BIBLIOTECA COMUNALE DI TERNI (BCT) APERTA FINO ALLE 1 DI NOTTE!
Biblioteca Comunale di Terni (BCT) aperta fino alle 1 di notte? Nella Spagna in crisi è la norma... #NoiSemoBrutti?!?
terni piove in biblioteca comunale bct
50 - 10° Compleanno Biblioteca Comunale Terni: il Jukebox letterario
Il 10° compleanno della Biblioteca Comunale di Terni si festeggia la sera con un JukeBox letterario organizzato e curato da ADALTAVOCE di Terni.
per vedere anche le fotografie: miniemacro.it
Semi Preziosi by Monia Moscatelli in Bct Terni
Penultimo incontro, promosso dall'ass.ne di volontariato ambientale Ecologicpoint, sulla ecosostenibilità e il cosumo critico in Bct (Biblioteca comunale di Terni) con Monia Moscatelli (titolare del negozio eco-sostenibile Ecomondo a Terni)
Consigli, ricette e informazioni sul utilizzo dei semi e dei legumi, ingredienti preziosi per la nostra salute alimentare.
Terni Sotterranea.avi
Riprese di Gianluigi Monaldi
facebook.com/outdoor.guides.italy
11 Agosto 1943 Terni subisce il suo primo bombardamento. In un giorno i morti civili accertati sono 1065. Seguiranno più di 100 bombardamenti. Il 13 Giugno 1944 le truppe inglesi entrano a Terni senza trovare resistenza.
Sabato 9 giugno 2012 il Gruppo Grotte Pipistrelli e il Club Alpino Italiano, in collaborazione con il Comune di Terni, l'ISUC (Istituto Studi Umbria Contemporanea), la Biblioteca comunale, l'Arci e l'A.N.P.I, ha organizzato una visita guidata ai rifugi antiaerei della città articolata in due itinerari.
Toccanti alcune testimonianze.
Questo è il video;
Per saperne di più:
TERNI: TORNA LA SUMMER SCHOOL
Cerimonia inaugurale presso la Biblioteca Comunale
alterocca1.mp4
Prima parte del video che ha vinto la sezione documentario del concorso A corto di libri 2011. Alterocca. Un uomo in linea con il futuro
BCT/Biblioteca comunale di Terni con ICSIM/Istituto per la cultura e storia d'impresa e Archivio di Stato di Terni.Regia: Grazia Morace. Soggetto e sceneggiatura: Angelo Bitti (Icsim), Bct (Biblioteca comunale Terni). Luogo ambientazione. Terni. Anno di produzione: 2011. Durata 25:17
Terni, il sindaco 'minacciato': «Non ho paura. Serve una pacificazione, un senso di comunità»
- 'Latini attento, ancora fischia il vento' con falce e martello. La scritta comparsa su un muro della biblioteca comunale fa discutere
Far crescere l'Italia che legge: il patto umbro per la lettura a Terni [UMBRIA NEWS]
Alla Biblioteca comunale di Terni, Caffè letterario, si è tenuto “Far crescere l'Italia che legge: il patto umbro per la lettura”, evento organizzato nell’ambito del progetto In Vitro, e della manifestazione Umbrialibri, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Il fine: sensibilizzare e coinvolgere la comunità umbra sul tema dell’importanza della lettura, in particolare della lettura ad alta voce in famiglia fatta ai bambini nei primi mille giorni di vita
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVI NEWS che produce anche il rotocalco televisivo di cultura, informazione e società Umbria News, in onda su TeF Channel e sul canale 836 Sky. Per maggiori informazioni sui servizi di comunicazione offerti: 075.573352 - redazione@avinews.it
l uomo luce terni inno d italia
Terni - Chiara Reali, Le cose cambiano
LE COSE CAMBIANO A TERNI
Straordinario successo per la presentazione del libro Le cose cambiano che si è tenuta presso la bct.
Davanti ad una sala gremita di persone, soprattutto ragazzi e ragazze, sono intervenute la curatrice del libro Chiara Reali, che ha riassunto il significato del progetto italiano ed internazionale, Antonella Peressoni per il progetto Indie Pride e l'artista Mc Nill alle quali vanno i nostri più sinceri ringraziamenti per aver condiviso con noi il loro lavoro e il loro impegno.
Si è letto un brano significativo del libro ed è stato mostrato al pubblico il cortometraggio Esedomani è già qui realizzato dall'Associazione Esedomani in collaborazione con Blob LGC e il Cesvol della Provincia di Terni.
Un ringraziamento va all'Assessorato alla Cultura di Terni e alla bct per averci ospitato nel salotto buono del Caffè Letterario.
Grazie ad Andrea, Giulia e agli altri Giovani Democratici che partecipano sempre ai nostri eventi con vivo interesse. Grazie a Michele e agli amici di YoungAngles.
Ad Adriano Lorenzoni per Terninrete che ci segue da tempo con affetto e professionalità.
Ed infine un grande ringraziamento a tutti quanti hanno partecipato all'evento: siete stati meravigliosi!
Non potevamo trovare un modo migliore per festeggiare insieme il secondo anno della nostra realtà, un'esperienza che continua con forza e decisione. I giovani che ci sostengono sono tanti ed in continuo aumento, segno che le cose cambiano per davvero, anche a Terni. E noi ce la metteremo tutta affinché vadano sempre meglio.
TGR Umbria del 5 dicembre 2013, Mostra fotografica Nulla su di Noi senza di Noi a Terni
TGR Umbria del 5 dicembre 2013, Servizio sulla Mostra fotografica Nulla su di Noi senza di Noi a Terni presso la Biblioteca Comunale, promossa dalla F.I.S.H.
Biblioteca Comunale Virgilio, Cadegliano Viconago
Biblioteca ComunaleVirgilio Cadegliano Viconago, Italia. Le attività 2013-2014. Il Progetto interculturale e inter bibliotecario: Una biblioteca alla prova d'amicizia in collaborazione con la Biblioteca della Scuola Elementare Zmaj Jova Jovanovic di Belgrado, Serbia. Nasce il libro di fiabe in bilingue :I libri si mangiano? completamente illustrato dai bambini che frequentano le attività in biblioteca. Општинска библиотека Вирђиљо , Кадељано Виконаго, Италија. Активности у 2013 и 2014 години. Интеркултурални и интербиблиотекарски пројекат:Једна библиотека на проби пријатељства у сарадњи са библиотеком Основне Школе Змај Јова Јовановић иѕ Београда, Србија. Рађа се двојезична књига бајки: Књиге се једу? илустрована од стране деце која похађају активности у библиотеци.
Servizio TG Tele Terni sull'evento del 10 Aprile 2018 alla BCT
Il TG Tele Terni parla della presentazione di Ritratto Borghese di Pablo T e di Il sogno finisce all'improvviso di Massimo Colonna alla Biblioteca Comunale di Terni del 10/04/2018
MOSTRA GRUPPO GROTTE PIPISTRELLI:BCT TERNI - 2019-
SETTEMBRE2019: le più belle immagini del Gruppo Grotte Pipistrelli alla Biblioteca Comunale di Terni fino al 21 settembre!
Da 50 anni il Gruppo Grotte Pipistrelli si occupa di speleologia nella sezione CAI di Terni. L’attività sociale è principalmente rivolta all’esplorazione e conoscenza delle numerose cavità presenti in Umbria e nelle regioni limitrofe. Molta importanza viene anche data alla didattica e all’organizzazione di “corsi di introduzione” alla speleologia, serbatoi naturali di rinnovamento per il Gruppo. Anche il torrentismo (la discesa di forre e cascate con le corde) e la speleologia urbana .
Il Gruppo Grotte Pipistrelli viene fondato a Terni nel marzo 1959 da un ristretto numero di giovani soci CAI che già da qualche tempo in verità amava trascorrere il proprio tempo libero esplorando le numerose grotte che si trovano nel territorio ternano ed in particolare nell’area della Cascata delle Marmore. Il periodo coincideva con la nascita della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e due soci del GGP presero parte al primo Corso Nazionale di Speleologia che si svolse nel ‘59 a Trieste. Da allora il Gruppo puntò decisamente alla formazione dei propri soci attraverso l’organizzazione di corsi di introduzione e favorendo la partecipazione ai corsi nazionali ed agli esami per la qualifica di Istruttore di Speleologia. Ad oggi sono stati organizzati 40 corsi di introduzione e 4 corsi di perfezionamento tecnico, mentre all’ interno del Gruppo operano quattro istruttori di speleologia e un istruttore nazionale. Oltre alla didattica, l’attività sociale si è indirizzata naturalmente verso l’esplorazione e la conoscenza del mondo sotterraneo. In particolare ci si è rivolti allo studio delle zone vicine alla nostra città individuando ed esplorando numerose grotte in Umbria e più in generale nell’Italia centrale. Dalle prime esplorazioni al Chiocchio ed al Cucco, alle numerose Grotte disseminate nella zona dell’Amerino-Narnese, in Valnerina e nel Reatino.
Lia Levi / Umbrialibri 2018
Questa sera è già domani, di Lia Levi (edizioni e/o).
Premio Strega Giovani 2018. Con Pasquale Guerra e l’autrice.
Giovedì 18 ottobre 2018, Biblioteca comunale Terni.
umbrialibri.com
Terni, il 'Briccialdi' imbavaglia il coro
La prima delle 'proteste creative' dell'istituto musicale dopo i nuovi tagli imposti dal consiglio comunale
Le infiltrazioni d'acqua alla biblioteca della facoltà di Medicina a Terni
Le immagini delle infiltrazioni d'acqua nei locali della biblioteca dell'università di Medicina di Terni.
Aurelio Picca /Umbrialibri 2018
Arsenale di Roma distrutta, di Aurelio Picca (Einaudi).
Con Anton Giulio Onofri e l’autore.
Giovedì 18 ottobre 2018, Biblioteca comunale Terni.
umbrialibri.com
I libri di Minerva. Parte I
I libri di Minerva (parte1) : Video vincitore della categoria documentario nella Prima edizione del concorso A corto di libri: i cortometraggi raccontano le biblioteche (a cura di AIB sezione Umbria, Centro per il libro e la lettura, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Anci, La Feltrinelli Perugia). Biblioteca del Senato, Roma