Quattordicesimo Workshop
17 Giugno 2011. L'inclusione sociale nel 14° workshop della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia
Si svolgerà il 17 giugno prossimo, a partire dalle ore 9.00, presso la Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi (via Pietro Oreste, 45 - Bari) il workshop della Biblioteca Multimediale del Consiglio Regionale della Puglia.
Evento ritenuto oggi il più importante del Mezzogiorno nel campo bibliodocumentale, in questo anno 2011, giunto alla quattordicesima edizione, è dedicato all' inclusione sociale. Organizzato con la Biblioteca Nazionale di Bari, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, permetterà di conoscere le esperienze nel settore biblioteconomico - gestionale realizzate in Puglia, in Italia e nei Paesi del Mediterraneo.
Porterà i saluti il Presidente del Consiglio Regionale Onofrio Introna, a cui seguirà il benvenuto di Angela Barbanente, Assessore regionale ai Beni Culturali, Mauro Giancaspro, Direttore della Biblioteca Nazionale di Bari, Waldemaro Morgese, Presidente Associazione Italiana Biblioteche-Sezione Puglia, Maria Carolina Nardella, Associazione Nazionale Archivistica Italiana Puglia (ANAI).
L'apertura dei lavori è affidata alla direttrice della Biblioteca del Consiglio Regionale della Puglia Daniela Daloiso. Introduce e coordina Franco Mercurio -- Biblioteca Provinciale di Foggia La Magna Capitana. Intervengono Jelena Djurovic -- Biblioteca Nazionale del Montenegro, Piero Cavalieri -- Biblioteca Mario Rostoni della Libera Università Carlo Cattaneo di Castellanza, Cecilia Cognigni -- Sistema Bibliotecario Urbano della città di Torino e Franco Neri -- Biblioteca Alessandro Lazzerini di Prato.
Nella seconda sessione, intervengono Angelo Tedone e Rosalba Magistro -- Servizio Biblioteca e Comunicazione Istituzionale del Consiglio Regionale della Puglia, Franca Esposito e Michele Giannone -- Biblioteca Nazionale di Bari, Milena Tancredi -- Biblioteca ragazzi della Magna Capitana di Foggia. L'appuntamento è per venerdì 17 giugno, ore 9, nella Biblioteca Nazionale (Via Pietro Oreste, 45), Bari. bcr.puglia.it
Andria Antica - 10° Puntata: Pergamene e Cinquecentine Andriesi
In questa 10° puntata della nostra rubrica vi proponiamo un viaggio, affascinante e misterioso che ci riporta indietro nel tempo di oltre mezzo millennio, nell'Andria del Quattrocento e del Cinquecento! L'epoca delle pergamene serrate a mano, dei primissimi libri a stampa! Un viaggio che abbiamo fatto anche grazie al dott. FRANCESCO QUARTO, già funzionario della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari e barese anche lui; e alla signora GRAZIA RUGGIERO, ex impiegata della stessa Biblioteca ed originaria della città di Andria. L'incontro è avvenuto Mercoledì 9 Marzo 2011 nel salone della Biblioteca Comunale G. Ceci di Andria, nel'ambito del Corso di potenziamento pomeridiano Alla scoperta delle biblioteche pubbliche di Andria, riservato a un gruppo di circa 15 allievi della Scuola Media Statale di 1° Grado A. Manzoni di via Caneva ad Andria. E' un viaggio che ha affascinato tutti i ragazzi (hanno scoperto un mondo, quello delle pergamene medioevali e dei primissimi libri a stampa, sconosciuto e lontanissimo nel tempo, coevo del Medioevo, del Rinascimento, di Cristoforo Colombo, dei Del Balzo). Siamo convinti che affascinerà anche voi. Buona visione e buon viaggio!
Andria Antica - 10^ Puntata: Pergamene e Cinquecentine Andriesi
-
► Seguici su Facebook! » «
► Seguici su Twitter! » «
► Iscriviti al nostro canale! » «
In questa 10° puntata della nostra rubrica vi proponiamo un viaggio, affascinante e misterioso che ci riporta indietro nel tempo di oltre mezzo millennio, nell'Andria del Quattrocento e del Cinquecento! L'epoca delle pergamene serrate a mano, dei primissimi libri a stampa! Un viaggio che abbiamo fatto anche grazie al dott. Francesco Quarto, già funzionario della Biblioteca Nazionale Sagarriga Visconti Volpi di Bari (e barese anche lui); e alla signora Grazia Ruggiero, ex impiegata della stessa Biblioteca ed originaria della città di Andria. L'incontro è avvenuto Mercoledì 9 Marzo 2011 nel salone della Biblioteca Comunale G. Ceci di Andria, nel'ambito del Corso di potenziamento pomeridiano Alla scoperta delle biblioteche pubbliche di Andria, riservato a un gruppo di circa 15 allievi della Scuola Media Statale di 1° Grado A. Manzoni di via Caneva ad Andria. E' un viaggio che ha affascinato tutti i ragazzi (hanno scoperto un mondo, quello delle pergamene medioevali e dei primissimi libri a stampa, sconosciuto e lontanissimo nel tempo, coevo del Medioevo, del Rinascimento, di Cristoforo Colombo, dei Del Balzo). Siamo convinti che affascinerà anche voi. Buona visione e buon viaggio!
Arrabbiatura Epica in Biblioteca - A caccia dell'Aleksievic
Cari amici che seguite il mio canale, forse vi ho forse dato sempre l'impressione di essere una persona molto pacata. La verità è che ci sono ben poche cose al mondo che mi fanno girare le scatole e una di queste è constatare il malfunzionamento dei servizi pubblici.
Ancora peggio se una serie di disservizi si concentra proprio in un luogo di culto per me, come per voi, cioè una biblioteca.
Nel tentativo di prendere in prestito un libro dalla Biblioteca Nazionale, ho trovato solo un mucchio di impedimenti assurdi e affrontato gente basilarmente non competente per il ruolo che svolge, considerato che siamo nel 2016.
Vi chiedo di raccontarmi le vostre esperienze con le biblioteche delle vostre città nei commenti qui sotto, di raccontarmi se vi va come funziona il prestito librario, con che modalità vi è stata consegnata la tessera, se le persone che lavorano nelle vostre biblioteche utilizzano mezzi informatici o ancora usano calamaio e inchiostro come qui da noi... Ci tengo molto a conoscere le vostre esperienze perché sono quasi certa che la situazione non sia così drammatica su tutto il territorio italico. Fatemi sapere!
Per avere un resoconto più dettagliato di quanto accaduto nella parte non visibile del video, vi rimando al post sul mio blog, scritto a caldo al momento dell'avvenimento.
⛧ CHI SONO? ⛧
Ciao e benvenuto sul mio canale, mi chiamo Nadia, sono innamorata della Letteratura di ogni tempo e luogo, umanista e scrittrice in eterna ricerca delle parole giuste per quel maledetto romanzo che resta da troppo tempo nel cassetto. Nel frattempo, curo due blog, in cui parlo della mia vita, avventure di viaggio e novità culturali e in cui recensisco libri, parallelamente al canale YT. Nel tempo libro, ascolto musica rock e industrial, sono illustratrice tradizionale e mi sto avviando con piacere nel mondo del digitale. Lavoro come astrologa e cartomante freelance da quindici anni. Sono sempre in cerca di nuovi stimoli culturali, vagabondo per le biblioteche e librerie dell’usato di tutto il mondo in cerca di sorprese e grandi affari.
⛧ SECONDO CANALE ⛧:
⛧ VORRESTI CONTATTARMI? ⛧
☾ Per offerte lavorative, collaborazioni e comunicazioni personali, scrivimi pure all’indirizzo: nadiazappulla@gmail.com
☾ Servizi editoriali per scrittori emergenti e autopubblicati, LEGGI QUI:
⛧ VORRESTI SOSTENERE IL MIO CANALE? ⛧
☾ La mia wishlist su Amazon.it se vuoi inviarmi un libro
☾ Offrimi un caffè, il mio canale ha bisogno di energia, che sarà naturalmente devoluta nell’acquisto di libri da recensire e portare sul canale:
⛧ ALTRI SOCIAL ⛧
☾ INSTAGRAM LA LETTRICE SOLITARIA
☾ INSTAGRAM PAGINA ARTE E ILLUSTRAZIONI
☾ TWITTER
☾ GOODREADS
☾ BLOG PERSONALE
☾ BLOG RECENSIONI