, storico edificio cittadino, che presto ne diventerà la sede ufficiale.
E benchè nell'epoca di internet gli approfondimenti vengono affidati ai motori di ricerca, esistono pagine di storia non soltanto locale che sono custodite proprio in quella biblioteca grazie alla quale, nel corso dei decenni, si sono formate intere generazioni.
SMALL ART 2013 : Le immagini in video.
SMALL ART - Quinta Rassegna Nazionale del piccolo formato
Come ogni anno ADSUM artecontemporanea, in occasione delle festività natalizie, ha organizzato la Rassegna Nazionale del piccolo formato intitolata SMALL ART. Il 2013 è stato caratterizzato dalla crisi economica a cui fanno eco una profonda crisi dei valori e della cultura. Questo ci ha indotti a evidenziare in questo progetto il concetto di dono. A tutti gli artisti è stato chiesto di donare liberamente un piccolo lavoro che sarà sorteggiato tra i visitatori della mostra. Le date di apertura e chiusura dell'evento coincidono,non a caso , con due importanti festività: Il 6 dicembre con la festa di S.Nicola , santo molto venerato in terra di Bari, festività caratterizzata dallo scambio di doni e il 6 gennaio festa dell'Epifania.
Ben 43 artisti di varie parti d'Italia, hanno aderito all'iniziativa, tra cui nomi affermati a livello nazionale, ormai storicizzati e giovani che si affacciano ora sulla scena dell'arte. Diverse sono le forme della creatività artistica, diverse sono le tecniche espressive e i possibili formati. Questa mostra appare come uno spaccato, un microcosmo del multiforme ingegno artistico italiano. Volutamente abbiamo messo insieme artisti di tutti i generi artistici per documentare il variegato mondo dell'arte.
Di seguito i loro nomi: Maria Addamiano, Grazia Addante, Cosmo Allegretta, Angiolo Barracchia, Antonio Baglivi, Leonardo Basile, Raffaella Benetti, Maria Bonaduce, Franco Bratta, Loredana Cacucciolo, Daniela Calfapietro, Valentina Capurso, Mario Colonna, Antonia Copertino, Alessandra Cossu, Vito Cotugno, Vito deLeo, Enrico de Leo, Francesco De Marco, Carlo Dicillo, Sara Di Costanzo, Franco D'Ingeo, Nicola Filazzola, Sabino Gesmundo, Pasquale Guastamacchia, Enza Luiso, Enza Mastria, Fabrizio Molinario, Roberto Montemurro, Giovanni Morgese, Katya Murrighile, Maria Pansini, Stefano Pelle, Pasquale Petrucci, Massimo Romani, Ilaria Alessia Rutigliano, Piero Sani, Domenico Scarongella, Giuseppe Sciancalepore, Pietro Tempesta, Francesco Tullo, Vincenza Vasallucci, Sabrina Vendola e Giuseppe Visentini.
La mostra si avvale del patrocinio del Comune di Terlizzi . Il Vernissage della si terrà venerdì 6 dicembre 2013 alle ore 18,30 alla presenza del dott. Ninni Gemmato, sindaco di Terlizzi e dott. Vito Bernardi, direttore della biblioteca comunale. Presenterà il critico d'arte prof. Luigi Dello Russo.
Presso
ADSUM arte contemporanea
Via Marconi 3/5 (Palazzo della Meridiana) Terlizzi (BA)
visitabile dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014
orari: dal lunedì al sabato 10,00-12,30 ;18,30-20,30
ADSUM artecontemporanea
retearte.it
adsum.arte@libero.it
Tel. 3476502478
Art director: MARIA BONADUCE e GIOVANNI MORGESE
Critico e storico dell'arte: LUIGI DELLO RUSSO
Ufficio stampa: NICOLO' MARINO CECI
Comunicazione e marketing: FRANCESCO PARISI
Progetto grafico: SABRINA VENDOLA
Catalogo a cura di : GIANRAFFAELE PORFILIO
Collaboratori: CINZIA MEMOLA -- GIUSEPPE MARELLA - SALVATORE SIMONETTI
-------------------------------------------------------------------------------------------------------
Le immagini che ho utilizzato per questa slide potete trovarle su ARTE & leonardo basile all'indirizzo :
Parole d'Autore colletiva di Arte Contemporanea Pinacoteca Michele de Napoli
Parola d'Artista – collettiva d'arte contemporanea nella Pinacoteca de Napoli visitabile dalle ore 10:00 alle ore 13:00, il venerdì e sabato anche dalle 16:00 alle 19:00 (18 giugno – 30 luglio)
DONNE INQUIETE - PERCORSI URBANI D’ARTE CONTEMPOEANEA TRIESTE
Dal mese di Aprile 2015 la mostra diffusa Donne Inquiete. Geografia e Identità, già concepita da Beth Vermeer in una prima fase nel 2012 e realizzata nell’anno successivo con uno scenario alla Stazione Ferroviaria di Trieste, si è iscritta nel tessuto urbano di Trieste, ramificandosi con la maggior parte di opere d’arte in donazione che resteranno sul territorio in modo permanente. Il work in progress che attualmente conta quindici siti di carattere diverso, sparsi per la città, illustra un interessante panorama artistico permeato da racconti di vita che spesso sono il motore
d’incubazione di una creatività che nasce lontano dallo scenario internazionale dell’arte sotto i riflettori.
Il progetto Donne inquiete si è ispirato ad un’installazione della scultrice pugliese Annamaria Di Terlizzi, realizzata nel 2012, che, nel suo insieme, fa riferimento ad un gruppo di donne che si mettono in viaggio. Un viaggio verso un avvenire diverso, un
viaggio che concede di perdersi, di voltare le spalle al passato e di abbandonare le proprie sicurezze. Il recinto che le separa dal mondo è equivalente alle restrizioni sia imposte dall’esterno che interiori psicologiche le quali in tal caso impediscono
l’evoluzione umana e professionale.
Il coinvolgimento, in misura diversa, di tutte le parti tra i gestori degli spazi, i committenti, gli enti pubblici e privati, i turisti e i cittadini, i commercianti e le artiste, implica un mettersi in discussione in un contesto specifico per riflettere su di esso, per
ricordare il “dimenticato” che spesso corrisponde all’origine, alle radici della gente.
Le artiste hanno saputo ascoltare i luoghi difficili di passaggio e anche le persone passanti, proponendo dei lavori molto diversi ma altrettanto accattivanti sul piano concettuale e formale.
i Civici Musei Scientifici, l’Orto Botanico e le Biblioteche Comunali,
il progetto ha acquisito nuovi partner : una serie di enti pubblici e privati, associazioni, società e operatori coinvolti sin dalla nascita del percorso e ora nella fase del suo progressivo completamento attraverso il loro supporto intellettuale e pratico e la loro condivisione, tra cui l’Università degli Studi di Trieste, il Museo di
Mineralogia e di Petrografia, l’Azienda Sanitaria n.1 Triestina, l’Osservatorio Astronomico INAF, il Teatro Stabile Sloveno, l’Istituto d’Arte Scuola del Vedere, l’Accademia di Musica Ars Nova, Spazio Cinque, Hotel Continentale, Hotel Urban Design; Winters Hair Concept e il Ristorante Arco Riccardo. E’ prevista un ulteriore
completamento del percorso con nuove installazioni entro il mese di Novembre 2015 con un incontro delle artiste a Trieste e un programma culturale di conferenze, di performance musicali e di poesia e di video-proiezioni.
Le varie installazioni ambientate nei siti espositivi raccolgono lavori di Stefania Alba, Laura Belligoli, Francesca Bergamasco, Fiorella Bologna, Laura V.D.B. Facchini, Marilena Faraci, Marcella Gallotta, Julia Landrichter, Lara Leso, Mitka Malgorzata, Leda Martari, Fatima Messana, Linda Mongelli, Claire Jeanine Satin, Silvana Scarpa; Laura Stor, Antonia Trevisan, Marisa Tumicelli.
Prossimamente saranno presentate al pubblico le installazioni di Silvia Bibbo (Argentina); Ester Beer Percal (Israele); Anna Maria Di Terlizzi (Italia); Aryan Ozmae (Iran).
WEB INFO ORGANIZZAZIONE
Rapporti istituzionali e promozione: Mini Mu mini-mu.it FB
Direzione artistica: Design of the Universe design-of-the-universe.com
Coordinamento e comunicazione: Laverna.Net laverna.net FB
Immagine coordinata: Studio De Bartolomeis studiodebartolomeis.it FB
WEB INFO ARTISTE
166a.it; antoniatrevisan.it ; laurastor.it; macellagallotta.com,
julialandrichter.com; silvanascarpa.com; fatimamessana.com;
marilena-faraci.de; laurafacchini.com; annamariaditerlizzi.it
beer-percal.net
Thelonious Monk - Well You Needn't. Gabriele Toia - Clavichord
Recorded Live at Biblioteca Comunale, Castellanza (Italy)
11/7/2004
De Bibliotheca
De Bibliotheca nasce come spettacolo didattico itinerante, pensato per accompagnare un pubblico di utenti, visitatori e curiosi all'interno delle biblioteche, luoghi venerandi, ma anche a misura d'uomo, avventurosi, divertenti e, soprattutto, patrimonio di tutti. Il testo, da integrare di volta in volta con informazioni e dati sulla specifica biblioteca che si va a scoprire, è tratto dalla conferenza De Bibliotheca pronunciata da Umberto Eco il 10 marzo 1981 in occasione delle celebrazioni dei 25 anni di attività della Biblioteca Comunale di Milano presso Palazzo Sormani.
L'ebook di tale conferenza è disponibile gratuitamente su Liber Liber, grazie alla cortesia dell'Autore, della Biblioteca Comunale di Milano presso Palazzo Sormani e della casa editrice Bompiani.
Il video è un'idea di Donatella Allegro, che ne ha curato anche la regia. Fotografia di Christian Caiumi, editing video Giulia Rocco. L'interprete è Giuseppe Montemarano. Distribuzione Progetto Teatro di Liber Liber.
Questa versione video è stata girata presso la Biblioteca Italiana delle Donne di Bologna ( dove il progetto ha trovato ospitalità e sostegno grazie alla cortesia della direttrice Dott.ssa Annamaria Tagliavini. Oltre a lei si ringraziano le bibliotecarie Giovanna Diambri, Giancarla Melis, Davide Montemarano, Maria Teresa Munaro e Roberta Ricci.
I protagonisti
Giuseppe Montemarano, bolognese, si forma come attore con la Compagnia del Teatro dell'Argine. È membro dell'Associazione Culturale del Fiordaliso, con sede a Casalecchio di Reno (BO), con la quale realizza spettacoli in italiano e in francese.
Donatella Allegro si laurea in Lettere presso l'università di Bologna e ottiene il diploma di in recitazione presso l'Accademia Nazionale di Arte Drammatica Silvio D'Amico. Come attrice ha lavorato, tra gli altri, con Lorenzo Salveti, Cesare Lievi, Claudio Longhi e Mario Perrotta. Come regista ha realizzato: Un piccolo punto del naso -- Frammenti di un discorso amoroso (2010), Alcesti -- come tenere in vita una famiglia (2011), Questa Musica (2008). Lavora inoltre come insegnante di recitazione ed è tra i fondatori dell'Associazione culturale Interno 12, attiva in ambito teatrale sul territorio nazionale.
Musiche: Mazurka in Si bemolle maggiore. Op. 32 di Gabriel Urbain Fauré.
Questo video proviene dalla mediateca di Liber Liber,
AGOSTINO SALSEDO PERSONALE CERAMICA
PERSONALE DI CERAMICA NELL'ORATORIO DI S.ANTONIO DA PADOVA A CASTELVETRO DI MODENA dal 08 al 30 dicembre 2011
POP FILM ART. Il cinema che si mostra Biblioteca Angelica - RaiNews 24 di Susanna Rotunno
Pop Film Art
Una mostra a cura di Simone Casavecchia
Biblioteca Angelica
23 maggio - 30 giugno 2013
Info volume mostra: edizionisabinae.com
Salento: I Diaframma a Squinzano (Istanbul Cafè) Lecce
salentoweb.tv ha ripreso per voi il concerto dei Diaframma all'Istanbul Cafè di Squinzano(Le)
Concerto musica Popolare Terlizzi
Compagnia La Porta D'Oriente
Un mito nel sogno. Ceramica in mostra con Carlo Zoli
Nell'attesa dell'inaugurazione della mostra Maestri del Novecento: la ceramica nell'arte contemporanea di sabato 15 settembre 2012 alle ore 17 a Muggiò, riproponiamo dall'archivio video della Edificatrice la mostra di grande successo che l'anno passato ha introdotto il tema della ceramica artistica a Muggiò.
Ad aprire le porte del pubblico a questa tecnica e svelarne le mille potenzialità dal 10 al 19 settembre 2011 è stato Carlo Zoli, ceramista faentino. Le sue opere in mostra a Palazzo Isimbardi nella personale Un mito nel sogno hanno stupito il pubblico per il vigore espressivo e figurativo. Una sorpresa divenuta rapimento quando lui stesso ha creato di fronte a tutti un'opera. Poche parole. A parlare sono stati i movimenti armoniosi e misurati delle mani sull'argilla. Accanto a lui un piccolo vaso con dell'acqua e una valigetta con qualche semplice strumento in legno, niente più. Tanto è bastato per dare forma e significato, un tocco dopo l'altro, a un blocco informe di terra umida, sotto lo sguardo rapito di un pubblico numeroso. Anziani, giovani e bambini, disposti a raggiera attorno a lui, quasi con il fiato sospeso, hanno indagano quei gesti silenziosi e piani, che accarezzavano, modellavano, incidevano. Ogni tocco, per quanto modesto o infinitesimale, ha acquisito un significato insieme alla materia trasfigurata in una fiera ed elegante Afrodite, divinità greca dell'amore e della bellezza, nata secondo la tradizione dalla spuma del mare.
Dall'attenzione e l'interesse manifestato per questa mostra, è nata l'idea di indagare ancora su questo tema, approfondendo gli sviluppi e l'interpretazione di questa tecnica artistica nel Novecento attraverso i percorsi di grandi artisti esposti a Muggiò dal 15 al 23 settembre presso il Centro Pasolini.
Rievochiamo con piacere il successo della personale di Carlo Zoli e i momenti di grande arte che ci ha regalato. Buona visione!