Italia. Pontedera
Giornale Luce B1646 del 05/01/1940
Descrizione sequenze:operai al lavoro in una fabbrica di motori per aeroplani militari ; fasi della lavorazione dei motori per aeroplani, operai lavorano alle eliche ; operai colano metallo fuso negli stampi ; montaggio dei rotori ; i rotori vengono spostati in un altro reparto grazie a carrelli ; motori con elica in funzione ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
ANTICHI LIBRI CUSTODITI PRESSO LA BIBLIOTECA COMUNALE DI P.S.STEFANO
Breve video sulla mostra Antichi Libri di Pieve Santo Stefano, presos il Palazzo Comunale nella Sala delle Arti. Aperta dal 19/12/15 fino al 10/12/15. Un patrimonio importantissimo per Pieve Santo Stefano da conoscere e preservare.
Un backstage ad arte nel Museo Civico di Gallipoli
Dopo il successo di pubblico ottenuto nella recente esposizione Sulla carta - D'istinto a
Palazzo Vernazza di Lecce, Luigi Manca, espone la sua nuova produzione con atmosfere
surreali legate ai paesaggi marini, nella splendida cornice storica del Museo Civico di Gallipoli, E. Barba, posto nel borgo antico della città ionica, spazio scelto ad ospitare l'arte
contemporanea.
La carta rappresenta da sempre l'elemento predominante in cui ricerca storica,creatività e
tecnica pittorica si fondono.
Oltre 20 opere in mostra di piccole e grandi dimensioni realizzate solo esclusivamente con
carta in cui dietro a un particolare si nasconde un piccolo enigma da decifrare. Il lavoro
delle sue mani completa la tecnica originale e ogni volta diversa come quelle realizzate
con le bruciature sulla carta.
Le sue opere tutte di carta anche colorata fanno vivere gli spazi silenziosi della prestigiosa
wunderkammern e le opere iniziano a raccontare, a vivere.
L'esposizione rientra nel programma culturale estivo che l'Amministrazione Comunale
retta dal Sindaco Dott. Francesco Errico, con delega alla Cultura, ha dato avvio già a
partire dal mese di giugno con l'esposizione Tracce di Paolo de Cuarto, anche alla luce
del comprovato richiamo che detto genere di rassegne esercita sul pubblico nazionale e
internazionale.
Il vernissage è previsto il 19 luglio 2014 alle ore 21.00
ARCHIVIO DI STATO DI PALERMO
BASILICA CATTEDRALE DI NARDO' (LE)-ITALY IN 3D
ATTENZIONE: IL VIDEO E' VISIBILE SOLO IN STEREOSCOPIA CON L'AUSILIO DI OCCHIALI ROSSO / CIANO.
La cattedrale sorge sul luogo dove fu fondata l'antica chiesa basiliana di Sancta Maria de Nerito, ad opera di alcuni monaci orientali che nel VII secolo sfuggirono alle persecuzioni iconoclaste. Con la conquista normanna della città, avvenuta nel 1055, i monaci basiliani vennero lentamente sostituiti dai benedettini, ai quali furono affidati il monastero e la chiesa. Fu infatti nel 1080 che il conte normanno Goffredo fece ricostruire sui resti della preesistente chiesa basiliana, una nuova chiesa che per decisione di Urbano II venne dedicata a Maria SS. Assunta. Nel corso dei secoli la chiesa ha subito diverse opere di rimaneggiamento, anche radicali, che ne hanno alterato l'originaria impostazione architettonica. Possiede un impianto basilicale a tre navate, divise da due ordini di archi a tutto sesto e a sesto acuto. Sulle pareti rimangono numerosi affreschi, tra i quali quelli di san Nicola e del Cristo in trono che benedice alla greca (XIV secolo), della Vergine col Bambino (1511), di sant'Agostino (XV secolo) e della Madonna delle Grazie (del 1249, opera di Baiulardo). Di notevole rilevanza è il Crocifisso ligneo del XIII secolo, detto il Cristo Nero per la particolare colorazione scura del legno di cedro[12]. Al periodo barocco risalgono alcuni altari e il Cappellone di San Gregorio Armeno, opera di Placido Buffelli del 1680[13]. È stata elevata a Basilica minore nel 1980.
Città di Gallipoli in LIS (Lingua Italiana dei Segni)
La città di Gallipoli è tra i luoghi più suggestivi del Salento, grazie alla sua configurazione territoriale e al prestigioso patrimonio storico-artistico che impreziosisce il centro storico del borgo.
Il mare è il protagonista principale di questa prodigiosa bellezza, e le acque vivide dello Ionio incorniciano in un fondale azzurro l’intero abitato urbano.
Città @perte in rete
WEB:
SALENTO OPEN SOURCE
License Creative Commons - Attribution - NonCommercial - NoDerivatives 4.0 International (CC BY-NC-ND 4.0)
Presentasione della Carta Europea alla Fiera del Levante (Bari, 12/09/2017)
Adriano Scarpelli (presidente dell'associazione Carretera Central) e Giacomo Bassi (sindaco del comune di San Gimignano) presentano il progetto della Carta Europea per i Diritti dei Minori Stranieri Non Accompagnati alla Fiera del Levante, in occasione di Famiglie in Fiera, organizzata da CittàdeiBimbi.
Sito Carta di San Gimignano:
Pagina Facebook:
Twitter: