Ubiale Clanezzo Borgo Medievale Volo Drone Mavic Video HD
Ubiale e Clanezzo... la porta della Val Brembana
Il Comune è composto dai due borghi di Ubiale e Clanezzo, e situato all'imbocco della Val Brembana, dista circa 16 chilometri a nord dal capoluogo orobico. La posizione, che colloca i due borghi in una zona in cui si verifica la confluenza tra le valli Brembilla, Imagna e Brembana, ha creato i presupposti per insediamenti umani fin dalla preistoria....
UBIALE CLANEZZO - Ponte di Clanezzo
UBIALE CLANEZZO - Passerella sul brembo, Ponte Attone e torrione fortificato conosciuto con il nome di Dogana Veneta.
Monte Ubione - 895 m s.l.m. - Ubiale/ Clanezzo
Passeggiata facile e non impegnativa, la classica passeggiata della domenica. Dalla vetta di gode di un panorama verso tutta la pianura bergamasca, la bassa Valle Brembana e la Valle Imagna. Arrivati ad Ubiale, si prosegue in auto sino a raggiungere le case di Belvedere e successivamente quelle di Sopra Corna, dalla piazzetta si noterà un sentiero che parte sulla destra, con relative segnalazioni. Si prosegue fino ad arrivare sotto i Roccoli della Passata, da li seguendo il sentiero che va verso sinistra inoltrandosi nel bosco, prima della vetta si incontrano vecchi ruderi di un castello, continuando si raggiunge la Vetta posta a 895 metri s.l.m...
UBIALE CLANEZZO
test location clanezzo
Valbrembana: Ubiale Clanezzo, Sedrina e Zogno
Il paese di Ubiale Clanezzo è uno scrigno di ricchezze paesaggistiche e storiche. Famoso è il suo ponte detto Ponte di Attone che scavalca il torrente Imagna, risalente al X secolo d.C.Da ammirare anche il vecchio maglio cinquecentesco e il porto, dove un traghetto univa una sponda all'altra del fiume e dove fino ai primi del '900 vi veniva fatto fluitare il legname dell'alta Valle.
Il Comune di Sedrina è considerato geograficamente la porta della Valle Brembana e presenta un contesto naturalistico davvero magico.
Questa località è nota agli amanti dell'arte in quanto custodisce un tesoro dentro l'altro, ovvero la Pala dell'altare di Lorenzo Lotto, Madonna in Gloria e Santi (1542), posta all'interno della Chiesa Parrocchiale.
Zogno è il fulcro della Valle Brembana ed il paese più popolato, e offre ai suoi visitatori diverse attrazioni: natura, storia e cultura, radicata nei suoi musei.
Il Museo del Soldato: un patrimonio storico e di testimonianza, dove si possono ammirare reperti storici donati da membri del gruppo Alpini, armi, divise, cappelli, distintivi, fotografie, lettere dal fronte, diari di guerra..ecc
Il Museo di S.Lorenzo di Arte Sacra sviluppato su tre piani, che crea una memoria collettiva di natura religiosa, arricchita da affreschi e quadri, tra immagini sacre di grande valore artistico.
A seguire il Museo della Valle che permette di tuffarsi nel passato rurale del paese e della Valle Brembana, attraverso un percorso della memoria con un'importante collezione etnografica, archeologica e paleontologica.
Infine le Grotte delle Meraviglie, tra le prime visibili in Italia, suggestivamente illuminate in un susseguirsi di labirintiche gallerie, che accolgono il visitatore in un teatro di stupore e incanto regalato da un sipario di stalattiti e stalagmiti.
Attraverso i ponti di Clanezzo - PH4
Music: Future James - Lifecouldbeadream
Il ponte Attone e la dogana veneta a Ubiale Clanezzo
Il ponte sospeso, realizzato nel 1878 ed eretto in sostituzione di un traghetto, fa parte dellarticolata serie di infrastrutture che, dal decimo secolo, si organizzarono attorno al ponte di Attone, uno dei più antichi della Bergamasca. Al complesso erano collegati il castello, la dogana veneta, gli edifici del porto ed il maglio. Il curioso soprannome dipende dallondeggiamento che accompagna chi vi transita a piedi o in bicicletta.
Clanezzo
Luoghi avvolti dal mistero , il ponte di Attone, la dogana ed il Porto con la passerella sospesa sul fiume Brembo
MONTE UBIONE ( Ubiale Clanezzo )
Volo sopra il Ponte sospeso di Attone ,Clanezzo (BG) , Drone
In volo sopra il ponte sospeso di Attone, Clanezzo (BG), MiDrone 4k
Xiaomi Mi Drone 4K IN VOLO SUL PONTE CHE BALLA
Oggi, vi voglio portare in volo con me e con il mio #XiaomiMiDrone4K in una bellissima location a pochi kilometri da Bergamo.....
Dove???? Be, leggete qua:
► Ubiale Clanezzo: il borgo medievale tra due ponti
Entrando nel cuore del paese di Clanezzo e scendendo verso il fiume ci si immerge in quella che sembra essere una scena teatrale ambientata nel medioevo. Subito ci si trova davanti a due ponti completamente diversi tra loro.
Il primo è il Ponte di Attone, che fu fatto costruire per conto del conte di Lecco Attone di Guiberto. Esso è realizzato interamente in pietra grezza e unisce Clanezzo ad Almenno. Passeggiando sul ponte ci si trova sopra il fiume che scorre tranquillo, con davanti un piccolo complesso, anch’esso di pietra grezza, che compone l’antica Dogana e il Porto. Oggi in parte abbandonati, ai tempi furono costruiti per riscuotere i dazi di coloro che raggiungevano i paesi via fiume, soprattutto per passare da una sponda all’altra, attraverso un traghetto.
Negli anni a seguire questo mezzo fu spazzato via dalla corrente e si pensò quindi di realizzare un altro ponte. L’edificazione avvenne nel 1878 per volere di Vincenzo Beltrami, allora proprietario del castello, il quale prese come ispirazione i ponti tibetani: ciò che ne risultò avrebbe preso poi il nome del “ponte che balla” o ponte sospeso. Si tratta di uno dei primi esempi ottocenteschi di struttura realizzata con la tecnica delle funi portanti sulla riva: ancora oggi è possibile attraversare il ponte sospeso, lungo 75 metri, facendosi cullare dal dondolio che riecheggia i tempi del traghetto.
Fotografie e diritti Riservati ©
Ph Roberto Pau Photographer for Passion
Seguimi su IG @robertopau83ph
Seguimi su
video sulbiate
Proposte immobiliari
Aldo. Maspero a. Clanezzo.
Clanezzo: a passeggio sul ponte sospeso!
Disperso nei borghi della bergamasca sorge Clanezzo.
Paesino poco noto ma degno di una visita per il meraviglioso ponte sospeso in stile tibetano ed il Ponte di Attone, realizzato interamente in pietra grezza.
Passeggiando sul ponte ci si trova sopra il fiume che scorre tranquillo, con davanti un piccolo complesso, anch’esso di pietra grezza, che compone l’antica Dogana e il Porto.
Oggi in parte abbandonati, ai tempi furono costruiti per riscuotere i dazi di coloro che raggiungevano i paesi via fiume, soprattutto per passare da una sponda all’altra, attraverso un traghetto.
Come raggiungere Clanezzo:
=====================
Attrezzatura:
Drone DJI Spark:
DJI Osmo Mobile 2:
Iphone X:
GoPro Hero 5 Session:
=====================
Seguimi su Facebook:
Seguimi su Instagram:
=====================
Music:
Ikson - A While feat. Carl Storm (Official)
CORNELLO DEI TASSO: uno dei borghi più belli d'Italia!
Cornello dei Tasso, in Valle Brembana, uno dei borghi più belli d'Italia, una delle località bergamasche dove meglio si è conservata la struttura urbanistica ed architettonica medioevale. Un tempo era al centro dei commerci che si svolgevano con la Valtellina lungo la Via Mercatorum, la più antica strada della Valle Brembana, ed era sede di un importante mercato.
=====================
Attrezzatura:
Drone DJI Spark:
DJI Osmo Mobile 2:
Iphone X:
GoPro Hero 5 Session:
=====================
Seguimi su Facebook:
Seguimi su Instagram:
=====================
Music:
Song: Ikson - Heaven
CORNELLO DEI TASSO
Descrizione
DRONE VIDEOS #6
video filmed in france (le muy) and in Italy (sulbiate)
le riprese sono state effettuate in francia (le muy) e in italia (sulbiate)
con phantom 3 standard
Pessano con Bornago Sulbiate e Bellusco by Drone Mavic Video HD
Ghostly Fog-Castello di Vettignè (VC)/Rilevazione presenze-SECONDA PARTE-
-ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE YOU TUBE-
Segue:
SECONDA PARTE del nostro viaggio a Vettignè nel vercellese !!!
Storia del borgo e Leggenda del fantasma di Facino Cane,la potrete trovare nella PRIMA PARTE del video:
Bed and BreakFast ''IL PASSATEMPO DI ENRICA'' :
Ghostly Fog (Facebook):