Franco Camellini Un gir per Castlaran zirudella -musica Pastel reflections Kevin Kern
Questa zirudella in dialetto di Castellarano, un borgo medievale della provincia di Reggio Emilia, propone una passeggiata nel centro storico del paese, seguendo i ricordi del narratore, che risalgono alla sua infanzia. Proprio per questo, gran parte del video è in bianco e nero e si avvale anche di vecchissime cartoline. Un tuffo nel passato che nel cuore di tanti è sempre vivo.
TRADUZIONE:
In giro per Castellarano
Esiste sul Secchia nella collina reggiana un paesino antico con gli abitanti più diversi e strani
simile a tutti gli altri, ma ai miei occhi molto speciale.
Tante delle sue bellezze per diversi motivi sono scomparse e soltanto qualcuno ne conosce le cause,come lo ricordo io quando ero bambino non riusciamo più a vederlo perché siamo diventati
troppo numerosi; infatti oggi non possiamo più vivere come un tempo e per ricordare un po' il passato provo a descriverlo.
La strada delle Radici che passa anche da Castellarano arriva da Veggia attraversando Ca' de Fii e Tressano più a monte, da una parte, la collina detta “Caffarello”, dall'altra parte un tempo c'erano alberi da frutto e viti.
Quando poi si arriva all'incrocio,un po' prima della cittadella a destra si può salire verso S. Valentino dalla località detta “Manganella”, mentre dall'altra parte della strada non ancora asfaltata, il podere delle Fiandre.
All'inizio del paese non si può dimenticare “Rovinella” su un lato del “Rio” dove scorreva l'acqua di sorgente; attorno all'aia c'erano alcune abitazioni vicine tra loro che formavano il portico, la stalla e la casa dei contadini; lungo il fossato si vedeva una fila di arnie per la produzione del miele .
Dall'altra parte del ruscello, c'era il campo sportivo, di calcio (oggi piazza XX luglio) dove, senza recinzioni, grandi e piccoli giocavano ogni giorno; e adiacente a questa piazza l'”Albergo Italia” della signora Aldina col gioco da bocce e i tavolini all'ombra di un pergolato.
Sul fondo della piazza, ci troviamo all'esterno del ponte (un tempo ponte levatoio) della Rocchetta: questa era la fortezza dove alloggiavano le guardie del Duca; se poi passavi davanti a questo maniero (oggi simbolo del paese) verso sinistra arrivavi al Mulino o al Forno lungo la via che costeggia il canale: l'acqua che muoveva la macina del mulino usciva limpida e pura per cui tutti potevano fare il bagno.
Davanti al mulino c'era una scalinata che scendeva fino a lambire l'acqua del canale dove le donne risciacquavano il bucato: le vedevi in ginocchio sopra l'ultimo gradino con accanto i panni nella loro cesta e mentre sbattevano panni e lenzuola facevano le solite chiacchiere di paese come si fa tutt'oggi .
Proseguendo per la via Radici raggiungi la “Marianna”: punto d'incontro dei compaesani la domenica dopo la S. Messa alla fine di una settimana di lavoro i quali subito dopo l'incrocio a destra salendo i 5 o 6 gradini approfittavano per andare all'appalto a comprare le sigarette e altre cose varie. Il bivio all'ingresso di via Roma un tempo non esisteva infatti la borgata era percorsa dalla sola via Radici: quella che (oggi via Roma) gira verso la piazza del Municipio; e nel Palazzo del Municipio c'erano anche le scuole elementari; da lì si va nel “Borgo” e alla chiesa di S. Croce dedicata ai Caduti e superando l'artistica facciata della vecchia Cassa di Risparmio e la casa delle storiche e insostituibili maestre Chiavelli si raggiunge la “Grotta Verde” una balera all'aperto.
Se ritorni indietro fino ai “Voltoni” della Rocchetta ti trovi nel centro storico con il selciato di sassi che erano una risorsa del fiume Secchia ; entri in “Piazzale Cairoli” al centro del quale c'era il “Pozzo rasoio” dove venivano gettati i delinquenti. Il Castello si può raggiungere per tre diverse direzioni:quella a sinistra è detta “Ratta dei maroni”forse dal nome della pianta secolare che si trova la chiesa parrocchiale; al centro la “Ratta della Porta” la più comoda e quella a destra lungo la quale trovi il “Monte di Pietà”; in cima arrivi in “S. Prospero” un bellissimo angolo
dove ci sono i resti della casa e della chiesa del Cardinal Toschi. Più avanti una piazzetta dove i ragazzi dopo aver fatto i compiti giocavano.
Di fronte l'antica casa dei “Barbanti” cinta da un alto muro e alla sua destra, per una strada stretta arrivi al vecchio Asilo delle suore che era frequentato anche dalle ragazze per imparare il cucito e il ricamo; luogo che è stato trasformato in Casa della Carità
A sinistra si sbocca davanti alla porta principale della Chiesa parrocchiale; sotto al campanile c' è un piccolo parco “al Segrel” che domina la piazzetta “d'Este S. Martino” proprio all'incrocio del Cardo e il Decumano dove si trovava il centro della roccaforte romana.
Oltre, il muretto della riva che domina il borgo, il Secchia e la sua vallata; dall'altra parte, la Torre dell'Orologio con a fianco l' Aia del Mandorlo e infine il Castello Matildico. Per notizie più complete consiglio di rivolgersi al Centro studi storici Castellaranesi
Svaso della diga, spettacolo senza precedenti
BORGO A MOZZANO - Ecco come si presenta in queste ore il fiume Serchio a Borgo a Mozzano grazie alle operazioni di svuotamento della diga compiute in accordo con gli enti locali da Enel Green Power.
San Valentino - Castello in Umbria
Antico castello in vendita in Umbria, prestigiosa residenza anche del Principe Ruffo di Calabria
Sfilata moda Fashion Time for Charity - Castellarano (Re) - 15.09.2011
Il servizio di Claudio Maria Goldoni, con le interviste di Giulia Neri, in onda sugli shermi dell'emittente locale TeleStudio Modena, è stato realizzato il 15 settembre 2011 a Catellarano (provincia di Reggio Emilia) in occasione della serata di beneficenza intitolata Fashion Time for Charity. Le interviste sono di Giulia Neri.
Dunque l’alta moda a Castellarano. La serata ha avuto inizio alle ore 20.30, presso l’Aia del Mandorlo - suggestiva location dell’Antico Borgo medievale posta tra il Castello Matildico e la Torre dell’Orologio –nell’ambito della tradizionale “Festa dell’Uva”. Si tratta dell’ottava edizione della sfilata di beneficenza Fashion Time for Charity.
Alessio Aldini, hair-stylist di fama internazionale, ha ideato e curato la regia di questo evento dal 2003 usufruendo del network di conoscenze sviluppato in anni di carriera nel fashion system.
I fondi sono stati interamente devoluti alla fondazione Ant Onlus di Modena” .
La serata è stata presentata da Giulia Neri, giornalista di TeleStudio Modena e Christian Ravenhorst - ed ha visto protagonisti: Via Roma Boutique con la collezione pret-a-porter donna , Alba boutique per gli abiti sposa, Pellicceria Cavazzuti di Modena, Pino Manna Gioielli, da Sassuolo Dynamic e Dinamic junior specialisti nello sport e fitness.
Ospite d’onore della serata è stato lo stilista Antongiulio Grande che ha presentato la collezione Alta Moda 2011. A inizio serata è stata presentata al pubblico anche la Castellana 2011 che ha indossato per l’occasione un abito da sera, realizzato appositamente dalla stilista Anna Marchetti insieme alla figlia Jessica Giuliani, ispirato al 150° dell’Unità d’Italia.
Ha inoltre sfilato per la prima volta in passerella il marchio modenese di abbigliamento casual Dead Meat che per l'occasione ha presentato la collezione uomo Autunno-Inverno 2010/11.
Non sono mancati inoltre ospiti di primo livello della moda internazionale. In particolare la Top-Model Milena Kundicova e il Top-Model Daniele Lorenzi che hanno sfilato assieme ad altri ragazzi della Collection Model Management di Bologna. E' salita in passerella anche la madrina del carnevale di Venezia nel mondo Maria Antonietta regina di Francia e Navarra, al secolo Laura.
Tra gli altri Igor Gaudi tennista e modello e la sassolese Deanna Orienti oggi attrice e presentatrice televisiva. Special guest della serata sono stati: Anais e Phil From the future Dj set - animatori delle notti del Mattatoio, Juta cafè e Culture Club - che hanno programmato durante le sfilate la musica ed i dischi del disc jockey recentemente scomparso, SoonekMxDj al quale il regista ed ideatore dell'evento ha dedicato la serata . Non è mancato un momento dedicato al ballo, con l’esibizione del Dancing Perfect di Sassuolo che ha messo in scena uno spettacolo Burlesque.
Hanno concorso alla riuscita dell’evento i maestri floreali Marco e Luana di fioreria Kalos di San felice sul Panaro. Gli abiti da sposo sono stati interamente realizzati a mano su misura dalla sartoria ieri oggi e domani di Tina. La regia dell’evento è stata curata dal suo ideatore Alessio Aldini coadiuvato da Hermes Goretti. Le acconciature ed il make-up sono state curate da Alessio Aldini con lo staff che lo segue nelle sfilate di Alta Moda a Roma.
Lastra a Signa (FI) La Strapazza 1998
10 km
28° Roberto Gianni 33'18
653° Sagra di S.Antioco Martire - Spettacolo pirotecnico
653° Sagra di S.Antioco Martire - Spettacolo pirotecnico
Sant'Antioco lunedì 23 Aprile 2012
RICORDI IN MUSICA.... CON I CANTANTI MARCO E CLAUDIA PIERUCCI
RICORDI IN MUSICA...... I CANTANTI MARCO E CLAUDIA PIERUCCI VINCITORI DEL CONCORSO CANORO L'EMOZIONE DI UNA VOCE NELL'ANNO 2009, OSPITI ALLA TAPPA DI SELEZIONE DI
MISS ESTATE TOSCANA CELEBRATION 2010 E ALLA TRASMISSIONE TELEVISIVA IN SCENA IN ONDA SULL'EMITTENTE RETE 37, IDEATA DA GRAZIANO ALBANESE E CONDOTTA DA MICHELA MONTAGNANI
I FRATELLI PIERUCCI, SI ESIBISCONO CANTANDO DEI BRANI STORICI DI FAMA INTERNAZIONALE.
PROMOTER & MANAGEMENT PIU' SPETTACOLO DI GRAZIANO ALBANESE - INFO 337 707292
Alta Valmarecchia: emergenza crolli per il peso della neve
A Rimini la priorità è la rimozione della neve da strade e tetti: le strade sono sufficientemente percorribili in quasi tutta la provincia, ma si attendono precipitazioni nevose.
SOAVE 88 FESTA DELL'UVA 2016
SOAVE: 88^ FESTA DELL’UVA 2016
Settembre mese di vendemmia, che nel borgo medioevale di Soave (Vr) e nel territorio circostante vede impegnate decine di famiglie sui suoi 6000 ettari di vigneti. Al prezioso frutto della sua terra, il Comune Bandiera Arancione T.C.I. dedica nel terzo week-end di settembre di ogni anno, fin dal 1929, la “Festa dell’Uva”, che risulta essere la più antica d’Italia.
L’organizzazione dell’evento più importante del paese è affidata dal Comune di Soave alla Pro Loco Soave.
Video Max Guglielmetto
venus castel madama '09
Il gruppo di danze storiche Venus all'interno della rievocazione storica di Castel Madama (Roma) si esibisce nelle strade del borgo.
MTB Raduno S. Antonio Fischia e Pedala - Rutigliano 31/01/16
Siamo stati tra gli oltre 230 presenti all'evento organizzato dalla ASD Energy MTB Noicattaro Rutigliano. Il giro parte e termina a Rutigliano attraversando inizialmente strade bianche tra i vigneti e poi un bel singletrack nella gravina.
Traccia GPS QUI:
Altri Video MTB QUI:
Trofeo ULTRACROSS AICS giugno 2007 prova 7 Pratella (CE)
Trofeo ULTRACROSS AICS giugno 2007 prova 7 Pratella (CE)
Natale al Borgo Tora e Piccilli 2013
L'Associazione O:R.M.E e il Comune di Tora e Piccilli (CE) presentano
Natale al Borgo - Fra i falò di S.Lucia e il profumo del mosto selvatico.
Edizione del 14/12/2013
Riprese a cura della Multimedia Morlando.
Schiumaparty Maccagno - 20-08-2015. loSchiumone finale parte 1
Il primo di 3 spezzoni video che riepiloga gli ultimi 25 minuti di schiumaparty. Lo schiumone è l'esagerazione ScenaS (rimanendo comunque sempre vigili e attenti per un evento in piena sicurezza).
Le persone sembrano poche ma quelle che non vedete sono tutte sotto........ Magic Foam, il nostro prodotto ad uso professionale che lavora anche a bassissime percentuali , 1,5% e anche meno, è totalmente MADE in ITALY, e Dermatologicamente Testato. scenas.it
fuochi d'artificio a Ranzanico
questi fuochi sono stati sparati per la festa della Madonna a RANZANICO