Locali Università degli Studi di Cagliari
L'Università di Cagliari ha aperto questo mese con due episodi, a parere mio, molto preoccupanti. La poca, scarsa, manutenzione dei locali, ha visto i locali della Cittadella Universitaria di Monserrato e la Biblioteca di Scienze Giuridiche, causa maltempo e non solo, venire prese di mira. Caduta di solai, allagamento locali adiacenti la Biblioteca. Tutto questo non ha ragion d'essere. Ecco il sunto di ciò che dirò, in questa diretta! Sarò breve ma molto diretto. Mi prendo le responsabilità (come sempre) delle mie parole.
- Diretta Facebook
[Foto estratta dal Web]
Presentazione Unica - Università di Cagliari
VIdeo istitituzionale Università degli studi di Cagliari
Mattarella visita la Biblioteca Universitaria Bologna
Descrizione
1998-2014 | La Biblioteca Universitaria di Bologna per immagini
immagini dall'archivio Mazzanti Media
montaggio di Aldo Maccarone
produzione Mazzanti Media
La nuova biblioteca provinciale di Cagliari
Patto di stabilità, manovra finanziaria nazionale, taglio alle spese e ai servizi negli Enti Locali. Le Politiche culturali e il Sistema bibliotecario prime vittime innocenti. La Provincia di Cagliari rifiuta i panni di vittima e carnefice. Milia: I cittadini devono sapere che i tagli non sono frutto di una nostra scelta e che la riduzione dei costi non diminuirà gli sprechi, ma piuttosto l'entità e la qualità dei servizi ai cittadini. Domani a Villa Clara la conferenza stampa
I tagli alla spesa corrente che in ragione del Patto di stabilità la Provincia di Cagliari finora è stata costretta a fare al proprio bilancio, ma soprattutto quelli che nei prossimi mesi sarà necessario apportare a seguito della manovra finanziaria nazionale recentemente approvata, rischiano di compromettere la programmazione delle attività culturali dell'Ente e più nello specifico il Sistema Bibliotecario, una delle eccellenze che da sempre contraddistingue l'attività della Provincia di Cagliari. Sette milioni di euro in meno per le spese correnti costringeranno così l'amministrazione -- suo malgrado -- a rimodulare gli interventi nel settore del personale, della cultura e dei servizi sociali.
Per rifiutare i panni di vittime e, allo stesso tempo, di carnefici della cultura, panni che l'iniqua manovra finanziaria nazionale vorrebbe impropriamente fare indossare agli Enti locali, il presidente della Provincia di Cagliari, Graziano Milia, e l'assessore alle Politiche culturali, Francesco Sicliano, hanno indetto per domani, giovedì 21 luglio, alle ore 10.30, una conferenza stampa che servirà a fare il punto sulla situazione, ma soprattutto ad illustrare la portata del problema e gli sforzi che nonostante tutto l'amministrazione provinciale sta facendo per non abdicare al proprio ruolo.
La conferenza stampa si terrà -- e non per caso -- a Villa Clara, sulla sommità del Parco di Monte Claro, dove sarà possibile rendersi conto per la prima volta dello stato dei lavori di realizzazione del nuova Biblioteca Provinciale e più complessivamente del nuovo polo culturale che l'amministrazione sta realizzando a costo di grandi sacrifici.
Cagliari, 20 luglio 2011
Chairs
L'inno ufficiale della nuova Biblioteca della Facoltà di Ingegneria (Distretto Tecnologico) dell'Università degli studi di Cagliari
La Biblioteca Universitaria di Sassari trasloca in Piazza Fiume
E' stata inaugurata a Sassari la nuova sede della Biblioteca Universitaria allestita nel complesso monumentale dell'ex ospedale di Piazza Fiume. Il servizio tg di 5stelle del 9 luglio 2014 a cura di Giulia Bardanzellu
Intervista: Maria Rosaria Manunta -- direttrice Biblioteca Universitaria
Il lavoro negato, di Maria Efisia Meloni e Nereide Rudas a Olbia in Biblioteca
Interverranno a fianco dell'autrice:
Simonetta Lai
Luca Montella
Accompagnamento musicale:
Nicole Ruzittu
Il lavoro, che nelle variegate e dimensionali sfumature rappresenta la condizione esistenziale dell’uomo, induce una profonda riflessione sul suo significato socio-economico e collettivo. Se lo stesso concetto che lo sottende, a partire dal mondo romano, assume diacronicamente degli snodi evolutivi e storici con significati diversi, la sua deprivazione e la dinamicità correlata allo status sociale costituiscono uno stress altamente minacciante il Sé e l’identità stessa dell’individuo. L’indagine che informa questo libro è focalizzata sul coinvolgimento emotivo delle persone nell’intrecciarsi e sovrapporsi dell’esperienza di “chi-non-è-nel-lavoro”. Dall’analisi delle risultanze scientifiche dei test somministrati (MMPI, MMPI-2, BDI, BPRS, STAI) nel corso di una ricerca pluriennale svoltasi in Sardegna, emerge un’immagine saliente che delinea le caratteristiche strutturali delle personalità di coloro che, nel percorso di vita, si ritrovano nella deprivazione lavorativa.
Maria Efisia Meloni è psichiatra e psicoterapeuta. La sua formazione professionale si è completata con diversi Master, tra cui quello di II livello in Medicina delle Tossicodipendenze e Alcolismo (Centro di Eccellenza sulla Neurobiologia della Dipendenze, Università degli Studi di Cagliari), “Il Coaching Strategico: trasformare i limiti in risorse” (Strategic Therapy Center, Arezzo). Ha diretto il Servizio Psichiatrico Diagnosi e Cura di Olbia dal 2010 al 2015. È referente regionale della Sardegna per l’Associazione “EDA Italia Onlus”, membro del comitato scientifico della rivista “Telos: Psichiatria, Fenomenologia, Scienze Umane”. È autrice de I paradossi della comunicazione. Umorismo, ironia, sarcasmo (2016).
Nereide Rudas (1925-2017) ha fondato, e diretto per molti anni, la Clinica Psichiatrica dell’Università degli Studi di Cagliari. Nel 1997 ha costituito a Milano la Società Italiana di Psichiatria Forense, di cui era Presidente onoraria. Nella sua vasta produzione scientifica si contano oltre 300 saggi e 9 monografie. Tra i suoi libri vanno segnalati L’Isola dei coralli (1997), premiato con la medaglia d’oro dal Presidente della Repubblica, e l’ultimoUn’indagine sul Muliericidio (con S. Perra e G. Puggioni, 2016). Ha rappresentato la psichiatria italiana in numerosi paesi (Portogallo, Spagna, Russia, Argentina, Cina, Brasile). Nel 1993 ha ricevuto l’alto riconoscimento della prestigiosa American Academy of Psychiatry and the Law. Professore emerito, è stata Presidente di diverse associazioni culturali, tra cui l’Istituto Gramsci a Cagliari.
INGRESSO LIBERO
Sala conferenze Alfonso De Roberto
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Assessore alla Cultura del Comune di Olbia: Dott.ssa Sabrina Serra
Funzionario Responsabile della Biblioteca: Dott. Marco E. Ronchi
Grafica, informazione e comunicazione Biblioteca – Matteo Micozzi
Catalogo online
Rita Pamela Ladogana - Convegno Sardegna In Rete
Rita Pamela Ladogana, docente di Storia dell'Arte Contemporanea, prima del convegno Sardegna in Rete ci racconta l'iniziativa e il contributo dell'Università di Cagliari.
ITALIA - AJO' COL CONTE - Rettorato di Cagliari
Il bellissimo Rettorato di Cagliari con la sua immensa biblioteca settecentesca. Un lungo percorso, tra libri del '700, aula magna, sala del rettore, quadri e statue antiche.
Esodi: Colonialismi e Migrazioni (Cagliari, Associazione A. Gramsci)
Ultimo incontro del ciclo intitolato Esodi, organizzato dall'Associazione culturale e circolo del cinema FICC “Antonio Gramsci Cagliari” in collaborazione con ISSASCO, Biblioteca ‘L’albero del riccio’ e l’Associazione Culturale “Amicizia Sardegna-Palestina”, con il contributo dell'ERSU.
Mercoledì 14 giugno 2017, ore 18:30
Associazione Antonio Gramsci Cagliari
Via Doberdò 101 - Cagliari
Conferenza Colonialismi e migrazioni
Introduce e coordina CLAUDIA ORTU (Università di Cagliari, Associazione A. Gramsci)
Intervengono: VALERIA DEPLANO (Università di Cagliari, ISSASCO): Migrazioni e mobilità nello spazio coloniale e post-coloniale
ANNA MARIA BRANCATO (Università di Cagliari, Associazione Amicizia Sardegna Palestina): Colonialismo di insediamento: il caso della diaspora palestinese.
La Casa Massonica di Cagliari diventerà un grande museo: Una biblioteca per i cittadini
Clara Murtas e Chiara Vittone per Contrappunti Angelici #Nues2016
L'attrice Clara Murtas e l'arpista Chiara Vittone ci parlano del loro contributo al Festival Nues, il recital poetico musicale Contrappunti Angelici tenutosi alla Biblioteca Universitaria di Cagliari in occasione della #domenicadicarta
Videoclip di Cagliari
Videoclip di Cagliari
LS Video Produzioni
lsvideo.it
hitler in giurisprudenza a Cagliari
Emilio Aresu - Dizionario minimo Sardo Corso Siciliano
Il Sardo Settentrionale: una lingua euro-mediterranea, esito dell’incontro fra i popoli destinati a gravitare, sin dalle epoche più remote, lungo un asse di relazioni che va dall’arco franco-iberico (Provenza, Catalogna) fino alla Sicilia passando per la Corsica. Un sistema definito e strutturato, nonostante le sue declinazioni territoriali (Sassarese, Anglonese, Gallurese), oggetto dei pregiudizi (e dei luoghi comuni) della linguistica sarda tradizionale, legata a una visione centro-isolana che lo vorrebbe derivato in età Moderna dai vicini d’oltremare (i Corsi).
È quanto ogni lettore, studioso o semplice appassionato, potrà osservare dal confronto, in particolare, fra il Gallurese, il Còrso e il più complesso insieme linguistico prodottosi nel Mare Nostrum: quello Siciliano. Circa 1600 termini comparati ed esaminati (anche rispetto al Sardo Centrale), a conferma di una connessione fra le diverse aree più antica e profonda di quanto finora considerato.
Una sintesi degli aspetti grammaticali, un excursus sulla Storia e la Protostoria della Sardegna, e una disamina del (dibattuto) tema del multilinguismo dei Sardi, introducono alla consultazione del volume: un originale Dizionario quadrilingue, benché minimo, corredato da numerose note. Un nuovo prezioso contributo alla conoscenza delle lingue delle isole maggiori del Mediterraneo Occidentale – la Sardegna, la Corsica, la Sicilia – da parte dell’autore de La lingua dei Galluresi (Taphros, 2014).
“Con questo saggio straordinario Emilio Aresu rimette con forza, al centro della discussione, la questione del Mediterraneo e degli scambi linguistici che da sempre lo hanno caratterizzato.”
[dalla prefazione di Gian Carlo Tusceri]
“Finalmente un’opera ben argomentata che rompe la cappa del pensiero unico sulla varietà delle lingue in Sardegna.”
[dalla nota di Quintino Mossa]
Editrice Taphros
Emilio Aresu si è laureato in Filosofia presso l’Università degli Studi di Cagliari. Giornalista, ha collaborato a
“La Nuova Sardegna” e “L’Unione Sarda”.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Assessore alla Cultura del Comune di Olbia: Dott.ssa Sabrina Serra
Direttore Biblioteca: Dott. Marco Eugenio Ronchi
Diretta streaming e regia a cura di Matteo Micozzi
Claudio Monteverdi - Sancta Maria succurre miseris - a doi soprani e basso continuo.
Ensemble vocale Ricercare - Cagliari: Alice Madeddu, Maria Paola Nonne, soprani
Gruppo strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari: Francesco Bianco, Spinetta - Franco Fois, Tiorba - Giuseppe Baldino, Chitarra barocca - Giorgio Oppo, Viola da gamba - Riccardo Leone, Direttore.
Inaudita/ Music in Touch - dicembre 2013 - Sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari - Associazione Musici & Cantori - musiciecantori@libero.it
Ersu residenze universitarie 1
studentato a Cagliari ad altissima efficienza energetica, progetto terzo classificato (per adesso) al concorso internazionale per la costruzione della casa delle studente dell'università di Cagliari
Mattarella all'Universita' di Cagliari #t
(Agenzia Vista) Roma, 02 ottobre 2017
Mattarella all'Universita' di Cagliari
In questi giorni, ieri particolarmente, in tutta Europa, abbiamo verificato come, quando prevalgono scontro ed esasperazione di posizioni, si allontanano soluzioni positive. L'ha affermato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un breve intervento a Cagliari, a conclusione della cerimonia d'inaugurazione del 397esimo anno accademico dell'università, con riferimento non esplicito a quanto avvenuto ieri in Spagna in occasione del referendum sull'indipendenza della Catalogna. La cultura può fornire un supporto per il dialogo, per il confronto che consenta di pervenire a soluzioni condivise. E' una lezione che riguarda in questi giorni l'intera Europa
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
Claudio Monteverdi Confitebor - Soprano, Tenore, Basso, due violini e basso continuo
Ensemble vocale Ricercare - Cagliari: Maria Paola Nonne, soprano - Manuele Pinna, tenore - Manuel Cossu, baritono -
Gruppo strumentale del Dipartimento di Musica Antica del Conservatorio di Cagliari: Attilio Motzo e Sara Meloni, violino barocco, Francesco Bianco, Spinetta - Franco Fois, Tiorba - Giuseppe Baldino, Chitarra barocca - Giorgio Oppo, Viola da gamba - Riccardo Leone, Direttore.
Inaudita/ Music in Touch - 2 dicembre 2013 - Sala settecentesca della Biblioteca Universitaria di Cagliari - Associazione Musici & Cantori - musiciecantori@libero.it