Punta Secca , Ragusa i luoghi del commissario Montalbano
Punta Secca è un piccolo borgo marinaro, frazione del comune di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa. Si affaccia nel mar Mediterraneo.
Il faro di Punta Secca fu costruito nel 1853 con annesso una piccola caserma militare.
Punta Secca è diventata nota e meta di turisti in seguito alla fiction televisiva il Commissario Montalbano. Infatti la casa del commissario Montalbano è una villetta del piccolo borgo marinaro. Non solo Punta Secca fà da sfondo ai film del commissario Montalbano, ispirati ai romanzi dello scrittore siciliano Camilleri, ma parecchie località della provincia di Ragusa: Scicli, Modica, Ispica e Ragusa Ibla oltre a località come Marzamemi che si trova in provincia di Siracusa.
Il commissario Montalbano non è solo un serial televisivo seguito tantissimo in Italia e all'estero, ma è riuscito a promuovere a livello turistico questa parte della Sicilia poco conosciuta turisticamente.
Punta Secca dall'alto
Riprese effettuate con quadricottero:
Punta Secca (Punta Sicca in siciliano) è un piccolo borgo marinaro, frazione di Santa Croce Camerina in provincia di Ragusa, in Sicilia. La gente del posto la chiama a sicca (la secca) probabilmente per la presenza di una piccola formazione di scogli di fronte alla spiaggia di levante, appunto una secca.
Punta secca è una frazione balneare del comune di Santa Croce Camerina, da cui dista 5,77 km. Si affaccia sul Mediterraneo, e sorge a 5 metri s.l.m. Le spiagge sono caratterizzate da formazioni rocciose. Il clima è mite e secco.
Il borgo, unitamente alla vicina Punta Braccetto, esisteva già in epoca remota e fu occupato da Bizantini, Arabi e Normanni. Ai tempi degli Arabi era chiamata ʿAyn al-Qasab, ma nel corso dei secoli acquisì parecchi altri nomi tra cui: Raʾs Karam, Raʾs Karama, Capo Scaramia e, recentemente, Capo Scalambri (nome ancora oggi visibile in alcune carte geografiche e in quelle nautiche) da cui prende il nome la torre Scalambri, torre costiera difensiva costruita nel XVI secolo.
Il faro di Punta Secca fu costruito nel 1853 ed è alto 35 m. Costituito dalla Torre del Faro ha anche annesso un fabbricato a piano unico della Marina militare. Visibile per 206° (tra 318° e 112°) nella zona mare compresa tra Gela e Cava d'Aliga. Il faro a ottica fissa è catalogato con il numero 2942.
Il borgo deve la sua recente popolarità al fatto che qui è stato ambientato uno dei set cinematografici della serie di fiction Il Commissario Montalbano. La casa di mare del commissario è infatti situata, nella fiction televisiva, in una villetta nella piazzetta del borgo.
Informazioni prese da Wikipedia.
La secca di Capo Passero - Immersione a Portopalo di Capo Passero, Siracusa, Sicilia, Italia
La Secca del Capo si trova nel cuore dell'Area Marina Protetta Plemmirio, a poca distanza da Capo Murro di Porco. La ricchissima fauna che abita i suoi fondali, spesso in grado di riservare ai subacquei incontri inusuali ed indimenticabili, rendono le immersioni effettuate in questo sito molto emozionanti. Elemento fondamentale della Secca è la corrente, che qui può essere anche molto sostenuta. La corrente condiziona tutti gli aspetti dell’immersione: la sua presenza determina l’abbondanza di vita; la sua direzione influenza la trasparenza dell’acqua, peggiore quando è diretta verso sud. Infine, quando di forte intensità, può rendere l’immersione adatta solamente a subacquei esperti e allenati.
La secca ricorda per la sua forma un panettone roccioso che da 33 metri di profondità risale fino a 13 sotto al livello del mare. La sommità si estende su una superficie pari a quella di un campo da tennis, è piatta e risulta spesso ben visibile fin dalla superficie. Scendiamo lungo la cima del gavitello e una volta giunti sul cappello della secca ci muoviamo in direzione del suo versante nord, quello che guarda verso Siracusa. Qui ci fermiamo qualche istante, proprio sul bordo di una cigliata che cade verticale sotto di noi: immersi in muri di castagnole e boghe, avremo la possibilità di ammirare numerosi dotti, barracuda immobili nella corrente, grosse cernie brune e saraghi. Scendendo lungo il versante nord, tra i 18 e 20 metri, troviamo anfratti ricchi di organismi incrostanti colorati che spesso sono rifugio di magnose e cernie.
Poco oltre arriviamo nei pressi di un grosso masso poggiato sulla sabbia a 31 m di profondità e inclinato verso la parete della Secca. Qui possiamo avvicinarci ai barracuda più grossi ed osservare cernie e corvine che hanno eletto la cavità al di sotto del masso a propria tana. A questo punto, sono possibili due diversi itinerari in base alla profondità massima che si è intenzionati a raggiungere. Possiamo infatti decidere di continuare l’immersione lungo la batimetrica dei 18-20 metri oppure di raggiungere il fondo sabbioso su cui poggia la Secca, posto a 33 metri di profondità. Il profilo di immersione più profondo ci conduce attraverso un archetto roccioso riccamente colonizzato da organismi incrostanti, quali madrepore gialle, spugne e briozoi; qui sono anche frequenti i nudibranchi del genere Flabellina e Cratena. Lungo le pareti numerosi grandi esemplari di murena fanno capolino dalle fratture nella roccia.
Allontanandosi un poco dal panettone roccioso, sul limitare della zona sabbiosa, scorgiamo alcuni grandi blocchi rocciosi appiattiti. Qui, in mezzo ai due blocchi più grandi, si apre un corridoio che ospita sul suo lato sinistro una profonda tana riparo di cernie brune, corvine e musdee. Tornando in direzione della secca e risalendo la parete oltrepassiamo una sella posta a circa 20 metri di profondità, sulla cui destra svetta un pinnacolo roccioso. Ci troveremo quindi all’interno di un canalone che, risalendo obliquo fin quasi al sommo della secca, conduce ad una tana frequentata da cernie e da grosse murene. A questo punto ritorniamo sulla sommità della secca per concludere il giro e poter rivedere sul lato nord i dotti e i barracuda. Quindi risaliamo lungo la cima del gavitello facendo attenzione a non distaccarcene mai.
Il profilo meno profondo, dopo essersi affacciati e aver seguito la caduta sul versante nord fino alla profondità di 18 m, ci conduce ad una parete verticale completamente ricoperta da un tappeto di madrepore arancioni che si estende per circa una decina di metri in profondità. Proseguendo con il panettone roccioso alla nostra sinistra saremo circondati da decine di dotti e grossi saraghi che proprio nelle cavità e nelle fessure poste a questa profondità trovano rifugio. Ci ricongiungeremo quindi al primo percorso in corrispondenza della sella rocciosa per poi concludere il perimetro della secca e riguadagnare la cima del gavitello e quindi la superficie.
Per l'immersione si ringrazia Fabio Portella e l'ottimo appoggio del Capo Murro di Porco Diving Center.
HOTEL AL GABBIANO SUL MARE
Hotel situato direttamente sulla spiaggia , struttura moderna e elegante, consigliato anche per le famiglie.
Tradizione e innovazione caratterizzano la ristorazione dell'hotel che gode della cornice indiscussa del meraviglioso mare di Sicilia.
Hotel Al Gabbiano si trova in Via Messina, 52 a Vittoria, Loc. Scoglitti (RG)
Tel: 0932 980179 - @:gabmazza@tiscali.it
Sito:
Vaccarella (Milazzo) – Una fogna scarica direttamente in mare.
Il rione Vaccarella è l’antico borgo marinaro di Milazzo.
E’ una delle zone più belle e caratteristiche della città.
Alcuni abitanti, quasi tutti pescatori o ex pescatori, ci hanno chiamati per farci intervenire e stimolare una soluzione.
Le “Città siciliane per l’attuazione dello Statuto” non è naturalmente un organo di informazione ma un movimento politico, infatti proprio per questo siamo stati chiamati.
Abbiamo immediatamente raccolto la testimonianza di un abitante del rione e subito dopo abbiamo chiamato al telefono Damiano Maisano nella qualità di ex Assessore all’Ambiente del Comune di Milazzo che è stato allontanato dal Sindaco del PD a causa della sua adesione al partito salviniano.
Damiano Maisano ci ha informati che aveva già espletato tutto il possibile per risolvere il problema e che le Autorità stavano facendo delle attività per individuare il punto in cui il canale dei liquami delle fogne si immettevano nella condotta delle acque piovane che è normale che siano scaricate in mare.
Noi naturalmente continueremo a tenere gli occhi aperti su questa situazione perché crediamo che fare politica sia proprio fare questo: stare insieme alla gente e ascoltare la gente.
Mazzeo ( Taormina Mare ) tratto di Spiaggia a 360°
(Pernottamenti a Mazzeo Tel. al 345.5295136) Su Facebook: whitebeachtaorminamare
Mazzeo è una piccola frazione di taormina, distante 2,7 km dal centro storico. Si affaccia sul Mar jonio e la sua posizione geografica risulta essere strategica in quanto è al centro tra Messina e catania, oltre che vicina al casello autostradale di taormina e adiacente a Letojanni, altro paese turistico e affascinante della riviera messinese. Ideale per chi vuole trascorrere le proprie vacanze al mare ma anche d'inverno risulta essere una località dal grande fascino turistico.
Escursioni in barca, lanci con i parapendi, diving center, escursioni turistiche sull'etna Nord o gole d'alcantara, trovate tutte le soluzioni atte al divertimento a pochi km da questa meravigliosa localition che è: MAZZEO!!!!!!!!!
DA CATANIA O MESSINA VIA A18 (AUTOSTRADA) USCIRE A TAORMINA E PROSEGUIRE VERSO IL MARE, DALLA STATALE SS114 DIREZIONE LETOJANNI ( MESSINA), TROVERETE MAZZEO A DESTRA PRIMA DI LETOJANNI. Buone vacanze!!!!!!!!!
Residence Taormina Vicino al Mare
Per chi vuole godersi una vacanza in piena libertà, in famiglia o con gli amici, può scegliere Residence Taormina Mare, spaziosi appartamenti a due passi dal meraviglioso mare di Mazzeo, con varie possibilità di alloggiamento (da 2 a 6 posti letto, aria condizionata), bagno, cucina sala pranzo, veranda o balcone.
Grazie alla posizione strategica in cui si trova il Residence Taormina Mare , potete raggiungere posti turistici molto suggestivi come Taormina , il vulcano Etna , Giardini Naxos e tanti altri posti che la bella Sicilia offre.
Taormina è una meta turistica amata da tanta gente che anno dopo anno ospita migliaia di turisti che vengono da tutte le parti del mondo , e ne restano affascinate , difficile dimenticare un posto così incantevole , come il teatro Greco di Taormina è stato sempre luogo, e lo è ancora, di molteplici spettacoli e concerti di tutti i generi nel calendario degli eventi di Taormina.
L'altra bellezza di Taormina sono le spiagge :
La spiaggia di Spisone Taormina, Sicilia
Piccolo tratto di spiaggia molto bella nella baia di Taormina. Sabbia fine ed acqua cristallina.
La spiaggia di Mazzeo Taormina, Sicilia
Questa spiaggia è più larga di quella di Letojanni e la sabbia è leggermente più fine, qui trovate grandi spiagge libere.
SCICLI-UN RIFUGIO ANTIAEREO SOTTO IL COMMISSARIATO DI VIGATA
SCICLI - Non solo il barocco, i luoghi di Montalbano e Chiafura nell'offerta turistica di Scicli. C'è un'idea, lanciata dal mensile Dibattito: portare alla luce l'ex rifugio antiaereo di piazza Municipio per attrarre turisti e visitatori.
LINK ALLA NOTIZIA:
casa sulla spiaggia - viale mediterraneo 17, Palma di Montechiaro
Vedi tutti i dettagli dell'annuncio su ClickCase.it:
Descrizione annuncio:
Da Privato. Grazioso appartamento di mq 83 + mq 50 di terrazza sulla spiaggia di Marina di Palma, borgata marinara 4 Km da Palma di Montechiaro e a pochi minuti di automobile dalla Valle dei Templi - Agrigento. Ideale per le vacanze estive o durante la bassa stagione unitamente alla famiglia. Appena ristrutturato, dispone di una camera da letto matrimoniale,una camera con due letti singoli e un divano letto matrimoniale sistemato nella Cucina/soggiorno. TV,Frigo/congelatore;forno Elettrico; Lavatrice.
L'allocazione fortunata della casa, che la pone in posizione di privilegio riservata a pochi fortunati , costituisce il titolo dell'annuncio casa sulla spiaggia di Marina di Palma, posta a qualche km di distanza da località balneari poco conosciute ma di grande bellezza e naturalezza dove ci si può bagnare in acque limpide scegliendo tra spiagge di sabbia finissima o suggestive scogliere. Interessante la degustazione dei prodotti tipici della zona Olio di oliva-vino di ottima qualità che si possono acquistare a prezzi veramente convenienti, i deliziosi ed unici biscotti ricci che legano la loro origine alla storia della città ed alla sua produzione intensiva di mandorle locali la zona è collegata con un autobus di linea fino a Palma di Montechiaro (AG) da dove ci si può spostare nel resto della Provincia ma è consigliabile soggiornare a Capreria - Palma di Montechiaro (AG) via Eolie n. 17 con autovettura a disposizione per avere la possibilità di visitare anche le zone non servite da mezzi pubblici. nella strada dove è situata la casa è possibile parcheggiare gratuitamente.
Gli ospiti possono giungere in alloggio dagli aeroporti di Palermo, Trapani, Catania e Comiso (RG) in autovettura presa a noleggio presso gli aeroporti o con autobus di linea. si consiglia l'auto a noleggio.
nella città di Palma di Montechiaro, fondata nel 1637 dalla famiglia Tomasi di Lampedusa, è possibile visitare il Palazzo ducale , luogo citato nel romanzo Il Gattopardo il cui autore Giuseppe Tomasi di Lampedusa è proprio un componente della famiglia fondatrice
la casa si presta anche come base per turismo culturale essendo vicina alla valle dei templi di Agrigento (25 KM) inserita nella lista dei patrimoni dell'UNESCO, al Museo archeologico di Agrigento, casa natale di Luigi Pirandello ed in posizione geografica favorevole per raggiungere tantissime altre località località di interesse storico/culturale, quali Naro per godere delle sue bellezze barocche, Porto Empedocle città delllo scrittore Andrea Camilleri dove è ambientato Montalbano, Piazza Armerina per visitare la fantastica villa romana con i suoi meravigliosi affreschi e a 90 minuti da Noto universalmente apprezzata come magnifica ed inimitabile città barocca, nonché teatro delle riprese televisive dello sceneggiato il Commissario Montalbano e tanti altri luoghi ancora per potere ripercorrere la millenaria storia di questa terra.
Gli ospiti devono sentirsi a casa loro. Non ci sono particolari regole di comportamento ma solo quelle generali della buona educazione. E'consentito fumare negli spazi esterni.i
FONDALI di BARCARELLO 2K.
Italy/Sicily/Palermo.
Questo è il primo video prodotto dagli SCLIPP€RS di questo genere.
Non è stato un lavoro facile, nè registrare alcune scene, nè specialmente montarlo! ma dopo qualche sacrificio, è uscito fuori un discreto lavoro.. Che miglioreremo col passare del tempo.
Speriamo che il video vi piaccia e supportateci con qualche like e con qualche commento sul video!!
BARCARELLO, Breve descrizione:
La spiaggia di Barcarello-Sferracavallo si trova all'interno di una delle più belle e vecchie borgate marinare della Sicilia occidentale, meta di molti villeggianti e facilmente raggiungibile dalla città.
Nella spiaggia vi è uno stabilimento balneare. Nel litorale nord del golfo si trova la Baia del Corallo che presenta scogli e scivoli mentre sul lato sud si trova Barcarello tipico esempio di reef corallino, costituito dall'accumulo di organismi che hanno dato vita a quest' ammasso roccioso. Inoltre è proprio da Barcarello che si articola la strada che conduce dal versante orientale al Monte Gallo sino alla vista del faro.
La spiaggia alterna sabbia e scogli e il mare risulta gradevole a seconda del mese estivo.
Agriturismo Montalbano - Chioggia - PagineMobile
Questo agriturismo è consultabile gratuitamente sull'applicazione per Smartphone e Tablet di PagineMobile:
Agriturismo Montalbano
Via Montalbano, 28/b
CAP 30015 - Valli Di Chioggia (VE)
Tel.: 041499082 - Cell.: 3335788534 - Fax: 041499082
E.Mail: info@agrimontalbano.com - Url: agrimontalbano.com
L'agriturismo AgriMontalbano è un rustico in stile veneziano immerso nel verde, situato in una posizione favorevole per raggiungere città di notevole importanza storico-culturale-artistica, località balneari o oasi protette dal WWF.
L'azienda fonda la propria passione nella coltivazione e produzione di cereali e ortaggi, come mais, soia, radicchio e altri ortaggi, che propone in tavola e al pubblico.
La struttura dispone di tre camere doppie e una tripla arredate in stile veneziano con materiali naturali, tipici della produzione artigiana locale, curate nei dettagli e con tutti i confort.
Il ristorante aperto solo nel periodo estivo propone piatti tipici e caserecci a base di carne della zona abbinati alla carta dei vini locali ben fornita.
Da aprile ad ottobre il Villaggio Montalbano offre servizio di piatti locali e cibi tipici della zona all'interno di gazebi riscaldati, in area immersa nel verde con zona ristoro e parco giochi per bambini con attrezzature gonfiabili; facilmente raggiungibile lungo la S.S. Romea al Km 96 (loc. Conche) Codevigo Padova.
Servizi
Camere con: tv, telefono, condizionamento autonomo, bagno.
Colazione compresa
Rientro libero la notte
Ristorante nel periodo estivo
Area relax
Parco giochi
Parcheggio
Agevolazioni per famiglie
Giorno di riposo lunedì
La Voce del Maestrale e Minnesota University (official video)
Trailer dedicato al romanzo La Voce del Maestrale dello scrittore siciliano Nunzio Russo e Minnesota University, presentazione di Babilonia Taormina (2014). Il libro gira l'Italia e racconta il '900 di una Sicilia sempre bella. La Voce del Maestrale di Nunzio Russo, è distribuito dalla piattaforma Stealth sui maggiori web store del mondo: amazon, kindle store, lafeltrinelli, bol... La prestigiosa edizione cartacea è in vendita sul sito dell'editore edizioniesordienti.com - sul sito del distributore italiano danaelibri.it/libreriaonline/online.asp - e, naturalmente, in libreria indicando il codice internazionale ISBN 978 - 88 - 6690 - 090 - 0. Tutto sul romanzo siciliano visitando il sito dell'autore nunziorusso.it
EMERGENZA RIFIUTI A SCICLI INTERVISTA ALL'ASSESSORE LINO CARPINO
SCICLI - Il peggio è passato, tanta, tantissima spazzatura si è vista nei giorni scorsi a terra e dentro i cassonetti girando per la città e per le borgate.
LINK ALLA NOTIZIA:
maratea la spiaggia di fiumicello
VIDEO DI VITTORIO ZACCARO MARATEA --- maratea pz la spiaggia di fiumicello 2019 ---
-pagina fb -
Siccità, il lago di Pontechianale si svuota: riemerge il borgo inondato negli anni 40: video drone
COPYRIGHT (Contact licensing@localteam.it for usage/license info or visit
L’occhio del drone cattura scenari che sembrano irreali, impossibili per essere a inizio aprile. Questo è il lago della diga di Pontechianale, nel cuneese. Il livello dell’acqua è talmente basso a causa della siccità che sono affiorati i resti del paese sommerso 75 anni fa, al momento della realizzazione della diga.
Ecco così ciò che resta della chiesa del quindicesimo secolo e delle altre strutture, inondate per mano dell’uomo del 1942.
Facebook:
Twitter:
Iscriviti su YouTube:
#LocalTeam #siccità #drone