IMPERIA:INTERROGAZIONE DEL CONSIGLIERE SERVALLI SULLA BIBLIOTECA
Il consigliere comunale imperiese Mauro Servalli di Imperia Bene Comune ha presentato un’interrogazione che sarà discussa giovedì in consiglio comunale inerente la chiusura della biblioteca civica del capoluogo. Servalli chiede chiarezza all’amministrazione e una rapida riapertura della struttura.
La stanza di Ligustro ad Imperia
Imperia - Sabato 9 Maggio 2015 - Biblioteca civica L. Lagorio - Apertura Sala dedicata al Maestro Giovanni Berio LIGUSTRO - Oggi, nella gremita Sala Conferenze della Biblioteca L. Lagorio, si è celebrata l'apertura della Sala dedicata al Maestro Ligustro da parte del Comune con il Patrocinio della Fondazione Italia Giappone e della Fondazione Mario Novaro. La stanza, che raccoglie migliaia di volumi, incisioni ed importanti corrispondenze donate dal Maestro alla sua città diventerà un punto di incontro culturale fruibile pubblicamente. Ligustro, un artista di spessore internazionale, unico maestro vivente al mondo, a celebrare la xilografia policroma con tecniche Nishiki-e di antichissima fattura orientale su carta originale giapponese e colori creati dallo stesso maestro; la foglia d'oro e d'argento per rendere effetti cromatici unici e sbalorditivi. Ed in più il personaggio Ligustro, una fonte inesauribile di nozioni, esperienza e cultura, di questo onegliese che ha conquistato il mondo a cui oggi, la sua, la nostra città, rende questo piccolo omaggio.
I CRIMINI DI GUERRA TEDESCHI IN ITALIA
L’ISRECIm – Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Imperia – ONLUS, con il patrocinio del Comune di Imperia e dell’Amministrazione Provinciale di Imperia, ha promosso, per venerdì 14 ottobre alle 17 presso la Sala Convegni della Biblioteca Civica “L. Lagorio” – Piazza De Amicis, 7 – Imperia (g.c. del Comune di Imperia) la presentazione del volume
“I CRIMINI DI GUERRA TEDESCHI IN ITALIA”
1943- 1945″ (Einaudi Editore – 2015)
di Carlo Gentile
La presentazione sarà curata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte, introdurranno l’incontro, a cui sarà presente l’autore, Giovanni Rainisio Presidente dell’ISRECIm e Roberto Moriani del Comitato Scientifico dell’ISRECIm.
Durante gli anni dell’occupazione tedesca, tra l’estate del 1943 e la primavera del 1945, l’Italia fu investita da un’ondata di violenza senza precedenti nella storia recente del paese.
Dopo settant’anni dalle stragi naziste in Italia il prof. Carlo Gentile, dopo un lungo e accurato studio storico, ci offre una ricostruzione rigorosa dei crimini di guerra tedeschi nel contesto della guerra partigiana e della Seconda guerra mondiale in Italia, esaminando le modalità con le quali le unità della Wehrmacht, delle Waffen-SS e della polizia hanno condotto la lotta contro i partigiani e individuando i responsabili degli eccidi e le loro motivazioni.
L’autore Carlo Gentile, originario di Imperia, vive e lavora in Germania da molti anni, come ricercatore di ruolo e professore aggregato all’Università di Colonia.
Si è occupato principalmente di storia dell’occupazione tedesca, della guerra partigiana e dei crimini nazisti durante la seconda guerra mondiale ed è autore di numerosi saggi pubblicati in Italia ed in Germania. Inoltre ha dedicato varie pubblicazioni allo studio delle fonti fotografiche sull’Italia occupata.
Dal 1999 al 2009 è stato consulente e perito storico per numerose autorità giudiziarie italiane e tedesche in procedimenti penali per crimini di guerra.
In particolar modo ha collaborato a lungo con la Procura Militare di Torino svolgendo approfondite indagini sulle stragi commesse dalle truppe naziste nel Ponente ligure e nel basso Piemonte. Per la Provincia di Imperia, sono degne di nota le ricerche nell’ambito dei procedimenti relativi alle stragi di Torre Paponi (14 – 17 dicembre 1944), della località Grimaldi di Ventimiglia (7 dicembre1944), e per la zona di Albenga per le stragi di cui fu responsabile il capitano Gerhard Dosse comandante del I battaglione del Grenadier- Regiment 80
CasaPound Imperia - Le ragioni dell'uscita dall'Euro con l'Avv. Marco Mori
Biblioteca Civica L. Lagorio di Imperia, 13 Aprile 2018 - l'Avv. Marco Mori e Andrea Lombardi discutono delle prospettive riguardanti la UE, della necessità di uscirne e degli scenari economici che si produrrebbero proprio da una eventuale uscita dell'Italia dall'Unione Europea.
ALLARME BOMBA AD IMPERIA
E’ allarme bomba a Oneglia alla biblioteca “Lagorio”, ex sede del tribunale di Imperia in piazza de Amicis, nel cuore di Oneglia.Davanti all’edificio, che sorge tra via Belgrano e via De Sonnaz, è stato rinvenuto un grosso trolley e il traffico in zona è stato subito bloccato, bloccando tutta l’area dal Caffè del Porto al Bar 11. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la polizia scientifica e la guardia di finanza. Il comando provinciale della guardia di finanza sorge proprio davanti alla sede della biblioteca e della segreteria provinciale della Cisl e anche di studi professionali.
IMPERIA: CONVEGNO LA TEORIA DEL GENDER TRA MITO E REALTA'. TU CHE FAMIGLIA VUOI?
Domani alle ore 17 alla Biblioteca Civica Lagorio di Imperia si terrà il convegno “La teoria del gender tra mito e realtà. Tu che famiglia vuoi?” organizzato e promosso da Alessandro Casano, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia Alleanza Nazionale. Lo stesso Casano ha illustrato contenuti di questo appuntamento ed i relatori che interverranno.
New Magazine Imperia 25 anni
New Imperia 25 anni di storia del giornale e alla lontana anche vita d'Imperia raccolti in un numero speciale. Con la stessa gentilezza disarmante, con cui per 25 anni la direttrice responsabile Emilia Amirante Ferrari ha condotto il giornale, il 17 ottobre nella sala convegni della Biblioteca Civica d'Imperia ha presentato questo numero speciale,una selezione di oltre 100 articoli, 300 immagini dell'archivio di New Magazine Imperia. Tutto condensato in 350 pagine, diviso in 15 capitoli.
Questo libro non è una successione cronologica degli avvenimenti degli anni dal 1925-al 2009 ma è molto di più, è l'evolversi e la trasformazione dell'arte di comunicare e della cultura imperiese attraverso le vicissitudini che vanno da Radio Progetto a imperia New Magazine di oggi. La storia raccontata attraverso gli articoli di più di 600 collaboratori che hanno partecipato alla vita del giornale in questi 25 anni, in cui nomi sono raccolti in un supplemento, da: Antonella Abbo, a Elisa Zunino in tutto 630 nomi, eccone alcuni: Bino Bini, Angelo Basso, il maestro Ercole Bonjean, Daniela Bozzano, Sergio D'Aloisio, Marzia Taruffi, Franco Carli,Gustavo Don. Del Santo, Francesco Don. Drago, Loredano Grita. Anche due dei più significativi politici imperiesi hanno collaborato al giornale : Alessandro Natta e Claudio Scajola.
Un libro che non può mancare nella libreria di chi vuole comprendere come si giunti alla Imperia d'oggi.
Il libro è edito dal Centro Editoriale Imperiese Piazza Bianchi 5 Imperia tel 0183-290584 -e-mail cei-imperia@libero.it
Buona Lettura
IL COMUNE DI IMPERIA PUNTA SULLE INFORMAZIONI TURISTICHE DIFFUSE
Adozione del sistema dello IAT diffuso e maggiore presenza sui canali social in chiave turistica. Queste le strategie adottate dalla Giunta Comunale di Imperia, su proposta dell'assessore al Turismo Gianmarco Oneglio. Per quanto riguarda gli IAT, i punti di informazioni per turistici, saranno collocati in modo permanente al Museo Navale, alla Biblioteca e, appena riaperto, al Teatro Cavour. In contemporanea verrà distribuito materiale informativo a tutte le attività economiche, a partire da quelle ricettive, così da portare l’informazione direttamente al turista che arriva in città. In programma anche la realizzazione di corsi di formazione, accoglienza e lingue per i soggetti interessati. Sempre la Giunta comunale ha anche adottato una delibera per migliorare la gestione della pagina Facebook di Palazzo civico e per disporre l'apertura di un account Instagram e di un canale YouTube per la pubblicazione principalmente di contenuti a carattere promozionale
MICROFONO APERTO : LA SITUAZIONE POLITICA DELLA CITTA' DI IMPERIA
GIUSEPPE FOSSATI - ALESSANDRO SAVIOLI - PIERA POILLUCCI - GIANFRANCA MEZZERA
DI BATTISTA DEL MOVIMENTO 5 STELLE A IMPERIA
L'Onorevole Alessandro Di Battista del Movimento 5 Stelle ha fatto tappa a Imperia con le sue Question time on the road. All'appuntamento nella biblioteca civica si sono presentati numerosi sostenitori.
LO ZONTA CLUB DI IMPERIA CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
“Diamo voce al silenzio”: questo il titolo di una serata organizzata a Imperia dallo Zonta Club in occasione delle iniziative della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. All’appuntamento, nella biblioteca civica, sono intervenute anche una criminologa e una psicoterapeuta
Rossano Ercolini Rifiutizero a Imperia
Sabato 21 Febbraio 2015 si è tenuto presso la Biblioteca civica di Imperia l’incontro pubblico con Rossano Ercolini massimo esperto sulla pratica Rifiuti Zero riconosciuto e premiato a livello internazionale, organizzato dall’associazione M’Importa, e patrocinato dalla Provincia e il Comune di Imperia.
IN MOSTRA I CIMELI DELLA STORIA DEL COMMERCIO DELL' OLIO
Centinaia di visitatori hanno apprezzato l’esposizione della collezione privata dell’imperiese Sergio Cecchinel, allestita nelle sale della biblioteca civica di Imperia. L’esposizione si è conclusa oggi, ma Cecchinel spera di trovare ulteriori occasioni per mettere a disposizione del pubblico i tanti cimeli dedicati alla storia del commercio dell’olio a Imperia
Poetessa Giulia Quaranta Provenzano
Interviste di Rita Mascialino nella Biblioteca Civica ‘Vincenzo Joppi’, Udine. Venerdì 21 luglio 2017
Intervista in due parti (PARTE SECONDA) della poetessa Giulia Quaranta Provenzano specificamente alla silloge poetica In cammino (Imperia: Centro Editoriale Imperiese: Premio Speciale della Giuria al Premio Letterario Nazionale ‘Franz Kafka Italia’, Ed. 2016). In particolare l’Intervista verte su alcune importanti liriche dedicate alla figura della donna nel passato e nel presente, inoltre sulla possibilità della donna di abbandonare nel profondo della sua personalità la posizione di schiavitù che ancora la attanaglia anche se meno evidentemente di un tempo e di spiegare le ali per vivere la sua vita liberamente. Anche il rapporto con il compagno viene trattato nei suoi poli trascorsi e in quelli dell’attualità, tutto con profondità di intuizioni e accurata scelta lessicale.
Rita Saglietto - Mostra di disegni e opere su carta
IMPERIA Biblioteca civica L. Lagorio - sabato 17 dicembre 2016 - 14 gennaio 2017 - Con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Imperia la Biblioteca L. Lagorio ha presentato
un'esposizione di Disegni ed opere della nota artista imperiese RITA SAGLIETTO (Poggi 1921 - 1968). Il curatore dell'esposizione Leonardo Lagorio, grande artista del palcoscenico musicale oltre che profondo conoscitore di arti figurative, ha con cura illustrato aneddoti e momenti salienti della vita artistica di questo nostro grande personaggio che ha spaziato dalla pittura alla scultura, abbracciando con successo anche la poesia.
DOPO LE DIMISSIONI DI VASSALLO NUOVO RIMPASTO NELLA GIUNTA IMPERIESE
Il Sindaco di Imperia Carlo Capacci ha azzerato la Giunta Comunale, ridimensionandola da cinque a quattro Assessori, a seguito delle dimissioni dell'Assessore Simone Vassallo. La nuova variazione ha portato a un’ulteriore ridistribuzione delle deleghe. Guido Abbo resta Vicesindaco con delega a lavori pubblici, trasporto pubblico locale, Atem Gas, informatizzazione e innovazione tecnologica, amministrazione finanziaria e patrimonio. Enrica Fresia assessore a urbanistica, edilizia pubblica e privata. Maria Teresa Parodi assessore a commercio, industria, artigianato, pesca, agricoltura, fiere e mercati, servizi per le imprese, arredo urbano, verde pubblico, servizi demografici e statistica, URP. Nicola Podestà acquisisce parte delle deleghe in precedenza di Vassallo ed è quindi assessore a cultura, università, educazione ambientale, osservatorio meteorologico, attività e servizi educativi, servizi e politiche sociali e politiche giovanili, politiche del lavoro e comunitarie, immigrazione, pari opportunità, turismo, sport, promozione del territorio, protezione civile. Le materie non delegate espressamente agli assessori, rimangono per legge di competenza del Sindaco, che assume sotto la propria direzione personale, affari legali e contratti, società partecipate, polizia municipale e viabilità, ambiente, porto turistico, porti, demanio e spiagge, manifestazioni, delega quest’ultima che era di Vassallo.
Giuseppe Fossati Vicesindaco di Imperia
L' IRRIVERENTE : MARIA TERESA TEODORI
“La teoria del gender tra mito e realtà. Tu che famiglia vuoi?” Federico Iadicicco,
Il contributo di Federico Iadicicco al convegno “La teoria del gender tra mito e realtà. Tu che famiglia vuoi?”, alla Biblioteca Civica Lagorio di imperia il 22 gennaio 2016. Il convegno – dibattito organizzato e promosso dal Dott. Alessandro Casano, Consigliere Comunale di Fratelli d’Italia – Alleanza Nazionale.
Quarto Comune, cambiano gli orari di apertura al pubblico