Benvenuti a Savignano sul Panaro
Sul digradare delle ultime alture appenniniche, nella pianura modenese, dove il Panaro fra ricchi frutteti e folti boschi esce dalla sua valle, sorge, su un colle verdeggiante, l'antico borgo di Savignano, uno dei centri medievali più suggestivi dell'Emilia-Romagna. Fanno corona al vecchio maniero dolci colline ricche di vigneti e di querce, irripetibili nella loro bellezza quando i ciliegi si colorano di fiori bianchi e rosati.
Terra di antiche tradizioni agricole, Savignano vanta prodotti di eccellenza: dalle ciliegie alle susine, alle pere, fino ad una produzione vinicola famosa già all'inizio dell'XI secolo come testimoniano le numerose richieste di vino bruschetto di Savignano da parte di vescovi, abati, uomini d'armi e della stessa Matilde di Canossa e come, nel tempo presente, testimoniano gli undici vini DOC del territorio. La spiccata vocazione agricola di Savignano si consolida nel fatto che il territorio comunale è compreso nei prestigiosi Consorzi per la tutela del Parmigiano Reggiano, del Prosciutto di Modena e della Ciliegia e Susina tipica di Vignola.
Ma non solo agricoltura: nella parte pianeggiante del paese hanno avuto un notevole impulso la piccola industria, l'artigianato e il terziario. Savignano è un paese ricco di cultura e di storia. Famoso per i clamorosi ritrovamenti paleontologici ed archeologici che senza interruzione si succedono dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, continuando a suscitare vasta eco ed un interesse sempre più vivo, Savignano vanta, fra i reperti più significativi, l'elefante di Savignano, un esemplare di Femmina vissuto quasi due milioni di anni fa, la famosissima Venere attribuita dagli studiosi al paleolitico superiore (circa 30.000 anni fa) e uno dei reperti più belli del modenese: l'anfora attica a figure nere di Pontalto. Il territorio, attraversato dall'antica strada romana, oggi Via Claudia, che ha sostituito una carovaniera preistorica, ha visto nei secoli la presenza della cultura neolitica, villanoviana, etrusca, celtica, romana e longobarda a testimonianza della salubrità e della prosperità di queste invidiabili terre particolarmente favorevoli alla presenza dell'uomo. Grazie alle scoperte archeologiche e numismatiche di Arsenio Crespellani e successivamente di Benedetto Benedetti e della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Emilia-Romagna nel territorio savignanese sono stati riportati alla luce reperti e documenti litici di notevole importanza: dalle tracce di un villaggio neolitico a Doccia alle asce in bronzo del podere Mombrina, dalla necropoli villanoviana di S. Anastasio, fino alla presenza di fondamenta di ville del periodo romano e ad una necropoli del tardo impero romano con tombe longobarde.
In epoca tardo romana, dal nucleo di una villa, fortificata dai Longobardi e conquistata ed ampliata dai Franchi, ebbe origine la corte di Savignano che da un diploma dell'anno 1025 si apprende fosse stata donata, dopo la sconfitta dei Longobardi, alla Chiesa di Modena da Pipino, figlio di Carlo Magno, che fu re d'Italia dal 781 all'810. Dell'antica corte di Savignano si ha una testimonianza anche in un placito dell'anno 855 dell'imperatore Ludovico II. Il Castello di Savignano è ricordato per la prima volta in una pergamena del 1026.
Contrada CASTELLO
#Vivi nelle Terre di Castelli
???? LOTTA PER LA SPADA DEI CONTRARI, 14-15 Settembre 2019
Le sei contrade di Savignano sono pronte a sfidarsi con giochi di abilità e forza: la contrada vincitrice si aggiudicherà così la “Spada dei Contrari”.
Chi vincerà la lotta quest’anno? Sarà la CONTRADA CASTELLO?
Se vuoi scoprirlo e vedere il borgo medievale in festa, tra spettacoli, figuranti e mercatini, non perderti questo importante appuntamento!
L’ingresso alla rievocazione, al Palio e a tutti gli altri spettacoli è gratuito.
per info scarica il volantino dell'evento 2019:
Battagliola alla Bolognese - SAvignano sul Panaro 2011
Spettacolo a cura del grifo nero di Bologna
wade in the water
Faith Gospel Choir (in versione solo femminile) al battesimo di Emma. Arrangiamento Nehemiah Brown. Solista e cajon Anna Ferrari. Chiesa Beata vergine Assunta a Savignano sul panaro (MO) borgo medievale
faithgospelchoir.it
Guiglia
Guiglia - Il Parco Regionale dei Sassi di Rocca Malatina e la Pieve di San Giovanni Battista
Castelponzone a Vigoleno, i borghi più belli d'Italia
Castelponzone, paesino della bassa casalasca, lo scorso 3, 4 e 5 Settembre, ha partecipato, presso Vigoleno - uno dei Borghi più belli d'Italia, centro abitato, sulle colline Piacentine, nei pressi di Castellarquato - al Festival dei Borghi più Belli d'Italia 2011.
Ecco i link per ottenere maggiori informazioni al riguardo e, nel caso vi possa interessare, per visitare la località storica di Castelponzone.
Gruppo Borgo castello
Trailer di vari spettacoli di piazza con spade, giochi pirotecnici e fuoco da parte del gruppo storico BORGO CASTELLO di Savignano sul panaro (mo)
Sabina in festa Medioevo in festa 2008 a Roccantica
Sabina in festa Medioevo in festa 2008 Roccantica video sabina in festa Sagra 2008 Roccantica sagre feste manifestazioni rieti sabina provincia sabinainfesta.it andrea cacciamani salisano RI rieti
Guiglia Monteorsello Pieve di Trebbio 2013
coppia Sbandieratori Citta di Bucchianico
Sbandieratori Citta di Bucchianico, Luca Donatucci e Sandro Orsini - Captured Live on Ustream at
#3 Trofeo KTM 2019 - Anghiari - Enduro test
Linea della terza prova di Trofeo, ultimo giro con fango fin nei calzini e anche un pò sulla camera. Inviato dalla mia KTM 250/2011
De gustibus est.. - Duello - Sbandieratori Firenze
Le grida dell'Araldo e la lotta tra due combattenti della Compagnia del Lupo Rosso durante l'edizione 2008 della cena medioevale De Gustibus est..
sbandieratoridellasignoria.it
Sbandieratori Tamburi Chiarine Castiglion Fiorentino
L'Antica arte del gioco delle bandiere trova le sue origini nel XII secolo, quando in tutta Europa e soprattutto in Italia, in seguito ad eventi particolari come la fine di una guerra, gli alfieri delle compagnie militari cittadine festeggiavano compiendo difficili esercizi con le bandiere, che hanno così assunto un significato di pace e felicità.
Il gioco delle bandiere è accompagnato dal suono dei tamburi e delle chiarine che ne sottolineano l'antica origine militare. I musici, insieme agli sbandieratori e al corteggio storico: armati, cavalieri e dame in costumi che si ispirano al XIV secolo, animano anche la sfilata che precede le esibizioni. Il corteggio storico è la scenografia delle esibizioni, che si svolgono al ritmo e con la musica dei musici. Gli esercizi possono essere compiuti da un singolo sbandieratore, da coppie di sbandieratori, o da intere squadre.
Il nostro Gruppo ha raggiunto attraverso oltre 25 anni di esperienza internazionale nel campo degli spettacoli di piazza, delle rievocazioni storiche e dell'intrattenimento, una grande notorietà ed importanza: ci siamo esibiti in ogni continente, dall'Australia al Perù, dal Giappone all' Etiopia, in innumerevoli altri paesi, nella maggior parte dei paesi Europei, ed in ogni angolo d'Italia. Abbiamo inoltre preso parte ad importanti avvenimenti, tra i quali ricordiamo la cerimonia inaugurale dei Campionati Mondiali di Calcio, la finale di Champions League, Tour di celebri cantanti, Gran Prix all'Ippodromo, feste nelle Ambasciate, partite di Serie A e di altri rilevanti campionati, approdi dell'Amerigo Vespucci, Gran Premi di Formula 1, incontri con famosi ed importanti personaggi, e le più belle feste medievali.
Medioevo in festa Fossanova 2011.mp4
Typhoon H in volo a Civita di Bagnoregio
Programma Sviluppo Rurale -- Fotovoltaico a Monteorsello di Guiglia
Pannelli fotovoltaici cofinanziati dall'Asse 3 del Programma di Sviluppo Rurale a Monteorsello di Guiglia. Si tratta di un intervento per rendere l'impianto più efficace (ora produce circa 30 kilowatt) e per ridurre le spese, come spiega l'agricoltore Marco Uccellari, soddisfatto della scelta di affidarsi ai fondi europei del PSR.
Gianluca Aldrovandi, tecnico della Provincia di Modena, spiega quali sono i vantaggi per l'azienda agricola dopo l'investimento e il contributo (pari al 20 per cento) del PSR Asse 3.
Dott.ssa Patrizia von Eles - Sopraintendenza Archeologica dell'Emilia Romagna
Corteo storico di Grazzano Visconti
Scuola tamburi storici di Conegliano al corteo storico 2012 di Grazzano Visconti (Piacenza)
Guiglia Stories
...storie di Guiglia
Guiglia: un archivio tra note e documenti
Guiglia, paese adagiato sulle colline Modenesi, la sua storia, il castello, il suo territorio, l'archivio storico e le bande musicali