Bjana a Best Of Alpe Adria 2013 Villa Widmann Rezzonico Foscarini - Mira (VE)
BOLLICINE DEL CARSO SLOVENO, ENTRIAMO IN CASA BJANA
La Slovenia del vino è divisa in almeno due grandi macroaree: quella del Kars ( Carso Sloveno molto simile e vicino a quello italiano) e quella della Stajerska, zono e terreni più continentali, più portata a vitigni internazionali, soprattutto vini bianchi come Sauvignon e Riesling Renano. Un grande winetasting table era dedicato al vino rosso per eccellenza della Slovenia, il Terrano, con le cantine Cotar, Stoka, Lisjak. Un altro tavolo era dedicato ai vini bianchi delle aziende vitivinicole della Stajerska: Pullus, Joannes, Sirca, Mlecnik, Sanctum. Il gruppo era capitanato da Tomaz Srsen, una figura straordinaria di gourmet, gourmand e master wine , giornalista e scrittore, importante punto di riferimento della enogastronomia slovena, consulente del Festival Wine di Lubiana e principale promotore del progetto: ALPE ADRIA WINE&FOOD&COOK, presenti i produttori ed enologi, Bojan Kobal, Bastjan Protner. Presenti anche altri produttori e esperti di vini, come Radice Franescu da Bucarest con la grande azienda Vinarte, Rita Toht dall'Ungheria, Lana Zutelija da Zagabria, giovane e brillante poliglotta. I 3 giorni no-stop hanno visto un continuo susseguirsi di tasting, talkshow, cooking show , dibattiti, conferenze, confronti e scontri, giurie di esperti che hanno decretato il successo e i premi di diverse cucine presenti, ma anche criticato alcune scelte d'avanguardia, o eccessi di gusti e sapori. La considerazione emersa è quella di ritornare a una cucina ( piatti e ricette) meno fushion, glamour e ritoccata con colori e salse o musse eccessive. Tra le cucine Oltre Alpe, performance apprezzate del Ristorante San Rocco di Verteneglio e dell' Hotel Kempinski Adriatic di Salvore (Istria), della storica trattoria Badi di San Lorenzo (Croazia), di Tomaz Kavcic del Pri Lojzetu di Zemono ( Slovenia) presidente dei Jeunes Restaurateur d'Europe, di Joseph Trippolt del ristorante Zum Baren (Austria Carinzia). Forte e molto particolare la squadra dei vignaiuoli e case spumantistiche presenti, dal Trentodoc alla Franciacorta, dal Terrano Sloveno e Croato alla Ribolla del Collio, dal Valdobbiadene e Asolo docg Superiore al Prosecco doc Spumante, dal Sauvignon del Grave al Soave Classico, dal Durello metodo classico al Pinot Nero, dal Riesling Renano Sloveno alla Malvasia Istriana, dal Garda Rosè Spumante al Friulano. Kermesse e meeting dedicato al gusto, ai vini e alla cucina dell'Alpe Adria. 4 nazioni insieme fra enogastronomia e turismo. Una grande regione Europea verso Expo2015 Milano. Prova generale -- dice Giampietro Comolli -- per un grande progetto di macrodistretto territoriale tematico realizzato da una squadra pubblico-privata
Aperture claustrali 2018: arpa e pianoforte
Ritornano nel mese di settembre le Aperture claustrali, serate di intrattenimento aperte alla cittadinanza, nello spazio interno del chiostro trecentesco di Santa Lucia.
La musica sarà la protagonista dei due incontri organizzati dalle Biblioteche dell'Università con il Conservatorio ‘Jacopo Tomadini’ di Udine: giovedì 27, nella prima parte della serata Sonia Crisante all’arpa eseguirà musiche di Alphonse Hasselmans (La Source), Louis Spohr (Fantaisie), Marcel Tournier (Féerie prélude et danse). A seguire, Matteo Londero al pianoforte eseguirà Studi Sinfonici Op. 13 (versione del 1837) di Robert Schumann.
«L’intento – spiega Andrea Tilatti, delegato alle biblioteche e banche dati - è di far conoscere a un pubblico sempre più ampio il patrimonio e i servizi bibliotecari dell’Università, ma anche di agevolare la comunicazione tra le diverse componenti scientifiche e della ricerca accademica con le eccellenze del territorio. Ecco dunque l’idea di aprire il chiostro di Santa Lucia in un orario insolito e di accogliervi anche la cittadinanza. Sarà un modo per far conoscere e apprezzare un prestigioso e storico edificio cittadino, particolarmente adatto a ospitare manifestazioni di carattere culturale».
Degustazione offerta dall'azienda agricola Bjana
Dobrovo - SLOVENIA
Organizzazione: Area Biblioteche