LZF - NISCEMI ANATOMIA - SOGNO E MITO IN MOSTRA ALLA BIBLIOTECA COMUNALE
Inaugurata, presso la biblioteca comunale di Niscemi, la collettiva di pittura Anatomia - sogno e Mito degli allievi dell'Accademia di BB. AA. di Catania.
G.S.
Niscemi, concorso torte No Muos alla biblioteca comunale Mario Gori
A Niscemi il gruppo artistico Ap parte, in collaborazione con il Comitato mamme no Muos, hanno indetto il primo concorso di torte No Muos, una competizione di arte pasticcera, che è sfociata nella realizzazione di torte, a loro volta decorate con simboli ed elementi raffiguranti il dissenso contro l'installazione dei potenti radar americani. Dieci le torte messe a concorso.
LZF - NISCEMI MOSTRA DI SEBASTIANO ALMA
Niscemi -- Mostra di Sebastiano Alma
Schivo e modesto, ma dalla forte carica emotiva, l'artista Sebastiano Alma ha esposto le sue opere in una mostra dal titolo FIGURE nei locali della Biblioteca Comunale Mario Gori di Niscemi.
In esposizione le opere più belle dell'artista niscemese, realizzate nel corso degli anni.
Tra tutte anche le prime, create in Germania dove emigrò ragazzino e dove, oltre al lavoro, incontrò l'arte di Rino Axe rimanendone folgorato.
Teste in argilla dipinte con colori puri e bardate da stoffe, chiodi, pietre, bottoni recuperati dal quotidiano e immolati sull'altare del sogno artistico di Alma che caratterizza le sue figure con una smorfia del viso come a voler sottolineare tutta la durezza della vita.
Il numeroso pubblico, all'inaugurazione, ha apprezzato le opere, rilevando la minuziosa ricerca storiografica che precede l'estro creativo di Alma mentre il sindaco Avv. Giovanni Di Martino e dell'Ass. alla Cultura Dott. Nunzio Pardo pongono l'accento sulla potenza espressiva dei soggetti ritratti, rivolti a epoche passate e mondi lontani da noi.
Giuseppe Stimolo
LZF - NISCEMI MOSTRA DI MARIA ANTONELLA PARDO
Niscemi -- Mostra di Maria Antonella Pardo
LA BELLEZZA DELLA SEMPLICITA' è il titolo della mostra della pittrice niscemese Maria Antonella Pardo inaugurata nei locali della Biblioteca Comunale Mario Gori di Niscemi, alla presenza del sindaco Avv. Giovanni Di Martino e dell'Ass. alla Cultura Dott. Nunzio Pardo.
E' la mia prima mostra -- dichiara l'artista -- e provo una grande emozione nel mostrare quello che prima era soltanto mio, realizzato tra le pareti della mia abitazione. Spero possano seguire altri momenti come questi e che la pittura, che sento mia, possa darmi ancora altre soddisfazioni personali e far gioire anche gli amici che mi hanno tanto sostenuta.
G.S.
Niscemi, presentato il libro di P. Petix E' passato il generale Patton ... e non solo
Il 7 giugno 2014, presso la Biblioteca comunale di Niscemi, la Pro Loco ha presentato il libro di Pasquale Petix E' passato il generale Patton ... e non solo. Sono intervenuti l'Autore, il vicesindaco Rosario Meli e il cultore di storia locale Francesco Margani. Ha coordinato l'evento Gaetano Buccheri, presidente dell'Associazione organizzatrice.
Niscemi - Convegno:comunità e accoglienza di minori stranieri non accompagnati
La bIblioteca Comunale Mario Gori di Niscemi ha ospitato il convegno dal tema comunità e accoglienza di minori stranieri non accompagnati lo scorso 20 giugno organizzato dalla cooperativa san francesco e Sapiens.
PD Niscemi - Convegno 5 febbraio 2012 - NOI AL MUOS DICIAMO NO (parte 5)
Convegno tenutosi il 5-02-2012 presso la Biblioteca comunale di Niscemi, organizzato dal Partito Democratico di Niscemi. Relatori:
On. Marilena Samperi
On. Rosario Crocetta
Avv. Giovanni Di Martino (Sindaco di Niscemi)
Ing. Gianfranco Di Pietro (capogruppo consiglio comunale PD)
moderatore:
Dott. Alfonso Cirrone Cipolla (segretario pd)
Niscemi Murales dedicato a Rosario Livatino
21 settembre 2016 inaugurazione murales dedicato al giudice Rosario Livatino.
Ringraziamenti particolari vanno all'artista Eleonora Pedilarco ideatrice e promotrice Dell'opera dedicata a Livatino.
I ragazzi attraverso la collaborazione dell'artista impronta dopo impronta hanno realizzato il fantastico murales.
No Muos - Niscemi - Piazza No Muos - Antenne46 - 06.11.2013
Antonella Santarelli e Salvatore Giordano presentano il loro libro intitolato Piazza No Muos, alla biblioteca comunale di Niscemi. Sono intevenuti all'incontro, Guglielmo Panebianco del Comitato No Muos Sicilia e Simona Spinello del Coordinamento Regionale No Muos.
PD Niscemi - Convegno 5 febbraio 2012 - NOI AL MUOS DICIAMO NO (parte 3)
Convegno tenutosi il 5-02-2012 presso la Biblioteca comunale di Niscemi, organizzato dal Partito Democratico di Niscemi. Relatori:
On. Marilena Samperi
On. Rosario Crocetta
Avv. Giovanni Di Martino (Sindaco di Niscemi)
Ing. Gianfranco Di Pietro (capogruppo consiglio comunale PD)
moderatore:
Dott. Alfonso Cirrone Cipolla (segretario pd)
Presentazione di Ekroom - Il debutto
Presentazione del romanzo fantasy Ekroom - le divinità degli elementi di Rosario Runza, edito da Runa Editrice.Presso Biblioteca Comunale M.Gori di Niscemi
Referendum Costituzionale 2016: Le ragioni del NO.
Incontro-Dibattito organizzato dal Comitato per il No a Niscemi (CL), nei locali della Biblioteca Comunale, il 19 novembre 2016. Ha moderato Rosario Di Simone. Sono intervenuti Gaetano Buccheri e il sen. Francesco Campanella. Ha portato i saluti della città il sindaco Francesco La Rosa.
Niscemi, Altari di San Giuseppe 18 e 19 marzo 2018. Tradizioni popolari tra fede e folclore
Gli altari in onore di San Giuseppe a Niscemi: un’antica tradizione popolare che rivive e si rinnova sotto il segno della fede e della devozione al santo. Al calar del sole sono le cosiddette luminarie, vale a dire cataste di legni scoppiettanti, a dettare i tempi che annunciano il via libera alla visita degli altari. Altari che, per devozione e creatività sono scenograficamente costituiti da veli, luci e addobbi vari, misti a dolci, prodotti della terra, primizie e alimenti vari. La devozione delle famiglie è anche sinonimo di aggregazione. Porte aperte a tutti per ammirarne gli allestimenti. Ma vediamo cosa sono nello specifico gli altari di san Giuseppe.
Niscemi, “Educazione Finanziaria” al Da Vinci servizio di Claudia Meli
Il falsario di Caltagirone
Bianca Gera intervista l'autrice Maria Attanasio in occasione della presentazione del suo romanzo (ed. Sellerio) svoltasi alla Biblioteca civica Villa Amoretti il 23 gennaio 2008.
Niscemi, ferisce rivale in amore e si uccide a 23 anni
Tre colpi di pistola al suo rivale per un amore conteso, lo ferisce a un piede e poi si uccide sparandosi alla testa. E' accaduto stasera a Niscemi (Cl), nel quartiere San Giuseppe, alla periferia sud del paese, dove Antony Mangiapane, 23 anni, ha ferito Salvatore Fidone, di 19, che guarirà in pochi giorni e che è stato soccorso dalla ragazza contesa. L'omicida è fuggito in macchina e poi si è ucciso.
Mangiapane, roso dalla gelosia, avrebbe covato da tempo la vendetta. Ma dopo aver sparato al rivale, preso dallo sconforto per il grave gesto, ha deciso di suicidarsi. Il suo corpo è stato trovato in fin di vita in contrada Canale, dove polizia e carabinieri, che erano sulle sue tracce, lo hanno raggiunto. Ma per lui non c'è stato nulla da fare. Il giovane ferito è stato accompagnato in ospedale, ma le sue condizioni, secondo i sanitari, non destano preoccupazione.
Palazzo Brunaccini (Residence)
Una bellezza unica.
Un palazzetto meraviglioso, da poco restaurato magistralmente, contrasto di colori e materiali di qualità.
Il Palazzo Brunaccini rappresenta un altro esempio del rinnovamento del Centro Storico Palermitano
E lo è ancora di più vista la zona in cui si trova.
A ridosso di Ballarò storico mercato rionale ancora vivo dal punto di vista commerciale e riferimento per il popolo palermitano che si aggira quotidianamente tra le bancarelle per fare le spese quotidiane.
La Piazzetta Brunaccini è potenzialmente una isola felice.
Infatti tutto intorno altri edifici storici come la Biblioteca Comunale e la chiesa di Casa Professa hanno subito lavori di grande restauro.
La Piazzetta Brunaccini è quindi un vero e proprio esempio per il resto della zona.Entrando affrontiamo uno scalone antico in marmo di billiemi e al primo piano troviamo nove appartamenti sei monolocali e tre bi locali. Tutti gli appartamenti arredati e corredati offrono agli ospiti tutti i confort paragonabile ad un albergo di grande prestigio, inoltre a completamento delle dotazioni tutti gli appartamenti sono dotati di cucine ed elettrodomestici. Da segnalare alcuni elementi di arredamento presenti in talune unità, in particolare mobili di grande prestigio realizzati in epoca da sopraffini ebanisti guidati da architetti famosi come il Basile. Inoltre i servizi a disposizione degli ospiti completano la struttura e rendono la permanenza gradita per affrontare sia un periodo di vacanza o di lavoro senza problemi.
CONTATTI PALAZZO BRUNACCINI
Email: palazzobrunaccini@virgilio.it
Tel.: +39 3887452648
Fax: +39 0916110174
Italia Obiettivo Comune - Federico Vantini - sindaco San Giovanni Lupatoto
Italia Obiettivo Comune, Firenze 23 giugno 2012, Federico Vantini, sindaco San Giovanni Lupatoto
PLCL10.wmv
Play Ultras, video sul reparto celere PLCL10
Visita a Palazzo Cutò Bagheria (PA ).
Palazzo Cutò o Palazzo Aragona Cutò è un palazzo rinascimentale di Bagheria in provincia di Palermo situato sulla via Consolare nei pressi della stazione ferroviaria della città.
Il palazzo fu edificato tra il 1712 e il 1716 . Caratterizzato da vistose decorazioni e rivestimenti in marmo rosso. La sua immensa mole quadrangolare è sormontata da una vasta terrazza coperta, dalla quale si gode di un suggestivo panorama dello splendido golfo della Conca d'Oro. Attualmente Palazzo Cutò ospita la Biblioteca Comunale F. Scaduto, il Museo del giocattoloPietro Piraino e la sede del Laboratorio universitario multimediale Stams, della Facolta di Lettere di Palermo.