Pistoia: Biblioteca Fabroniana
Biblioteca Capitolare Fabroniana - Tutti i diritti riservati
Piazzetta San Filippo, 1 - Pistoia
diocesi.pistoia.it
e-mail: fabroniana@tiscali.it
Direttore: Can. Aldo Magnarelli
Responsabile: Dott.ssa Anna Agostini
Si fa espressamente divieto di usare le immagini senza specifica autorizzazione.
Biblioteca San Giorgio, Pistoia - Nonna Viviana CON SOTTOTITOLI
Compleanno alla Biblioteca San Giorgio di Pistoia
Siamo stati molto orgogliosi d'aver preparato la torta di compleanno con i nostri waffel per una delle biblioteche più belle d'Italia. Una giornata ricca di emozioni fra cultura e gusto.
INCONTRO ARCHITETTI RAZIONALISMO
Ordine degli Architetti, Comune di Pistoia e Fondazione Michelucci in un incontro nella biblioteca Fabroniana sulla scuola, in architettura, definita del razionalismo. Presenti all'iniziativa Alberto Novati e Aurelio Pezzolla del Politecnico di Milano, autori del libro Il mutevole permanere dell'antico.
Orgogli pistoiesi: La biblioteca Forteguerriana
Sono Nicolò Bindi, candidato di Pistoia alle elezioni regionali del 31 Maggio per Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale. Alla base del mio progetto c'è una lotta senza quartiere contro il degrado delle nostre città, in qualsiasi forma si presenti. Questa battagli dovrà prevedere una forte riqualificazione del territorio toscano, prima che per i turisti, per noi che lo abitiamo.
Vi parlerò della biblioteca Forteguerriana, la cui fondazione, una delle più antiche d'Italia, è tradizionalmente datata 1473 in seguito ad una donazione del cardinale Niccolò Forteguerri. Da allora è culla della cultura e della sapienza pistoiese e non solo, vantando preziosissime opere e illustri visitatori.
Maggiori informazioni su:
2017-10-27 PISTOIA - BIBLIOTECA S.GIORGIO IN PRESTITO ANCHE OPERE D'ARTE
2017-10-27 PISTOIA - BIBLIOTECA S.GIORGIO IN PRESTITO ANCHE OPERE D'ARTE
2014-04-22 - LA BIBLIOTECA SAN GIORGIO DI PISTOIA COMPIE SETTE ANNI
PISTOIA TEATRO FESTIVAL 2O17 per Pistoia Capitale Italiana della Cultura
pistoiateatrofestival.it
Nasce nella città Capitale Italiana della Cultura per il 2017 il Pistoia TEATRO Festival, iniziativa dell'Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale pensata espressamente per un anno speciale.
Un’intensa settimana di appuntamenti, dal 18 al 25 giugno 2017, in cui il Festival ha animato tanti spazi, anche inediti, della città, con una vivace programmazione di teatro, musica e danza contemporanei.
Quattro prime nazionali e tre prime regionali, creazioni e progetti nati per luoghi speciali, per un totale di 14 titoli, con artisti di livello nazionale e internazionale che hanno pensato a lavori appositamente per il Festival, ospitalità eccellenti, il migliore teatro toscano e un’attenzione speciale per i più giovani e per quell’intreccio tra arte e educazione che sempre più contraddistingue l’identità dell’Associazione Teatrale Pistoiese.
Hanno arricchito la proposta due laboratori gratuiti dedicati allo “sguardo” e al “racconto” (a cura del collettivo Lele Marcojanni e Altri Velocità), rivolti a giovani che abbiano voglia di immergersi nell’atmosfera del Festival e una giornata di incontro incentrata sulla storia del “Nuovo Teatro” e alle permanenze, discontinuità e metamorfosi della scena attuale, a partire dalla recente pubblicazione del volume Cento storie sul filo della memoria. Il “Nuovo Teatro” in Italia negli anni ’70 (Titivillus, 2017), a cura di Rodolfo Sacchettini e Enzo Gualtiero Bargiacchi.
Ha caratterizzato il Pistoia TEATRO Festival un vero e proprio dialogo con alcuni degli spazi architettonici più rilevanti di Pistoia, con i quali gli artisti si sono confrontati secondo una relazione vitale e reciproca: dalla cinquecentesca Fortezza Medicea di Santa Barbara al Teatro Manzoni, dalla Villa e il Parco di Scornio all'antico prezioso Spedale del Ceppo con il suo Teatro Anatomico, costruito nel ‘700, e la piazza antistante all’elegante loggiato, adornato dal Fregio robbiano, capolavoro dell'arte rinascimentale. Tra le altre sedi di spettacolo il Piccolo Teatro Mauro Bolognini, il Funaro Centro Culturale, la Chiesa di San Michele in Cioncio, la Biblioteca Fabroniana, il centro espositivo di arte contemporanea Palazzo Fabroni e Palazzo De’ Rossi: un’articolata geografia di luoghi e territori che teatro, danza e musica hanno invitato a scoprire o riscoprire, offrendo un ulteriore stimolo ad immergersi nella bellezza, discreta ma irresistibile, della città toscana.
Il Pistoia TEATRO Festival 2017 è ideato e realizzato da Associazione Teatrale Pistoiese Centro di Produzione Teatrale
con il sostegno e la collaborazione di Comune di Pistoia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Regione Toscana, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo,
Fondazione Toscana Spettacolo onlus e con il contributo di Unicoop Firenze e Toscana Energia.
video: Lele Marcojanni
Pistoia, Amore Mio | InViaggioConBene
Dopo intensi mesi di studio e ricerca, d’estate trovo sempre un momento per tornare nella mia amatissima Pistoia, dove sono nata e cresciuta. Con questo breve video vi mando un saluto da Casa (con la C maiuscola), e apro una finestra sui miei affetti di sempre e suoi luoghi della mia infanzia. Presto uscirà un allegro vlog in cui, insieme ad un'ospite speciale che ha accettato l'invito nel mio canale, vi racconterò alcune curiosità storico-artistiche pistoiesi!
Al prossimo Viaggio!
———
Seguitemi in viaggio su FACEBOOK e INSTAGRAM!
@inviaggioconbene
———
Music from Youtube Audio Library
As I Figure - Latinesque by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
Al via BiblioTour Piemonte– Torino, un itinerario turistico tra le biblioteche
Il progetto BiblioTour Piemonte - Torino si ispira alla pratica del biblioturismo, poco diffusa in Italia ma in voga all’estero, che consiste nel visitare una o più biblioteche come forma di turismo culturale. L’iniziativa, promossa da Regione Piemonte, parte da un itinerario tra quattro biblioteche torinesi raggiungibili a piedi nel cuore di Torino, dove i bibliotecari presenteranno il palazzo che accoglie la biblioteca, ne illustreranno le sale, racconteranno la provenienza dei fondi bibliografici conservati.
Reading Il ceppo fiorito, La loggetta @ Biblioteca Quarrata 18.07.2013
▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █ READ ME-LEGGIMI █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂
FAN PAGE:
LA DIOCESI DI PISTOIA IN UDIENZA DA PAPA FRANCESCO
La diocesi di Pistoia in udienza da Papa Francesco a Roma in occasione dei 20 anni del progetto Policoro.
Pistoia Visita alla Città
XVI Workshop di Teca del Mediterraneo Silvia Bazzocchi La Campagna Biblioteche Solidali una sfida lu
Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di do-cumentazione.
XVI workshop di Teca del Mediterraneo che si è svolto il 31 gennaio, ore 9, presso l'Hotel Palace di Bari (via Francesco Lombardi, 13). Tema di questa se-dicesima edizione è stato: Costruire comunità nel presente per creare futuro: il nuovo ruolo delle Biblioteche e dei Centri di documentazione.
Il tradizionale workshop, voluto dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia in collaborazione con la Cooperativa di servizi culturali Ninive, è uno dei più importanti appuntamenti del sud Italia. Bibliotecari, tecnici, operatori della cultura, Amministratori e studenti si confrontano su tematiche biblioteconomiche di attualità e di specifico interesse.
Novità dell'edizione 2014 è stata il Live Twitting. Tutti i bibliotecari, studenti e operatori della cultura che desiderano seguire in tempo reale il convegno organizzato dalla Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia, potranno farlo collegandosi a Twitter attraverso l'hashtag #costruirecomunità e l'account @Tecamediterrane.
Hanno portato i saluti: Onofrio Introna, Presidente del Consiglio Regionale, Angela Barbanente, Assessore regionale ai Beni culturali, Waldemaro Morgese, coordinatore MAB (Musei,Archivi Biblioteche) della Puglia; di seguito c'è stato il benvenuto di Daniela Daloiso, Direttrice del Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia.
Durante la prima sessione, che ha avuto inizio alle ore 10, sono state illustrate Le nuove frontiere della biblioteconomia: qualità e responsabilità sociale, ha introdotto e coordinato Giovanni Solimine dell'Università La Sapienza di Roma. Sono seguiti gli interventi di: Maria Stella Rasetti della Biblioteca San Giorgio di Pistoia, Sarta Chiessi del Consorzio Sistema bibliotecario nord-ovest di Paderno. Si è proseguito con le relazioni di: Fabio De Grossi dell'Istituzione Biblioteche di Roma, Loredana Gianfrate dell'Osservatorio Lavoro e Professional dell'AIB, Anna Galluzzi della Biblioteca del Senato della Repubblica.
Durante la sessione pomeridiana, che si è svolta dalle ore 14.30, sono state illustrate: Le nuove frontiere della biblioteconomia: la responsabilità culturale ed educativa della biblioteca. Ha introdotto e coordinato Piero Cavaleri della Biblioteca M. Rostoni dell' Università Carlo Cattaneo di Castellanza. Sono intervenuti: Sergio Dogliani del Comune di Tower Hamlets di Londra, Ro-sy Paparella, Responsabile del Garante dei Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza, Milena Tancredi della Commissione Nazionale biblioteche e servizi per ragazzi dell'AIB, Laura Ballestra dell'IFLA Information Literacy Section, Silvia Bazzocchi dell'Istituzione Biblioteche di Roma. Sono seguiti gli interventi di Anna Filograno della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia -Teca del Mediterraneo- e di Matilde Misseri, Associazione di Libri su misura con Santa Vetturi dell'Associazione Virtute e Canoscenza.
Volontari per la Cultura - BIBLIOTECA DI SONDRIO: AIUTO IN BIBLIOTECA
Chi l’ha detto che mettere in ordine sia spiacevole?
Una biblioteca ha migliaia di libri, documenti, DVD… A chi ha una mente che ama l’ordine dà soddisfazione collocare ogni cosa al suo posto: è un piacere prezioso per tutti. Così ciascun oggetto torna sempre reperibile.
volontariperlacultura.it
info@volontariperlacultura.it
Alterstudio partners Biblioteche Valtellina
Selezione di foto dei progetti realizzati tra il 2013 e il 2015 per le Biblioteche della Valtellina: Berbenno, Caspoggio, Chiuro, Grosio, Montagna in Valtellina, Tirano.
Con Alterstudio Partners srl, Benedetta de Bartolomeis, Guido Scarabottolo.
Crediti foto: Simone Ronzio
Biblioteca civica di Chieri
La città di Torino ha aderito al Progetto Nati per Leggere dal 2004...
Granello di Senape e Libera Pistoia tg60 16-07-2014
Per la prima volta il Festival dell'Impegno civile ha previsto una tappa toscana, il 19 luglio 2014 a Larciano, una giornata sul tema: Dalla confisca all'uso sociale del bene. Un percorso di corresponsabilità.
In preparazione all'evento l'Associazione Il Granello di Senape (PT) ha accolto un gruppo di ragazzi e adulti dei presidi Libera Caserta per consentire loro di incontrare alcune realtà associative e di volontariato impegnate in progetti culturali, sociali e di legalità.
Il programma di accoglienza dei ragazzi dei presidi Libera Caserta per i giorni 12 -- 19 luglio 2014 ha compreso:
Sabato 12: visita guidata al centro storico di Pistoia. Partecipazione alla Festa ANPI Ponte Buggianese e incontro con Renzo Corsini, Vice Presidente C.P. A.N.P.I. Pistoia e, successivamente, con l'Associazione Canto Libero, con il repertorio della Resistenza e le voci di Rosalba, Giuliana e Simona.
Domenica 13: incontro a Lucciano, presso la Casa della Solidarietà. Nel pomeriggio, a Santomato, presso la sede del Coordinamento provinciale di Libera, incontro con il Gruppo d'Acquisto Solidale e attività di commercializzazione dei prodotti Libera Terra e Equo e Solidale. Cena con la Parrocchia di Santomato e l'APS Oscar Romero nell'ambito della Festa Paesana.
Lunedì 14: ad Arcigliano ospiti di Magia Verde Onlus. Visita alla
Biblioteca Fabroniana. Tardo pomeriggio e cena alla Festa della CGIL a Serravalle. I ragazzi gestiscono lo stand di Libera.
Martedì 15: Mattina e pranzo all'Abetone per escursione e incontro con il Corpo Forestale dello Stato. Pomeriggio, ore 18.00, al Granello di Senape incontro con il dott. Claudio Curreli Presidente della Sezione pistoiese dell'ANM e con il Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli. A seguire Cena della Legalità per finanziare l'accoglienza dei ragazzi.
Mercoledì 16: mattina all'associazione Il Pozzo di Giacobbe a Quarrata, con la partecipazione dei ragazzi del Servizio Civile Arci e incontro con la cooperativa sociale Integra. Dopo pranzo i ragazzi casertani con i ragazzi del Servizio Civile Arci si trasferiscono al Granello di Senape per continuare la condivisione delle esperienze e alle ore 16,30 incontrano un rappresentante di CO&SO (consorzio territoriale di cooperative sociali) con cui affrontare il tema delle dipendenze con riferimento al fenomeno del gioco d'azzardo. Cena della Legalità a Santomato a sostegno dei ragazzi CNGEI in partenza per un campo di volontariato E!State Liberi a Maiano di Sessa Aurunca (CE).
Giovedì 17: mattina a Larciano per conferenza stampa di presentazione della prima tappa toscana del Festival dell'impegno civile che si svolgerà la mattina di sabato 19 luglio a Larciano. Pomeriggio visita al Gruppo Valdinievole, primo bene confiscato in Toscana ad essere stato destinato a uso sociale.
Venerdì 18: mattina all'associazione Portaperta di Agliana con incontro del Gruppo d'Acquisto Solidale di Agliana e visita alla Bottega del Commercio Equo e Solidale. Pomeriggio alla Festa della CGIL. Ore 18,30 Lavoro, Cibo, Legalità, dibattito al palco centrale con Pascale, Sorrentino, Don Ciotti e Camusso.
Cena al Ristorante Sciatò di Serravalle Pistoiese.
Sabato 19: mattina a Larciano per la Prima tappa toscana del Festival dell'impegno Civile, organizzato dal Comitato don Peppe Diana e da Libera Coordinamento di Caserta interamente sui beni confiscati e organizzato a Pistoia dal Coordinamento provinciale di Libera in collaborazione con il Comune. Pranzo offerto dal Ce.I.S nella sede Il Poggiolino, vicina al bene confiscato.
La Bellezza Ferita - Wounded Beauty - [VIDEO INEDITO PRIMA DEL TERREMOTO 2016]
Dedicato alle popolazione di Umbria, Marche, Lazio ed Abruzzo colpite dal terremoto dell'ottobre 2016
_______
To the people of umbria, marche, lazio and abruzzo
hit by the october 2016 earthquake
_______
Questo video è un omaggio alle meravigliose
abbazie e chiese della Valle Castoriana e della Valnerina
distrutte o gravemente danneggiate dal terremoto in Umbria dell'ottobre 2016.
Un patrimonio unico dell'umanità che non può andare perduto
_______
A tribute to the amazing abbeys and churches of Valle Castoriana and Valnerina
destroyed or severely demaged by the earthquakes in Umbria (October 2016),
showing the beauty of some of them before the earthquake.
A unique world heritage that cannot be lost