www.siciliatv.org -''Luoghi da Visitare a Favara'' - Biblioteca Museo - Barone A. Mendola
siciliatv.org -''Luoghi da Visitare a Favara'' - Biblioteca Museo - Barone A. Mendola
A FAVARA UN DEI PIU' BELLI MUSEI D'ITALIA !!!
A FAVARA UN DEI PIU' BELLI MUSEI D'ITALIA !!!
IL MUSEO DEL BARONE ANTONIO MENDOLA SI TROVA IN PIAZZA CAVOUR ED E' DI INESTIMABILE VALORE !
SICILIA TV (Favara) Apertura straordinaria del Fondo Antico Biblioteca Comunale Mendola
SICILIA TV (Favara( Furto busto Barone Mendola. Ma chi era Antonio Mendola
Antonio Mendola è un nome che a Favara è diventato tanto comune che quasi non si ricorda più l'uomo, le sue opere e, soprattutto, le speranze per una cittadina che, ai suoi occhi, aveva una miriade di possibilità e di speranze aperte dinnanzi a se.
Certo, il Barone Mendola faceva parte di quell'aristocrazia che, agli occhi del popolo, è sempre apparsa detestabile, eppure Antonio, rampollo di una famiglia sì blasonata, ma non di alto lignaggio, attratto dalle scienze e dalle arti mise tutto se stesso nella realizzazione di un sogno tutto Favarese.
Fece costruire nel 1880, pagandolo di tasca propria, il complesso di San Francesco, destinato ad ospitare gli orfani e gli inabili al lavoro che, visti i tempi e le privazioni, erano una buona fetta della popolazione.
Promosse la costruzione di un Ospedale per far fronte ai bisogni della cittadinanza, allora meno numerosi di oggi, di un asilo e di una caserma per i militari che operavano a Favara.
Per non parlare delle sue innumerevoli scoperte scientifiche. Fu il primo ad utilizzare i concimi chimici, a fare esperimenti per creare una qualità di vitigno più resistente per dare nuovo impulso all'agricoltura del comune.
Uomo di profonda bontà, elargiva parte dei suoi guadagni agli orfani e alle giovani promesse intellettuali che, solo perché figli di contadini, non potevano pagarsi gli studi. Creò la nostra biblioteca, famosa ovunque per i suoi 140.000 volumi, un oceano di saggezza e sapere messo a disposizione di tutti.
Pochi forse sanno che il Barone imbastì una vera disputa con lo Darwin per la sua teoria sull'Origine delle Specie.
Eppure il Barone fu sempre un uomo solo. Solo perché le ataviche tradizioni di Favara erano in netto contrasto con il genio, Solo perché egli era un nobile è perciò guardato con sospetto, e forse invidia, dal popolo. Solo perché, come scrisse egli stesso, di essere incompreso da una Favara che giace sempre nell'inerzia, nell'apatia, che non si scuote, non si muove, con indolenza africana, snervata e fatalista.
Neanche da defunto il Barone trova pace. Prima la scuola a lui dedicata, la Antonio mendola di Via dei Mille, e poi la sua statua posta davanti la Biblioteca di Piazza Cavour. Quest'atto ignobile è un'altra offesa che Favara, che a lui dovrebbe tanto, gli ha inferto.
Ci auguriamo che i malviventi che hanno trafugato la sua effige in bronzo dalla biblioteca abbiano un sussulto di coscienza e restituiscano, o facciano ritrovare, l'immagine di un uomo che per Favara ha fatto tanto.
SICILIA TV (Favara) Conf. Presentazione iniziativa Storie piccine
Conferenza di Presentazione al Municipio di Piazza Cavour del progetto Storie Piccine. L'obbiettivo dell'iniziativa di stimolare la lettura e l'apprendimento nei bambini. La manifestazione nacque nella Città di Torino nel 2004 da allora tanti i Comuni italiani che hanno aderito al Progetto. A Favara la referente del progetto Storie Piccine è la responsabile della biblioteca comunale Mendola, dott.ssa Dina Vetro che per l'occasione in collaborazione con l'Associazione Culturale Nicodemo presieduta da Annalisa Agrò ha stilato un programma di iniziative che vedranno protagonisti i bambini delle scuole dell'infanzia della Città. Presenti alla Conferenza tra gli altri anche il Vice Sindaco Joseph Zambito e il Dirigente Pubblica Istruzione, Michele Sorce.
SICILIA TV Favara Trovata morta Vincenza Mendola
www.siciliatv.org -Favara. Segnalata luce accesa inutilmente alla biblioteca
siciliatv.org -Favara. Segnalata luce accesa inutilmente alla biblioteca
www.siciliatv.org -''Luoghi da Visitare a Favara'' - Palazzo Contino Fidirichello
siciliatv.org -''Luoghi da Visitare a Favara'' - Palazzo Contino Fidirichello
SICILIA TV (Favara) Turisti a Favara di SiciliAntica. Visitati monumenti
Una delegazione formata da circa sessanta persone ha potuto ammirare le bellezze monumentali che il territorio del Comune di Favara offre. I turisti fanno capo allAssociazione culturale, SiciliAntica, il movimento che dal 1997 si occupa della tutela e della valorizzazione dei beni culturali e ambientali presenti sullIsola. Ad accoglierli a Favara è stato lAssessore Comunale alla Cultura, Antonio Patti, che assistito dallArchitetto, Carmelo Antinoro, che per loccasione ha descritto nei dettaglia ai presenti i monumenti favaresi. Litinerario proposto al gruppo di SiciliAntica ha toccato limportante sito archeologico di Contrada Rocca di Stefano, dove è presente una importante necropoli paleocristiana e la villa romana di contrada Saraceno. Poi il gruppo formato perlopiù da archeologi, architetti e semplici cultori delle bellezze monumentali, si è spostato in piazza Cavour, dove oltre ai palazzi signorili che si affacciano sullAgorà cittadina, le loro attenzioni si sono spostate allinterno della chiesa barocca di Maria SS. Del Rosario. La visita in piazza non poteva non concludersi al Castello Chiaramonte, eccezionalmente aperto di domenica. Gli ospiti dellAssessore Patti si sono concessi una pausa pranzo in un ristorante del centro storico favarese, subito dopo tutti si sono spostati verso il sito mineralogico della Ciavolotta. La delegazione di SiciliaAntica era guidata dal vice Presidente regionale, Giuseppe Canalella, dal Presidente della sezione di Agrigento, Filippo Sciacca e dalla Presidentessa della sede di Caltanissetta, Marina Congiu.
presentazione azienda torre favara mazzarino
Dall'antica tradizione di famiglia, sulle colline della DOC Riesi nasce l'Azienda Torre Favara. I vigneti si estendono sui dolci pendii delle colline rivolte a sud-est, con uno sky line che spazia tra il picco fumante dell'Etna e le sfumature azzurre del mar Mediterraneo. Il sole, la natura, la dedizione e la passione in sinergia con la forza della terra, hanno dato vita ai nostri vini. Vini di carattere, dall'aroma intenso e dal profumo inebriante. Vini che possiedono l'identità di una terra ricca e generosa e che esprimono il fascino straorinario di una storia millenaria
Torre Favara born from the our ancient family tradition on the climb of the Doc Riesi. The vineyard are extended on the sweet slopes toward the sud est side. The sky line is excellent: the Etna volcano to the est and the mediterranean blu sea to the south. Sun, natura, dedication, passion with the exceptional strength of the land have started up our wine production. Wines with a good personality, with a good taste and an intense smell. Wines that have a rich and generous identity like our land. Wines that express the extraordinary charm of the millenary story.
I nostri vini/our production:
Chardonnay 'Pian del Grigno'
Nero d'Avola 'Torre Favara',
Inzolia 'Trenta Filari'
Inzolia-Chardonnay 'Conca del Principe',
Nero d'Avola 'Torre Favara Riesi DOC'
Frappato/Nero d'Avola 'Terre Kalai'.
VINI TORRE FAVARA: LA FORZA DI UNA TERRA LO SPECCHIO DI UNA TRADIZIONE.
TORRE FAVARA WINES: THE FORCE OF THE LAND. THE REFLECTION OF TRADITION
Rino e Rita Calì
SICILIA TV (Favara) Festa della primavera al M.L.K. di Favara