CASTELLABATE
CASTELLABATE - U' Paese (nel gergo locale) è un borgo medievale di 745 abitanti situato su Colle Sant'Angelo a 278 metri s.l.m. da dove domina le sue marine. È il capoluogo comunale solo da un punto di vista nominale, in quanto la sede comunale è localizzata nella frazione di Santa Maria. Il centro abitato, al quale si accede mediante 5 ingressi (porta Cavalieri, porta di Mare, porta la Chiazza, porta Sant'Eustachio e porta de li Bovi), è interamente ubicato intorno al castello, costruito dall'abate Costabile Gentilcore nel 1123 per difendere il paese e la popolazione dalle scorribande saracene. Contraddistingue il paesaggio del paese la basilica pontificia Santa Maria de Gulia con la facciata cinquecentesca e la sua torre campanaria. Il borgo conserva la struttura urbana medievale, dove stradine, vicoletti, archi, gradinate, palazzi, cappelle gentilizie, piazze, slarghi e case intercomunicanti si rincorrono senza soluzione di continuità degradando verso il mare della costa del Cilento.
CASTELLABATE IV EDIZIONE DEI MERCATINI DI NATALE NEL BORGO MEDIOEVALE
Il Borgo di Castellabate il paese del film Made in Sud
Il mare e la costa di Castellabate sono dal 1972 sotto tutela biologica marina per preservarne il patrimonio naturale e ambientale, rappresentando uno dei primi esempi di parco marino in Italia. Nel 2009 è stata istituita l'area marina protetta Santa Maria di Castellabate, che abbraccia la zona tra la baia del Saùco (o del Vallone) e la punta di Ogliastro.
La zona, data la sua posizione geografica sulla costa tirrenica, è contraddistinta da un clima mediterraneo, con estati calde, inverni miti e tante giornate di sole. Le temperature medie del mese più freddo, gennaio, vanno da una minima di 4 °C a una massima di 12 °C, mentre in luglio e agosto si passa dai 18 °C ai 29 °C. Il clima temperato è favorito anche dalla protezione dell'Appennino campano che ripara la zona dai venti freddi in inverno.
CASTELLABATE, IN CONCORSO PER LA SFIDA IL BORGO DEI BORGHI
CASTELLABATE, IN CONCORSO PER LA SFIDA IL BORGO DEI BORGHI
31/03/2012 castellabate e santa maria di castellabate.wmv
escursione tra Castellabate , piccolo borgo medioevale , e Santa Maria di Castellabate , paesino situato sul mare ... posti bellissimi .. a dir poco unici ...
San Severino Di Centola - Borgo Medievale - Cilento - Italy
Borgo Medievale di San Severino di Centola
84051 San Severino SA, Italia
Castellabate
Castellabate (Cilento) - Salerno. Il video realizzato da HotelCilento.it - Il borgo, che conserva ancora la struttura urbana medievale, è ricco di memorie, beni artistici e naturali. Con le frazioni costriere di Santa Maria e San Marco
Italy VLOG - Castellabate
Walking around Castellabate Campania, Italy
Please LIKE and SUBSCRIBE below!
--
I am George Febish?
--
I am a world citizen with homes in both Florida and Italy. I am a dreamer and love discovering new small towns in Italy. I am passionate about Italy and want to share our passion with everyone who has been to Italy or is dreaming about it.
Sit back and enjoy as I take you to some big cities and some small ones in Italy as well as some restaurants. I hope my passion gets passed along to you.
--
This VLOG:
--
City: Castellabate
Region: Campania
Provence: Salerno
Country: Italy
Population: about 8,000
--
Find out more about us at:
--
BLOG:
FACEBOOK GROUP:
INSTAGRAM: georgefebish
EMAIL: georgefebish@yahoo.com
--
“Benvenuti al Sud” Trailer
--
--
Camera & Computer Equipment Used
--
iPhone 7 Plus Running IOS 10 iPhone 7 Plus Running IOS 10 and Canon 6D camera with various Lenses
Mac Book Pro running Sierra 10
iMovie Video Editing Software 10
Thank you for watching! Please make sure to LIKE and SHARE my video and please SUBSCRIBE to my channel to get my new VLOGs on Italy.
--
Music Credits
--
Bushwick Tarantella by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
--
Italian Morning by Twin Musicom is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Artist:
--
Thank You,
George Febish
Disclaimer: All the Photos & Videos in this VLOG were taken by myself.
2018 - CASTELLABATE, Settima Edizione Mercatini di Natale
Nel Borgo Medioevale di Castellabate si è tenuta la 7ª edizione dei Mercatini di Natale. Un successo. 16.12.18.
Castellabate
Il nome è fortemente legato alla storia del paese che sorse intorno ad un castello fortificato, eretto dall'abate Costabile Gentilcore nel 1123. La seconda parte del nome, ossia abate si riferisce proprio a colui che fece costruire il castello.ll Borgo Medioevale sorge su colle Sant'Angelo e conta cinque accessi: porta Cavalieri e porta di Mare, dal lato mare; porta la Chiazza e porta Sant'Eustachio dalle campagne; porta de li Bovi dal retroterra.
Aspettando i Mercatini di Natale di Castellabate - settima edizione 2018
La settima edizione dei Mercatini di Natale nel borgo medioevale di Castellabate aprirà le festività Natalizie il giorno 7 Dicembre.
Le date per visitare i Mercatini sono:
Venerdì 7 Dicembre dalle 17:00 alle 22:00
Sabato 8 Dicembre dalle 10:00 alle 22:00
Domenica 9 Dicembre dalle 10:00 alle 22:00
Venerdì 14 Dicembre dalle 17:00 alle 22:00
Sabato 15 Dicembre dalle 10:00 alle 22:00
Domenica 16 Dicembre dalle 10:00 alle 22:00
Castellabate, al via la quinta edizione dei Mercatini di Natale
Castellabate, ponte dell’Immacolata all’insegna dei mercatini natalizi
OLTRE QUARANTA ESPOSITORI IN MOSTRA DAL 7 ALL’11 DICEMBRE
Nella meravigliosa cornice del borgo medioevale di Castellabate, tra i borghi più belli d’Italia, il ponte dell’ Immacolata si tinge dei colori natalizi e celebra questo evento con i tradizionali mercatini natalizi.
Per quattro giorni, dal 7 all’11 dicembre, le viuzze del borgo medievale ospiteranno uno degli appuntamenti più attesi nel Cilento ed ormai in tutto il Sud Italia: i mercatini artigianali natalizi. Quarantacinque espositori, provenienti da diverse regioni italiane, metteranno in mostra i loro lavori artigianali: dai ricami al decoupage, dai lavori in ceramica ai saponi artigianali, per poi arrivare ai prodotti tipici del territorio.
L’apertura ufficiale della manifestazione, giunta alla quinta edizione e promossa dall’associazione La Marcialonga di Castellabate-Newcastle, avverrà mercoledì 7 dicembre alle 17.00 alla presenza di Autorità civili, militari e religiose. I mercatini artigianali continueranno, quindi, da giovedì 8 dicembre a domenica 11 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 22.00.
Melodie e danze natalizie, i giochi del passato per bambini, serviranno a rendere ancora più accogliente l’atmosfera natalizia tra la centralissima piazza 10 ottobre 1123, più comunemente riconosciuta come la “piazzetta” del film Benvenuti al Sud, piazza Perrotti (inizio del percorso), via Castello, per poi finire sul piazzale adiacente alla Basilica Pontificia.
La manifestazione natalizia, promossa dall’associazione La Marcialonga di Castellabate, gode dei patrocini del comune di Castellabate, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dell’Asi Salerno e delle associazioni del territorio.
“I mercatini artigianali sono diventati nel tempo un appuntamento fisso da non perdere per chi ama abbinare la conoscenza dei luoghi con la possibilità di acquistare tipicità artigianali di ogni genere. – affermano i creatoti della manifestazione, Nicola Paolillo ed Anna Chirichella – Oggi, grazie alla partecipazione di numerosi espositori di qualità, i nostri mercatini riescono ad offrire ai visitatori un ampio ventaglio di scelta sia per acquistare dei piccoli e graziosi pensieri natalizi, ma anche semplicemente per trascorrere qualche ora in spensieratezza tra i magici vicoli di Castellabate. Tutto ciò contribuisce, insieme alle altre manifestazioni presenti sul territorio, a rendere il nostro comune appetibile anche nel periodo natalizio, e non solo la classica meta estiva. Di ciò, deve rendere conto e soprattutto grazie a tutte le persone che volontariamente e con grande passione si adoperano insieme a noi per rendere possibile la manifestazione”.
mercatini di natale a castellabate 2014
terza edizione dei mercatini di natale nel borgo medioevale di castellabate 5-6-7-8- dicembre 2014
mercatini di natale a castellabate 2013
seconda edizione dei mercatini di natale nel borgo medioevale di castellabate
mercatini di natale a castellabate
L' ASD La Marcialonga di Castellabate - Newcastle,affiliata ASI Salerno,col patrocinio del Comune di Castellabate e del Parco Nazionale Cilento, Vallo diano ed Alburni, in collaborazione col Comune di Castellabate e le Associazioni del Territorio, presenta nel ponte dell'Immacolata, MERCATINI di NATALE nel Borgo Medioevale !
VENERDI' 7, SABATO 8 e DOMENICA 9 dicembre 2012 !
Orari: Venerdì ore 17,00 - 22,00; Sabato e Domenica dalle 10,00 alle 22,00 !
Il Borgo di Castellabate, la piazzetta di Benvenuti al Sud e le stradine adiacenti si trasformeranno in ambiente natalizio, con musica, giochi, degustazioni natalizie e artigianato.
Anche il Cilento in lizza per il titolo italiano: “Il Borgo dei Borghi”
L’amena località di Castellabate, set del film “Benvenuti al Sud”, è stata designata come rappresentante della Campania al concorso del programma di Rai 3 “Alle falde del Kilimangiaro”, “Il Borgo dei Borghi 2016”
E anche quest’anno “Alle falde del Kilimangiaro”, il programma di Rai Tre, condotto da Camila Raznovich, rilancia la sfida tra le località più suggestive del “Bel Paese”, con il concorso “Il Borgo dei Borghi 2016”, giunto ormai alla sua terza edizione.
A contendersi l’ambìto titolo, 20 ameni borghi, uno per ogni regione italiana, che ha evidenziato le sue peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e culinarie, attraverso un videospot promozionale, visibile sul sito kilimangiaro.rai.it e che potrà essere votato dal 21 febbraio al 13 marzo.
Come rappresentante della nostra Regione, è stata scelta la cittadina di Castellabate, l’incantevole borgo medievale, set del film “Benvenuti al Sud”, sviluppatosi intorno al Castello dell’abate Gentilcore, immerso tra la macchia mediterranea del Parco Nazionale del Cilento ed un’interessante area marina protetta, che fanno della località cilentana un centro di grande interesse storico, paesaggistico e naturalistico.
Oltre al popolo del web, dovrà essere convinta anche la giuria composta da 3 personaggi noti, presenti in studio con la Raznovich, domenica 28 febbraio, domenica 6 e 13 marzo, i quali esprimeranno la propria opinione per contribuire a decretare il borgo vincitore del concorso, che sarà premiato, in prima serata, su Rai 3, il prossimo 27 marzo.
Per sostenere la cittadina campana in questo concorso di “bellezza”, il giornalista Rino Genovese, sabato 27 febbraio alle 10,30 raggiungerà il popolo di Castellabate, in piazza Perrotti, con il tg itinerante di Rai 3, invitando tutti a scegliere, come “Borgo dei Borghi 2016”, il meraviglioso angolo di Paradiso, dal cui belvedere di San Costabile, nel 1811, Gioacchino Murat pronunciò la celebre frase: “Qui, non si muore!”
Genny Gerbase
©Riproduzione Riservata
mercatini di natale castellabate 2015 anteprima
Castellabate Quarta edizione mercatini di natale nel borgo medioevale dal 4 all' 8 e dall' 11 al 13 dicembre 2015
Castellabate spot voto Il Borgo dei Borghi
San Severino di Centola - Cilento - Salerno - South Italy
La popolazione del comune si concentra, durante la stagione estiva, nella frazione di Palinuro, rinomata località balneare del parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Per il resto dell'anno Centola rimane il centro più popoloso. Molto particolare e caratteristico è invece il borgo medievale abbandonato ovvero San Severino di Centola che è una frazione del comune omonimo, nella provincia di Salerno in Campania, detto fino al 1861 San Severino di Camerota. Il vecchio abitato di San Severino è un borgo medievale abbandonato sovrastante la valle del fiume Mingardo, che qui scava una stretta forra chiamata Gola del Diavolo. Risale al X-XI secolo e serba tracce delle varie epoche storiche fino al Novecento, conservando le rovine di un castello e di una chiesa. Secondo l'umanista Pietro Summonte, il villaggio prese il nome dalla famiglia Sanseverino, la più potente e ricca nel Principato di Salerno, con i Normanni prima e nel Regno di Napoli poi con gli Angioini e Aragonesi. Di parere opposto è Giuseppe Antonini, il quale, all'inverso, sostiene che sarebbe stata la famiglia patrizia a prendere il nome dal borgo[1]; la stessa tesi sostengono il Bozza[2] e Domenicantonio Stanziola, prete e storico di Centola del XIX secolo, secondo il quale la potente famiglia dei Sanseverino si nomò così dal castello e Borgo di Sanseverino[3].
Le fonti storiche esistenti indicano nel VII secolo la probabile origine dell'insediamento urbano nella gola della Tragara che sovrasta il fiume Mingardo ad opera di mercenari bulgari emigrati con il loro principe Aztek nel principato longobardo di Salerno, come riferito da Paolo Diacono nella sua Historia Langobardorum. Questi soldati furono adibiti al controllo della gola del Mingardo e della principale arteria di collegamento per il Golfo di Policastro che appunto si dipanava per questa gola, garantendo il collegamento con il porto di Palinuro. A quest'epoca risale il primo insediamento con la costruzione di una torre di avvistamento, i cui resti sono visibili dall'alto, e le prime abitazioni per gli armigeri.
L'importanza strategica che rivestiva per i Longobardi il possesso del borgo fortificato è testimoniata dall'aspra contesa che vi fu nel 1075 tra il conte Guido di Policastro e Guimondo dei Mulsi. In origine, nel 1054, il castello, con il feudo di Policastro, era stato attribuito a Guido dal Principe di Salerno, Gisulfo II, figlio di Guaimaro V, per ricompensarlo del suo aiuto per ottenere il dominio del Principato; successivamente, però Guimondo, feudatario confinante, avanzò delle pretese sul borgo, sostenendo che doveva essere assegnato a lui. Per risolvere la controversia, i due nobili accettarono di sottoporsi all'arbitrato del principe di Capua, ma Guido non arrivò mai nella città, perché fu ucciso in un'imboscata proprio nella gola del Mingardo dagli sgherri di Guimondo dei Mulsi. La morte di Guido privò il regno Longobardo di uno dei suoi migliori ingegni, così morì la luce di tutti i Longobardi scrisse Amato di Montecassino nella sua Storia dei Normanni; dopo questo fatto di sangue, Guimondo occupò il Borgo, ma per ordine regio fu costretto a consegnarlo al fratello di Guido, Landolfo, che ne conservò il dominio fine alla fine del regno Longobardo avvenuta nel 1077, con l'avvento dei Normanni, quando Landolfo conservò i propri domini, ma dovette consegnare i castelli più importanti tra cui San Severino.
Cilentano.it ai mercatini di Natale di Castellabate 2019
Il Cilento, il posto piu' bello del mondo lo ancor di piu' a Natale con i suoi incantevoli borghi dall'aspetto presepiale. Addobbati sono una meraviglia e Castellabate lo ancor di piu'