Recensione Borgo Antico(Diamante,Calabria)
Ed eccoci qui, ci mancava una recensione super piccante,tutta made in #Calabria. Culo e Camicia nelle terre calabresi, assieme a prodotti tipici e vino rosso,hanno scelto il #BorgoAntico a Diamante,il luogo ideale per trascorrere una serata allegra e fresca,in questa calda estate 2019. Cena,apericena o aperitivo, aperto dalle 19,il borgo antico è un'#enoteca ricca di vini di ottima qualità e prodotti ottimi sia da comprare che da gustare su botti giganti che fanno da tavolo. Abbiamo assaporato taglieri di #suinonero,formaggi, n'duja calda, piccante il giusto...(perché abbiamo scoperto che quest'ultima,se di qualità eccellente, non deve assolutamente pizzicare troppo). Il vino ovviamente non poteva mancare. E difatti...
Godetevi la recensione e grazie al Borgo antico, per averci accolti con sorriso e passione per il vostro lavoro, oltre che tanto cuore per la vostra terra. Complimenti. ????????????
DIAMANTE la città dei murales | Fatti di Viaggi in CALABRIA
Iscriviti al nostro canale e attiva la campanella! Più siamo più video carichiamo.
Seguici anche sui nostri canali:
Facebook:
Instagram:
Diamante: un gioiello di città!????
Avete mai mangiato un peperoncino in un campo di peperoncini? ????
E avete mai camminato tra i ruderi di un antico borgo che non esiste più?????
Diteci un po', avete mai attreversato il vicolo più stretto d'Italia, assistendo poi ad un acceso dibattito tra vicini di casa,
scritto direttamente sui muri?????
Almeno una volta, siete passati nel corso di una sola giornata dalla montagna al mare, scendendo tra le rapide di un fiume?????
E bevuto dell'acqua dolce in mezzo al mare?????
Vi sembrerà un sogno ma tutto questo a Diamante è possibile!
A noi è stato reso possibile dallo staff dell' Hotel Diamante e da tutti coloro che si sono impegnati per farci scoprire questa meravigliosa città:
Il Fornaio, Panta Rei, Lido Garden Beach, Ristorante Il Vecchio Frantoio, Rafting LaoRaft Scalea, OZON TATTOO
Ps: Secondo voi, siamo stati più bravi a fare i cornetti o a mangiarceli?????
Diamante Città dei Murales, dep Peperoncino e del Cedro.
Passeggiata nel Borgo antico di Diamante Città dei Murales, del Peperoncino e del Cedro.
IN VOLO SUI RUDERI DI CIRELLA (DIAMANTE) NELLA CALABRIA TIRRENICA - RIPRESE CON XIAOMI MI DRONE 4K
PUOI ACQUISTARE IL DRONE XIAOMI MI 4K QUI SOTTO UTILIZZA IL COUPONE DI SCONTO (TOYSHO) SE NON IN SCONTO CLICCA SUL LINK:
BATTERIE DI SCORTA
ZAINO DA TRASPORTO
CARICABATTERIE MULTIPLO
CENNI STORICI SUI RUDERI DI CIRELLA (DIAMANTE)
Il promotorio che propende verso il mare, naturalmente difeso, ospita sulla sua sommità i resti dell'antica Cerillae. È un antico borgo medievale, con struttura arroccata tipica dei centri bizantino-normanni dell'alto Tirreno calabrese, come ad esempio Scalea e Amantea. Risulta che nel 649 al Sinodo di Papa Martino I prese parte un Romanus Episcopus Cerellitanus, e ciò consente di affermare che Cirella costituiva un importante punto di riferimento nell'organizzazione della Calabria in quanto sede diocesana.
Ceriallae fu una fiorente colonia della Magna Grecia. L'abitato sul monte ebbe origini in epoca successiva, intorno al IX secolo, quando le incursioni saracene sulla costa spinsero gli abitanti a stabilirsi in una posizione più sicura e facilmente difendibile come il promontorio del monte Carpinoso. Un'incursione saracena del 950 d.C., guidata dall'emiro Al Hasan avrebbe addirittura raso al suolo l'abitato costiero.
Nel 1556 la famiglia Stocchi di Scigliano cedette la proprietà alla famiglia Scaglione. Nel 1576 venne saccheggiata da sette galee barbaresche, capitanate da Kair 'el Din, detto Barbarossa. Secondo la leggenda, i pirati sarebbero arrivati a saccheggiare il paese su indicazione di un mercante romano, che aveva ricevuto dei torti dai cirellesI] La memoria di un'incursione turca avvenuta nel 1576 comunque è confermata dalle fonti sopravvissute all'abbandono del paese antico. Fu oggetto di altre scorribande da parte dei pirati ottomani Sinam Cicala Pascià, Dragut Rays e Uccialì.
Successivamente con la pestilenza del 1656 e i terremoti del 1638 e 1738 che colpirono la Calabria, il feudo cadde in rovina e la sua proprietà passò dalla famiglia Sanseverino ai Catalano Gonzaga. Nel 1806-1807 un contingente di truppe napoleoniche assediò e occupò il borgo medievale, stabilendosi nella residenza dei duchi Catalano-Gonzaga. Dall'evento nacque la leggenda che il borgo venisse assalito da formiche giganti, le quali divorarono gli abitanti del paese. Nel 1808, la marina britannica, dal mare, effettuò un pesante bombardamento dell'avamposto francese, compresa la torre presente sull'isola di Cirella. L'abitato sul monte venne cancellato definitivamente e gli abitanti superstiti quindi decisero di ricostruire il centro sulla costa.
Le strutture rimanenenti vennero poi usate come cava di pietre e vandalicamente spogliate dei manufatti presenti. Attualmente la vegetazione spontanea ha invaso i vicoli e le costruzioni, rendendo, in alcuni punti, difficile il passaggio.
Torre dell'antico castello
Le strutture testimoniano la fondazione del borgo in epoca bizantina, ma la fase principale è rappresentata dall'arrivo normanno in Calabria, seconda metà dell'XI secolo. Nel XIII secolo, in piena età sveva, l'abitato venne protetto con una doppia cinta muraria, e successivamente, nel XIII-XIV secolo, durante il periodo angioino, ricevette ulteriori ampliamenti. Alcuni testi indicano la fondazione del castello ad opera del principe Carrafa nel XVIII secolo. Un documento di apprezzo testimonia che il castello aveva cortile, sala grande, stalla et fundico, carcere, stanza per grani et servimenti, cocina e forno, torre con cisterna.
Chiesa dell'Annunziata
Sono ancora visibili i ruderi di una chiesa minore, la Chiesa dell'Annunziata, le cui origini sono incerte. La chiesetta, con il tetto e le mura quasi completamente crollate ha al suo interno un piccolo altare e dei banchi per i fedeli. Il documento di apprezzo specifica che ospitava una congregazione di uomini.
SE IL VIDEO VI E' PIACIUTO LASCIATE UN LIKE
ISCRIVETEVI AL CANALE
CONDIVIDETE IL VIDEO
Diamante (CS)
Sono sulla Riviera dei Cedri, 80 chilometri di spiagge, scogliere e splendidi paesini marittimi, vado verso sud e circa a metà, continuando sulla SS 18 arrivo a Diamante, il paese reso famoso oltre i confini calabresi, dal Festival del Peperoncino e dai sui murales.
Posta su un promontorio roccioso incuneato in un mare cristallino, ha 8 Km di spiaggia che si estendono fino alla frazione dell'antica Cirella, che aggiunge alla più recente origine di Diamante una storia molto più antica.
Diamante è un vecchio borgo marinaro, il primo insediamento fu la Torre di Guardia costruita nel 1500 dai Sanseverino, attorno alla quale si formò il primo nucleo di abitanti.
Intorno al 1600 si sviluppò come pertinenza della vicina Belvedere, feudo del Principe di Bisignano, Tiberio Carafa.
Articolo:
Per Acquistare gli Acquarelli/to buy watercolors as prints or objects:
Diamante - Belmonte Calabro - Fiumefreddo Bruzio presentati da Vittoria Piria
Sulla costa tirrenica in provincia di Cosenza sorgono due singolari borghi: Diamante e Belmonte Calabro. Diamante singolare paese grazie alla limitazione all' espansione edilizia, questo ne ha conservato le sue caratteristiche naturali che determina la scelta del turista per venire in vacanza qui. Visitata ogni anno da circa 300.000 persone grazie anche alla settimana del peperoncino festival è il paese turistico al centro della Riviera dei Cedri più conosciuto della Calabria.
Il borgo antico di Belmonte Calabro. Il paese, costruito in epoca angioina (1270), ad una altitudine di 280m, e circondato da una corona di colline boscose scarsamente
antropizzate, è tra i 13 borghi più belli della Calabria e il suo impianto urbano medievale, caratterizzato da viottoli, scalinate e suggestive
piazzette, è ancora perfettamente conservato.
Il cemento e lalluminio non hanno compiuto grandi danni. Lestensione del territorio comunale che, oltre allabitato centrale, comprende altre nove frazioni, si estende dalla
battigia, alle pendici del Monte Cocuzzo (1542m.), la cima più alta della dorsale appenninica paolana.
SCALEA - IL BORGO ANTICO
IL BORGO ANTICO DI SCALEA , CON LA CAPPELLA DEGLI AFFRESCHI BIZANTINI
I fondali di scilla - DVD Calabria... Terra, Sapori e Ospitalità © Zerouno Italia Srl
Scilla è una delle località turistiche più suggestive della Calabria.
all'interno del DVD sono stati trattate le seguenti località:
PIZZO (VV): Il Castello Murat,la Chiesa di Piedigrotta, il Tartufo Gelato
VILLA SAN GIOVANNI (RC): Immersione al Relitto di Cannitello
PALMI (RC): Immersione alla Grotta Delle Sirene
GERACE (RC): La Cattedrale
MORANO CALABRO (CS): L'ospitaltà nel cuore del centro storico
PAOLA (CS): Il Santuario di San Francesco
PRAIA A MARE (CS): L'Isola di Dino e il Santuario della Madonna della Grotta
DIAMANTE (CS): La Città dei Murales
BELMONTE CALABRO (CS): Un caratteristico borgo antico
FIUMEFREDDO BRUZIO (CS): L'antico Castello della Valle
TROPEA (VV): Nel mare della Costa degli Dei
SCILLA (RC): Il Castello Ruffo, il borgo Chianalea e i suoi fondali.
Per acquistare il DVD tel. 0965 754064, oppure collegati al sito zerouno-italia.it
DIAMANTE: Isola di Cirella (2 di 3), I Macigni e la Caverna
#GOLFOPOLIKAYAK #canoaturistica #GolfoPolicastro #isolaCirella
Secondo video dedicato all'isola di Cirella che è la seconda e più piccola isola in Calabria, sistemata a meno di un km dalla costa tra Punta Cirella ed il borgo marinaro di Diamante, conosciuto tra l'altro per i murales ed il Festival del Peperoncino. Immagini dedicate ad una zona di particolare interesse geologico esposta ad SO ovvero lungo il lato più frastagliato. Prima una grotta poi alcuni grossi massi che sembrano franati e bloccati tra di loro ai piedi di una piccola altura rocciosa ed infine una cavità in una scenografia che ricorda vagamente paesaggi mediorientali e dall'aspetto molto suggestivo tanto da meritare l'appellativo di 'a'Caverna'. L'isola di Cirella ha storia antica, molto antica ed il rudere della cinquecentesca torre di guardia, posta su, ne enfatizza solo parte di quella più recente: il difficile rapporto tra i popoli mediterranei è noto fin dai fenici, controllare il mare significava avere il potere di regolare il commercio e condizionare nel bene e nel male la vita nelle aree che lo dovevano subire. Scambi di 'cortesie' con aspetti anche paradossali e tragici. Basti ricordare il corsaro calabrese detto Uccialì che dopo esser stato rapito si convertì divenendo musulmano per poter avere giustizia di un moro che ebbe a trattarlo male. Da lì una vita dedicata a strategie militari a favore di saccheggi, razzie, depredando e portando terrore sulle coste del Viceregno spagnolo e non solo. La nuova religione gli garantiva una vita 'molto generosa' ed un seducente prestigio sembra fino a rifiutare il perdono cattolico. In realtà accumulò ingenti ricchezze e terre che chiamò.. la 'nuova calabria'!
La 'caverna' è una grotta stretta e profonda, periodicamente visitata dalle acque del mare ed in alcune ore del giorno, da magici riflessi...
Linked ideo-map THINGLINK:
FB :
I Murales di Diamante
L'idea dei Murales è dovuta al pittore Nani Razzetti, milanese, ma diamantese di adozione, il quale propose al sindaco del tempo, Ing. Evasio Pascale, il progetto di rivitalizzare il centro storico. L'Operazione Murales, iniziata nel 1981, portò a Diamante, dall'Italia e dall'Estero, ottantatre pittori, che nel mese di giugno iniziarono a dipingere i muri del centro storico, ormai diventati delle grandi tele, facendo rinascere nella gente che vi abita il gusto della conservazione del proprio passato, per un'idea viva, che proietti nel futuro. Molto suggestivo risulterà, al suo compimento, il Murales a mosaico, dei coniugi Michele ed Angiolina Sposito di Ferrara, sito in via Alfieri, sulla parete esterna della Chiesa Madre, che racconta l'antica storia della Calabria dal ritrovamento del graffito del Toro di Papasidero fino all'odierna civiltà di contadini e pescatori. Nell'ottobre del 1999 gli artisti hanno realizzato un successivo pezzo da aggiungere al mosaico originario, raffigurante l'immagine dell'Immacolata. Dal 1986 al 1997 altri murales si sono aggiunti agli ottantacinque precedenti, tra cui il Trittico di Marcon, realizzato a Cirella, in località Tredoliche, risvegliando così l'antico borgo.
Tratto dal sito del Comune :
Borgo di Fiuzzi Resort & Spa - Praia a Mare (CS) | Calabria
Il Borgo di Fiuzzi Resort & Spa, si trova a pochi chilometri dalla località di Praia a Mare, a ridosso della propria spiaggia privata caratterizzata da un mare limpido e cristallino di fronte all’isola di Dino. A pochi chilometri di distanza dal resort è possibile raggiungere le località di Diamante, di San Nicola Arcella, della movimentata Scalea con il suo pittoresco borgo nel centro storico, o i Ruderi di Cirella antica e l’Anfiteatro che durante la stagione estiva ospita spettacoli teatrali e musicali. Elegante complesso dallo stile architettonico tipicamente mediterraneo, il Borgo di Fiuzzi Resort & Spa è costituito da vari edifici a più piani armoniosamente collegati tra loro.
Reception 24h, servizio concierge, banco escursioni, deposito bagaglio gratuito, connessione Wi-Fi gratuita in tutta la struttura. Ampia piscina con area bimbi. Tre bar interni (servizi non inclusi nella mezza pensione) e chiosco in spiaggia. Palestra riservata ai maggiorenni. Sala giochi, sala comune/zona Tv, negozio di souvenir, biliardo e ping-pong. Parcheggio interno al resort incustodito a pagamento (fino ad esaurimento posti). Garage interrato non custodito a pagamento (fino ad esaurimento posti).
A pagamento: palestra, Area Fitness e Centro Benessere, diving, pedalò, noleggio ad uso individuale di canoa, vela e wind surf, lezioni private di tennis, calcio, vela, utilizzo in notturna dei campi, garage interrato e parcheggio interno Resort, noleggio bici, servizio baby-sitter.
✅Richiedici subito maggiori informazioni al ????WhatsApp 339.3606087 - ☎️0982.583144
o visita il sito
Diamante (CS) - Caos in corso Vittorio Emanuele (seconda parte)
prima parte del video ed ulteriori indicazioni:
Cirella, Un posto magico.
Cirella, Calabria (CS) Un posto magico. Altro posto magico dove mi piace pescare. Una panoramica dal promontorio di Cirella in cui si può ammirare l'omonima isola, su questo promontorio sembra di stare in mare aperto, ospita sulla sua sommità i resti dell'antica Cerillae. È un antico borgo medievale.
Gentedelsud.it - Diamante, insenatura Grotta del monachillo
Durante la pulizia nela Grotta del Monachillo,
abbimo notato un insenatura riapparsa dopo la Grande Mareggiata del 2010.
Ora grazie ad un piccolo strato di sabbia, siamo riusciti ad entrare ed ammirare questo.
Vignola (Modena) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d'Italia è in Emilia Romagna e precisamente a Vignola (Modena), città della ciliegia. Il borgo antico si sviluppa intorno all'elegante rocca che si affaccia sul variegato territorio attraversato dal fiume Panaro.
il borgo antico fiumefreddo bruzio
Sacra Rappresentazione e Drammatizzazione della Settimana Santa Centro Storico di Fiumefreddo Bruzio
13° stazione LA CROCIFISSIONE
AMANTEA - BORGO ANTICO, RICORDANDO PAOLA SCIALIS
IN RICORDO DI PAOLA SCIALIS
Cercando alcune cose negli immensi archivi digitali, è riaffiorato un vecchio video del 2008 relativo ad una serata culturale nel cuore antico di Amantea. Si trattò di mostre di quadri e foto, proiezioni di elementi documentali storici, ma soprattutto di una esibizione di Paola Scialis accompagnata da Gerardo Vespucci.
Due settimane fa è stata ricordata la scomparsa della cara Paola, avvenuta il 27 maggio 2018. Appare un atto dovuto pubblicare questo video che mostra Paola sul “palcoscenico” della Chianura nel 2008.
Tanto la vita è bella e bisogna saperla meritare. Di ciò era convinta Paola Scialis e in sintonia con tale principio viveva. Ne faceva tante di cose e tutte mirate al bello. In parte per se, ma soprattutto per gli altri mettendoli in condizioni di apprezzare la grazia di ciò che realizzava.
Avevamo una amicizia occasionale correlata alle nostre iniziative per il territorio. Io da presidente dell’associazione Borgo Chianura, impegnato a promuovere le valenze del centro storico di Amantea, lei, con la sua maestria nella recitazione, sosteneva le nostre iniziative e tutte quelle che andassero in tale direzione. Tra coloro che hanno frequentato il nostro comprensorio con la propensione all’arte sarebbe difficile trovare chi, almeno una volta, non abbia assistito alle sue straordinarie performance.
Tante volte ho avuto modo di apprezzarla in tutti i comuni del circondario; nel 2007, 2008, 2009 avemmo l’onore e il piacere della sua presenza in alcune indimenticabili esibizioni teatrali e di accoglienza turistica negli spazi della Chianura.
Restano le foto del ricordo della sua figura armoniosa e composta, delle sue espressioni di raffinata interprete, dei lunghi applausi costante cornice alla sua arte.
Se n’è andata anzitempo, domenica 27 maggio 2018, insieme ad un altro sventurato compagno di viaggio coinvolto nell'incidente stradale, ma la ricorderemo sempre com’era Paola Scialis, Donna per nascita, artista per vocazione.
Antonio Cima 27-05-2018
vedi pagina di riferimento
Pillola 4 - Diamante e il Cedro, Nettare degli Dei
Città di Diamante (CS) - Borgo marinaro, città d'arte e dei murales, di turismo e di cultura, eccellenza eno-gastronomica: vino Chiarello, Cedro, Peperoncino.
Parte 1/5 - Diamante, città di turismo e di cultura
Parte 2/5 - Diamante, borgo marinaro
Parte 3/5 - Diamante, città d'arte e di murales
Parte 4/5 - Diamante e il Cedro, Nettare degli Dei
Parte 5/5 - Sua Maestà il Peperoncino
Diamante in pillole, versione integrale:
Servizio video con finalità turistico - culturali.
Con il patrocinio del Comune di Diamante (CS)
Iscapi - Ist. Calabrese di Politiche Internazionali
Servizio di Wilma Massucco, Bluindaco Productions
Tutti i diritti riservati © Iscapi - Coop. Sociale Turismo e Cultura di Diamante 2018
Raggio di Sole di Lino Polimeni 14 luglio 2016 - Diamante Cosenza (Cs) RTC TELECALABRIA
La bellezza di Diamante, costa tirrenica, città dei murales