Un giorno a Jesi, da Federico II ai futuristi marchigiani
Siamo a Jesi, in provincia di Ancona, dove tra le ombre di Federico II, Giovanni Battista Pergolesi e il futurismo marchigiano scopriamo angoli di città e percorsi culturali, dalla Biblioteca Planettiana al Museo Diocesano.
In piazza Colocci 4, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi visitiamo la mostra “Futurismi – percorsi futuristi nell’arte del primo Novecento”, curata da Stefano Papetti: dal 1922, quando a Macerata, presso il Convitto Nazionale, Ivo Pannaggi organizzò una mostra di opere di Balla, Boccioni, Carrà, Depero, il movimento futurista prende il via anche nelle Marche.
-servizio e montaggio di Sara Bonfili per pinkfusion22.com -
Follow us on Twitter @Pinkfusion22 and Facebook:
-------------------------------------------------
SEGUICI SU PINKFUSION22, il nostro blog culturale indipendente
pinkfusion22.com
-------------------------------------------------
SOCIAL
Facebook:
Twitter:
-------------------------------------------------
PER IL TUO VIDEO PUBLIREDAZIONALE PER PROMOVERE MOSTRE, EVENTI, STRUTTURE TURISTICHE, INIZIATIVE SOCIALI, ecc. SU PINKFUSION22 scrivi a
pinkfusion22@gmail.com
mailto:pinkfusion22@gmail.com
Jesi : Palazzo della Signoria
Nell'area più elevata del centro storico, sorge l'antico Palazzo del Comune, più noto come Palazzo della Signoria sede originale della Magistratura cittadina.
L'edificio, progettato dall'illustre architetto senese Francesco di Giorgio Martini, venne realizzato tra il 1486 e il 1498. La costruzione poggia nel lato nord-est sulle fondamenta dell'antico teatro romano e, per larga parte, su quelle del medioevale Palazzo dei Priori.
L'elegante facciata in laterizio, che prospetta sulla Piazza Colocci, ha un doppio ordine di finestre a croce guelfa munite di cornici in pietra finemente incise.
Al di sopra del grande portale d'ingresso è posta un'edicola rettangolare decorata con putti e festoni d'alloro con all'interno un grande leone rampante, stemma della città, scolpito in pietra nel 1498 da Michele di Giovanni da Milano e dal figlio Alvise, su un disegno del Martini; alla base dell'edicola c'è una scritta latina così tradotta: Re Esio lo concesse, Federico II Imperatore lo coronò, la Repubblica, pontificando Alessandro IV, lo pose . L'attuale Torre civica è stata riedificata dopo il crollo della precedente, nel 1666, ma per scarsità di fondi non venne mai ultimata. Parte interessante del palazzo è il cortile porticato interno, con tre ordini di logge, sebbene l'ultimo non sia mai stato completato.
Quattordici archetti sorretti da pilastri con mattoni a vista e capitelli scanalati si alzano per l'intero tracciato del cortile. All'interno, in posizione arretrata rispetto al centro, c'è un pozzo costruito in pietra da Giovanni di Gabriele da Como.
Nel secondo ordine, colonne in pietra d'Istria con capitelli corinzi, sorreggono le volte a crociera del loggiato e sono state disegnate dal Sansovino, chiamato a Jesi nel luglio del 1519.
Il palazzo è attualmente sede della biblioteca comunale, dell'archivio storico e della splendida Biblioteca Planettiana, donata dalla famiglia Pianetti al Comune agli inizi del '900.
Musicanti di Brema +1 SIMILITUDINI, biblioteca planettiana JESI
i musicanti di brema + 1 aSIMILITUDINI, percorso stagionale di poesia e arti biblioteca planettiana jesi.
Matrimonio Siriano: 10 settembre 2017 presso la Biblioteca Petrucciana a Jesi
Domenica 10 settembre incontro con la giornalista Laura Tangherlini
“Matrimonio siriano”, diario di viaggio in parole e video con le storie di tanti profughi in fuga dalla Siria, domenica 10 settembre, dalle 16, alla Biblioteca Diocesana di Jesi in piazza Federico II: l’autrice e giornalista Laura Tangherlini presenterà il suo nuovo libro e dvd nel quale racconta in parole, immagini e musica il viaggio da neo-sposa tra centocinquanta piccoli siriani che ha deciso di aiutare.
IESI - Palazzo della Signoria e Biblioteca Planettiana (RUS)
APPARTAMENTO NOBILIARE DI 138 MQ VENDESI NEL CENTRO STORICO DI JESI (AN) ITALY - TEL. 335.32.26.71
APPARTAMENTO NOBILIARE DI 138 MQ VENDESI NEL CENTRO STORICO DI JESI (AN) ITALY - TEL. 335.32.26.71
Prezzo: 350.000 Euro trattabili
Trattativa diretta con proprietario telefono: 335.32.26.71
Email: appartamentonobiliare@gmail.com
Vedi subito posizione geografica di
Piazzetta Angelo Ghislieri, 3 Jesi con Google Maps:
Vedi foto, dettagli e ubicazione nel sito del proprietario:
JESI (Ancona - Italy) - Nel centro storico della splendida città medievale di Jesi in Piazzetta Angelo Ghislieri al civico N. 3 vedi subito posizione geografica con Google Maps:
a pochi passi dalla meravigliosa e antica Piazza Federico II e a pochi metri dalla centralissima Piazza Pergolesi e dal Teatro Giovanni Battista Pergolesi, uno dei teatri più importanti e rappresentativi d’Europa, frontalmente all’antico e storico Palazzo della Signoria il quale palazzo ospitata la grande e prestigiosa Biblioteca Comunale Planettiana, APPARTAMENTO NOBILIARE ARISTOCRATICO VENDESI al primo piano di palazzo architettonico Ghislieri Scalamonti risalente al Secolo XIX di superficie 138 mq + Atrio di 40 mq + Sgombero di 45 mq per totale superficie utilizzabile di 223 mq. Le alte finestre dell’appartamento si affacciano sulla stupenda e storica Piazzetta Angelo Ghislieri e su Via Pergolesi, meglio conosciuta come Via degli Orefici a causa dell’antica lavorazione tradizionale e artigiana dell’oro pregiato e dei gioielli preziosi. Vedi foto, dettagli e ubicazione nel sito del proprietario:
L’Appartamento comprende: Ingresso indipendente entrando dal bellissimo Portale interno del Secolo XV fregiato con stemmi nobiliari delle varie casate aristocratiche. Atrio lastrico interno condominiale, ma praticamente a uso esclusivo privato di 40 mq circa con cancello metallico diviso-rio, Cucina, Soggiorno, Camera matrimoniale con bagno, Camera matrimoniale con cabina armadio in muratura, Secondo bagno, Disimpegno, Ripostiglio capiente, Soffitti affrescati con scene di personaggi e battaglie, in ottimo stato di altezza da 3,5 metri a 4 metri circa, Sgombero al pianterreno locale di mq 45 circa con finestra sul cortile interno e con apertura a bocca di lupo, locale che un tempo venne usato come frigorifero per tenere al fresco i viveri della casata e anche dotato di un antico forno a legna che si usava per cuocere il pane e i cibi. Tale Sgombero è collegato con una scala interna all’Appartamento e dal quale Sgombero è possibile ricavare una tavernetta, oppure un ampio ufficio, oppure uno studio con ingresso indipendente esterno da ripristinare. Acqua potabile ottima di acquedotto Gorgovivo. L’immobile necessita di ristrutturazione. Per visionare Appartamento telefonare al numero: 335.32.26.71. A chiunque condurrà all’acquisto rogito notarile verrà riconosciuta la somma in denaro di percentuale di agenzia.
Prezzo: 350.000 Euro trattabili
Trattativa diretta con proprietario telefono: 335.32.26.71
Email: appartamentonobiliare@gmail.com
Vedi subito posizione geografica di
Piazzetta Angelo Ghislieri, 3 Jesi con Google Maps:
Vedi foto, dettagli e ubicazione nel sito del proprietario:
In libreria con la Diocesi di Ragusa
In libreria con la Diocesi di Ragusa.
Palermo: 3 musei da visitare
Durante il fine settimana passato a Palermo con l'Associazione Italiana Travel Blogger, abbiamo visitato 3 musei molto interessanti e che vi consiglio di non mancare.
Ancora grazie a Wonderful Italy e Visit palermo per il loro supporto all'associazione e la loro calda accoglienza in città.
BLOG: consiglinviaggio.it
VIDEOCAMERA: Panasonic HC-VXF990
WONDERFUL ITALY:
VISIT PALERMO:
PAGINA FAN:
TWITTER:
GOOGLE+:
JESI - PALAZZO DELLA SIGNORIA E BIBLIOTECA COMUNALE PLANETARIA (ITA)
Etg - Dalla Pinacoteca di Como a Mantova, il viaggio di Vespasiano Gonzaga
SalaraLaSera - Le Magnifiche
Ideato e condotto da Marco Torcoletti, promosso da Matteo Baleani, con il supporto del comune di Jesi, giovedì 23 luglio 2015 è andato in scena presso la Salara, un interessante salottino culturale con la presenza delle magnifiche Chiara Cascio e Marialuisa Quaglieri, insieme all'Assessore alla Cultura di Jesi Luca Butini
La Parola della Vita, Agrigento 22 lug 2018
Predicazione della Parola di Dio durante la riunione di culto nella Chiesa Cristiana Evangelica ADI di Agrigento. Diretta streaming.
Festival della Fede - Sagra della Bibbia Benevento 05-05-2013
Incendio a Benevento, intervento dei vigili del fuoco
IESI - Storia e Cultura (RUS)
CNCD 2015 Di Francia 2 Quattro ambiti della biblioteca di frontiera