Best Attractions and Places to See in Macerata, Italy
Macerata Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Macerata. We have sorted Tourist Attractions in Macerata for You. Discover Macerata as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Macerata.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Macerata.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Macerata, Italy
Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi
Museo della Carrozza
Sferisterio
Torre dei Tempi con Orologio Planetario
Basilica della Misericordia
Piazza della Liberta
Museo Palazzo Ricci
Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti
Loggia dei Mercanti
Teatro Lauro Rossi
Intervista per èTV Macerata
Intervista rilaasciata a èTV Macerata in occasione della Presentazione del libro Macerata e i paesaggi delle Marche avvenuta il 24 Marzo presso la Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti di Macerata.
Macerata Musei
In un'unica rete i Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, la Torre civica, il Teatro Lauro Rossi, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, l'Arena Sferisterio, il Museo di Storia Naturale e l'area archeologica Helvia Ricina. Info: maceratamusei.it
#Moroni Marco #G.a.s. Macerata #Storia e futuro dei Sibillini
evento del Gas Macerata alla Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi Borgetti. Sabato 11 novembre 2017
MACERATA MUSEI 720 ITA
Nell’ambito del progetto “Il museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona Macerata Musei presenta la rete, costituita dai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre civica, il Museo di Storia Naturale e l’area archeologica di Helvia Ricina, con questo filmato per promuovere e valorizzare l’offerta culturale cittadina.
MACERATA MUSEI 720 LIS
Nell’ambito del progetto “Il museo di tutti e per tutti”, promosso dalla Regione Marche - Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona Macerata Musei presenta la rete, costituita dai Musei civici di Palazzo Buonaccorsi, l’Arena Sferisterio, la Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, il Teatro Lauro Rossi, la Torre civica, il Museo di Storia Naturale e l’area archeologica di Helvia Ricina, con questo filmato nella Lingua dei segni per promuovere e valorizzare l’offerta culturale cittadina.
Alla Mozzi Borgetti di Macerata una mostra sull'arte amanuense
L'arte degli amanuensi è l'esposizione che il Comune di Macerata ha allestito nei locali della settecentesca Biblioteca Mozzi Borgetti, visitabile fino al 15 maggio. Si potranno ammirare alcuni degli esemplari più rappresentativi del patrimonio bibliografico custodito nella biblioteca maceratese.
MACERATA. FESTA DELL'ALBANIA PER MELTING POT CAFE
Macerata. 30 novembre 2011. Si chiama Meltingpot Cafè l'iniziativa promossa dal Comune di macerata dedicata all'intercultura e alla cittadinanza che si è tenuta nei giorni scorsi presso la biblioteca comunale Mozzi Borgetti in concomitanza con la Festa nazionale dell'Albania. Servizio di Roberto Properzi.
Presentazione dei libri del poeta Renato Pigliacampo - Macerata 20-12-2013
Presentazione dei libri del poeta RENATO PIGLIACAMPO
Lettera ad una logopedista (saggio)
e Nel segno del mio andare (poesia)
Sala Castiglioni della Biblioteca Comunale Mozzi-Borgetti di MACERATA
Venerdì 20 dicembre 2013
Relatori:
Lorenzo Spurio, scrittore, critico lett., direttore rivista Euterpe
Susanna Polimanti, scrittrice e recensionista
con la preziosa partecipazione di Donatella Del Medico (Interprete LIS)
Renato Pigliacampo (Recanati, 29 settembre 1948) è uno scrittore, poeta e saggista italiano docente di psicopatologia del minorato sensoriale e di Laboratorio dei linguaggi per il sostegno nella Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Macerata.
Sordo dalla fanciullezza, è noto anche a livello internazionale avendo rivestito, per l'Italia, nella Federazione Mondiale, dapprima l'incarico di membro del dipartimento Arte e Cultura, poi nella commissione pedagogica-psicologica.
MACERATA. LOST IN LIBRARY: FOTO E VIDEO PER RACCONTARE L'HOTEL HOUSE
Macerata. 20 luglio 2013. L'Hotel House di Porto Recanati è da molti anni un fenomeno sociale e di studio: con Lost in Library, promosso dall'Amministrazione Comunale, è stata presentata alla Biblioteca Mozzi Borgetti una mostra fotografica e un video documentario. Servizio di Roberto Properzi.
Macerata. Incontro di fine anno dell'amministrazione comunale
Si è svolto oggi, giovedì 22 dicembre, alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata, il tradizionale incontro di fine anno promosso dall'amministrazione comunale.
MACERATA. SALA SPECULA A MARIO CRUCIANELLI
MACERATA. 22 Marzo 2011. Il 21 marzo avrebbe compito 79 anni l'architetto Mario Crucianelli. E nel giorno del suo compleanno il consiglio comunale gli ha tributato l'intitolazione della Sala Specula della Biblioteca Mozzi Borgetti. La targa scoperta alla presenza della moglie e dei figli, dal primo firmatario della mozione Ivano Tacconi e dal sindaco di Macerata. Servizio di Alessio Ruta.
Macerata Racconta - Mauro Covacich - La sposa
Macerata Racconta 9 maggio 2015 Civica Enoteca Maceratese - Mauro Covacich presenta La sposa II classificato al Premio Strega 2015. Introduce David Miliozzi
Nati per leggere biblioteca di Monselice
Seminario Familiarizzare con la lettura per i bambini 0-6 anni. 17 novembre 2018 Loggetta
Favole in Biblioteca
Fiabe magiche, fiabe da ridere,fiabe paurose, fiabe ... in biblioteca!
letture animate, invenzioni e giochi...
In un pomeriggio qualunque un contastorie arriva in biblioteca, è vestito in modo bizzarro... sembra arrivare da lontano, assomiglia ad una principessa dimenticata, forse ad un coniglio bianco..Porta con sè strani oggetti e una valigia di cartone carica.. di libri!Ed ecco la lettura ad alta voce che trae le sue origini dal primo incontro con i libri, avvenuto con l'ascolto di storie durante l'infanzia, un incontro fisico, fatto di voci, di suoni e di rumori, di pause e di silenzi, di gesti, di immagini concrete e di scenografie mentali, fatto insomma dell'incontro con un narratore affettuoso e caldo che da corpo alle parole.
MUSICULTURA 2013. CHIUSO IL PRIMO WEEK END DI AUDIZIONI LIVE
Macerata. 21 gennaio 2013. Si è chiuso il primo week wnd di audizioni live al teatro della Filarmonica di Macerata. la 24 esima edizione del musicultura festival si arricchisce quest'anno della serie di incontri Ci vediamo in biblioteca all'interno della rinnovata Sala Castiglioni, alla biblioteca comunale Mozzi Borgetti, inaugurata alla presenza della Madrina Paola Turci primo dei tre big, ospiti delle audizioni live.
NO.DI. Mass media e immigrazione a Macerata
Si è chiuso mercoledì 28 maggio presso la sala Castiglioni della Biblioteca Comunale di Macerata il ciclo di seminari dal titolo NO.DI. No Discrimination organizzati, tra gli altri, dall'associazione maceratese ACSIM. Il tema dell'incontro è stato MANIFESTAZIONI CONTEMPORANEE DI RAZZISMO ED INTOLLERANZA:IL RUOLO DEI MASS MEDIA (clicca per vedere la locandina) e dopo l'apertura accogliente del presidente dell'ACSIM Amanze Daniel Chibunna, sono intervenute la dott.ssa Norma Santori che ha approfondito alcuni punti importanti della Carta di Roma e la dott.ssa Claudia Santoni che ha elaborato un'analisi sulla discriminazione nella stampa locale marchigiana.
Sono stati proiettati inoltre due video-documentari realizzati da Silvia Luciani: il primo sull'esperienza di insegnamento dell'italiano L2 all'interno dell'associazione ACSIM e il secondo sulle storie di vita degli abitanti dell'Hotel House, struttura gigantesca di Porto Recanati composta da più di 450 appartamenti e che in totale ospita più di 4000 persone, la maggior parte delle quali di origine straniera.
C'era anche Noi Mondo TV con Alessandra e Sabrina a parlare dell'esperienza della webtv come mezzo di comunicazione a disposizione del sociale e a favore dell'integrazione.
Link utili:
Sito-web ACSIM
Nati per leggere a Rimini
In questo video il percorso di 24 lettori volontari che hanno aderito al progetto Nati per leggere. Alessia Canducci: attrice, lettrice, performer... in sei incontri ha formato i volontari che leggeranno storie e fiabe a ragazzi da zero a sei anni nelle sale della Biblioteca Ragazzi a Rimini.
Teatro Rebis _io non so cominciare
Teatro Rebis
io non so cominciare
scrittura scenica e regia Andrea Fazzini
con Gianluca Balducci, Meri Bracalente, Beatrice Cevolani
scenografia Benito Leonori
scrittura vocale Tomasella Calvisi
elaborazioni sonore Stefano Sasso
fonica Andrea Lambertucci
tecnico luci Stefano Giaroni
riprese e montaggi video di scena Marco Di Cosmo
video d'animazione Simone Massi
costumi Giuditta Chiaraluce
foto di scena Valentina Seri
grafica Lisa Gelli
con la collaborazione storiografica di Giuseppe Barone e Amico Dolci
si ringrazia l'Ensamble Ludus Gravis per la concessione della trascrizione per 5 contrabbassi a cura di Daniele Roccato del brano Pari intervallo di Arvo Part
riprese e immagini video: Marco Di Battista, Marco Di Cosmo
montaggio video: Marco Di Cosmo
una produzione di Teatro Rebis e E45 Napoli Fringe Festival
in collaborazione con Teatro Lauro Rossi, A.M.A.T., A.D.A.M., Regione Marche, Comune di Macerata, Provincia di Macerata, Comune di Caldarola, Comune di San Ginesio, Biblioteca MozzI-Borgetti di Macerata, Laboratorio di produzione audiovisiva multimediale dell'Università degli Studi di Macerata, Centro per lo sviluppo creativo Danilo Dolci di Palermo, Vi.Va. Festival, Festival Orestiadi di Gibellina, Festival Drammaturgie Visioni di Avezzano
IO NON SO COMINCIARE
io ricordo quello che
non mi hanno insegnato
quello che tutti sanno
di aver dimenticato
io ricordo un futuro
che sembra morto
io ricordo perché sono
rinchiuso qui dentro
tre figure senza nome, senza discorso, aleggiano in uno spazio neutro, metamorfico, tana del pensiero e della sensazione
tre presenze allacciate da un rapporto prismatico, raramente esplicitato per contatto diretto, ma risolto a distanza, per rifrazione
la non-storia di una generazione di incompiuti, orfani di senso disabituati al futuro
la fuga in avanti, visionaria, di vite incantate colte nel loro trasfigurare
tre turbamenti isolati eppure simultanei: uno corrosivo, dunque seducente, uno costruttivo, dunque destinato al fallimento, l'ultimo segnato dalla rinuncia, dunque sacro
tre figure sussurrate all'orecchio da danilo dolci, evocato da una voce segreta nutrita da ricordi e premonizioni
Io non so cominciare. Io salto semplicemente quello che dovrebbe essere il principio. Nulla è forte come il silenzio. Se non venissimo già con la nascita scagliati ognuno in mezzo alle parole, mai si sarebbe rotto il silenzio. (R. M. Rilke)
MACERATA. GLI AMICI DELLO SFERISTERIO ALLA MOZZI BORGETTI
Macerata. 18 dicembre 2014. Gli Amici dello Sferisterio sono tornati a riunirsi per un Appuntamento UNICO alla Sala Castiglioni della Mozzi Borgetti, accolti dal direttore artistico del Macerata Opera Festival Francesco Micheli.