Premio 2010 - Ministero Beni Culturali-Biblioteca nazionale di Potenza
Premio 2010 - Ministero Beni Culturali-Biblioteca nazionale di potenza
Biblioteca
Video Promozionale
Biblioteca Nazionale di Potenza
Biblioteca Nazionale di Firenze, tour virtuale per rivivere l'alluvione
Foto digitalizzate, tour di realtà aumentata e virtuali, App per navigare nella Firenze del 1966, durante i giorni dell'alluvione. Questo e tanto altro alla mostra Arno 66 La Macchina del Tempo
NOecomafiaTV Roberto Morrione Libera Informazione Seminario Potenza 1di4
NOecomafiaTV al seminario di Libera Informazione tenutosi presso la Biblioteca Nazionale di Potenza in occasione della 16a giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Seminario: L'informazione del potere - il potere dell'informazione
Relatori: Fabrizio Feo - TG3, Toni Mira - L'Avvenire, Fabio Amendolara - Gazzetta del Mezzogiorno, Santo Della Volpe - TG3 e Articolo 21, Rocco De Rosa - giornalista e scrittore, Nino Falotico, segr. generale CISL Basilicata - Mariagrazia Zaccagnino, Libera Basilicata
Coordina: Roberto Morrione - Presidente di Libera Informazione
Sede: Biblioteca nazionale - Potenza
= = =
Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
Legge 22 aprile 1941 -- n.633 (e successive modifiche)
E' autorizzata la diffusione integrale del file con citazione della fonte
E' fatto divieto di riproduzione anche parziale del materiale
NOecomafiaTV è fatta dalla redazione web degli Sportelli ambiente e legalità della rete dei circoli casertani di Legambiente - legame - progetto realizzato con i fondi del protocollo d'intesa fondazioni bancarie e volontariato
Genius Loci. Persistenze spazio temporali
Video della serata inaugurale della rassegna fotografica Genius Loci. Persistenze spazio temporali curata dall' Associazione Fotografica Imago Lucus.
La mostra, incentrata su una riflessione intorno ai luoghi del confino leviano, è stata presentata all'interno dell' evento Carlo Levi una storia che ci appartiene. La sua arte, il suo pensiero., patrocinato dai Comuni di Potenza, Aliano e Grassano e dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo.
La mostra, incentrata su una riflessione intorno ai luoghi del confino leviano, è stata presentata all'interno dell' evento Carlo Levi una storia che ci appartiene. La sua arte, il suo pensiero., patrocinato dai Comuni di Potenza, Aliano e Grassano e dal Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo - Direzione Generale Musei- Polo Museale regionale della Basilicata, de “I Parchi Letterari – Società Dante Alighieri” e della Fondazione “Carlo Levi” di Roma.
L’evento nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca Nazionale di Potenza, lo Studio d’Arte Il Santo Graal di Potenza, la Banca Monte Pruno, il Parco Letterario “Carlo Levi” di Aliano, l’Associazione Culturale “Crassanum” di Grassano, e la curatela della giornalista Grazia Pastore.
Genius Loci. Persistenze spazio temporali
BIBLIOTECA NAZIONALE DI POTENZA
Via del Gallitello 103
8 Maggio 2015 - 10 Giugno 2015
lunedì/ venerdì ore 9:00-19:00
sabato ore 9:00-13:00
INFO tel. 0971 / 394228
bnpz.beniculturali.it
Facebook: Imago Lucus Associazione Fotografica
Le righe in turco sull'Italia e su Venezia
Lettura in turco delle righe del Mappamondo cordiforme turco-veneziano sull'Italia e su Venezia a cura del prof. Giampiero Bellingeri
Albert Camus: mostra documentaria a Potenza TGR Basilicata del 26 ottobre 2013
Il servizio della TGR Basilicata in occasione della mostra documentaria alla Biblioteca Nazionale di Potenza, dedicata ad Albert Camus: 1913-1960, nel centenario della nascita. La mostra è stata inaugurata il 24 ottobre e resterà a Potenza fino al 14 novembre 2013.
Maggiori info su
Exercices de Style Classe IV Tricarico
Lavoro multimediale realizzato per la Prima Giornata della Lettura dell'Alliance Française di Potenza presso la Biblioteca Nazionale di Potenza. Istituto Superiore Gesù Eucaristico, Tricarico (MT) Classe IV, prof. Martoccia Giuseppe.
Presentazione libro Renato Angiolillo Salotto e Potere Ruoti (PZ) 20/09/2014
Il giorno 20 settembre alle ore 18,00 nella sala consiliare di Ruoti (PZ) l'associazione Culturale “Miss 48” con il patrocinio gratuito della Biblioteca Nazionale di Potenza organizza: “Alla scoperta dei nostri Personaggi Illustri” la presentazione del libro su Renato Angiolillo dal titolo “SALOTTO E POTERE Renato Angiolillo i segreti di piazza di Spagna, la Storia di un Grande Editore”.
Interverranno: Dott. Franco Sabia, Dott. Rocco Brancati, Dott.ssa Giovanna Ruggiero, Dott. Renato Angiolillo. Coordina Felice Faraone.
Renato Angiolillo, nasce a Ruoti il 4 agosto del 1901,apparteneva al ramo della famiglia Angiolillo con il soprannome “lu sutònne”dove ancora oggi viene identificata una zona del nostro Comune che allora fù di loro proprietà.
Figlio di papà Giuseppe, brillante avvocato, e mamma Gaetana Martorana,era l’ultimo di otto tra fratelli e sorelle.
A tredici anni, scappò da Ruoti, salì su un treno e si rifugiò dal fratello Amedeo, trasferendosi così a Napoli.
Il 6 giugno 1948 fondò “IL TEMPO”nasceva così quel progetto editoriale di cui, sin da ragazzino, Renato aveva avvertito l’esigenza: fondare un organo di stampa che avrebbe fatto opinione tra i lettori e che resterà nella storia delle imprese umane del senatore Angiolillo.
Ecco che vide la luce il quotidiano nazionale Il Tempo. Un giornale completamente nuovo per il periodo,
realizzato grazie a uno staff di amici e collaboratori che si riunivano, prima, in Via della Stelletta, poi, a Piazza di Pietra numero civico 34, dove si trovava la redazione dell’Italia, in un piccolo e scalcinato ricovero.
Renato Angiolillo Muore a Roma il 16/agosto del 1973 per un male incurabile.
TG7 Basilicata. Interv. Franco Sabia e Francesca Sogliani
TG7 Basilicata 5 Dicembre 2015
Le Pitture Rupestri di Tuppo dei Sassi Riparo Ranaldi Filiano Raccolta di Scritti.
Interventi di:
Franco Sabia - Direttore Biblioteca Nazionale Potenza
Francesca Sogliani - Dir. Scuola di specializzazione Beni Archeologici Università Potenza
Marsico Nuovo - Piccola Grande Italia
Itinerari inediti nascono dalla fusione di storia e arte a Màrsico Nuovo, antica “Abellinum Marsicum” e oggi graziosa cittadina lucana nel cuore del Parco Nazionale Appennino Lucano Val d’Agri Lagonegrese.
POTENZA ARRIVA L'APE TRASFORMATA IN BIBLIOTECA AMBULANTE 02-10-14
a cura di Alexander Jakhnagiev
VISTA Agenzia Televisiva Parlamentare
AMBIENTE E NATURA AL CENTRO DELLE CREAZIONI ARTISTICHE DI TERI VOLINI
L'originalità artistica di Teri Volini in una mostra presso la Biblioteca Nazionale di Potenza
Le Petit Prince: Letture
Letture degli alunni della I A Linguistico del Liceo Scientifico di Melfi, in occasione della Mostra documentaria Gallimard: cent ans d'édition organizzata dall'Alliance Française di Potenza e dalla Biblioteca Nazionale di Potenza dal 27/09/2012 al 22/10/2012
Prof. Anna Bufano - Alunni: Chiara, Serena, Lea e Eros
Benvenuti a RIONERO IN VULTURE ♥ Visitate la LUCANIA ♥
Ai piedi del Monte Vulture, Rionero in Vulture, nella provincia di Potenza, è circondato da un territorio ricco di bellezze naturali, ha dato natali a personaggi illustri ed è uno dei centri dell’Aglianico del Vulture Doc.
La storia dell’esuberante comune di Rionero è legata alle figure del Meridionalista Giustino Fortunato – cui è dedicata la piazza principale del paese che dà il nome anche al palazzo sede di una ricchissima biblioteca – e del brigante Carmine Donatelli detto “Crocco”, entrambi nati in questo ricco comune del Vulture avvolto da un paesaggio collinare con infinite distese di lussureggianti vigneti e secolari uliveti.
Nel comune di Rionero in Vulture rientrano i Laghi di Monticchio, uno più grande, l’altro più piccolo, riconosciuto anche come Riserva Regionale. I due specchi d’acqua sorgono proprio al posto del cratere del Vulture, vulcano ormai spento, in essi si riflette la splendida Abbazia benedettina di San Michele.
Una volta nella principale piazza di Rionero in Vulture si comprende il ruolo determinate avuto in e per il paese dal meridionalista Giustino Fortunato cui sono dedicati lo stesso slargo e il Palazzo che ospita la biblioteca.
Il settecentesco Palazzo Giustino Fortunato, il più importante degli edifici signorili della città, è il cuore culturale di Rionero per il nome che porta, per la figura che ricorda e perché in esso ha sede la ricca biblioteca comunale che custodisce volumi di immenso valore.
Una volta a Rionero in Vulture, per non spezzare il legame con un particolare capitolo del passato della città, merita di essere visitato anche il Museo del Brigantaggio, allestito nell’ex Grancia di Santa Maria degli Angeli, in cui è raccontato un indimenticabile passaggio della storia del comune del Vulture.
Lucania, documentario storico Barile, prov di Potenza 1984
Lucania, documentario storico: Barile, prov. di Potenza 1984
Il battesimo delle bambole a Barile 1984
Pubblicazioni - Prof. Vincenzo SPERA
1984, Pupe di S. Giovanni e battesimo di bambole, Bollettino della Biblioteca Provinciale di Matera - Rivista di Cultura Lucana, V, 8, pp. 29-49.
RAI-TV un servizio su Il battesimo delle bambole a Barile
Fotografia, Roberto Alzani - Montaggio, Bruno Perna - Regia, Sandro Lai
RAI UNO / IL BATTESIMO DELLE BAMBOLE (documentario)
IL RITO DEL BATTESIMO FRA GLI ARBËRESHE
Enzo Spera, docente di Antropologia all'Università di Siena, ha curato per la RAI-TV un servizio su Il battesimo delle bambole a Barile; mentre Giovanni B. Bronzini dell'Università di Bari, cattedra di Tradizioni Popolari e V. Presidente nazionale F.l.T.P., lo ha ampiamente studiato a San Paolo e San Costantino Albanese (Potenza), pubblicando diversi saggi e pubblicazioni.
Il battesimo fra gli Arbëreshe, come rito di ingresso ufficiale nella comunità cristiana, ha tutt'altro significato e diversa modalità di somministrazione.
Piccola guida alla Biblioteca Delfico
Commovente, divertente, interattiva: protagonisti i bambini che spiegano la biblioteca ad altri bambini. E’ la “Piccola guida alla biblioteca” voluta dalla Delfico e realizzata con il contributo dell’Associazione Amici della Delfico. Il regista del docu-video è il teramano Marco Chiarini
Al via BiblioTour Piemonte– Torino, un itinerario turistico tra le biblioteche
Il progetto BiblioTour Piemonte - Torino si ispira alla pratica del biblioturismo, poco diffusa in Italia ma in voga all’estero, che consiste nel visitare una o più biblioteche come forma di turismo culturale. L’iniziativa, promossa da Regione Piemonte, parte da un itinerario tra quattro biblioteche torinesi raggiungibili a piedi nel cuore di Torino, dove i bibliotecari presenteranno il palazzo che accoglie la biblioteca, ne illustreranno le sale, racconteranno la provenienza dei fondi bibliografici conservati.
Bibliotecha nazionale della Romania
Intervista di Marianna Soronevych alla responsabile della biblioteca dell'Accademia di Romania in Roma Lucia Papahagi.
La biblioteca è la più grande fra quelle appartenenti alle Istituzioni Culturali Romene all'estero, con un patrimonio che, oltre ai periodici, ammonta attualmente a 33.230 volumi. Il profilo funzionale è essenzialmente quello di una biblioteca di ricerca e studio, specializzata in storia, archeologia, architettura, storia dell'arte, letteratura rumena, letteratura universale, musica, con una spiccata predilezione per argomenti riguardanti la romanità orientale. In più, la biblioteca vanta un'importante collezione di periodici. Il fondo antico, costituito dagli acquisti fino al 1947, è stato in parte ricostruito. Negli ultimi anni, la biblioteca ha goduto di importanti donazioni bibliografiche. Si segnalano in tal senso i fondi donati da Dinu Adameşteanu, Mariano Baffi, Luisa Valmarin ed il fondo della Banca Nazionale della Romania.
Promo CCEN Biblioteca
Video promocional de la biblioteca del ccen