A Sutrio potete trovare l’artigianato che si coniuga con la tradizione. Gli artigiani a settembre si mettono in mostra, fanno 5 e 6,ogni anno con un tema diverso. Sutrio ora è conosciuto di più per l’accesso alla funivia per il Monte Zoncolan. Sutrio è un borgo autentico. Borgo autentico perché le case antiche sono state rimesse a posto mantenendo la loro autenticità. E’ bello vedere la città nelle sue diversità. Costruite in tufo, vengono poco alla volta rimesse a posto, c’è l’aggiunta dell’intonaco per dargli consistenza. Le vecchie case, dove le pietre sono orizzontali e vanno a incastro, queste sono resistite al terremoto del 1976. Le case originali hanno il pavimento di pietra, d’inverno si riscalda difficilmente, mentre in estate mantiene il fresco. Video di iaphet Elli Articolo completo alla pagina
Sutrio - La città degli Artigiani del Legno in Carnia
Per ogni info e prenotazione pacchetti i lettori si possono rivolgere a: Sutrio è una bella città e borgo autentico. Ai piedi dello Zoncolan. C'è anche un presepe da ammirare che a Ottobre vedrete su questo account! Carnia Welcome, tel. 0433 466220, mail info@carniawelcome.it , carnia.it
Fasin la Mede Sutrio - Ultima domenica di Luglio
E' nell'ultima domenica di luglio, quando in Carnia la stagione è al culmine della fioritura, che sul Monte Zoncolan si svolge uno dei più autentici e tradizionali riti contadini: la fienagione, una grande festa nei prati con cibi, musica e balli.
PALUZZA: la montagna si spopola
Servizio Rai di Andrea Romoli, trasmesso il 28 febbraio 2013 su Rai 2 Costume e Società che racconta la situazione commerciale del comune di Paluzza.
Antico lavatoio ad Avaglio-Lauco - Carnia 3
Antico lavatoio ad Avaglio-Lauco - Carnia- Friuli di Giovanna Nigris
Sauris di sotto-festa del prosciutto, WOLF
Neve a Lauco
Discesa da Lauco a Villa Santina in mtb
POLENTA GIGANTE - I POLENTARS DI CODROIP
Polenta friulana larga un metro, dal sapore autentico. Preparata dalle mani esperte e dal cuore sincero dei POLENTARS DI CODROIP. A voi tutti: la polenta!