Hotel Souvenir ** Hotel Review 2017 HD, Monterosso al Mare, Italy
Save money booking hotel Hotel Souvenir in Monterosso al Mare, Italy
Book now
...
Property Location
Located in Borgo Antico (Cinque Terre), Hotel Souvenir is minutes from Cantina du Sciacchetra and 5terre Massage. This hotel is within close proximity of Monterosso Beach and Footpath Monterosso-Vernazza.
Rooms
Stay in one of 24 guestrooms featuring LED televisions. Complimentary wireless Internet access is available to keep you connected. Private bathrooms with showers feature complimentary toiletries and bidets. Conveniences include safes and desks, and housekeeping is pr...
CINQUE TERRE: Monterosso al Mare - di Sergio Colombini
Monterosso è disteso lungo due insenature, la parte moderna di Fegina e il borgo antico, è il paese più occidentale delle Cinque Terre.
Il borgo fu fondato nell'XI secolo da persone provenienti da Soviore.
Fu Feudo degli Obertenghi e dei Da Passano. Nel 1276 passò alla Repubblica di Genova che provvide a fortificarla per difenderla dalle incursioni pisane e saracene.
Oggi Monterosso è un bella località di villeggiatura inserita nel Parco delle Cinque Terre.
MONTEROSSO AL MARE ,CINQUE TERRE (La Spezia) - UNESCO - Parco Nazionale delle Cinque Terre -
Monterosso al Mare, Munterussu in ligure, è un comune italiano di 1 464 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Fa parte delle Cinque Terre ed è la più popolosa tra le cinque.Monterosso al Mare è ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina. Costituisce la parte più occidentale delle Cinque Terre.A ovest del borgo originario, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l'abitato di Fegina, naturale espansione relativamente moderna e caratterizzata da un impianto turistico-balneare rispetto al borgo antico che è raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri. A Fegina è ubicata la locale stazione ferroviaria e si trovano le spiagge relativamente più estese, rispetto alle anguste scogliere che caratterizzano gli altri borghi delle Cinque Terre.Fa parte totalmente del Parco nazionale delle Cinque Terre ed il mare antistante alla costa rientra nell'Area marina protetta Cinque Terre.-Things that you said ( Instrumental ) - JD Dohnal-Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
LIGURIA - Trekking alle Cinque Terre - di Sergio Colombini
L'itinerario di oggi inizia da Corniglia, uno dei cinque paesi delle Cinque Terre.
Il borgo è su una rupe di 90 metri a strapiombo sul mare, è l'unica località delle Cinque Terre a non avere un accesso al mare.
La località sembra che abbia origini romane, in seguito feudo dei Fieschi e successivamente passò alla Repubblica di Genova.
Da Corniglia a Vernazza ci sono 4 chilometri, ma non deve ingannare la breve distanza perché il sentiero è un continuo saliscendi e nelle ore più calde si fa faticoso per i poco allenati.
Il percorso è molto panoramico e ricco di emergenze naturalistiche.
Prima di Vernazza pranziamo e dopo con una lunga scalinata scendiamo in paese.
Da molti Vernazza è considerato il borgo più suggestivo delle Cinque Terre, offre spunti di grande interesse come il castello e la chiesa gotica di Santa Margherita di Antiochia che si affaccia sul porticciolo.
Le origini di Vernazza risalgono circa all'anno mille, nel XIII secolo passò sotto la Repubblica di Genova.
Dopo un caffè e un giro per il borgo riprendiamo il sentiero 2 verso Monterosso al Mare.
Da Vernazza a Monterosso ci sono 3 chilometri, anche qui non dobbiamo farci ingannare dalla modesta distanza, il sentiero è più ripido e più duro del primo tratto.
Monterosso si sviluppa su due insenature, il borgo antico e e il nucleo moderno di Fegina con gli impianti balneari.
Monterosso è il borgo più occidentale della Cinque Terre, le sue origini risalgono all'XI secolo, sarebbe stato fondato dalle genti scese dall'abitato di Soviore, secondo altri storici è stato fondato da persone fuggite da Albareto.
Nel 1276 fu ceduta alla Repubblica di Genova.
Dopo un giro per il borgo antico ci dirigiamo alla stazione ferroviaria per fare ritorno a casa.
Liguria. Il Golfo dei Poeti e le Cinque Terre
Il Golfo di La Spezia o Golfo dei Poeti è un grande golfo che vede a ponente il paesino di Portovenere, un bellissimo borgo marino e le Cinque Terre, a levante Lerici con il suo bellissimo castello.
All'estremo levante della Riviera Ligure ci sono le Cinque Terre, cinque borghi arroccati sulla roccia, uno più bello dell'altro: Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore. Monterosso, grazioso borgo antico con la sua spiaggia rappresenta anche una meta balneare per eccellenza, Vernazza caratterizzata da strette e ripide stradine, Manarola antico borgo medievale e Riomaggiore, un bellissimo borghetto di pescatori. Tutti questi paesini sono collegati tra loro dalla famosissima e romantica Via dell'Amore.
Le Cinque Terre , Italia - Italy ( Monterosso, Vernazza , Corniglia , Manarola , Riomaggiore )
Monterosso :
- Monterosso al Mare (Munterùsu nel dialetto locale - Monterosso in ligure, /munte'rus:u/), antico borgo della Riviera ligure di Levante e comune italiano di 1.522 abitanti[1] della provincia della Spezia in Liguria, costituisce la più occidentale delle cosiddette Cinque Terre.
Monterosso è ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale. Ad Ovest del paese, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l'abitato di Fegina, naturale espansione turistico-balneare del piccolo borgo originario. Fegina è raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri; qui è ubicata la stazione ferroviaria e si trovano le spiagge relativamente più estese, rispetto alle anguste scogliere che caratterizzano gli altri borghi delle Cinque Terre.
Vernazza :
- Vernazza (Vernasa nel dialetto locale - Vernassa in ligure), antico borgo della Riviera ligure di Levante e comune italiano di 995 abitanti della provincia della Spezia in Liguria, è una delle cosiddette Cinque Terre. Il comune è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia.
Partendo da occidente è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, dopo Monterosso. Il suo territorio comunale comprende anche il successivo borgo di Corniglia.
Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina e del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il suo borgo è considerato uno dei più belli e caratteristici d'Italia.
Corniglia :
- Corniglia (Curnigia nel dialetto locale - Corniggia in lingua ligure), antico borgo della Riviera ligure di Levante e frazione del comune di Vernazza, in provincia della Spezia, è una delle località che costituiscono le Cinque Terre.
Manarola :
- Manarola (Manaèa in ligure), antico borgo della Riviera ligure di levante, è una frazione del comune di Riomaggiore, in provincia della Spezia, e costituisce una delle cosiddette Cinque Terre. È stato recensito come uno dei borghi più belli d'Italia.
Riomaggiore :
- Riomaggiore (Rimazùu /rima'zu:/ nel dialetto locale della lingua ligure), antico borgo della Riviera di levante e comune italiano di 1.718 abitanti della provincia della Spezia in Liguria, costituisce la più orientale delle cosiddette Cinque Terre.
Cinque Terre: Monterosso di Bruna Bianchi
Cinque Terre: Monterosso.
Monterosso è uno dei due borghi delle Cinque Terre colpiti dall'alluvione del 25 ottobre 2011. Qui ha perso la vita, salvando abitanti e turisti, Sandro Usai, volontario della Protezione Civile. Dopo la prima notte di sgomento gli abitanti si sono rimboccati le maniche e hanno ricominciato a ripulire il paese invaso, così come Vernazza, dall'acqua e dal fango.
A quattro mesi e mezzo dalla calamità gli abitanti sono già pronti a ricevere il turismo: sono stati riaperti i negozi e quasi tutte le attività di ricezione turistica.
Entro il mese di maggio sarà completata la pavimentazione della via principale e il ripascimento della spiaggia, ancora ricoperta di terra.
La prima cosa che farà Monterosso, appena conclusi i lavori, sarà una grande festa per tutti i volontari che hanno partecipato, senza mai risparmiarsi, durante tutti questi mesi alla rinascita dell'antico borgo.
MONTEROSSO, Spezia
Monterosso al Mare è un comune italiano di 1 424 abitanti della provincia della Spezia in Liguria. Fa parte delle Cinque Terre ed è la più popolosa tra le cinque.
Monterosso al Mare è ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale, a levante di Punta Mesco nella Riviera spezzina. Costituisce la parte più occidentale delle Cinque Terre. A ovest del borgo originario, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l'abitato di Fegina, naturale espansione relativamente moderna e caratterizzata da un impianto turistico-balneare rispetto al borgo antico che è raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri. A Fegina è ubicata la locale stazione ferroviaria e si trovano le spiagge relativamente più estese, rispetto alle anguste scogliere che caratterizzano gli altri borghi delle Cinque Terre. Fa parte totalmente del Parco nazionale delle Cinque Terre ed il mare antistante alla costa rientra nell'Area marina protetta Cinque Terre.
Secondo alcune fonti storiche un primo insediamento umano - denominato Albareto - sorse nelle immediate alture dell'attuale territorio comunale di Monterosso. Il villaggio, nel quale sono state rinvenute alcune sepolture dei Liguri preromani , fu nel 643 distrutto dai Longobardi per mano del re Rotari. In seguito alla battaglia dell'anno 1016, il pericolo delle incursioni saracene diminuì e cominciò ad instaurarsi un fenomeno migratorio dai colli verso il mare con la fondazione dei primi villaggi lungo la costa. Al IX secolo è datato il primitivo borgo di Monterosso - sorto alle foci del torrente Buranco - che fu, probabilmente, il limite ultimo dei possedimenti obertenghi nella zona del Mesco. Il paese viene nominato per la prima volta in un documento datato al 1056 nel quale Guido degli Obertenghi, figlio di Adalberto II, effettuò alcune donazioni in loco Monte Russo. Nell'XI secolo, con la disgregazione della marca obertenga, i possedimenti sul feudo passarono ai conti Fieschi e - dal XII secolo - ai signori locali di Lagneto, questi ultimi in contrasto con gli stessi conti fliscani e i Malaspina . Nel XIII secolo vide il territorio di Monterosso, così come l'intera zona delle Cinque Terre, quale terra di scontri tra la Repubblica di Genova e la signoria di Pisa per il controllo politico e dei traffici commerciali di questo tratto importante del levante ligure. Rientrato ben presto nell'orbita politica di Genova, il borgo levantino fu nel 1241 occupato dai Pisani che solamente nel 1254 lo restituirono ai Genovesi. Consolidati i rapporti e le alleanze con il capoluogo ligure, Monterosso fu eletta al titolo di podesteria all'interno del capitaneato di Levanto. È in questo periodo storico che il territorio conobbe un notevole sviluppo agricolo - con l'intensificazione della coltivazione del grano nella prima campagna e la coltivazione della vigna lungo i caratteristici terrazzamenti (le cosiddette fasce) in prossimità della costa - e dell'attività marinara; a tal proposito già nel XVII secolo è segnalata una rinomata tonnara nelle acque antistanti Punta Mesco. Segno indelebile del passato, e delle continue lotte, sono a testimonianza il castello, con la sua cinta allungata che comprende tre torri rotonde, la torre Aurora a picco sul mare ed una torre medievale nel centro abitato, situata davanti alla parrocchiale di San Giovanni Battista. La parte più antica del borgo è raccolta al di sotto del castello, nella vale del torrente Buranco. Successivamente il paese si è sviluppato sull'altra sponda del torrente e sul piano dell'insenatura, delimitata a levante dalla punta Corone e a ponente dalla scogliera della torre Aurora. Con la dominazione francese di Napoleone Bonaparte rientrò dal 2 dicembre nel Dipartimento del Vara, come capoluogo, all'interno della Repubblica Ligure. Dal 28 aprile 1798 con i nuovi ordinamenti francesi, il territorio di Monterosso rientrò nel I cantone, capoluogo Levanto, della Giurisdizione di Mesco e dal 1803 centro principale del I cantone di Levanto nella Giurisdizione del Golfo di Venere. Annesso al Primo Impero francese dal 13 giugno 1805 al 1814 venne inserito nel Dipartimento degli Appennini.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Cinque Terre 2017
Le Cinque Terre sono la parte più incontaminata e affascinate della Liguria e della costa Tirrenica.
L’antico borgo di Riomaggiore si fa spazio con fatica tra due scoscese colline che scendono ripide verso il mare. Riomaggiore sembra un presepe con tutte le sue casette colorate costruite in verticale.
Manarola è un quadro dai colori tenui, il regno di ulivi e vitigni, un caratteristico borgo in cui le case sembrano dei prolungamenti naturali della stretta e lunga scogliera.
L’antico borgo di Corniglia, che si erige su un’imponente scogliera alta circa 100 metri, è l’unico paese delle Cinque Terre che è quasi completamente inaccessibile dal mare.
Situata su un’imponente scogliera, Vernazza ormai riposa tranquilla, dopo che nel passato è stata punto di partenza e di approdo delle forze navali che avevano il compito di ostacolare il passaggio dei saraceni.
Monterosso al Mare è la terra che Eugenio Montale ha tanto amato: qui il premio nobel ci trascorreva l’estate e al riguardo scriveva “paese roccioso e austero, asilo di pescatori e contadini”.
Cinque terre
Viaggio in Camper alle 5 Terre .
Liguria.
5 Cinque Terre , borgo di Vernazza , Monterosso, Manarola.
Filmato con Canon Eos 7D Mark II 24-70 F4 IS L II
Edit e color grading in FCPX 10 .
Expanded movie about Vernazza, perhaps the most popular village in the Cinque Terre, along the Ligurian shores of Italy. We visit in the off-season, November, when the village is quiet and peaceful, a great time to be here. Walking up the hill for a view, then to Gambero Rosso restaurant for a wonderful lunch. Superb!
Monterosso :
- Monterosso al Mare (Munterùsu nel dialetto locale - Monterosso in ligure, /munte'rus:u/), antico borgo della Riviera ligure di Levante e comune italiano di 1.522 abitanti[1] della provincia della Spezia in Liguria, costituisce la più occidentale delle cosiddette Cinque Terre.
Monterosso è ubicato al centro di un piccolo golfo naturale, protetto da una modesta scogliera artificiale. Ad Ovest del paese, al di là del colle dei Cappuccini, si trova l'abitato di Fegina, naturale espansione turistico-balneare del piccolo borgo originario. Fegina è raggiungibile tramite un tunnel di poche decine di metri; qui è ubicata la stazione ferroviaria e si trovano le spiagge relativamente più estese, rispetto alle anguste scogliere che caratterizzano gli altri borghi delle Cinque Terre.
Vernazza :
- Vernazza (Vernasa nel dialetto locale - Vernassa in ligure), antico borgo della Riviera ligure di Levante e comune italiano di 995 abitanti della provincia della Spezia in Liguria, è una delle cosiddette Cinque Terre. Il comune è stato recensito come uno dei borghi liguri più belli d'Italia.
Partendo da occidente è il secondo dei paesi che costituiscono le Cinque Terre, dopo Monterosso. Il suo territorio comunale comprende anche il successivo borgo di Corniglia.
Il comune fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina e del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Il suo borgo è considerato uno dei più belli e caratteristici d'Italia.
Riomaggiore - Cinque Terre
Riomaggiore - Cinque Terre (La Spezia)
Come le altre Cinque Terre, è stretta tra il mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il monte Zatta e scende in direzione sud-est facendo da spartiacque tra la val di Vara e la zona costiera. Il centro storico, il cui nucleo originario risale al XIII secolo, è situato nella valle del torrente Rio Maggiore, l'antico Rivus Major dal quale il borgo prende il nome.
L'abitato è composto da diversi ordini paralleli di case torri genovesi che seguono il ripido corso del torrente. Il nuovo quartiere della Stazione, così chiamato in quanto sviluppatosi a partire dalla seconda metà del XIX secolo in seguito all'arrivo della ferrovia Genova-Pisa, è situato invece nell'adiacente valle del torrente Rio Finale (Rufinàu), così denominato in quanto segnava un tempo il confine tra le terre di Riomaggiore e quelle di Manarola (Manaèa).
Le due vallate su cui si estende l'abitato sono separate dalla ripida costa di Campiòne (Canpiòn), sulla cui parte inferiore si erge il castello del borgo. La valle del Rio Maggiore è sormontata dal monte Verugola (Verügua), le cui tre cime, raffigurate nello stemma comunale, rappresentano da sempre il simbolo del borgo.
Il territorio fa parte del Parco nazionale delle Cinque Terre e del sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole (Palmaria, Tino e Tinetto).
TREKKING TO MONTEROSSO AL MARE (5TERRE RULES)
#monterossoalmare
#monterosso5terre
#5terre
Here is the video shot in the trip to Monterosso al mare (cinque terre)
Monterosso is a beautiful country. The old town, separated from the more modern resort area by the Aurora tower, houses the ruins of a medieval castle and the church of San Francesco
Enchanting landscapes and wonderful views in the mix between the ancient village and the beautiful sandy beaches, make Monterosso the most visited country of the 5 lands.
We have also been on the heights (Punta Mesco), from where you can admire the landscape from above.
Eccoci alle cinque terre ed ecco il video girato nella gita a Monterosso al mare.
Monterosso è una località splendida. La città vecchia, separata dalla più moderna zona resort dalla torre Aurora, ospita le rovine di un castello medievale e la chiesa di San Francesco
Paesaggi incantevoli e scorci meravigliosi nella commistione tra l'antico borgo e le splendide spiagge sabbiose, fanno di Monterosso il paese delle 5 terre più visitato.
Siamo anche stati sulle alture (Punta Mesco), da dove è possibile ammirare il paesaggio dall'alto.
LIKE E SUBSCRIBE..thanks ;)
Followme:
Instagram: ILOVEGANDA
Telegram: ILOVEGANDA
Telecamere:
GoPro HERO 5 Session
Nikon 5200
Music Link ➞
Artist SC ➞
Music Provided by Chill Royalty Free Music
Monterosso al mare - Le Cinque Terre (La Spezia - Liguria - Italy)
Il più settentrionale dei borghi costieri che compongono le famose Cinque Terre è un gioiello dalle spiagge dorate e l'acqua cristallina: Monterosso, località che per secoli è rimasta completamente isolata e che ha basato la sua storia sull'estenuante difesa del suo territorio contro le continue invasioni dei pirati che minacciavano la costa. Anche se sembra che l'intera area sia stata abitata sin dall'era paleolitica, non abbiamo documentazione certa fino al 1056. Nel corso degli anni, Monterosso e le altre 4 località che compongono le Cinque Terre sono state continuamente oggetto di contesa tra Genova e Pisa, fino a quando, nel 1254, Monterosso passò definitivamente sotto il dominio di Genova.
Isolato dal resto delle Cinque Terre
Monterosso al Mare è diviso in due parti da un tunnel di circa 10 metri. Il Vecchio ed il Nuovo. Caratterizzato dalle tipiche case-torri in varie tonalità dei colori pastello, il borgo è uno dei più grandi delle Cinque Terre, motivo per cui è rimasto per anni più isolato rispetto agli altri. Oggi fa parte del Parco Nazionale delle Cinque Terre, inserito nel 1997 dall'Unesco tra i Siti Patrimonio Mondiale dell'Umanità e, nel corso degli anni, ha ispirato con la sua genuina bellezza artisti e poeti provenienti da ogni dove, tra cui ricordiamo Eugenio Montale, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1975, che trascorse parte della sua esistenza presso quella che oggi è conosciuta come Villa Montale.
Cosa c'è da vedere
Chiesa di San Giovanni Battista
La facciata in stile gotico genovese è in marmo bicromo bianco e scuro estratto dalle cave di Punta Masco ed è caratterizzata da un rosone centrale in marmo bianco. Il campanile medievale, un tempo torre di guardia, è stato ricostruito dopo esser stato danneggiato a seguito di un terremoto.
La statua del Gigante
La statua di Nettuno che sembra uscir fuori dalla roccia sovrastante la spiaggia di Fegina è diventata il simbolo di Monterosso. Realizzata dallo scultore Arrigo Minerbi e dall'architetto Levacher Minerbi nel 1910 in cemento armato, è un'impressionante opera alta 14 metri che, purtroppo, ha subito le inevitabili conseguenze del trascorrere del tempo e delle due guerre mondiali, a causa delle quali ha perso entrambe le braccia, il suo tridente e la gigantesca terrazza a forma di conchiglia.
Torre Aurora
Rappresenta, insieme ad altre due torri - il campanile della chiesa di San Giovanni e quella accanto alla statua del Gigante menzionata poco fa - ciò che rimane delle numerose torri di guardia che sorvegliavano Monterosso e l'intera area, realizzate dalla Repubblica di Genova nel XIII° secolo.
Santuario di Soviore
Dopo un'ardua salita lungo i sentieri che circondano Monteorsso, si entra nel piccolo paradiso del Santuario di Soviore, costruito a circa 418 metri sopra il livello del mare; secondo la leggenda, sembra sia stato scoperto da un prete del luogo che vide una colomba entrare attraverso una piccola fessura nella parete: la sua curiosità lo spinse a scavare per vedere dove si stava dirigendo e fu così che scoprì la Madonna di Soviore, una statua in legno della Vergine Maria con il Bambino.
Convento dei Monaci Cappuccini
La struttura risale al 1619 e l'entrata è datata 28 marzo 1622. Secondo le leggi napoleoniche, nel 1810 il convento fu confiscato e divenne una base militare, prima di esser permanentemente convertito in un convento nel 1816. Ospita una Crocifissione attribuita ad Antoon Van Dyck.
Antico Castrum - Cimitero
Castello con fortificazione genovese costruiti su ciò che rimaneva dei primi insediamenti di Monterosso risalenti all'anno 629, ovvero dell'antico castrum realizzato durante la dominazione lombarda; oggi ospita per gran parte il cimitero comunale.
Spiagge
Due sono le spiagge principali di Monterosso: Fegina, facile da raggiungere perchè ubicata direttamente all'uscita della stazione, abbastanza grande e perfetta per le famiglie con bambini. La seconda, invece, si trova a circa 5 minuti a piedi dalla stazione e circa 600 metri dal centro, nascosta dietro una parete rocciosa.
Il modo migliore per raggiungere Monterosso è con il treno da La Spezia o da Levanto. da Monterosso, se ti sposti verso sud puoi visitare Vernazza, mentre Levanto - con le sue spiagge - si trova in direzione nord.
cinque terre Giulia e Lella
Entrare nel magico mondo delle Cinque Terre
Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore.
Ma cosa sono le Cinque Terre? Ormai famose in tutto il mondo, le Cinque Terre sono cinque paesi arroccati sul mare, circondati da un paesaggio naturale verticale e caratterizzati dai colori pastello delle case-torri in stile genovese. Antichi borghi di pescatori, rimasti a lungo isolati a causa dell'asprezza del territorio, gli abitanti hanno saputo domare questa asperità costruendo, durante i secoli, i tipici terrazzamenti lungo le pendici delle colline che circondano i paesi.
Il primo dei cinque borghi costieri che si raggiunge arrivando da Genova è Monterosso, ti farà venire ancora più voglia di vedere gli altri, ognuno caratterizzato dalle proprie peculiarità e dalla propria storia.
Partiamo da MONTEROSSO AL MARE, la terra di Eugenio Montale.
Monterosso al Mare è il borgo antico marino più grande e il meglio attrezzato ad accogliere turisti delle Cinque Terre.
Si trova nella riviera ligure di Levante fra la punta del Mesco e l' isola del Tinetto.
La sua posizione a ridosso delle colline coltivate a vigna ed ulivi, le sue stupende spiagge, le meravigliose scogliere a picco e le acque cristalline del suo mare rendono questo paesino uno fra i più accoglienti della riviera ligure di levante e di tutte le Cinque Terre.
Monterosso al Mare è piena di vicoli labirintici, ha un centro storico piccolo dove spicca la chiesa di San Giovanni Battista, e una bellissima e lunga spiaggia attrezzata dove vi consigliamo un tuffo nei periodi estivi.
Da vedere a Monterosso la statua del Gigante.
Costruita nel 1910 dallo scultore Arrigo Minerbi e dall'ingegnere Levancher, è una scultura di cemento e ferro, che si trova in fondo alla spiaggia di Fegina e fa da sostegno del soprastante belvedere.
Rappresenta un Nettuno alto 14 metri e pesante 1700 quintali la cui base a forma di conchiglia fungeva un tempo da pista da ballo.
er chi ama il trekking, Monterosso offre diverse soluzioni. Anche i meno esperti possono fare una passeggiata lungo il Sentiero n. 2 del C.A.I., detto anche Sentiero Azzurro, che collega le Cinque Terre con un tragitto senza difficoltà e dislivello.
Il sentiero offre scorci panoramici dove poter fare fotografie davvero suggestive
A Monterosso segue VERNAZZA, il paese più colorato delle Cinque Terre.
In passato Vernazza era il punto di partenza e di approdo delle forze navali locali. Casette rosa e rosse, porticine verdi e tanti posticini in cui fermarsi ad assaggiare focaccia locale e torta di riso.
Dopo Vernazza ci spostiamo a CORNIGLIA, che si raggiunge grazie alla Lardariana, una salita di 377 gradini per un totale di 33 rampe. Nel centro di Corniglia spicca la chiesa di San Pietro in stile gotico genovese.
proseguiamo il viaggio e arriviamo a MANAROLA, un paese molto caratteristico, con abitazioni variopinte che si affacciano sulla via principale.
Un borgo che si erge su una stretta e lunga scogliera. Prima di salire ti consigliamo una visita al vecchio mulino. Se capiti a Manarola all’imbrunire corri a goderti uno dei tramonti più belli che avrai la possibilità di vedere in vita tua. Dove? In piazza Castello o in piazzetta De Andrè.
Non ultima per importanza RIOMAGGIORE dista appena 2 km da Manarola.
Una volta scese dal treno, per raggiungere il centro di Riomaggiore abbiamo imboccato il caratteristico tunnel decorato con coloratissimi mosaici piastrellati. Il tunnel conduce direttamente sulla via principle di Riomaggiore, via Colombo, che si sviluppa in una dolce salita verso la collina.
Riomaggiore, è conosciuta soprattutto per LA VIA DELL’AMORE, una passeggiata che cammina a picco sul mare a un’altezza di 50 metri, Riomaggiore affonda le sue radici nel 1200. Il centro ospita casette medioevali, una spiaggetta e un porticciolo da dove si può partire per un'escursione via mare.
Ma ecco la brutta notizia: il sentiero è sfortunatamente chiuso.Nel 2012 una sezione della scogliera che si erge proprio sopra di esso ha ceduto ed in qualsiasi momento potrebbe verificarsi una frana; per evitare ogni tipo di rischio a cose o persone, il parco ha deciso di chiudere il famoso sentiero fino a data da stabilirsi.
Monterosso calabro
Questo video valorizza Monterosso calabro antico borgo è vanta di essere uno dei 20 borghi più belli d'Italia
Monterosso gli Angeli del fango lavorano in stretti cunicoli
Video di Vittorio Innocente - Nella violenta perturbazione del 25 ottobre 2011, quando molti paesi della provincia spezzina furono distrutti dalle esondazioni dei torrenti, anche Monterosso al Mare subì notevoli danni alle abitazioni e alle attività commerciali del centro storico. Ci fu anche una vittima, il volontario Sandro Usai. Il torrente Buranco in piena ha devastato e fatto esplodere la strada principale del borgo antico trasformandola in una trincea profonda e pericolosa dove lavorano in silenzio i volontari giunti da tutta Italia.
Monterosso devastata dall'alluvione del 25 ottobre 2011
Video of Vittorio Innocente - NOT TO FORGET Sandro Usai hero Monterosso who lost his life during the violent disturbance of 25 October 2011, when many towns in the province of La Spezia were destroyed by the flooding of the rivers. Monterosso al Mare also suffered significant damage to homes and businesses in the historic center. The stream Buranco in full devastated the main street of the old town, transforming it into a trench deep and dangerous where labored volunteers from all over Italy. This pearl of the Cinque Terre has returned to shine richiamanto tourists from all over the world.
Video di Vittorio Innocente -- PER NON DIMENTICARE Sandro Usai l'eroe di Monterosso che perse la vita durante la violenta perturbazione del 25 ottobre 2011, quando molti paesi della provincia spezzina furono distrutti dalle esondazioni dei torrenti. Anche Monterosso al Mare subì notevoli danni alle abitazioni e alle attività commerciali del centro storico. Il torrente Buranco in piena devastò la strada principale del borgo antico trasformandola in una trincea profonda e pericolosa dove lavorarono i volontari giunti da tutta Italia. Questa perla delle Cinque Terre è tornata a splendere richiamanto turisti da tutto il mondo.
Painting Monterosso al Mare Cinque Terre | Time Lapse | Kimberly Cammerata
The Borgo Antico of Monterosso al Mare, Cinque Terre is lined with inviting cafés, shops and stone churches.
...⠀
Read the full story here:
Shop the print here:
...⠀
Original watercolor by Kimberly Cammerata ⠀
20 x 16 in (50.8 x 40.64 cm)⠀
...⠀
Do you need art for you home or office? I would be happy to help! Send me a message or email.
From original art, to fine art prints, to photographs, we have something for very budget.
…
#kcammerata #makeyourlifeyourart #watercolorsofthesun
Cogoleto : Tributo a Monterosso al Mare.( Video Clip Foto Musicale) 9.12 ,2011.
Tributo a Monterosso al Mare dallo Staff di LA VOCE AL CITTADINO, BAR MAXIAN VIRTUALE, e di tutti gli Esercenti di Cogoleto che hanno partecipato al Progetto Monterosso.un RINGRAZIAMENTO a Tutti I Volontari della Croce D oro Sciarborasca e Volontari Comuni per l aiuto che stanno portando alla popolazione della Cittadina Disastrata...le immagini e il montaggio del videoclip SONO STATI REALIZZATI SENZA FINI DI LUCRO.
Monterosso – Introduzione – Cinque Terre – Audioguida – MyWoWo Travel App
Ciao, sono Tatiana, la tua guida personale ed insieme a MyWoWo ti diamo il benvenuto ad una delle meraviglie del mondo: Monterosso al Mare.
Monterosso è la più grande delle Cinque Terre. Negli anni vi sono state costruite case per villeggianti e moderne strutture ricettive come alberghi e ristoranti, grazie alla presenza di bellissime spiagge di ghiaia bianca. Per questo è anche un luogo di ritrovo dei giovani e d’estate è affollatissima di bagnanti.
Il borgo è diviso in due parti distinte da una breve galleria che attraversa un piccolo promontorio roccioso, chiamato Colle dei Cappuccini per la presenza di un convento. Le due zone sono Fegina, la zona più recente, dove si trovano le spiagge e la stazione ferroviaria, e l’antico borgo medievale fondato intorno al 900 dopo Cristo.
La parte vecchia di Monterosso è piccola e caratterizzata dalla presenza di variopinti portici e delle tradizionali case a torre che si arrampicano sulla collina tra scalinate e suggestivi carruggi, dove trovi angoli e piazzette di rara bellezza...
Visita la pagina di MyWoWo dedicata a questa meraviglia:
...e scarica gratis la Travel App di MyWoWo, potrai ascoltare audioguide che descrivono le più bella città del mondo e scoprirne le meraviglie.
Google Play (Android):
iTune (Apple):
MyWoWo è disponibile in 7 lingue!