Agrigento: Alla Pirandello I Volti di Dante e consegna premi Lilla e Paolo Ierna. TG 98
Presso la Biblioteca Museo “Luigi Pirandello” di Agrigento ninaugurata la Mostra di Pittura “I volti di Dante” organizzata in occasione del 750esimo Anniversario dalla Nascita del sommo poeta.
La mostra si tiene a cura del Comitato di Agrigento della Società Dante Alighieri presieduta dal Presidente Dott.ssa E.Ierna con la Biblioteca diretta dall’Arch. Enzo Caruso e presenta una serie di produzioni artistiche realizzate dagli studenti dell’Istituto Bonachia di Sciacca e del Liceo “Leonardo” di Agrigento. Nella stessa occasione consegnati i riconoscimenti e i premi della Prima Edizione del Concorso di Pittura “Lilla e Paolo Ierna” che ha riscontrato numerosi partecipanti.
Teleacras - Pirandello commemorato in Biblioteca
Teleacras Agrigento - Telegiornale 10.12.2015
Ad Agrigento, alla Biblioteca Museo Pirandello, commemorato il 79esimo anniversario della morte dello scrittore…
Ricordato questa mattina nella biblioteca museo il premio nobel Luigi Pirandello news agtv
ricordato questa mattina nella biblioteca museo il premio nobel luigi pirandello news agtv
Celebrate oggi nella biblioteca Pirandello le giornate della Dante news agtv
Si è svolto stamani nella biblioteca Museo Luigi Pirandello un convegno dal titolo “La giornata della Dante”. Nell’interessante commemorazione, organizzata dal comitato di Agrigento e presieduto da Enza Ierna, è stato ricordato il 750° anniversario della nascita del padre della lingua Italiana Dante Alighieri. Una bella mattinata nel nome del poeta che ha rappresentato l’Italia nei secoli dove gli studenti delle scuole della provincia sono stati initati ad individuare brani della Divina Commedia ritenuti particolarmente significativi e a riprorporli nelle forme artistico-espressive liberamente scelte.
Passeggiata ad AGRIGENTO presso Casa-museo di Luigi Pirandello
Passeggiata ecologica con auto d'epoca, organizzato dal Circolo Antico Pistone di Caltanissetta, nella Valle dei Templi di Agrigent, con la collaborazione del parco Letterario Luigi Pirandello
B&B Le Cinque Novelle Agrigento
Posta nel Centro Storico della città, con ingresso autonomo e vista a mare, è vicina a monumenti come il Monastero di Santo Spirito (antica dimora della Contessa Marchisia Prefolio Chiaramonte), l'ex- Collegio dei Filippini (oggi sede d'importanti mostre pittoriche e fotografiche), la Chiesa di Santa Maria dei Greci (edificata su un antico basamento templare ancora visibile), la Biblioteca Lucchesiana, e a soli 80 metri dal Teatro Luigi Pirandello.
La nostra struttura è composta da camere graziosamente arredate e complete di ogni comfort. In alcune è possibile avere una gradevole vista panoramica sia sul centro città che, parzialmente, sul mare e sulla Valle dei Templi.
Ciascuna camera è caratterizzata da diversi colori e da pitture murali inerenti al nome di ciascuna camera, riferito ad alcune delle più conosciute Novelle di Luigi Pirandello e facenti parte della raccolta Novelle per un anno
La particolare posizione della struttura garantisce una piacevole permanenza ed un sonno tranquillo mentre la regolazione centralizzata o autonoma della temperatura garantisce una sensazione di piacevole relax.
City of the Temples - Presentazione
Presentazione Network
City of the Temples
-versione integrale-
Martedì 22 marzo 2016
Biblioteca Franco La Rocca
Agrigento
----------------------------------------------------------------
Relatori:
-Don Giuseppe Pontillo
Direttore Cultura e Turismo, Arcidiocesi Agrigento
-Giuseppe Lo Pilato
Direttore, Giardino della Kolymbethra
-Beniamino Biondi
Assessore, Comune di Agrigento
-Giuseppe Taibi
Delegato, FAI Agrigento
-Cristian Moncada
Presidente, Associazione MAC
-Federica Salvo
Responsabile Turismo, Giardino della Kolimbethra
-Florinda Saieva
Founder, FARM Cultural Park
-Marcella Catania
Presidente, Associazione Ecclesia Viva
-Gigi Montalbano
Presidente, Associazione Guide Turistiche Città di Agrigento
-Lillo Montana
Presidente, Associazione Guide Turistiche Valle dei Templi
-Tommy Lopez
Owner, Crew Lopez
-Pierfilippo Spoto
Presidente, Val di Kam
----------------------------------------------------------------
cityofthetemples.com
Teleacras - Caruso Soprintendente Caltanissetta
Teleacras Agrigento - Telegiornale 19.07.2016
Dopo l’ affidamento dell’ incarico di Soprintendente ai Beni culturali a Caltanissetta. L’ intervista a Enzo Caruso, già direttore della Biblioteca Museo Pirandello, e adesso a capo della Soprintendenza nissena. L' intervista di Angelo Ruoppolo.
Tempio di Demetra - Sicilia 2015 - Living Agrigento
Il tempio, in stile dorico, risale al V secolo a.C., è dedicato alla dea Demetra. Sorella di Zeus, Demetra è la dea del grano e dell’agricoltura, e il suo culto era particolarmente sentito dalla popolazione akragatina per via dell’enorme importanza che questa dava alla coltivazione dei cereali, ricchezza fondamentale dell’economia cittadina.
Parte del tempio è stata incorporata nella chiesa medievale di San Biagio, mentre le fondazioni sono ancora parzialmente riconoscibili dietro l’abside della chiesa.
Video realizzato da Strategica Adv (
Iscriviti al canale! (
Pagina Facebook (
Profilo Linkedin (
Contatti:
Via Messina, 4
90141 Palermo
Tel (+39) 091.581082
Fax (+39) 091.325273
e-mail strategica@strategica.it
Serapeum Convegno Nuovi italiani, Nuova letteratura - seconda parte
Serapeum
La Biblioteca di Alessandria d'Egitto a Torino
CONVEGNO
Nuovi italiani, Nuova Letteratura
Scrittori e scritture dell'emigrazione
Venerdì 7 e Sabato 8 Ottobre 2011
Biblioteca Civica Italo Calvino
Lungo Dora Agrigento, 94 Torino
Vent 'anni di Letteratura di scrittori migranti in lingua italiana
Incontro con Nora Moll, UniNettuno Roma
Tavola rotonda
La voce delle case editrici e i media degli scrittori immigrati
Intervengono: El-Ghibli, Città Meticcia, Albania News, Besa editrice
Modera: Viorica Nechifor, giornalista
Le biblioteche sono da tempo luoghi di scambio interculturale, non solo per il patrimonio librario e documentario in più lingue, ma anche in quanto spazi di incontro aperti a tutti. L'intento di Serapeum, che evoca nel nome la grande tradizione culturale dell'Antico Egitto, è proprio quello di ricreare un ideale luogo d'incontro fra le varie culture, i linguaggi e le letterature,con una proposta di iniziative finalizzate alla conoscenza e all'approfondimento della produzione intellettuale e letteraria espressa dalla recente immigrazione. Dall'Est europeo all'Africa, dall'America Latina alla Cina, il progetto coinvolge enti, editori, associazioni migranti, in una rete di collaborazioni volta a promuovere in particolare l'attività di scrittori di origine straniera che si esprimono nella nostra lingua, contribuendo all'arricchimento della letteratura italiana.
In collaborazione con:
Associazione Sur, Cooperativa Sociale O.R.So, Regione Piemonte, AIB, Fondazione per il Libro, la Musica e la Cultura, Lieto Colle Editore, Besa, Editore Angolo Manzoni, Editore il Margine, Concorso Nazionale Lingua Madre, Una Città, El-Ghibli, Albania News, Eks&Tra, Città Meticcia
INFO: Biblioteche civiche torinesi 011 4429857/65/47 -comune.torino.it/cultura/biblioteche
Associazione SUR: 328 9617167/339 1294628 -serapeum.info@gmail.com
Teleacras - Cinema, Sicilia e Siciliani
Teleacras Agrigento - Telegiornale 10.02.2017
Ad Agrigento, nei locali della Biblioteca Museo Pirandello, in via Imera, la Libera Università Agrigentina ha incontrato il “John Belushi Arci”, sul cinema in Sicilia e dei siciliani, tra films, luoghi, registi e attori. Antonio Barone, Presidente del John Belushi, ha mostrato al pubblico dell'Università della Terza Età la Sicilia attraverso l'occhio di chi produce cinema: dagli stereotipi scontati sulla sicilianità nella cinematografia degli anni ‘60 e ‘70 ai personaggi dei films di Ciprì e Maresco. Dalle immagini da cartolina ai titoli più impegnati, presentando pellicole note e altre meno conosciute, registi affermati e attori emergenti. Protagonista dell’iniziativa è stato il film maker Fabio De Vecchi che da agrigentino ha girato nel carcere di Agrigento un cortometraggio, “Gli angeli del cortile”, che racconta di un tema universale quale la restrizione delle libertà dei reclusi. Il pubblico presente ha partecipato con interventi e commenti…
Villa Marina ad Agrigento, un tuffo nel blu - rif. 1433311
La nostra struttura, di particolare charme, si trova in un'incantevole posizione a strapiombo sul mare, con un meraviglioso panorama sull'immenso mare africano. La ville sono all'interno di uno spazio di oltre 10000 metri quadri, con grandi terrazze, alberi secolari (acacie, pini marittimi, eucalipti e ulivi) e macchia mediterranea.
La struttura si compone di due ville. Le due ville, immerse in un giardino di lavanda, gelsomini e rose, sono dotate di aria condizionata. Hanno ognuna due camere da letto matrimoniali (ciascuna dotata di ventilatore a soffitto e con possibilità di aggiungere un letto o una culla), un bagno con grande doccia, una cucina-soggiorno con frigorifero e una veranda coperta, con divanetti e zona pranzo. Oltre alla doccia interna, entrambe dispongono di doccia esterna. Possono ospitare da 4 a 6 persone.
Le Ville sono arredate in stile mediterraneo, semplice ma molto suggestivo. Grandi spazi esterni. Una terrazza di oltre 600 metri quadri a strapiombo sul mare, arredata con divanetti e zone per il relax. A disposizione degli Ospiti, una grande piscina di oltre 200 metri quadri, con zona idromassaggio e piccola piscina per bambini con cascata, attrezzata di poltroncine e sdraio per prendere il sole.
Le ville dispongono di aria condizionata, frigorifero, cucina attrezzata, ventilatore a soffitto nelle camere da letto, televisore satellitare e digitale terrestre, asciugacapelli.
All'interno della struttura possono essere parcheggiati automobili, motociclette e motorini.
I prezzi sono intesi per SETTIMANA e per ogni singola villa.
Consigli e attività
Le ville distano circa 1 km dalla località balneare di San Leone, dotata di spiagge libere e attrezzate, e 500 metri dalla spiaggia attrezzata di Maddalusa. A 300 metri si trova il nuovo Centro Commerciale Città dei Templi, con più di 70 negozi, bar e ristoranti.
AGRIGENTO è una delle più importanti mete turistiche della Sicilia. La sua Valle dei Templi è il maggiore sito archeologico della Magna Grecia, oltre ad essere stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO; al suo interno vi è l'antico Giardino della Kolymbetra, recentemente recuperato dal FAI, e il Museo Archeologico. A 500 metri dalla nostra struttura si trova la spiaggia del Kaos e la casa natale di Luigi Pirandello.
Fra i posti da visitare in città, segnaliamo in particolare il Collegio dei Filippini (comprendente una pinacoteca e la collezione dei maggiori pittori siciliani dell'800), la Biblioteca Lucchesiana, la chiesa di Santa Maria dei Greci, il Monastero di Santo Spirito, il quartiere arabo del Ràbato e via Atenea, via principale della città, ricca di negozi per lo shopping e locali per la movida notturna.
A 8 km di distanza, in località Realmonte, si trova la Scala dei Turchi, fantastica scogliera di color bianco puro fra due spiagge di sabbia fine.
Ecco le giornate Fai di primavera NewsAgtv
Tornano anche per il 2017 le giornate Fai di primavera e quest'anno si festeggia la 25° edizione, la 20° in Sicilia. Il 25 e 26 marzo il FAI invita cittadini e turisti in 45 località siciliane dove, grazie all’impegno di 800 volontari e 4000 Apprendisti Ciceroni, saranno aperti oltre 115 siti siciliani tra chiese, ville, palazzi nobiliari, giardini, aree archeologiche, luoghi militari, musei e un treno storico. Si tratta di tesori di arte e natura spesso sconosciuti, inaccessibili ed eccezionalmente visitabili in questo weekend con un contributo facoltativo. Da ieri e fino al 26 marzo la Rai racconta luoghi e storie che testimoniano la varietà, la bellezza e l’unicità del nostro patrimonio: una maratona televisiva di raccolta fondi a sostegno del FAI, per conoscere e amare l’Italia ma soprattutto per promuovere la partecipazione attiva degli italiani. In particolare la Media Partnership di Rai TGR assicurerà una copertura capillare grazie al contributo delle redazioni Rai regionali, così da poter rendere tutti protagonisti del grande progetto Insieme cambiamo l’Italia inviando un sms o chiamando il 45517. Una settimana in cui ogni giorno ci sarà un motivo in più per sentirsi orgogliosi di essere italiani.
Le Giornate sono aperte a tutti, ma un trattamento di favore viene riservato agli iscritti FAI e a chi si iscrive durante l’evento. Tra le aperture straordinaria in Sicilia Ad AGRIGENTO si potranno ammirare le nuove scoperte all’interno del Parco Archeologico della Valle dei Templi con gli scavi del Teatro ellenistico e del Tempio romano; il giardino botanico e il treno storico e il Giardino della Kolymbethra in concessione al FAI dal 1999; in provincia invece, Palazzo Principe ad Aragona, normalmente chiuso al pubblico; la Chiesa del Carmine e la Chiesa Madre di Canicattì, anche queste solitamente chiuse al pubblico; la Farm Cultural Park di Favara; la Biblioteca Comunale di Naro; la Chiesa Madre di Palma di Montechiaro con il Monastero delle Benedettine raramente aperto al pubblico, in quanto luogo di clausura; la Stazione Ferroviaria di Porto Empedocle, dove arriva il treno storico, e il prestigioso Palazzo Beccadelli di Sambuca di Sicilia, recentemente restaurato e visitabile grazie alla disponibilità degli attuali proprietari.
Luigi Pirandello - I VECCHI E I GIOVANI - CAPITOLO PRIMOLa pioggia, caduta a diluvioVoce Karl Esse
Sergio Carlacchiani è nato a Macerata nel 1959, vive a Civitanova Marche, è attore, regista, doppiatore, poeta, performer e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali :Donna/Modello, Poeti e Poesie da Decl/Amare, Live Poetry, Vita Vita e Poesia in Vita. Si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora, di mail art e performance art. Ha scritto diversi libri di poesia e creato libri/oggetto. Si è esibito come performer in Italia, Francia, Inghilterra Spagna e Austria. Si è formato in seguito, come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e specializzazione, tra i quali ricordiamo quelli con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli, Rebecca Murgi, Eugenio Sideri, Sergio Scarlatella. Ha conseguito il diploma di impostazione ed uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi.E’ stato voce narrante in diversi films, cortometraggi, documentari e più volte ospite di importanti trasmissioni radiofoniche, oltre a quelle televisive,in Rai ed emittenti regionali e locali. Da molti anni si occupa di porgere la poesia in maniera interdisciplinare e spettacolare. I suoi recital sono quasi sempre accompagnati da musiche di autori vari , composte ed eseguite in scena, come canti, e danze, proposte da performer e artisti che ha conosciuto e con i quali stabilmente o occasionalmente collabora. Tra questi ricordiamo: Alda Merini, Margherita Hack, Joyce Lussu, Eugenio Finardi, Sergio Rubini, Enzo Jannacci, Vincenzo Cerami, Raiz, Luigi Cinque, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Lello Voce, Tiziano Scarpa, Cesare Bocci, Luciano Biondini, Fausto Cigliano, Marco Poeta, Lorenzo Di Bella, Alfredo Sorichetti, Daniele Di Bonaventura, Massimo Mazzoni, Mike Melillo, Gastone Pietrucci e la Macina... Moltissimi gli spettacoli rappresentati nelle varie città d’Italia, altrettanti i riconoscimenti che ha conseguito, ultimo in ordine, non d’importanza, il Premio CreativaMente 2009 assegnatagli dal Presidente della Provincia di Macerata: “Un premio ai maceratesi che hanno dedicato la propria vita all’arte e lo spettacolo e che hanno reso e rendono grande la propria terra con la loro creatività...”. Altro riconoscimento di grande importanza, quello di essere stato invitato dal Centro Sudi Leopardiani e dal Comune di Recanati, presso il Colle dell’Infinito, il 29 Giugno 2010, in occasione delle Celebrazioni Leopardiane (prima di lui Gassman, Bene, Albertazzi, Lavia, Giannini, Bucci...) a presentare: “Chopin & Leopardi, il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti”; spettacolo su Giacomo Leopardi che ha visto Carlacchiani come voce recitante ed ideatore, insieme al maestro Lorenzo Di Bella, pianista di riconosciuta fama. I due protagonisti hanno entusiasmato il folto ed esigente pubblico presente e numerosi sono stati i commenti positivi, tra i quali quello della discendente del poeta, la contessa Olimpia Leopardi. Visto il consenso di pubblico e critica ottenuto dall’ attore, Casa Leopardi gli ha poi chiesto d’interpretare, in sala d’incisione, una selezione di Canti leopardiani. La Giacomo & Giacomo SRL nel 2011 ha editato il cd “O graziosa luna, io mi rammento...” Il motivo di tale “azzardo”, se così si può definire, è ben descritto nella nota introduttiva al cd del Professor Lucio Felici: Sergio Carlacchiani è un artista versatile che da tempo si dedica alla lettura pubblica dei poeti. Nel cimentarsi con i Canti di Leopardi, egli ha lavorato tenacemente sui testi, schivando – come raramente accade – l’enfasi teatrale e calandosi, di volta in volta, nelle “situazioni” delle 18 poesie trascelte. Nel 2014 Carlacchiani è tornato al Colle dell’Infinito per essere protagonista di “A voi gentili anime” recital dedicato al grande poeta recanatese, con le musiche eseguite dal vivo dal Quartetto delle Marche.” Il 29 Luglio , nell’ambito del Futura Festival di Civitanova Marche , presso il Teatro Annibal Caro, ha proposto al pubblico, coadiuvato dal quartetto d’ archi Eudora : E il dì futuro del dì presenterecital anch’esso dedicato a Leopardi. Sempre al poeta dell’Infinito, insieme alla prof.Loretta Marcon e al chitarrista Daniele Cecconi, Carlacchiani ha presentato a Monte San Giusto il 25 Ottobre 2014, il recital:“ Comento fatto per noi...L'attore ha un canale su You Tube, 2500 sono gli iscritti e sino ad oggi è stato consultato da 1,5 milioni di visitatori. Carlacchiani, con le sue 11500 interpretazioni, registrate dal vivo o in studio, dà voce a poeti, scrittori, filosofi, dall' origine dell'umanità ad oggi, di tutti i paesi del mondo. @2016 (protetto dai diritti d'autore) pubblicato ai sensi della legge 22 aprile n.41 n.633 e sue modificazioni. L’ opera di Sergio Carlacchiani si trova sul suo canale You tube dove c'è la sua Biblioteca Sonora( più di 11500 interpretazioni) poi su FB e infine su
Il parco letterario Pirandello continua a celebrare l'anniversario NewsAgtv
Il parco letterario “Pirandello” continua a celebrare l’anniversario NewsAgtv
Agrigento: Museo Griffo a 50 anni dall'inaugurazione
Il museo archeologico Pietro Griffo di Agrigento compie 50 anni. Incontro in occasione dell'anniversario. Scoperta una targa commemorativa. Le interviste.
Intervista al Prof. Nuccio Mula sul libro Dentro lo Suardo il codice di Giuseppe Petix
Intervista di Giusy Terrasi al Prof. Nuccio Mula sul libro Dentro lo Suardo il codice di Giuseppe Petix
Pirandello Il Fu Mattia Pascal I
Scritto nel 1903, il romanzo ruota attorno al tema dell'identità individuale, fondamentale in tutta l'opera di Pirandello. L'identità, in questo caso, di Mattia Pascal e del suo alter ego, Adriano Meis. Il romanzo è scritto in prima persona ed è il narrare del protagonista della propria vita e delle vicende che l'hanno condotto fino all'essere il fu di se stesso.
Dipinto: Decalcomania, Magritte, 1966
LEONARDO SCIASCIA ROOM pt3
May 30, 2005, Leonardo Sciascia Collection room at the Hamilton (Ontario) Public Library.
30 Maggio 2005, Leonardo Sciascia Collection (Biblioteca Centrale di Hamilton (Ontario)
Leonardo Sciascia (January 8, 1921 -- November 20, 1989) was an Italian writer, novelist, essayist, playwright and politician. Some of his works have been made into films, including Open Doors (1990) and Il giorno della civetta (1968).
Sciascia was born in Racalmuto, Sicily. In 1935 his family moved to Caltanissetta; here Sciascia studied under Vitaliano Brancati, who will become his model in writing and introduced him to French novelists. From Giuseppe Granata, future Communist member of the Italian Senate, he learned the French Enlightenment and American literature. In 1944 he married Maria Andronico, an elementary school teacher in Racalmuto. In 1948 his brother committed suicide, an event which had a profound impact on Sciascia.
Sciascia's first work, Favole della dittatura, was published in 1950 and included 27 short poems. This was followed in 1952 by La Sicilia, il suo cuore, also a poetry collection, illustrated by Emilio Greco. The following year Sciascia won the Premio Pirandello, awarded by the Sicily region, for his essay Pirandello e il pirandellismo.
In 1954 he began collaborating with literature and ethnology magazines published by Salvatore Sciascia in Caltanissetta. In 1956 he published Le parrocchie di Regalpetra, an autobiographic novel inspired by his experience as an elementary school teacher in his home town. In the same year he moved to teach in Caltanissetta, only to move again to Rome in 1957. In the autumn of that year he published Gli zii di Sicilia, including sharp views about themes such as US and Communism influence in the world, and the 19th century unification of Italy.
After one year in Rome, Sciascia moved back to Sicily, in Caltanissetta. In 1961 he published the mystery Il giorno della civetta, one of his most famous novels. Of 1963 is the historical novel Il consiglio d'Egitto, set in a 18th century Palermo. After a series of essays, in 1965 he wrote the play L'onorevole, a denunciation of the complicities between government and mafia. Another political mystery novel is A ciascuno il suo of 1966.
The following year Sciascia moved to Palermo. In 1969 he began a collaboration with Il Corriere della Sera. Of the same year is the play Recitazione della controversia liparitana dedicata ad A.D., dedicated to Alexander Dubcek. In 1971 Sciascia returned agan to mystery with Il contesto, which inspired Francesco Rosi's movie Cadaveri eccellenti (1976). The novel created polemics due to its merciless portrait of Italian politics. Same was the fate of Todo modo, in this case due to its description of Italian Catholic clergy.
At the 1975 communal elections in Palermo, Sciascia ran as an independent within the Italian Communist Party (PCI) slate, and was elected to the city council. In the same year he published La scomparsa di Majorana]], dealing with the mysterious disappearance of scientist Ettore Majorana. In 1977 he resigned from PCI, due to his opposition to any dealing with the Christian Democratic party. Later he would be elected to the Italian and European Parliament with the Radical Party.
Sciascia last works include the essay collection Cronachette (1985), the novels Porte aperte (1987) and Il cavaliere e la morte (1988). He died in June 1989 at Palermo.
Il Presidente Mattarella Visita il Centro di Ricerca Triumf
Il Presidente Mattarella Visita il Centro di Ricerca Triumf