Ceglie Messapica, la Città della Luce.
La luce radente dell'alba che risplende sulle pareti candide dell'antico Borgo Medievale di Ceglie Messapica.
Borgo in musica 2013 Ceglie Messapica
Il progetto Borgo in Musica nasce dalla volontà di mettere in mostra e far apprezzare la bellezza e i talenti della nostra città. In collaborazione con il comune e il conservatorio T.Schipa, la sede distaccata di Ceglie Messapica, creeremo un binomio fra arte-storia e musica. I luoghi più belli del nostro borgo saranno occupati da gruppi di musica da camera del nostro conservatorio. L'iniziativa si svolgerà venerdì 12 luglio partendo dalle ore 20.30 fino alle 23.30, quando si concluderà con uno spettacolo di fuochi d'artificio. La serata comincerà con il TRIO KUACEZZ, ARMONIE DEL MEDITERRANEO che sfilerà dalla piazza fino a tutte le postazioni scelte (una sorta di richiamo per la gente). Parteciperanno all'iniziativa la classe di violino, la classe di tromba e trombone, la classe di flauto, e due classi di clarinetto. Alle 22.30 ci sarà l'ultimo spettacolo sul Belvedere del Monterrone con MUSICA E TANGO CON L'ENSAMBLE TITO SCHIPA. Saranno presenti anche sand gastronomici e prodotti tipici della nostra terra.
Ceglie, l'eccellenza della cucina Alma alla Mediterranean Cooking School 2014
Avanti tutta, a piccoli passi ma con decisione e con la passione per la cucina di qualità al primo posto. E la Mediterranean Cooking School Ceglie Messapica, nel cuore del borgo antico animato da tante iniziative e turisti, ha spalancato le porte ai giovani talenti. Una lezione eccezionale quella che ha messo insieme fra i più importanti nomi della cucina italiana a livello internazionale: lo chef Giovanni Ciresa, coordinatore didattico di Alma, insieme al rappresentante di Alma nel mondo, lo chef Luciano Tona, con Antonella Ricci, direttore didattico della Med Cooking School.
Gli allievi, selezionati con cura, sono stati in tutto 20 e hanno potuto vivere -- in assoluta anteprima -- l'emozione della cucina con la C maiuscola secondo il metodo Alma. Tutti ai fornelli, allora, per fare l'esperienza e, visti i risultati eccezionali, ecco che oggi si sono aperte le aule alla stampa, con la possibilità di realizzare interviste con i prestigiosi ospiti presenti a Ceglie Messapica. Il via alle lezioni è stato dato dal sindaco Luigi Caroli e dall'assessore al Marketing Territoriale Angelo Palmisano.
La redazione di valleditrianotizie.it ha seguito questo importante evento.
PUGLIA : IL BORGO DI CISTERNINO
Cisternino, con il suo contorno di case bianche, è uno dei borghi più belli della Puglia. E’ un paese piccolo piccolo, Cisternino: un borgo medievale che si affaccia sulla valle d’Itria. Siamo nella Puglia dei trulli e del sole che qui splende quasi tutto l’anno.
Cisternino, uno dei borghi più belli della Puglia.
Cisternino si trova in provincia di Brindisi. Ed è uno di quei borghi che si possono considerare tipici di questa zona: casette bianche al centro del paese; trulli e ulivi che punteggiano la campagna attorno. E a breve distanza il mare.
Archeoclub Ceglie Messapica 18 luglio 2013
Archeoclub d'Italia sede di Ceglie Messapica
I GIOVEDI' DELL'ARCHEOLOGIA
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE ARCHEOLOGICA
Via E. De Nicola - Ceglie Messapica
GIOVEDÌ 18 LUGLIO 2013 - ORE 20:00
Le collezioni private di Ceglie Messapica.
- prof. Isidoro Conte
Ispettore onorario della Soprintendenza Archeologica di Taranto
Epigrafia. Ricostruzione del contesto archeologico e analisi linguistica di alcune iscrizioni messapiche rinvenute a Ceglie Messapica.
- prof. Cosimo Francesco Palmisano
Docente di greco e latino
Modera: dott.ssa Valentina Carriero
CONFERENZA PER IL RECORD DI LEONARDO SAPONARO
CEGLIE MESSAPICA 1 GIUGNO 2018. CONFERENZA DI PRESENTAQZIONE EVENTO SPORTIVO DA RECORD MONDIALE DI LEONARDO SAPONARO, HA PRESENTATO E MODERATO LA GIORNALISTA AGATA SCARAFILO.
STEFANO MENGA
Di caporalato si muore - Oria Brindisi
Documentario di caporalato si muore realizzato nel 1994. In questa clip, riduzione del documentario originale, si parla del fenomeno del CAPORALATO in Puglia ed in particolare della provincia di Brindisi nei comuni di Oria, Francavilla F.na, Villa Castelli, Ceglie Messapica.
Anghiari: la Storia tra le sue mura (The History within it's walls)
Paese a forte vocazione turistica, grazie anche ai suoi incantevoli panorami, Anghiari vanta origini antiche e si presenta al visitatore con un suo caratteristico aspetto medievale, posizionato su di una altura a dominio della valli del Tevere e del Sovara. Le pittoresche case in pietra, i vicoli, le scale, le suggestive piazzette, testimonianze di valori storici tramandati attraverso i secoli.
La fama di Anghiari deriva principalmente dal fatto di essere stata teatro della Battaglia combattuta Mercoledì 29 Giugno dell'anno 1440 tra i Fiorentini, vincitori, ed i Milanesi.
La battaglia sarebbe stata sicuramente dimenticata dalla storia se i Magistrati di Firenze, per decorare le sale di Palazzo Vecchio con pitture che ricordassero le principali imprese della Repubblica, non avessero affidato a Leonardo da Vinci, il compito di dipingerla. Una volta elaborati i cartoni, fu tradotta in parete la parte mediana, cioè il combattimento intorno alla bandiera.
Danneggiato da un artificioso processo di essiccamento, il dipinto, incompiuto, andò distrutto per far posto alle decorazioni del Vasari. I celebri disegni di Leonardo che, come afferma il Cellini, furono la scuola del mondo, sono andati perduti e ne rimane testimonianza attraverso quelli del Rubens, oggi al Louvre di Parigi, ed un'opera, datata intorno al 1470 ed attribuita al pittore Biagio di Antonio della scuola di Paolo Uccello che si trova oggi alla National Gallery of Ireland di Dublino.
---------------------------------------------------------------------------
The origins of Anghiari are very old. It looks typically medieval and is perched up on a hillside, looking out over the Tiber and Sovara valleys. If you look up at the town from the valley you can enjoy a wonderful view, but wandering in the streets of the old town is even more delightful. Visitors can walk along the lanes and admire the traditional stone houses, stairways and attractive small squares which reflect the varied history of the town over the centuries.
The most important period in the history of the town is connected with the Battle of Anghiari which was fought in the year 1440 between the Visconti armies from Milan and those of Florence which were allied with the Pope.
The battle would almost certainly have been gradually forgotten about if the Magistrati of Florence hadn't decided to decorate the walls of the main Hall or Chamber of the government building, Palazzo Vecchio, with scenes celebrating the victories of the Florentine armies. Michelangelo was commissioned to paint the Battle of Cascina and Leonardo da Vinci the Battle of Anghiari.
Leonardo drew up his project on cartoons and began to transfer the work from the cartoons to the wall of Palazzo Vecchio and painted the central section showing The Fight for the Standard. Unfortunately Leonardo's love of experimentation caused the painting to be damaged during the drying process and the uncompleted painting was destroyed.
Every year at the end of April and the beginning of May there is an extensive craft fair within the walls of the picturesque medieval town. The Mostra Mercato dell'Artigianato della Valtiberina is both a market and exhibition of hand crafts where you can admire and buy artisan products such as wood, wrought iron, fabrics and foods that are made in the Tiber Valley.
TRCB notizie del 18 maggio 2013 2parte
TRCB notizie del 18 maggio 2013 2parte
Ceglie Messapica: Presentato il libro Virginia di Molteni Ryan
Ostuni: i 40 anni del Gruppo Folk La Stella
Ostuni: Ciclopasseggiata per la Vita AIDO Bici Club
Buon Vento, speciale Gioia del Colle. Con Sabrina Merolla su Antenna Sud
Buon Vento ritorna su ANTENNA SUD, con una puntata speciale dedicata interamente a Gioia del Colle, città federiciana, capitale della mozzarella e patria del Vino Primitivo DOC.
Alla scoperta delle ambientazioni del borgo antico, per vivere l'atmosfera medievale del magnifico Castello Normanno Svevo,
per conoscere alcuni fra i più grandi musicisti gioiesi che si esibiranno nello storico Teatro Rossini in esclusiva per Buon Vent e per presentare un novero di realtà imprenditoriali di primario livello, anche nazionale, che, con il loro dinamismo e loro intraprendenza, fanno di questa città pulsante Il cuore della Puglia.
DOMENICA 7 DICEMBRE • ore 13.30
DOMENICA 7 DICEMBRE • ore 21.40
LUNEDI 8 DICEMBRE • ore 12.50
SABATO 13 DICEMBRE • ore 21.00
Guinness World Record - Maratona su SpinBike di Leonardo Saponaro
Video promo del tentativo di record su Spinbike dell'atleta Leonardo Saponaro. Dal 1 Luglio a Ceglie Messapica (BR)
Cerreto D'esi - speciale 150 anni
Antico borgo di origini medioevale, Cerreto D'Esi è un affascinante comune adagiato nell'entroterra marchigiano, in provincia di Ancona. Storia, tradizioni, buona cucina e tanto altro fanno di Cerreto D'Esi un fantastico comune da visitare.
Favara Castello Chiaramonte
Il Castello Chiaramonte può essere considerato il principale palazzo della città di Favara. Ubicato sul lato nord-ovest della piazza Cavour, secondo gli storici fu edificato da Federico II di Chiaramonte intorno al 1270.
Credits: LAB24 / lab24.it
Video Oria Porta del Salento
Spot video realizzato in agosto 2012, per conto dell'Amministrazione Comunale di Oria, in occasione dell'Estate Oritana 2012. Lo spot video pubblicizza in 30 secondi le bellezze di Oria, Cattedrale, Castello, Cripte, Centro Storico, Santuari, Palazzi ecc..Il video con una voce fuori campo nazionale fa intuire in 30 secondi le potenzialità di questa Città. Ripresa video e montaggio realizzate in Full HD.
Oria - Come era. Rarità.
Rarità fotografiche su Oria dal 1974 al 2005
3 di 7 - Raduno di Auto e Moto d'Epoca - Oria 2015
Video - 3° Filmato – 1° Raduno di Auto e Moto d'Epoca - Oria (BR) Domenica 27 dicembre 2015 Zona Stazione (Via Regina Margherita). Di tutto e di più. Vivacizzatevi con gli oltre 3000 video di Frank Loset . Ricercateli su playlist youtube. GRAZIE PER LA VISIONE
MASSERIA BRANCATI - OSTUNI (BR)
Completamente immersa nel verde di maestosi alberi di ulivo millenari, la masseria fortificata conserva intatte le sue
caratteristiche originarie, testimonianze di storia. La masseria sorge su un antichissimo frantoio ipogeo che conserva testimonianze messapiche, romane e medievali. L'azienda ha aperto le porte all'ospitalità recuperando gli alloggi di massai e pastori e lasciando intatte le strutture funzionali (fienili, stalla, olivari). L'antica Masseria Brancati è situata nella piana degli ulivi plurisecolari della Marina di Ostuni sulla strada provinciale Ostuni - Rosa Marina nel neo costituendo Parco Agrario degli olivi secolari e a solo 2 Km dal Parco Regionale Dune Costiere tra Torre Canne e Torre S. Leonardo.A circa 5km sia dalla città che dal mare ,è possibile raggiungere, in pochissimi minuti, sia le coste rocciose e spiagge libere (Bandiera Blu d' Europa 2011), sia la Città Bianca col suo incantevole borgo antico.La masseria dispone di un appartamento e 2 mini appartamenti da utilizzare come tali o come stanze in formula Bed and Breakfast.La Stanza Azzurra e la Stanza Rosa sono molto confortevoli, per gli ospiti che desiderano trascorrere un gradevole contatto con la natura, in massimo relax, gustando antichi sapori, uova freschissime e fragrante Olio Extravergine d'Oliva prodotto dall'azienda che è possibile acquistare in loco anche di un piccolo negozio per la vendita diretta, dove si tengono anche, in estate, brevi corsi di assaggio per imparare a riconoscere le caratteristiche e le qualità dell’olio biologico..Nel piccolo mondo della masseria, oltre ad alcune camere, si trova un museo della civiltà contadina con disparati attrezzi e un frantoio ipogeo, vasta cavità sotto i magazzini della masseria, abitato ed usato durante tutto il Medio Evo e poi fino al 1800
Masseria for sale in Oria, Puglia property
Rare opportunity to buy a fine 17th Masseria with private church, exquisite mosaic pool in the beautiful Salento area of Puglia countryside close to the stunning medieval town of Oria.
The Masseria has been lovingly restored and sympathetically furnished throughout, offers three independent apartments, seven bedrooms, five bathrooms, three kitchens, three receptions. Nearly all rooms have high star vaulted ceilings complemented by majestic antique chandeliers. Some rooms have original 17th century stone patterned flooring (stunning!).
The Masseria includes other extensive outbuildings and garages that offer tremendous potential for further apartments or workshop buildings. The two garages both have wonderful volte a stella ceilings and could be made into wonderful living accommodation. The possibilities are endless.
The Masseria is set in 2 acres of breathtakingly beautiful orange, lemon, olive and fig groves within an ancient dry stone walled garden, guaranteeing the ultimate privacy.
I live and work in Puglia this part of Italy well know for its beautiful seaside, picturesque olive trees, wonderful food, relaxed atmosphere and welcoming people. We are specialized in the sale of holiday properties like villas, trulli, masserie and seaside properties...
Whether you are buying your property or selling your home in Puglia give us a call and learn more about our region.
+39.3396074866
Thank you
Francesco Distante
If you looking for properties for sale in Puglia you may also search for:
Trulli Puglia
Puglia
Puglia Property
Trulli in vendita in Puglia
Vendita trulli
Property for sale in Puglia
Puglia Properties
Puglia Villas
Puglia Trulli
Puglia Real Estate Agent
Masseria Puglia
Villa Puglia
Terreni Puglia
Casa indipendente in Vendita a Castelnuovo di Val di Cecina (PI)
Toscana- Pisa- Borgo La Cerbaiola, un ritaglio di Toscana assolutamente esclusivo, con un caratteristico borgo medioevale, per buona parte già ristrutturato, dopo anni di abbandono, da quando, agli inizi degli anni sessanta, le ultime famiglie, seguendo un percorso comune a questa gente, lo lasciarono per trasferirsi nei grandi centri urbani, con il proprio carico di sogni e speranze.Questo appartamento si trova al pianterreno . Si compone di una cucina dotata di forno, frigo, congelatore, lavastoviglie e piano di cucina in legno. Avrete tutto quello che vi serve per cucinare dei piatti ispirati alla cucina toscana! Il salotto, con la televisione, è dotata dun divano-letto. La camera, separata dal salotto, possiede un letto doppio confortevole. Il bagno non ha finestre ma è ampia e dotata di doccia e bidet. E accessibile attraverso una piccola camera di passaggio dove si trova 2 letti semplici. Lappartamento è decorato con gusto ed è provvisto di mobili rustici scelti con una cura particolare. Avrete a vostra disposizione uno spazio esterno privato davanti allappartamento con tavole e sedie per poter mangiare allaria aperta ma anche 2 lettini per prendere la tintarella o semplicemente rilassarvi approfittando della tranquillità del posto. Tutto su 70 metri quadrati.
E se volete rinfrescarvi, avrete accesso alla bella e grande piscina del borgo che si trova a 200 dellappartamento ed è dotata di un servizio bar aperto durante lorario di apertura della piscina. E circondata dun bel giardino e la vista è splendid
Cisternino Puglia
Cisternino è un piccolo comune della Puglia che vi invitiamo a visitare. Ad oggi vanta più di 11.000 abitanti e fa parte della provincia di Brindisi.
Il paese vanta dei paesaggi meravigliosi che si affacciano sulla Valle d’Itria dalla parte che viene definita anche Murgia dei Trulli data l’ampia presenza degli stessi nel territorio.
A pochi chilometri da Cisternino troviamo Ostuni, Martina Franca (che appartiene alla provincia di Taranto), Locorotondo, Fasano (di cui è molto famosa la Selva di Fasano) e Ceglie Messapica, tutti paesi dalla bellezza straordinaria.
Da vedere a Cisternino c’è la Torre di Porta Grande, chiamata anche con il nome di Torre Normanno-Sveva. Si tratta di una torre medievale alta ben 17 metri. All’epoca della sua costruzione si doveva passare da questa torre per poter accedere all’ingresso del paese. Nella sua parte più alta è presente una piccola statua di San Nicola di Bari. Nel corso degli anni ha subito diverse modifiche, alcune anche recenti come quella del 1995.
Nelle campagne di Cisternino ci sono tante masserie. Alcune di queste possono anche essere visitate. Tra le più belle ricordiamo la Masseria Montanaro, la Masseria Costa, la Masseria Devitofranceschi, la Masseria Montereale e Villa Cenci.
A pochi km dal centro abitato sorge il Santuario della Madonna d’Ibernia, conosciuto anche come il Santuario della Madonna de Bernis. Dietro la sua costruzione vi è una leggenda dove la Vergine avrebbe indicato in una sua apparizione il luogo dove sarebbe dovuto sorgere il santuario.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )