BIBLIOTECA MULTIMEDIALE GLORIA PALOMBO
La musica forte: Quirino Principe a Carpi
Nell'ambito della rassegna I libri di San Rocco - organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione e con il contributo di Biblioteca multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del comune di Carpi - il giornalista Marcello Marchesini dialoga con il celebre musicologo Quirino Principe: dalla modernità della musica classica all'origine dell'universo.
'L'autorità perduta': Paolo Crepet a Carpi - 2 di 4
La seconda parte dell'incontro che lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha tenuto presso l'Auditorium Loria di Carpi, nell'ambito della rassegna 'I libri di San Rocco', organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Conduce l'incontro Davide Bregola.
'Non sono obiettivo': Oliviero Toscani a Carpi per 'I Libri di San Rocco'
Una breve video-intervista al fotografo Oliviero Toscani, a Carpi lo scorso 11 aprile per la rassegna 'I libri di San Rocco', organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, San Rocco Arte & Cultura in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria, CEFAC (Centro Formazione Alta Cultura), ANIOC (Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche), Libreria Mondadori, con il patrocinio del Comune di Carpi.
Per ulteriori informazioni consultare il sito auditoriumsanrocco.it e la pagina Facebook 'Auditorium San Rocco'.
'L'autorità perduta': Paolo Crepet a Carpi - 4 di 4
La quarta ed ultima parte dell'incontro che lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha tenuto presso l'Auditorium Loria di Carpi, nell'ambito della rassegna 'I libri di San Rocco', organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Conduce l'incontro Davide Bregola.
'La musica forte e i suoi nemici': Quirino Principe a Carpi - 1 di 4
La prima parte dell'incontro che il musicologo Quirino Principe ha tenuto presso la Sala dei Mori di Palazzo Pio, a Carpi, nell'ambito della rassegna 'I libri di San Rocco', organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Conduce l'incontro Davide Bregola.
Villa Metaphiora: intervista ad Andrea De Carlo
Lo scrittore milanese, ospite a Carpi per il primo appuntamento della rassegna 'I libri di San Rocco' - organizzato da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi - parla del suo ultimo romanzo, del rapporto tra scrittura, musica e contemporaneità.
'I conti con la storia': la serata con Paolo Mieli a Carpi
Il video dell'incontro con lo storico e giornalista Paolo Mieli, tenutosi venerdì 21 marzo presso Sala dei Mori di Palazzo Pio, nell'ambito della rassegna 'I libri di San Rocco 2014', promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria, Centro Formazione Alta Cultura (CEFAC), Associazione Nazionale Insigniti Onorificenze Cavalleresche (ANIOC), Libreria Mondadori e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Il già direttore de 'Il Corriere della Sera', intervistato dal caporedattore di Radio Bruno Pierluigi Senatore, ha discusso a partire da 'I conti con la storia', suo ultimo saggio, di temi quali la memoria, l'oblio, l'uso strumentale del passato e la politica, dall'Atene dei Trenta Tiranni sino ai giorni nostri.xc
Per ulteriori informazioni consultare il sito internet auditoriumsanrocco.it e la pagina Facebook 'Auditorium San Rocco'.
'La musica forte e i suoi nemici': Quirino Principe a Carpi - 3 di 4
La terza parte dell'incontro che il musicologo Quirino Principe ha tenuto presso la Sala dei Mori di Palazzo Pio, a Carpi, nell'ambito della rassegna 'I libri di San Rocco', organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Conduce l'incontro Davide Bregola.
'La musica forte e i suoi nemici': Quirino Principe a Carpi - 2 di 4
La seconda parte dell'incontro che il musicologo Quirino Principe ha tenuto presso la Sala dei Mori di Palazzo Pio, a Carpi, nell'ambito della rassegna 'I libri di San Rocco', organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Conduce l'incontro Davide Bregola.
Terza Pagina: Le biblioteche d'Italia su Tv2000.
Una Biblioteca, un Libro rappresenta una novità assoluta nel panorama del documentario d’arte. Un viaggio attraverso il tempo in alcune delle grandi biblioteche storiche italiane, custodi della nostra identità: dai codici delle antiche comunità religiose e delle corti principesche ai manoscritti dei grandi scrittori italiani del Novecento. L’illustrazione di questi capolavori è affidata, ad autorevoli uomini di cultura, filosofi e storici. Tra questi: Valerio Magrelli, Remo Bodei, Gennaro Sasso, Franco Cardini, Mario Isnenghi, Carlo Cecchi, Giancarlo Giannini, Gian Luigi Rondi e Caterina d’Amico. La serie, realizzata dalla regista e autrice Maria Teresa de Vito, andrà in onda settimanalmente, a partire dal 4 dicembre alle 13,45 su TV2000: una proposta che l’emittente interpreta come strumento per valorizzare la memoria scritta dell’identità culturale italiana e volta ad alimentare nei giovani la passione per la lettura. Il progetto è promosso dalla Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo e gode del Patrocinio del Ministro. Prodotta dalla Meti Pictures, la serie di documentari è stata realizzata anche grazie al sostegno dell’Associazione Italiana Editori, della Fuis, dell’Anica, del Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo della Regione Lazio e del Comitato Nazionale per la valorizzazione della Badia di Cava.
Villa Metaphora: dialogo con Andrea De Carlo
Nell'ambito della rassegna I libri di San Rocco - organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione e con il contributo di Biblioteca multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del comune di Carpi - il giornalista e scrittore Davide Bregola intervista Andrea De Carlo, a proposito del suo ultimo, ambizioso romanzo Villa Metaphora e della scrittura.
In libreria con la Diocesi di Ragusa
In libreria con la Diocesi di Ragusa.
Gian Biagio Mulas -Biblioteca Accimo -20/05/2016
Gian Biagio Mulas - Biblioteca Accimo - 20/05/2016
Presentazione viaggio in Polinesia 2016-2018 durante l'evento Viaggi e libri dei viaggi.
ulyxes4.it
Passi di ...X Dono: Scuola di preghiera in Cattedrale a Brescia
“Passi di... X Dono” è il titolo della Scuola di preghiera del vescovo Luciano per i giovani della diocesi. Quest’anno il percorso, che è iniziato lo scorso giovedì 18 febbraio in Cattedrale e accompagna i giovedì di Quaresima, è caratterizzato dai brani evangelici in cui Gesù spiega la Misericordia ai suoi discepoli.
Progetto libri ponti di pace - Tra i tesori della Biblioteca della Custodia
proterrasancta.org
Il progetto “Libri, Ponti di Pace” intende promuovere una serie di iniziative per valorizzare il patrimonio librario delle biblioteche francescane di Gerusalemme (la biblioteca del convento di San Salvatore e quella dello Studium Biblicum Francisanum) e delle altre sedi della Custodia di Terra Santa (in Egitto, Siria, Rodi, Cipro).
Per info:
'La musica forte e i suoi nemici': Quirino Principe a Carpi - 4 di 4
La quarta ed ultima parte dell'incontro che il musicologo Quirino Principe ha tenuto presso la Sala dei Mori di Palazzo Pio, a Carpi, nell'ambito della rassegna 'I libri di San Rocco', organizzata da Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e San Rocco Arte & Cultura, in collaborazione con Biblioteca Multimediale Arturo Loria e con il patrocinio del Comune di Carpi.
Conduce l'incontro Davide Bregola.
''Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo'' 2016
''Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo''
MANIFESTAZIONE LE ROSSE PERGAMENE DEL NUOVO UMANESIMO: TEMA LA PACE
ADESIONE AL FESTIVAL PALABRA EN EL MUNDO 2016
PREMIO EUROPA E CULTURA:
OMAGGIO ALLA CARRIERA MELO FRENI
16 maggio 2016 - ROMA
Festa del Racconto 2008 e XII Premio Arturo Loria - Doc Cribari/Renai
3-5 ottobre 2008, Carpi (MO)
Festa del Racconto
festadelracconto.it
Testimonianza dei più significativi interventi dell'edizione 2008 tra cui Tonino Guerra, Piergiorgio Odifreddi, Erri De Luca, Francesco Guccini, Barbara Alberti e Paola Turci.
Video:
Una produzione LE COSE CHE SO DI ME
in collaborazione col Comune di Carpi, Biblioteca multimediale A. Loria
Consulenza artistica Erika Renai
Consulenza tecnica Daniele Cribari
Regia Emiliano Cribari
La nuova biblioteca provinciale di Cagliari
Patto di stabilità, manovra finanziaria nazionale, taglio alle spese e ai servizi negli Enti Locali. Le Politiche culturali e il Sistema bibliotecario prime vittime innocenti. La Provincia di Cagliari rifiuta i panni di vittima e carnefice. Milia: I cittadini devono sapere che i tagli non sono frutto di una nostra scelta e che la riduzione dei costi non diminuirà gli sprechi, ma piuttosto l'entità e la qualità dei servizi ai cittadini. Domani a Villa Clara la conferenza stampa
I tagli alla spesa corrente che in ragione del Patto di stabilità la Provincia di Cagliari finora è stata costretta a fare al proprio bilancio, ma soprattutto quelli che nei prossimi mesi sarà necessario apportare a seguito della manovra finanziaria nazionale recentemente approvata, rischiano di compromettere la programmazione delle attività culturali dell'Ente e più nello specifico il Sistema Bibliotecario, una delle eccellenze che da sempre contraddistingue l'attività della Provincia di Cagliari. Sette milioni di euro in meno per le spese correnti costringeranno così l'amministrazione -- suo malgrado -- a rimodulare gli interventi nel settore del personale, della cultura e dei servizi sociali.
Per rifiutare i panni di vittime e, allo stesso tempo, di carnefici della cultura, panni che l'iniqua manovra finanziaria nazionale vorrebbe impropriamente fare indossare agli Enti locali, il presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, e l'assessore alle Politiche culturali, Francesco Sicliano, hanno indetto per domani, giovedì 21 luglio, alle ore 10.30, una conferenza stampa che servirà a fare il punto sulla situazione, ma soprattutto ad illustrare la portata del problema e gli sforzi che nonostante tutto l'amministrazione provinciale sta facendo per non abdicare al proprio ruolo.
La conferenza stampa si terrà -- e non per caso -- a Villa Clara, sulla sommità del Parco di Monte Claro, dove sarà possibile rendersi conto per la prima volta dello stato dei lavori di realizzazione del nuova Biblioteca Provinciale e più complessivamente del nuovo polo culturale che l'amministrazione sta realizzando a costo di grandi sacrifici.
Cagliari, 20 luglio 2011