Preganziol in piazza per la libertà di espressione
La società civile si è data appuntamento il 27 gennaio 2011 fuori dalla biblioteca comunale di Preganziol per manifestare pacificamente la propria condanna alla censura dei libri di Roberto Saviano e non solo...
Giorno della Memoria - 27 gennaio 2012
Venerdì 27 gennaio 2012 sera, presso il Centro Sociale di Mogliano Veneto, si è svolto un incontro dal titolo 27 Gennaio 1945 - Promemoria per il Tempo Presente. L'incontro è stato introdotto Leo Agnolin, ed è stato un sussegguirsi di letture, racconti e testimonianze; accompagnati anche, da alcuni momenti musicali.
L'intervento dell'Associazione Nite Park è tratto dalla Relazione dell'Ispettorato per l'immigrazione del Congresso degli Stati Uniti sugli immigrati italiani, ottobre 1919. Intervistati: Maurizio Beggio (presidente associazione Anpi di Mogliano Veneto) e Olga Neerman (autrice del libro ebrei per caso). Realizzato da MoglianoTv (
Comune di Città di Castello - Consiglio Comunale del 19 Dicembre 2019
Comune di Città di Castello - Consiglio Comunale del 19 Dicembre 2019
E' a Mestre il bicipark più grande d'Italia
A Mestre, dal 7 aprile, a due passi dalla stazione ferroviaria, è in funzione il bicipark più grande d'Italia, con oltre 800 posti disponibili e una superficie di più di 1000 metri quadrati.
L'impianto, realizzato da Avm in collaborazione con Insula, grazie ad una accordo tra il Comune di Venezia e Rfi, è un'ulteriore conferma della vocazione ciclistica della città, prima tra le grandi città per l'uso della bicicletta, e che potrà disporre presto, come spiega il dirigente del Settore Mobilità del Comune, Loris Sartori, di nuove piste ciclabili, tra cui quella che unirà la terraferma, attraverso il ponte translagunare, a Venezia.
TESTO DEL VIDEO:
Oltre 800 posti disponibili per una superficie complessiva di più di mille metri quadrati: sorge a Mestre in una struttura sopraelevata a due passi dalla stazione ferroviaria il bicipark più grande d'Italia. Il nuovo impianto in servizio dal 7 aprile è stato realizzato da Avm col supporto tecnico di Insula grazie ad un accordo tra il Comune di Venezia ed Rfi (la rete ferroviaria italiana).
La struttura prende di fatto il posto della precedente che si trovava nell'ex palazzo delle Poste che sarà demolito nell'ambito dei lavori di ristrutturazione della stazione.
Il nuovo bicipark mantiene gli stessi orari di apertura (tutti i giorni dalle 6 alle 23 esclusa la domenica) le stesse tariffe (50 centesimi per un giorno e 10 euro per un mese) ed il servizio di punzonatura (il martedì dalle 9 alle 13 ed il sabato dalle 14 alle 18).
E' ormai pronto anche il percorso ciclabile che collegherà la struttura al Polo universitario di via Torino.
LORIS SARTORI: Già la rete comunale consente di arrivare alle strutture universitarie attraverso piste ciclabili in sede riservata. Il bicipark dove ci troviamo consente tramite la ciclabile di via Cavallotti di via Genova e poi di via Torino di arrivare direttamente all'università in sede riservata a piste ciclabili.
Mestre con questa nuova struttura si conferma all'avanguardia nel campo della mobilità sostenibile come testimonia anche il recente studio effettuato da Legambiente e Fiab sul traffico cittadino che ha rilevato che oltre un terzo dei passaggi è ormai costituito dalle biciclette.
Nel territorio comunale sono ormai oltre cento i chilometri di piste ciclabili già attivi ma l'obiettivo è di giungere entro la fine di questo mandato amministrativo a centoventi.
LORIS SARTORI: Ci sono molti progetti in corso: alcuni fondamentali e prioritari per l'Amministrazione. Sono quelli che vanno a completare i collegamenti Est-Ovest e Nord-Sud. Sul Nord-Sud principalmente abbiamo il collegamento col Terraglio sino ai confini comunali con Mogliano. E avremo il collegamento lungo tutto il Terraglio e il centro di Mestre sino a Marghera.
Nella parte Est-Ovest (collegamento tra Spinea i comuni confinanti e la città storica) dobbiamo chiudere il tratto di ciclabile oggi non reso disponibile sulla Statale 11 per consentire l'uso della ciclabile sul ponte che sarà terminato entro settembre e il collegamento verso l'esterno lato ovest per la parte lungo l'ex sedime ferroviario della 'Valsugana'. Questi sono i tre principali itinerari di grande impatto e di grande sforzo che l'Amministrazione sta compiendo.
DOMANDA: A che punto è il progetto di unire finalmente anche a livello ciclabile Mestre con Venezia?
LORIS SARTORI: Il collegamento di Mestre con Venezia è un tema forte: uno dei prioritari di questa Amministrazione! Oggi c'è un progetto di realizzazione di pista sul ponte in fase di cantierizzazione per la parte terminale con la realizzazione di una passerella esterna rispetto al sedime storico del ponte e l'utilizzo della parte sud del ponte stesso per la ciclabile. C'è un tratto da completare che è quello sullo spazio tra il Vega e il ponte translagunare: siamo in fase di accordi con i privati e di definizione progettuale.
Chiesa di Santa Maria del Suffragio - Ferrara -
La settecentesca chiesa di Chiesa di Santa Maria del Suffragio sita in Via San Romano a Ferrara.
=====================================================
HABITAT è un canale che si occupa di Enogastronomia, Storia e Tradizioni, quindi di Cultura, quella italiana che passa attraverso a questi tre punti cardine.
L'enogastronomia in Italia rappresenta uno degli aspetti caratteristici dell'italianità nel mondo, il buon cibo, le mille e più pietanze tradizionali nostrane, i formaggi, le carni, il vino, i pani, tutto parla di tradizioni e storia e li noi andremo passo dopo passo ad indagare con i nostri videoclip.
La storia invece è il 'cuore' della nostra nazione, ovunque ti giri ci sono monumenti e luoghi di interesse storico, qualsiasi viuzza o strada si imbocchi in una delle città d'arte ci porterà a dei palazzi o ad angoli ricchi di storie da raccontare.
Le tradizioni poi fanno da legame arcaico a tutto quanto e noi di HABITAT con le nostre telecamere ci recheremo proprio in quei luoghi ricchi di storie da raccontare per ritrovare quel 'trait d'union' fra il passato e l'odierno.
Fammi sapere nei commenti qui sotto cosa ne pensi! #habitatchannel #enogastronomia #tradizioni
=====================================================
* * Iscriviti al Canale qui
* Visita il sito
* Seguici anche su Facebook
* Seguici su Twitter
* Ci trovi anche su LinkedIn
Videocamera utilizzata: Sony FDR-AX33
Sansepolcro ricorda i beati Andrea e Ubaldo
Un pomeriggio di studi a cura dell’istituto storico dei Servi di Maria sulle figure del Beato Andrea da Borgo Sansepolcro e del Beato Ubaldo. E’ quello che si è svolto nella sede della biblioteca comunale “Dionisio Roberti” con il patrocinio del Comune di Sansepolcro, della Provincia “Santissima Annunziata” dei Servi di Maria, dell’Associazione Storica dell'Alta Valle del Tevere e la collaborazione della Diocesi di Arezzo – Cortona – Sansepolcro. A coronamento dell’iniziativa l’arcivescovo Riccardo Fontana ha celebrato una Messa in onore del Beato Andrea nella chiesa di Santa Maria dei Servi.
Servizio di Michele Francalanci; Intervista a don Andrea Czortek - Istituto teologico di Assisi
TSD Notizie del 15.09.2015
LENGOA VENETA PARLEMOLA dialetto veneto
Marano di Valpolicella
Marano Vicentino
Marcon
Mareno di Piave
Marghera
Marostica
Martellago
Maser
Maserà di Padova
Maserada sul Piave
Masi
Mason Vicentino
Massanzago
Meduna di Livenza
Megliadino San Fidenzio
Megliadino San Vitale
Mel
Melara
Meolo
Merlara
Mestre-Venezia
Mestrino
Mezzane di Sotto
Miane
Minerbe
Mira
Mirano
Mogliano Veneto
Molvena
Monastier di Treviso
Monfumo
Monselice
Montagnana
Monte di Malo
Montebello Vicentino
Montebelluna
Montecchia di Crosara
Montecchio Maggiore
Montecchio Precalcino
Monteforte D Alpone
Montegalda
Montegaldella
Montegrotto Terme
Monteviale
Monticello Conte Otto
Montorso Vicentino
Morgano
Moriago della Battaglia
Mossano
Motta di Livenza
Mozzecane
s. san sant santa santo al per in su sul nel di con fra tra a i le la da alla alle del delle valle val valli brenta po astico po bacchiglione tevere adige stazione piazza via strada viale ca ca corso piazzetta chiesavicolo municipio consiglio spa srl s.p.a s.r.l snc s.n.c societa banca ospedale anna maria roberta beatrice francesca lucia franca manuela barbara marco giovanni luca simone francesco antonio mario rossi bianchi neri prete maresciallo sindaco assessore direttore preside signor signora consiliere comandante presidente segretario segretaria maestra professor dottor dottore ing. avvocato don dott. bar hotel ristorante albergo caffe ufficio pro loco proloco biblioteca circolo civile protezione vigili carabinieri polizia parco 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 i ii iii iv v vi vii viii ix x. ; : ? = ) ( & / % $ £ ! _ - * @ a b c d x figa cazzo amore sesso mona porco bacio lingua minchia uccello sex troia culo gay puttana a finocchio porno trans ninfo botte morte sangue incontro show concerto musica guerra
dialetto calabrese veneto siculo salentino ligure romano sardo catalano piemontese romagnolo marchigiano napoletano salernitano tirolese fiume arco colonna angolo numero sport pallone gol goal
ciao love I pasta spaghetti bravo bye ghetto music song play life city city football soccer ball chess game athletics swimm run io tu egli noi voi essi ho hai nome italy italia venezia napoli firenze palermo bari milano torino trieste genova
Codognè Cuore Veneto L'ultima delle tre centenarie
E con questa fanno tre...Trecentoquattro anni in tre. Saranno le mele cotogne o forse il buon vino che da secoli si produce in zona, le erbe officinali che si trovano in abbondanza come i s-ciopett le radicele o i bruscandoliA Codognè oggi vivono tre signore Ultra centenarie.
L'ultima l'ho visitata ieri a casa sua, vicino la biblioteca comunale. Classe 1915
Che giorno è il suo compleanno? chiedo.
Ma..il compleanno non viene mai lo stesso giorno...un giorno è sabato,l'altro è domenica...
Non so se sta scherzando o se è un lapsus momentaneo..poi ridendo dice L'8 Marzo
Ah.. La festa della donna.. aggiung io
Si Due feste in una
Se dovessi estrapolare un minimo comun denominatore da queste tre interviste fatte alle ultra centenarie di Codognè sarebbe l'allegria Tutte e tre le intervistate hanno dimostrato di avere uno spiccato senso dell'umorismo. A è un torrente in piena, le piace conversare e raccontare dei tempi andati.E' lucida nel racconto anche se a volte le memorie si sovrappongono. Si commuove quando racconta di un giovane fucilato durante la seconda guerra mondiale. Parla volentieri di suo marito Dante scomparso molti anni fa.
Cerco di distrarla chiedendole delle sagre, del filo'.
La stalla era il nostro salotto.C'era il tepore delle mucche e la luce della lampada perchè non c'era la luce elettrica. Per far durare la lampada più a lungo mettevamo un soldino di rame sopra, dove c'è lo sfiato e la luce durava più a lungo. E via con il racconto, sembra una mitragliatrice di parole, non si ferma più. Un piacere da ascoltare, da registrare. da conservare. Questo è il messaggio che vorrei trasmettere con le varie edizioni di questo libro Codognè Cuore Veneto far capire agli amministratori comunali, provinciali, regionali che l'enorme ricchezza che si cela dentro alle nostre case, nei piccoli paesi di campagna, va portata alla luce e conservata.Sarebbe bello pensare che i nostri posteri tra due trecento anni possano attingere a questa saggezza che sembra inesorabilmente destinata a scomparire. E' certo più facile costruire aiuole ed abbellire i paesi, fare rotonde e strade nuove che aiutino la viabilità. Tuttavia non dobbiamo dimenticare questa enorme risorsa che sono gli anziani ed i loro insegnamenti. Ci sono artigiani del legno, elettricisti, idraulici, muratori, cuochi in pensione che potrebbero insegnare ai nostri figli, ai nostri nipoti un mestiere di quelli che non tramontano mai.Sta ai nostri politici cogliere l'importanza di tali inesauribili risorse, ma sembra quasi impossibile far passare questo messaggio. La risposta rimane sempre la stessa: Non ci sono soldi... e intanto vengono buttati in progetti come il Mose a Venezia, dove i ladroni che hanno rubato risorse pubbliche sono fuori di prigione e si godono i soldi rubati dopo aver scontato ridicole pene. E' veramente un mondo alla rovescia. Per questo, le testimonianze dei nostri veci, il passato di un DNA destinato a soccombere vittima della globalizzazione e del menefreghismo, va conservato e tutelato come una vera ricchezza
Roberto Ferrari alla stazione dismessa di Teglio Veneto1
Roberto Ferrari presenta il suo libro Alberi Binari alla stazione dismessa di Teglio Veneto, nell'ambito di Notturni di versi 2015.
Codognè - Mostra dei presepi- Visita dei ragazzi del CEOD
La dottoressa Lisa Tommasella spiega ai ragazzi del CEOD di Codognè l'opera lignea dello scultore Tonon nell'ambito della mostra dei presepi allestita dagli artisti locali in collaborazione con il CIF e l'amministrazione comunale. Le opere in mostra sono visibili fino al 8 gennaio 2017 e come in un puzzle di media con un unico tema la Natività ripercorrono la storia della nascita di Gesu' attraverso la fotografia, la poesia, la pittura, la scultura e altre tecniche artistiche.
Flash Mob di protesta sull'Unione di Comuni a Spinea
Dopo il nostro comunicato del 28 marzo 2014 con il quale si chiedeva di fermare l'iter con cui a tappe forzate si stava portando avanti l'unione dei comuni del Miranese, riscontriamo l'assoluta e sorda determinazione da parte dell'amministrazione di voler procedere all'approvazione a tutti i costi, nonostante i reiterati richiami provenienti da varie forze politiche ed organizzazioni, in merito alle criticità del progetto ed alla assenza di un piano economico dettagliato e credibile.
Il 9 aprile 2014 alle ore 18.00 il MoVimento 5 Stelle ha organizzato un Flashmob in piazza Municipio a Spinea per protestare contro la votazione che sancirà l'adesione all'Unione dei Comuni del Miranese del Comune di Spinea.
Con ben 3 consigli comunali in soli 7 giorni si approva a poche ore dallo stop pre-elettorale, l'adesione all'unione del comuni, senza aver informato adeguatamente i cittadini sui contenuti del progetto e senza una seria valutazione dei reali costi e benefici.
Presenti gli attivisti e i consiglieri comunali M5S dei comuni del Miranese