INSITE VIVERE L'ARCHITETTURA BIBLIOTECA SAN GIOVANNI DI PESARO 24 03 18
INSITE, VIVERE L'ARCHITETTURA è un evento itinerante nei luoghi dell'architettura moderna e contemporanea marchigiana.
A cura di INARC MARCHE, con la collaborazione di MACULA, raccontiamo la biblioteca San Giovanni di Pesaro attraverso un video che raccoglie le interviste di chi la biblioteca la vive e la frequenta.
Video destinato alla proiezione durante l'evento del 24/03/2018.
RIPRESE E MONTAGGIO / / ALEX CAVUOTO
MUSICA / / GIACOMO BERTOZZINI
5.Gruppo di lettura della Biblioteca San Giovanni di Pesaro
Viene presentato il gruppo di lettura della Biblioteca San Giovanni di Pesaro
Pesaro Biblioteca San Giovanni Arte sprigionata 4/6/2015
Il TG Itinerante alla Biblioteca San Giovanni - 23/03/2013
Sabato 23 marzo 2013, il Tg itinerante di Rai 3 Marche ha curato un servizio sulla città di Pesaro. Una parte è dedicata alla biblioteca San Giovanni, ai suoi spazi, ai suoi servizi e a qualche curiosità.
Best Attractions and Places to See in Pesaro , Italy
Pesaro Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Pesaro. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Pesaro as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Pesaro.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Pesaro
Parco Naturale Monte San Bartolo
Castello di Fiorenzuola di Focara
Sfera Grande di Pomodoro
Villino Ruggeri
Biblioteca San Giovanni
Palazzo Mosca - Musei Civici
Cattedrale di San Terenzio
Piazza Del Popolo
Villa Imperiale
Pesaro - Biblioteca S. Giovanni - Arte sprigionata 2015 - Teatro dei giovani
Proseguendo un filone ormai consolidato, anche quest'anno, nell'ambito della Rassegna L'Arte Sprigionata, gli studenti della Scuola Galilei di Villa Fastiggi insieme al laboratorio teatrale avviato nella Casa circondariale di Villa Fastiggi, hanno messo in scena un lavoro teatrale ispirandosi a opere di Franz Kafka, quali La Tana e Lettera al padre ed inserendo anche spunti originali scritti da loro stessi.
Il progetto, che quest'anno ha preso il nome del grande scrittore, è stato curato dall'Associazione culturale Teatro Aenigma diretta dal regista Vito MInoia con la collaborazione di Romina Mascioli e dal Prof. Antonio Rosa, insegnante d'Italiano presso la Scuola Galilei.
Seguiteci su ondalibera.tv
Un peso sul petto di Vittoria A. - eclissi editrice
IL MIO LIBRO
Maratona di lettura per tutti
2.a edizione
Domenica 8 gennaio 2012, ore 16.30 sala 7 biblioteca San Giovanni Pesaro
Tutti abbiamo un libro che ha segnato i passaggi importanti della nostra vita. Per condividere la storia che racconta un nodo esistenziale, il classico per noi fondamentale, il romanzo che più ci ha appassionato, vieni in biblioteca e partecipa alla maratona di lettura.
Discovery Pesaro
Pesaro possiede tradizioni culturali antiche, un patrimonio storico artistico importante come i Musei Civici, Casa Rossini, la Biblioteca Oliveriana, i mosaici della Cattedrale, teatri, chiese e ville gentilizie ma anche strutture e proposte attualissime come il Centro Arti Visive Pescheria, la Biblioteca San Giovanni e sculture moderne che si incontrano passeggiando per la città.
Pesaro è soprattutto conosciuta per le manifestazioni di fama internazionale: il Rossini Opera Festival, il festival che ogni anno ad agosto porta in scena i capolavori di Gioachino Rossini con cantanti e artisti di fama internazionale e la Mostra Internazionale del Nuovo Cinema, la rassegna cinematografica di paesi e autori sconosciuti che attira tutti gli anni a fine giugno un pubblico di esperti ed appassionati.
La città offre tutte le opportunità di un centro storico di antica origine ancora oggi vivo, densamente popolato, ricco di luoghi interessanti. Numerose botteghe artigiane si scoprono nelle viuzze, laboratori e negozi che presentano le produzioni odierne della famosa e secolare tradizione della “ceramica pesarese”, antiquari, librerie, negozi specializzati.
Di sicuro interesse i grandi mercati cittadini e quello dedicato all’antiquariato che si tiene la terza domenica di ogni mese. Lo shopping dell’abbigliamento può contare su centinaia di negozi, numerosi dei quali di altissima qualità.
Una piacevole sorpresa è rappresentata dai numerosi parchi e giardini: si tratta di ampie e curate oasi verdi che segnano la città sia dentro che appena fuori il perimetro del centro storico.
FLOW - Generazioni in cammino
Cosa tiene assieme una comunità? Qual è il patto sociale da cui può scaturire una visione di futuro sostenibile? Per noi di DMAV, la risposta sta in uno scambio aperto fra generazioni. Non sempre questo rapporto è libero da incomprensioni e frizioni, tuttavia è importante che ci sia un canale aperto fra i diversi poli generazionali, la consapevolezza che lavorando insieme si può percorrere una strada migliore.
E proprio da una riflessione su questo aspetto, cioè sul dialogo/confronto e sul cammino comune, nasce FLOW, la nuova installazione DMAV, che verrà presentata al pubblico il 30 settembre 2013 alle ore 19.00, presso la Biblioteca San Giovanni a Pesaro.
FLOW nasce dalle sollecitazioni e riflessioni del gruppo di giovani delle associazioni giovanili che hanno partecipato al processo promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino attraverso il progetto Europeo Youth Adrinet e si inserisce nelle attività realizzate dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dai Comuni di Pesaro, Urbino e Fano, dall'Ambito Territoriale Sociale di Cagli e dalle associazioni giovanili del territorio provinciale.
Sarà un'installazione itinerante e aperta alla cittadinanza, dedicata al rapporto e all'alleanza tra le generazioni come presupposto di sviluppo sociale e farà coesistere i linguaggi visuali dell'arte contemporanea, la potenza evocativa dei suoni e i rituali delle tradizioni popolari. FLOW non è altro che questo: il flusso che, attraverso il tempo, fa incontrare le generazioni.
L'installazione partirà dal giardino della Biblioteca San Giovanni, attraverserà il centro storico della Città di Pesaro e accoglierà chiunque voglia unirsi alla costruzione di un grande messaggio sul rapporto tra le generazioni e sulla partecipazione dei giovani allo sviluppo della comunità.
Il collettivo DMAV sarà rappresentato da Marzia Nobile, Nicola Artico, Nicola Gaiarin e Alessandro Rinaldi per quanto riguarda la realizzazione e la performance, mentre Giovanna Tinunin seguirà tutto l'evento documentandolo per il mondo dei social.
L'operazione vedrà anche la collaborazione di un gruppo di giovani che parteciperanno al laboratorio artistico che si terrà nella mattinata del 30 settembre. Prima della performance vera e propria ci sarà, infatti, una sessione di preparazione. Un gruppo di giovani, assieme agli artisti del collettivo DMAV, sperimenterà un percorso centrato sull'integrazione tra mente e corpo per entrare ritualmente nei panni dei protagonisti della performance. I partecipanti si metteranno in gioco sfilando per la città accompagnati da note, suoni e colori, e celebrando la continuità tra le generazioni nella performance.
Seguendo le onde di risonanza tra culture, tempi ed esperienze diverse, questi giovani libereranno l'energia del flusso/Flow che regola il passaggio -- antichissimo e sempre rinnovato -- tra una generazione e l'altra.
FLOW è possibile grazie alla collaborazioni di molte realtà del tessuto associativo locale:
Caritas Diocesana, ACLI, Mammut, Mille voci, Rule Hot di Fano; Periferica, Collettivo Spazio Bianco, Puzzle e Reciproca di Pesaro; Arcigay, Agorà, GAP; La Ginestra, Circolo l'idea UISP di Urbino; Boomincampo, Sotto Sopra onlus di Cagli; Parlamento Europeo Giovani Italia; Anima Populi di Roma
e di realtà istituzionali e non sensibili al tema del dialogo fra generazioni:
Comuni di Pesaro, Urbino e Fano, Ambiti Territoriali Sociali di Pesaro e Cagli
Conservatorio Statale di Musica G. Rossini
Liceo Scientifico e Musicale G. Marconi
Cooperative Labirinto di Pesaro; Crescere e COOSS Marche di Fano
Centro Giovani Gimarra e Sant'Arcangelo di Fano; C'entro Dentro, Il lingotto, La stanza di uscita, i centri di aggregazione giovanile Gyser, La Miniera, Totem, Il Trisonte, Calamita di Pesaro
Centro Culturale Giovanile Golem di Urbino
Consulta comunale dei giovani di Fano e Urbino
Consulta di Cagli working in progress
Tavolo Giovani dell'Ambito Sociale Territoriale di Pesaro
Collettivo di Ricerca e Produzione Quatermass-x
Ittico museum experience fondazione pescheria
La biblioteca prima della biblioteca
Video realizzato per il 10° compleanno della biblioteca (22/06/2002-22/06/2012)
Il complesso architettonico di San Giovanni, progettato dagli architetti Girolamo e Bartolomeo Genga, sorge con l'intenzione del duca Francesco Maria Della Rovere di ampliare il centro di Pesaro (XVI sec).
Il convento francescano accanto alla chiesa viene realizzato nel Seicento ed ampliato nel secolo successivo.
Con la soppressione napoleonica degli ordini religiosi, la proprietà è confiscata ed utilizzata come distretto militare.
Nel Novecento l'edificio passa sotto la gestione comunale e viene impiegato come deposito, officina e garage.
Nel 1999 la Fondazione Scavolini finanzia la progettazione della struttura (edificio e giardino), non ancora destinata a divenire sede della biblioteca poiché prevista in un differente edificio storico.
In occasione del Giubileo del 2000 il progetto di ristrutturazione ottiene un contributo statale a cui si va ad aggiungere un cospicuo finanziamento comunale.
Il cantiere conclude i lavori nei primi mesi del 2001.
L'amministrazione comunale decide di impiegare l'edificio per ospitare la sede della nuova biblioteca: vengono studiati e realizzati gli allestimenti interni.
22 giugno 2002: inaugurazione della Biblioteca San Giovanni!
Pesaro - evasioni
Alla biblioteca San Giovanni di Pesaro si è svolto il 05 giugno 2014 un pomeriggio ricco di iniziative organizzate dalla biblioteca stessa e dalla Casa Circondariale di Villa Fastiggi. Laboratorio di scrittura creativa, di Arteterapia, mostre fotografiche, laboratori teatrali, musica, .... e per concludere la giornata il cortometraggio Futili motivi con i detenuti della C.C. Pesaro realizzato nel corso del laboratorio cinematografico di Massimiliano De Simone ... per liberare la mente. Enrichetta Vilella, responsabile dell'area pedagogica, ci spiega com'è nata e cresciuta l'iniziativa.
SEIKILOS EPITAPH Daniela Battisti voice&cymbals (text)
DANIELA BATTISTI voice & cymbals - Izmìr II sec. - live rec. 2009 in Pesaro ITALY - Biblioteca San Giovanni
* Hoson zês, phainou, /While you live, shine,
mêden holôs su lupou; /don't suffer anything at all;
pros oligon esti to zên, /life exists only a short while,
to telos ho chronos apaitei. /and time demands its toll.
Il mio libro maratona di lettura per tutti
Il mio libro: maratona di lettura per tutti 2010
Pesaro, 31 ottobre 2010
Biblioteca San Giovanni
Tutti abbiamo un libro che ha segnato i passaggi importanti della nostra vita. Per condividere la storia che racconta un nodo esistenziale, il classico per noi fondamentale, il romanzo che più ci ha appassionato, vieni in biblioteca e partecipa alla maratona di lettura.
C.GUASTAVINO La rosa y el sauce (Daniela Battisti, voce - Federica Dall'Acqua, pf)
DANIELA BATTISTI voice - FEDERICA DALL'ACQUA pf
18.06.2009 - Biblioteca San Giovanni, Pesaro, Italy
JOAQUIN RODRIGO Canción del grumete -
JOAQUIN TURINA Poema en forma de canciones -
1. Dedicatoria
2. Nunca olvida...
3. Cantares
4. Los dos miedos
5. Las locas por amor
MAURICE RAVEL Vocalise-étude en forme de Habanera -
HEITOR VILLA-LOBOS Bachianas Brasileiras No. 5
1. Aria (Cantilena)
2. Dansa (Martelo)
CARLOS GUASTAVINO La rosa y el sauce -
HEITOR VILLA-LOBOS Cancào de cristal
Il DUO F.D. nasce nel 2001 in occasione della Giornata Internazionale della Musica, manifestazione in cui ha eseguito le Deux mélodies hébraiques di M. Ravel. La maturata esperienza e la stima conquistata lo ha reso protagonista di concerti, anche didattici, incentrati principalmente sul repertorio ispano-latinoamericano del '900 e popolare italiano ed ebraico sefardita, realizzando arrangiamenti e rielaborazioni. Formatosi inizialmente nella classica composizione voce-pianoforte il Duo F.D. ha gradatamente acquisito la struttura polistrumentale. In questa veste, nel 2007 ha partecipato con la registrazione audio-video di canti sefarditi alla realizzazione di un documentario di Rai International.
DANIELA BATTISTI, urbinate, si è diplomata in canto al Conservatorio G. Rossini di Pesaro studiando con Maria Clara Ziegler. Si è perfezionata in canto barocco con Cristina Miatello, Claudio Cavina e Rossana Bertini e ha conseguito il diploma in Maestro di Canto nell'Accademia del Teatro Città di Cagli con Mario Melani, Pietr Kenealy e Nadia Bellelli. Si esibisce in formazioni cameristiche e a solo, accompagnandosi con la piccola arpa celtica e gotica, il salterio ad arco e la kora, tenendo anche lezioni concerto. Dall'anno accademico 2004/05 collabora come docente di musica con UNILIT (Università Libera Itinerante della Terza Età collegata con l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). Nell'Ateneo urbinate si è laureata in Giurisprudenza e diplomata in Scienze Religiose.
FEDERICA DALL'ACQUA, urbinate, giovanissima inizia a coltivare la sua passione per la musica e intraprende lo studio del pianoforte. Accede quindi al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e sotto la guida di Nicola Jannucci consegue il diploma con ottimi voti. Perfezionatasi nel repertorio di '800-'900, ha collaborato con la classe del violoncellista Sante Amadori. Si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in vari auditorium e teatri italiani. Particolare interesse e plauso ha suscitato il suo concerto, incentrato su illustri compositori contemporanei quali Casella e Petrassi, realizzato per pianoforte solo, due, tre pianoforti. Pianoforte, voce, tanpura e percussioni nel Duo F.D., ha cooperato con La Sybille Trio come percussioni e voce. Già presidente dell'associazione musicale Il Setticlavio ha curato l'allestimento di stagioni concertistiche. Si è laureata in Giurisprudenza nell'Università di Urbino.
Un biglietto Roma-Damasco, senza ritorno...
il 2 marzo a Pesaro alla biblioteca San Giovanni un incontro per parlare di Siria ed Iran; sulla situazione in Siria c'era una giornalista molto brava, Antonella Appiano, che è stata là per vedere di persona cosa succedeva...
Pesaro - da detenuti a protagonisti di un cortometraggio
Alla biblioteca San Giovanni di Pesaro il 5 giugno 2014 abbiamo incontrato due detenuti, che hanno preso parte attiva alla realizzzione di un cortomentraggio, frutto di un laboratorio tenuto dal regista Massimiliano De Simone.
J.TURINA Poema en forma de canciones (Daniela Battisti, voce - Federica Dall'Acqua, pf)
DANIELA BATTISTI voice - FEDERICA DALL'ACQUA pf
18.06.2009 - Biblioteca San Giovanni, Pesaro, Italy
JOAQUIN RODRIGO Canción del grumete -
JOAQUIN TURINA Poema en forma de canciones -
1. Dedicatoria
2. Nunca olvida...
3. Cantares
4. Los dos miedos
5. Las locas por amor
MAURICE RAVEL Vocalise-étude en forme de Habanera -
HEITOR VILLA-LOBOS Bachianas Brasileiras No. 5
1. Aria (Cantilena)
2. Dansa (Martelo)
CARLOS GUASTAVINO La rosa y el sauce -
HEITOR VILLA-LOBOS Cancào de cristal
Il DUO F.D. nasce nel 2001 in occasione della Giornata Internazionale della Musica, manifestazione in cui ha eseguito le Deux mélodies hébraiques di M. Ravel. La maturata esperienza e la stima conquistata lo ha reso protagonista di concerti, anche didattici, incentrati principalmente sul repertorio ispano-latinoamericano del '900 e popolare italiano ed ebraico sefardita, realizzando arrangiamenti e rielaborazioni. Formatosi inizialmente nella classica composizione voce-pianoforte il Duo F.D. ha gradatamente acquisito la struttura polistrumentale. In questa veste, nel 2007 ha partecipato con la registrazione audio-video di canti sefarditi alla realizzazione di un documentario di Rai International.
DANIELA BATTISTI, urbinate, si è diplomata in canto al Conservatorio G. Rossini di Pesaro studiando con Maria Clara Ziegler. Si è perfezionata in canto barocco con Cristina Miatello, Claudio Cavina e Rossana Bertini e ha conseguito il diploma in Maestro di Canto nell'Accademia del Teatro Città di Cagli con Mario Melani, Pietr Kenealy e Nadia Bellelli. Si esibisce in formazioni cameristiche e a solo, accompagnandosi con la piccola arpa celtica e gotica, il salterio ad arco e la kora, tenendo anche lezioni concerto. Dall'anno accademico 2004/05 collabora come docente di musica con UNILIT (Università Libera Itinerante della Terza Età collegata con l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). Nell'Ateneo urbinate si è laureata in Giurisprudenza e diplomata in Scienze Religiose.
FEDERICA DALL'ACQUA, urbinate, giovanissima inizia a coltivare la sua passione per la musica e intraprende lo studio del pianoforte. Accede quindi al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e sotto la guida di Nicola Jannucci consegue il diploma con ottimi voti. Perfezionatasi nel repertorio di '800-'900, ha collaborato con la classe del violoncellista Sante Amadori. Si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in vari auditorium e teatri italiani. Particolare interesse e plauso ha suscitato il suo concerto, incentrato su illustri compositori contemporanei quali Casella e Petrassi, realizzato per pianoforte solo, due, tre pianoforti. Pianoforte, voce, tanpura e percussioni nel Duo F.D., ha cooperato con La Sybille Trio come percussioni e voce. Già presidente dell'associazione musicale Il Setticlavio ha curato l'allestimento di stagioni concertistiche. Si è laureata in Giurisprudenza nell'Università di Urbino.
AINTE KORE MOU (trad.) Daniela Battisti
trad. Izmìr
live recording 30.07.2009 in Biblioteca San Giovanni, Pesaro (Italy) by Massimo Meloni
photo by Rocco Greco (San Domenico, Urbino, Italy)
♥♥♥Copyright Disclaimer Under Section 107 of the Copyright Act 1976, allowance is made for fair use for purposes such as criticism, comment, news reporting, teaching, scholarship, and research. Fair use is a use permitted by copyright statute that might otherwise be infringing. Non-profit, educational or personal use tips the balance in favor of fair use.
I made this video strictly for commentary and feedback on the improvement of my skills, so it directly applies to fair use.
J.RODRIGO Canción del grumete (Daniela Battisti, voce - Federica Dall'Acqua, pf)
DANIELA BATTISTI voice - FEDERICA DALL'ACQUA pf
18.06.2009 - Biblioteca San Giovanni, Pesaro, Italy
JOAQUIN RODRIGO Canción del grumete -
JOAQUIN TURINA Poema en forma de canciones -
1. Dedicatoria
2. Nunca olvida...
3. Cantares
4. Los dos miedos
5. Las locas por amor
MAURICE RAVEL Vocalise-étude en forme de Habanera -
HEITOR VILLA-LOBOS Bachianas Brasileiras No. 5
1. Aria (Cantilena)
2. Dansa (Martelo)
CARLOS GUASTAVINO La rosa y el sauce -
HEITOR VILLA-LOBOS Cancào de cristal
Il DUO F.D. nasce nel 2001 in occasione della Giornata Internazionale della Musica, manifestazione in cui ha eseguito le Deux mélodies hébraiques di M. Ravel. La maturata esperienza e la stima conquistata lo ha reso protagonista di concerti, anche didattici, incentrati principalmente sul repertorio ispano-latinoamericano del '900 e popolare italiano ed ebraico sefardita, realizzando arrangiamenti e rielaborazioni. Formatosi inizialmente nella classica composizione voce-pianoforte il Duo F.D. ha gradatamente acquisito la struttura polistrumentale. In questa veste, nel 2007 ha partecipato con la registrazione audio-video di canti sefarditi alla realizzazione di un documentario di Rai International.
DANIELA BATTISTI, urbinate, si è diplomata in canto al Conservatorio G. Rossini di Pesaro studiando con Maria Clara Ziegler. Si è perfezionata in canto barocco con Cristina Miatello, Claudio Cavina e Rossana Bertini e ha conseguito il diploma in Maestro di Canto nell'Accademia del Teatro Città di Cagli con Mario Melani, Pietr Kenealy e Nadia Bellelli. Si esibisce in formazioni cameristiche e a solo, accompagnandosi con la piccola arpa celtica e gotica, il salterio ad arco e la kora, tenendo anche lezioni concerto. Dall'anno accademico 2004/05 collabora come docente di musica con UNILIT (Università Libera Itinerante della Terza Età collegata con l'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo). Nell'Ateneo urbinate si è laureata in Giurisprudenza e diplomata in Scienze Religiose.
FEDERICA DALL'ACQUA, urbinate, giovanissima inizia a coltivare la sua passione per la musica e intraprende lo studio del pianoforte. Accede quindi al Conservatorio G. Rossini di Pesaro e sotto la guida di Nicola Jannucci consegue il diploma con ottimi voti. Perfezionatasi nel repertorio di '800-'900, ha collaborato con la classe del violoncellista Sante Amadori. Si è esibita come solista e in formazioni cameristiche in vari auditorium e teatri italiani. Particolare interesse e plauso ha suscitato il suo concerto, incentrato su illustri compositori contemporanei quali Casella e Petrassi, realizzato per pianoforte solo, due, tre pianoforti. Pianoforte, voce, tanpura e percussioni nel Duo F.D., ha cooperato con La Sybille Trio come percussioni e voce. Già presidente dell'associazione musicale Il Setticlavio ha curato l'allestimento di stagioni concertistiche. Si è laureata in Giurisprudenza nell'Università di Urbino.
VURRIA ADDEVENTARE PESCE D'ORO (trad.) Daniela Battisti
live recording 30.7.2009 in Pesaro ITALY - Biblioteca San Giovanni
trad. Campania
photos by Rocco Greco 2010