COLLALTO SABINO
Descrizione
Collalto Sabino
Le giornate FAI
27/28 settembre 2008
Il borgo medievale di Collalto Sabino( 980 m) è segnalato nel circuito dei borghi più belli d'Italia. In occasione delle giornate FAI è stato aperto al pubblico il Castello Baronale, con visite guidate.
Il fascino del Castello rimane per intero nella sua struttura esterna e nella fortezza, unica parte non restaurata. Attualmente ne è in possesso una società privata ed è utilizzato per congressi, matrimoni, B&B, ed alcune sale interne in questo senso perdono parte dell'eco del passato che tuttavia risuona attraverso le antiche mura, nella Natura intorno ed in tutto il meraviglioso borgo di Collalto.
La guida ci aiuterà ad accostarci ulteriormente all'Anima del castello, facendoci rivivere i suoi trascorsi storici.
per una visita virtuale guidata al borgo ed al castello invito, chi interessato, a visionare questi video (I e II parte)
Il 25 ottobre a Collalto Sabino si terrà la manifestazione cantine del Borgo curata dalla Pro Loco di Collalto Sabino in collaborazione con l'Amministrazione Comunale. Occasione per riviverne la tradizione.
InFlight Village - I Borghi più belli d'Italia - Collalto Sabino (Rieti) - DJI Phantom 4
Un BORGO SENZA TEMPO, ancora intatto e circondato da boschi e faggi secolari, COLLALTO SABINO è un piccolo paesino arroccato a 1000 metri di altezza al confine tra Abruzzo e Lazio. In un'atmosfera medievale unica, con la Valle del Turano sullo sfondo e con un suggestivo castello sulla rocca, Collalto Sabino non poteva non far parte della lista dei BORGHI Più BELLI D'ITALIA...E allora cosa aspettate? Ammiratelo in queste riprese aeree in 4K mai fatte prima e mettete un'altra X sulla cartina del nostro splendido Paese.... Buona visione!
'Ti Presento Baccone' Collalto Sabino estate 2013
Programma estivo 2013, organizzato dall'Associazione ProLoco di Collalto Sabino. Venerdi 9 Agosto in piazza San Gregorio Magno, Flavio Bruni legge le composizioni in dialetto di Giulio Di Mario, in arte Baccone, con interventi di lettura delle stesso Baccone. Una serata ricca di cultura e cuore, indimenticabile ai presenti.
Visitate il nostro sito web all'indirizzo:
Venite a trovarci sul nostro profilo facebook:
FALERIA UN BORGO ANTICO DEL LAZIO
Faleria sorge su uno sperone tufaceo a forma di cuneo e, ciò che possiamo subito notare, è la sequenza temporale delle costruzioni che formano il nucleo abitato, più recenti nella parte est e più antiche nella parte ovest.
Paganico Sabino (RI), visita borgo
Borgo
San Lorenzo di Collalto Sabino (RI), palazzo cielo terra
A circa 20 km dal casello autostradale di Carsoli, tra i laghi del Turano e del Salto, l'abitazione è nella piazzetta della piccolissima e tranquilla frazione di Collalto Sabino, un palazzotto cielo terra indipendente, completamente ristrutturato e mai abitato: cucina con camino a piano terra, al secondo piano due camere e due bagni, al terzo camera con balcone.
Passeggiata a Collalto Sabino (RI)
Breve passeggiata a Collalto Sabino (provincia di Rieti), uno dei più bei borghi del Lazio.
Labro (Rieti) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Borghi d'Italia questa settimana vi porta a Labro in Provincia di Rieti. Il Comune si trova a 628 metri sul livello del mare e conta circa 400 abitanti. Il borgo antico, edificato completamente in pietra, si affaccia da una parte, ai confini con l'Umbria, sull'affascinante lago di Piediluco, dall'altra sul versante del monte Terminillo e della Valle Santa cara a san Francesco.
il borgo di Labro in provincia di Rieti - dji peter pan
Labro - Borgo in provincia di Rieti, bandiera arancione
Viaggio in Sabina - La Sagra dei Vertuti di Paganico Sabino
La festa di Calennemaio, un antico rituale pagano di convivialità, fra piatti tipici, musica e tradizione di fronte al lago del Turano.
Cottanello, visita borgo
Borgo
Roccaranieri (RI), visita borgo
Borgo
San Lorenzo di Collalto Sabino (RI), tipico appartamentino
L'appartamento ha cucina-soggiorno al piano terra, con un piccolo ripostiglio; al piano superiore le due camere da letto, il bagno e due balconi. In discreto stato la struttura, buoni gli infissi di legno, c'è una stufa a legna funzionante. L'appartamento è luminoso, a due passi dalla strada.
Pietraforte (RI), visita borgo
Borgo
QUATTORDICESIMA PUNTATA - ROCCHETTINE (parte 1).wmv
nel comune di torri in sabina i nostri eroi esplorano il borgo disabitato di ROCCHETTINE, il gioiello fantasma del reatino ;)
Contigliano (Rieti) - Borghi d'Italia (TV2000)
La XXX puntata stagionale di Borghi d'Italia ci accompagnerà nei paesaggi della Valle Santa Reatina...
ORVINIO( BORGO MEDIEVALE)
IL BORGO ANTICO SOTTOSTANTE IL CASTELLO DEI MALVEZZI CAMPEGGI . IL PIU' ALTO CENTRO DEI MONTI LUCRETILI A 840MT
I Borghi più Belli d'Italia (parte 1)
Scopri i Borghi più Belli d’Italia esplorando un’Italia ancora nascosta. Piccoli gioielli che raccontano la storia del nostro Paese, che tutelano e valorizzano il patrimonio artistico, culturale ed enogastronomico italiano, migliorando accessibilità, ospitalità e fruizione del territorio.
1. Anghiari (Toscana)
2. Porto Ercole (Toscana)
3. Citerna (Umbria)
4. Montone (Umbria)
5. Norcia (Umbria)
6. Spello (Umbria)
7. San Gemini (Umbria)
8. Boville Ernica (Lazio)
9. San Donato Val di Comino (Lazio)
10. Sperlonga (Lazio)
11. Castel Gandolfo (Lazio)
12. Subiaco (Lazio)
13. Castel di Tora (Lazio)
14. Collalto Sabino (Lazio)
15. Orvinio (Lazio)
16. Civita di Bagnoregio (Lazio)
17. Anversa degli Abruzzi (Abruzzo)
18. Bugnara (Abruzzo)
Vieni a scoprire i Borghi più Belli d'Italia in Virtual Tour
Italia Virtual Tour è un portale di marketing territoriale creato per valorizzare le bellezze del nostro paese: siti archeologici, monumenti, chiese, comuni, musei e parchi naturali.
Scopri con noi l'Italia a 360° seguendoci su:
- Italia Virtual Tour:
- Facebook:
- Twitter:
- Instagram:
- Google +:
Torri in Sabina (ri): visita del borgo
visita del borgo di Torri in Sabina