Attesa per l'inaugurazione della nuova Biblioteca del seminario di Pordenone
La più antica biblioteca del Friuli occidentale sta per aprire le sue porte presso il Seminario di Pordenone. Un patrimonio inestimabile di manoscritti, incunaboli e stampe antiche e moderne che rende la città ancora più ricca. L'inaugurazione avverrà l'8 giugno 2017, grazie anche al supporto di Friulovest Banca.
Pordenone: firma convenzione biblioteca
Il 16 agosto 2010, nella nuova Biblioteca Civica di piazza XX Settembre è stato sottoscritta la Convenzione tra il Comune di Pordenone e la Biblioteca del Seminario Diocesano di Concordia - Pordenone per la concessione di un contributo straordinario di 20 mila Euro per sostenere l'adesione della stessa Biblioteca al Polo SBN (Sistema Bibliotecario Nazionale ) dell'Università degli Studi di Trieste e di un contributo annuale di 2.000 Euro della durata triennale finalizzata alla manutenzione, aggiornamento, formazione del personale e assistenza bibliotecaria e informatica.
101112 I 50 ANNI DELLA BIBLIOTECA DEL SEMINARIO DI TRIESTE
Trieste - Don Roberto Ghebez, dir. della Biblioteca del Seminario di Trieste, apre le porte della biblioteca, che compie 50 anni (Francesca Iuculano)
La 18a edizione delle Seminariadi
Cori da stadio e di chiesa, esultanza e preghiere di tanti giovani e giovanissimi in maglietta colorata hanno aperto a Vicenza la 18ª edizione delle “Seminariadi”, manifestazione sportiva che vede riuniti i seminaristi delle medie e delle superiori di tutti i Seminari Minori dell’Italia Settentrionale (Brescia, Concordia-Pordenone, Vittorio Veneto, Treviso, Verona, Vicenza, Padova e i Carmelitani di Genova).
Oltre 300 giovani accompagnati dai loro educatori e insegnanti nel segno dello sport e dell’amicizia e per dire che i Seminari minori esistono ancora e che continuano a contribuire alla crescita umana, culturale e spirituale di tanti ragazzi.
****************************************
Vieni a trovarci su diocesi.vicenza.it
I materiali sono proprietà della Diocesi di Vicenza, e sono liberamente utilizzabili per scopi pastorali.
La Biblioteca Storica della Provincia di Torino
Il video illustra la Biblioteca provinciale attraverso immagini e didascalie. Il filmato è stato realizzato per lo stand della Provincia alla Fiera del Libro 2006. (maggio 2006)
Una biblioteca universitaria a Palazzo Bo, trecento anni fa
L'archivio storico dell'Università di Padova conserva testimonianze sulla vicenda della costruzione di una monumentale biblioteca a Palazzo Bo: la realizzazione venne iniziata esattamente trecento anni fa, ma mai portata a termine.
---
Segui Il Bo Live sui social!
► Facebook
► Twitter
► Instagram
10CapitoloFSP: Intervista a Mons. Giacomo Canobbio, Italia
Mons. Giacomo Canobbio, Delegato vescovile per la Pastorale della Cultura di Brescia, Italia
Il Museo dei Viaggiatori in Sicilia
Uno dei musei più singolari che si possano incontrare in Italia. Il Museo dei Viaggiatori in Sicilia è una bomboniera per la mente. Entri e immergendoti tra carte geografiche, libri antichi e splendide illustrazioni, hai la viva sensazione di viaggiare da fermo, nello spazio come nel tempo. E' collocato nel cuore di Palazzolo Acreide, dentro Palazzo Vaccaro, edificio religioso del Seicento riconvertito a dimora privata nell'Ottocento.
07/12/2017 - PAPA WOJTYLA A TRIESTE, FORZA ITALIA: LA CITTA' RICORDI L'EVENTO
IL NOTIZIARIO (giovedì 7 dicembre 2017) - E’ stato a tutt’oggi l’ultimo pontefice a visitare la nostra regione. Nel 1992 Giovanni Paolo II compì un vero e proprio pellegrinaggio nelle quattro province del Friuli venezia Giulia. Prima di lui era stato Paolo VI, il 16 settembre 1972 a calpestare il suolo del Friuli Venezia Giulia, anzi del solo Friuli in quanto il papa in quell’occasione si recò solo a Udine (fatto salvo un breve passaggio per Aquileia) dove si svolgeva il XVIII Congresso Eucaristico Nazionale.
Dopo esser stato anch’egli alla basilica di Aquileia il 30 aprile, nello stesso giorno papa Wojtyla visitò Pordenone per poi giungere a Trieste nel pomeriggio del primo maggio. Oltre ovviamente a recarsi a San Giusto, il Santo padre andò al santuario di Monte Grisa, all’università, incontrò gli amministratori pubblici di tutta la regione al Teatro verdi, celebrò la santa messa la mattina del 2 maggio in piazza Unità per poi recarsi sui moli del porto.
Una visita molto intensa nella nostra città, quindi, che è stata lo spunto, nel suo venticinquesimo anniversario, per i consiglieri comunali di Forza Italia Bruno Marini, Manuela Declich e Piero Camber, per proporre attraverso una mozione, l’individuazione di un adeguato strumento che ricordi questo importante avvenimento.
091117 Celebrazioni per la fine della Grande Guerra
Ceneda, Vittorio Veneto - A quasi un secolo dalla sua fine a Vittorio Veneto una rievocazione in costume storico ricorda il momento conclusivo della Prima Guerra Mondiale. (Valentina Voi)
Sinodo. Mons Canobbio - 8 dicembre
La relazione di mons Giacomo Canobbio sul nuovo strumento laboris elaborato nella settimana di lavori.
La biblioteca storica del Miur apre le sue porte
- La biblioteca storica del Ministero dell'Istruzione apre le sue porte a tutti rendendo consultabili settantamila volumi tra abbecedari, sussidiari, pagelle e registri classe. Il viaggio di Skuola.net nel come eravamo.
Kryon La Biblioteca del Sé 20 Gennaio 2018
Kryon La Biblioteca del Sé 20 Gennaio 2018
Monsignor Giacomo Canobbio