Biblioteca della Nuvole part 1
A pan around one room of the Comic Library found in Perugia, Italy. An amazing place with room after room and shelf after shelf of comics, there for reading. Mind-boggling!
City Camp Perugia 2013 Arti Visive
In Questo Video: Le immagini dei Laboratori Gratuiti di Fotografia, Decoupage e Fumetti
- CLICK! FOTO TRA SOGNI E BISOGNI:
Sant'Anna - Cooperativa Nuova Dimensione Via Campo di Marte
8 incontri dal 6 agosto tutti i martedì e venerdì dalle 17:00 alle 19:00
- DECORAZIONI E DECOUPAGE:
San Martino in Campo -- Centro Giovani Via Evelina 2:
8 incontri 2-5-7-9-19-21-26-28 Agosto dalle 15:30 alle 17:30
- CORSO DI DISEGNO PER IL FUMETTO
Madonna Alta -- Biblioteca delle Nuvole, Via Magno Magnini (presso la scuola media Pascoli)
8 incontri dal 5 agosto tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30 (tranne venerdì 16 agosto)
Per informazioni su tutti gli altri laboratori del City Camp, sui giorni e orari:
Email: csg@comune.perugia.it - numero verde 800.68.96.06
Musica, Riprese & Regia a cura di Angelo Mencaroni.
Alpha Storie - Layla // Perugia
La storia di Layla.
Alpha: una serie di sessioni interattive per esplorare i principi fondamentali della fede cristiana. Nessuna pressione. Nessun obbligo. Nessun costo. Per info:
IT FITS -- Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità
Mancano ormai poche ore all'inizio della seconda edizione di IT FITS -- Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità, in programma ad Assisi e Perugia dall'8 al 10 Maggio.
IT FITS, organizzato da EcoCongress e Nelia Consulting, è stato presentato oggi, 6 Maggio, con una conferenza stampa tenutasi presso la Sala Binni della Biblioteca Augusta di Perugia.
Radiophonica.com ha seguito l'aperturta dei lavori di IT FITS ( Forum Italiano sul Turismo e la Sostenibilità) e ha intervistato Lucilla Morelli, presidente di EcoCongress, e Marco Camilli, rappresentante legale di Nelia Consulting. Ecco cosa hanno detto alla nostra inviata Alessia Chiriatti.
Lucilla Morelli, presidente di EcoCongress, ha aperto la conferenza stampa illustrando le linee guida dell'evento, votato alla messa in contatto del mondo del turismo con le pratiche della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, ed illustrando brevemente il programma fatto di incontri, seminari e conferenze aperte agli operatori ed agli interessati.
Ha preso la parola Giuseppe Lomurno, Assessore al Turismo del Comune di Perugia, che ha ricordato come il turismo sostenibile e la sostenibilità nel turismo siano perni di quella grenn economy che ora non è più solo moda, ma su cui si spinge ad investire anche nelle pratiche più commerciali. Ha ricordato poi il progetto ZEN sugli riduzione delle emissioni negli eventi, di cui si terrà un focus proprio ad IT FITS sabato 10 Maggio.
In seguito è intervenuto Federico Fioravanti, giornalista fondatore di Umbriatouring.it, che ha presentato nello specifico l'iniziativa La gente non ci arriva... Umbria irraggiungibile, in cui si traccerà uno stato dell'arte e si parlerà di accessibilità territoriale dell'Umbria in termini turistici, mediatici e di raggiungibilità, puntando su elementi forti come la qualità e la sostenibilità stessa.
Nel finale, Marco Camilli, rappresentante legale di Nelia Consulting, ha parlato più approfonditamente dell'evento di apertura di IT FITS, la conferenza internazionale che si terrà ad Assisi giovedì 8 Maggio nel quale accademici, ricercatori e professionisti presenteranno i loro paper sul tema La destinazione turistica sostenibile, che verranno poi valutati da un comitato scientifico esperto nel campo del turismo e della sostenibilità.
IT FITS, patrocinato tra gli altri dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Umbria, dai Comuni di Perugia ed Assisi e dalla Fondazione Perugiassisi, e con le media partnership di Alternativa Sostenibile,Ecoturismonline, Educazione Sostenibile, Energia Focus e Madeincongress.it, vi aspetta quindi i prossimi 8 (ad Assisi), 9 e 10 Maggio (a Perugia) per proseguire questo percorso fatto di esperienze, best practices, confronto e soluzioni concrete basate sulla sostenibilità e l'accessibilità dell''intera filiera turistica.
Roma - Storiografia e decadenza (04.10.13)
- Roma - Il libro di Gennaro Sasso Storiografia e decadenza (Viella Editore) è stato presentato nella Sala degli Atti Parlamentari della Biblioteca del Senato venerdì 4 ottobre. Ne hanno discusso con l'Autore Michele Ciliberto, Salvatore Cingari , Marcello Mustè e Alessandra Tarquini. L'incontro è stato moderato da Fabio Vander. (04.10.13)
Turismo sostenibile a Perugia
Video a cura del Comune di Perugia - U.O. Attività Culturali, Biblioteche e Turismo
Spotlight - L’Austria, la moda e il salento #summertimeweb
Foto AdrianaBiasco di Lecce - summertimeweb.itVideo by Iaphet Elli eventinews24.com
L’Austria, la moda e il salento. Un connubio che si intreccia in “Spotlight”, il terzo documentario diretto dall’attore e conduttore televisivo brindisino Adriano Dagnello in qualità di regista.
L’opera del brindisino racconta l’evento internazionale Stilisti Italiani a Vienna, dove professionisti salentini della moda selezionati fra i professionisti emergenti del panorama nostrano, si sono distinti proponendo abiti della proprie collezioni nel corso di una iniziativa prestigiosa, promossa ed ospitata sul palcoscenico della sede dell’Ambasciata Italiana a Vienna.
Il documentario di Dagnello, immerso nel contesto internazionale di una manifestazione unica nel suo genere, assume, quindi, la forma di simbolo artistico dell’eccellenza e della capacità degli stilisti pugliesi, protagonisti che si sono distinti sia all’interno che all’esterno della propria regione di appartenenza, a cominciare dal Direttore Artistico della stessa, Michele Casto, di Racale (Le), scenografo ed organizzatore di eventi, esperto in sfilate di Moda, impegnato a promuovere in esse sia il suo territorio che gli artisti che operano in esso.
Accanto a Casto si sono espressi gli stilisti Luigina Epifani, Federica Gatto e Sara Carlino di Parabita (Le), Roberta Bellavista di Taranto, Leonardo Ligorio di Martina Franca, la Make-up Artist Cosima De Felice in arte Mimì di Grottaglie (Ta), la modella Giorgia Cimbasso di Gallipoli (Le), giovanissima, già pluripremiata e rappresentante della Puglia a Miss Mondo Italia. Oltre alla Cimbasso, hanno calcato la scena modelle italiane e straniere, professioniste ed emergenti come Eleonora Eutizi, Valentina Ciarfuglia, Valentina Blandino, Vanessa Lewis e Viktoriia Rudycheva, mentre è da segnalare la presenza della stilista Valentina D’Angelo, titolare del brand Blue Valentine.
In Spotlight, più in generale, si racconta la moda italiana messa in luce nella meravigliosa cornice della Capitale Austriaca. Stilisti Italiani a Vienna è stato infatti preceduto e seguito da una serie di shooting fotografici a cura della fotografa Adriana Biasco di Lecce, sia all’interno della struttura dell’Ambasciata Italiana a Vienna, che in location prestabilite di questa città dal fascino antico, nota per essere stata sede di famiglie regali, re, principi e principesse che hanno cambiato la storia dell’Europa. Nel documentario sono presenti scene inedite di alcuni luoghi simbolo della Capitale Austriaca e dell’interessante Madame Tussaud’s, il Museo delle Cere che fa capo alla Direzione Centrale di Londra ed ha innumerevoli sedi nei principali centri urbani turistici del Mondo, dando spazio sia a celebrità internazionali che a personaggi dello spettacolo della nazione ospitante.
Il lavoro di montaggio del documentario è a cura della Turi Digital Video di Andrea Turi. I documentari di Adriano Dagnello, fra cui “Spotlight”, saranno disponibili sia su Internet on Demand che su TRM Network quale frutto di collaborazione tra Dagnello e la redazione di Lecce, diretta dal noto giornalista Flavio De Marco.
“‘Spotlight’, Riflettore, è un titolo denso di significato” dice Adriano Dagnello “perché rimanda alle sfumature luminose di ambizioni e professionalità che si sono incontrare per realizzare l’esclusivo evento di Vienna. In questo lavoro ho avuto modo di conoscere le storie di stilisti, modelle ed operatori del settore che pur presentando una formazione eterogenea condividevano la forte motivazione di realizzarsi in un settore altamente competitivo come quello della moda.” “L’occasione per girare ‘Spotlight’ si è presentata dopo aver conosciuto Michele Casto durante le riprese di un programma televisivo” continua Dagnello “In quel frangente mi ha parlato della trasferta in Austria e dell’evento ‘Stilisti Italiani a Vienna’. Ho ritenuto fosse l’occasione giusta per raccontare l’esperienza di chi come lui è stato capace, partendo dal suo paese, di affermare la propria professionalità all’estero. In effetti la componente pugliese nell’evento viennese è stata assolutamente maggioritaria, a dimostrazione del fatto che il nostro territorio è dotato di notevoli risorse e competenze”.
Presentazione del libro La Regola, giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia di Giampiero Rossi
INVERIGO - 13 ottobre 2015
Secondo appuntamento dedicato alla presentazione del libro La Regola, giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia di Giampiero Rossi presso la Biblioteca di Inverigo, con la presenza dell'autore, giornalista del Corriere della Sera e della giornalista Antonella Crippa. Il libro tratta della presenza della 'ndrangheta nella nostra Regione.
secondo appuntamento dedicato alla presentazione del libro La Regola, giorno per giorno la 'ndrangheta in Lombardia, presso la Biblioteca di Inverigo, con la presenza dell'autore Giampiero Rossi, giornalista del Corriere della Sera. Il libro tratta della presenza della 'ndrangheta nella nostra Regione.
Presentazione prof Pirillo e prof Pizzuti Chiesa e Mezzogiorno
Napoli. Chiesa italiana e Mezzogiorno
In preparazione del Convegno Chiese nel Sud Chiese del Sud il 9 febbraio presso l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, si terrà un incontro dal titolo: Vent'anni dopo il documento CEI Chiesa italiana e Mezzogiorno. I relatori saranno professori dell'Università degli Studi Federico II: Giacomo Di Gennaro (Sociologia), Giovanni Laino (Politiche urbane), Andrea Milano (Storia del Cristianesimo), Marco Musella (Economia politica), Mario Rusciano (Diritto del lavoro). Il p. Vittorio Liberti, Rettore del Seminario Campano Interregionale, presenterà un suo contributo e a moderare l'incontro sarà il p. Domenico Pizzuti, presidente dell'Istituto Studi e Ricerche Sociali.
Parte I:
Presentazione e introduzione del prof. Lucio Pirillo e il prof. Domenico Pizzuti al convegno.
IL LABIRINTO DI SPIE di Andrea maori
«Il labirinto delle spie L’OVRA, la guerra e l’antifascismo a Perugia e provincia»
Andrea Maori in questo libro indaga sugli apparati informativi e repressivi del regime fascista in modo particolare nella Provincia di Perugia e in generale in Umbria.
L’approfondita ricerca archivistica è svolta con il rigore dello storico e la passione del detective con attenzione ai particolari degli accadimenti che intrecciandosi tra di loro, fanno emergere i tortuosi percorsi dello spionaggio e della rivolta antifascista.
Il lavoro è una fotografia dettagliata della rete informativa del regime con al centro l’OVRA e la sua attività di organizzazione della vigilanza e della repressione.
Tra i vari personaggi descritti nel libro e nelle differenti situazioni emerge uno dei protagonisti di questa ricerca: Pasquale Andriani ispettore capo della IV zona (Abruzzi, Marche, Umbria). Costui dirigeva tutte le operazioni dell’Ovra prendendo decisioni a stretto contatto con la Questura, con il Servizio di informazione militare o con gli uffici politici di investigazione presso le legazioni territoriali della milizia. Tutti questi organismi si avvalevano di varie modalità di controllo tra cui il servizio di censura postale e le delazioni.
Tutto ciò viene ampiamente presentato da Andrea Maori insieme ai luoghi dei fatti e alle numerose modalità di soppressione del dissenso reale o solo sospettato.
Si evidenzia nello stile narrativo il distacco proprio dell’ analista storico che con cura espositiva conduce il lettore nell’intrecciarsi labirintico delle situazioni e degli incontri, fino alla composizione fattuale di una realtà in gran parte inesplorata e sorprendente.
Si potrebbe definire, il suo lavoro complessivo, un percorso underground sottostante alla linearità ufficiale degli accadimenti conosciuti e una scoperta di una realtà in parte inedita, che permette di scandagliare ancor più il comportamento e le motivazioni dei vari personaggi, attori e spettatori, consapevoli o no, comunque tutti travolti dalla crudeltà della guerra. Una guerra che è dietro ogni circostanza, ma comunque presente, come sfondo riflesso delle azioni nell’intera opera di ricerca dell’autore.
Il libro è arricchito da documentazione fotografica, da testimonianze dirette e da un elenco nominativo degli informatori OVRA in Umbria, da un aggiornamento della lista dei confinati, ammoniti e diffidati dalla “Commissione provinciale di Perugia per i provvedimenti di Polizia” dal 1940 al 1943.
Andrea Maori, (Perugia, 1960) di formazione storico-politica, si è dedicato alla storia contemporanea di Perugia e della provincia con queste pubblicazioni: Notabili, spie e politica a Perugia. Pagine sparse da rapporti di polizia e carteggi (1923-1984), (2012, I ristampa 2013); Marion vita da spia. I processi italiani di una ballerina ungherese tra fascismo e riconciliazione post-bellica (Roma, 2014); Dossier Aldo Capitini Sorvegliato speciale dalla Polizia (Viterbo, 2014).
FA.MI.LIN.G. - FAmiglie MIgranti e LINguaggi dei Giovani al TgR Umbria di Rai 3
Servizio del TgR Umbria di Rai 3 di lunedì 10 gennaio 2012.
Il progetto comprende cicli di laboratori espressivi e incontri di approfondimento per giovani italiani e stranieri, in strutture del Comune di Perugia: Centro Servizi Giovani (Via Settevalli 11), Centri Giovani e Biblioteche.
FAMILING è un progetto del Comune di Perugia, Assessorato alla Cultura e Politiche Sociali, Informagiovani e Politiche Giovanili, co-finanziato dall'Unione Europea.
Partner del progetto sono le Cooperative Sociali Nuova Dimensione, BorgoRete e Polis. FAMILING rientra nei progetti finanziati dal Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di paesi terzi 2007-2013, Annualità 2010 - Azione 2 - Politiche Giovanili.
Racconti per un'Andria migliore - prima giornata (2011)
Prima giornata dei Racconti per un'Andria migliore.
Hanno partecipato: Vito Ballarino, Silvia Godelli, Elisabetta Piccolotti, Pietro Folena, Giorgio Crescenza, Umberto Guidoni, Vincenzo Vita, Mirko Malcangi, Antonio Zita.
Pereto (L'Aquila) 2016
Provincia di L'Aquila
[Video Promozionale] Retro Film Festival 2014
Retro Film Festival 2014 - City Lights - Il cinema nella città, la città nel cinema
Si ringrazia:
- Biblioteca Comunale Villa Urbani (Via Pennacchi)
- Cinematografo Sant'Angelo
- Istituto Italiano di Design
- Gli interpreti Lorenzo Schmidt, Francesca Scopetta, Samuele Chiovoloni, Stefano Domenichetti, Livia Testa
- Daniele Saini, Lorenzo Borzuola, Elodie Potius
Nuovo spot 1 minuto
Campagna elettorale 2009 - Pino Sbrenna - Candidato a Sindaco di Perugia
Interviste Inaugurazione Musei Civici di Pesaro
Testimonianza Olivia
Testimonianza di Fede al Seminario di Guarigione dell'Associazione Ger . Olivia rilascia la sua Testimonianza di Fede e Guarigione. Una storia Vera che solo con la Fede e l'aiuto di Dio, Olivia è riuscita a realizzare il suo sogno. A cura di Roberto Aita
Final Eight Coppa Italia Serie A 2016 | Mettiamoci in gioco: il futsal nel carcere di Lanciano
Seconda stagione di attività per la Libertas Stanazzo, squadra composta interamente da detenuti nel penitenziario abruzzese
Paolo Fresu al Torino jazz Festival 1°Maggio 2014
Le nuvole nel piatto (parte 6 di 10)
La lettura scenica del testo teatrale di Vanessa Chizzini con Laura Curino, Federica Fracassi, Paola Fresa, Paolo Cosenza, Luca Pignagnoli e le canzoni originali dal vivo di Alessandro Arbuzzi (Teatro Manzoni di Calenzano, FI, 18/09/2010).
Le nuvole nel piatto è una commedia incentrata sull'incontro di cinque personaggi appartenenti alla stessa famiglia e a due diverse generazioni. Sono Caterina Guenzi (Laura Curino), la padrona di casa, un'operaia finalmente prossima alla pensione, i suoi figli Lucia (Paola Fresa), studentessa universitaria fuorisede, e Marco (Luca Pignagnoli), militare di professione di ritorno dalla prima missione all'estero, sua sorella Silvana (Federica Fracassi), che Caterina definisce l'«intellettuale di famiglia», e il suo ex marito Gianni Masera (Paolo Cosenza), titolare di una piccola ditta idraulica.
È domenica: a tutti Caterina ha chiesto un pranzo di gioia, Lucia ha una bella notizia da dare, Marco spera che la sorella e la zia lo lascino tranquillo, Silvana ha promesso di evitare discussioni, Gianni si augura di riuscire a passare un po' di tempo con i suoi figli...
A prendere forma e movimento è una conversazione di vita che, con voli di parole e scompaginamenti di ruoli, tocca temi come la giovinezza e la maturità, lo studio e il lavoro, le scelte personali e i riflessi sociali, le strade già tracciate e le vie ancora da scoprire.