Montalbano Elicona - Il Borgo più bello d'Italia 2015 | Sicilia
Antico borgo medievale circondato da boschi secolari, celato nel cuore dei Nebrodi, ricco di storia e tradizione, eletto il più bel borgo d'Italia 2015. Dal suo centro si dirama un labirinto suggestivo di vicoli e stradine fino al maestoso castello che sovrasta il panorama dal quale scorgere il mare e le isole Eolie.
___Attrezzatura utilizzata___
Videocamera Sony A6000 ILCE6000:
Obbiettivo Sony 18-105mm SELP18105G:
Filtro polarizzato 72mm:
Scheda SD Lexar Professional 64GB:
Scheda SD Lexar Professional 32GB:
Musica: Ed Sheeran - I See Fire (Kygo Remix)
Diari di viaggio Playlist:
Unboxing Playlist:
Testing & Benchmark Playlist:
Pepinho consiglia Playlist:
Iscriviti:
Seguimi su Twitter:
Montalbano Elicona, borgo piú bello d'Italia 2015
Montalbano Elicona si trova in provincia di Messina nell’entroterra del Golfo di Patti. A questo borgo è stato assegnato il titolo di Borgo più bello d’Italia anno 2015. Il riconoscimento è stato attribuito nel corso della trasmissione di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro.
ll castello è di proprietà comunale, oggi è in ottime condizioni, dopo aver subito lunghi lavori di restauro che lo rendono fruibile in tutti gli ambienti. Di recente è stato istituito il Museo delle armi e degli strumenti musicali.Nei siti di Argimusco, di Elmo e di Losi si trovano imponenti megaliti, menhir realizzati con blocchi di granito che si trovano tra le imponenti rocce di arenaria a segnare calendari astronomici dal fascino ancestrale. Sono state definite le pietre dei giganti, interpretate come opera degli uomini neolitici di Sicilia in tempi antichi e per questo alcuni hanno definito il sito “Stonehenge italiana” equiparandolo alle grandi strutture del nord Europa.
My Facebook Page:
Montalbano Elicona - Piccola Grande Italia
Annoverato tra il club ''Borghi più belli d'Italia'', Montalbano Elicona rappresenta un'occasione di incontro con una Sicilia inedita e diversa, fatta di tesori d'arte, di cultura e di antiche tradizioni gelosamente custodite. Affascinanti panoramiche sulla costa tirrenica, si aprono agli occhi del visitatore avvicendandosi allo straordinario borgo di Montalbano Elicòna, permettendo un'escursione altimetrica, che da poche decine di metri sul livello del mare raggiunge quote oltre i 1000 metri.
InFlight History 4K - Montalbano Elicona 4K Il Borgo più bello d'Italia (Messina) Drone 4K View
Un Borgo medievale talmente ricco di storia e tradizione da essersi aggiudicato il titolo di Borgo dei Borghi nel 2015, Montalbano Elicona è un dedalo di viottoli dove il tempo sembra essersi fermato e dove si assapora un'atmosfera unica. Una visita di persona è a dir poco consigliata, ma intanto godetevi il Borgo più bello d'Italia in queste riprese a volo d'uccello e in 4K.... 3 minuti e avrete voglia di aggiungere anche questo paesino alla vostra lista dei posti da vedere..... Iscrivetevi al nostro canale per non perdere i nuovi InFlight History 4K!!
Facebook:
Twitter :
Sito Web: inflighthistory.com
Il borgo dei Borghi: Montalbano Elicona 1^parte
Alla scoperta del borgo messinese. Per saperne di più seguici su bellasicilia.it
Montalbano Elicona (Messina) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La quinta puntata di Borghi d'Italia ci porta in Sicilia, a Montalbano Elicona in Provincia di Messina. Il paese sorge a 920 metri sul livello del mare e conta 2700 abitanti.
Montalbano Elicona, inserito nel club dei Borghi più belli d'Italia, è dominato dall'alto da uno dei castelli medievali meglio conservati dell'intera Sicilia.
Montalbano Elicona - Borgo dei Borghi - Natale 2017
L'ho girato un anno fa, ma tutto quello che vedrete nel video è valido più che mai!
Montalbano Elicona, comune della provincia di Messina, Borgo dei Borghi d'Italia 2015, è sicuramente uno dei più famosi.
È un borgo medievale che custodisce molti tesori, come il Castello che è stato completamente restaurato e che sarà inaugurato in tutte le sue parti il 13 gennaio, chiese e statue importanti come quelle del Gagini, una tradizione culinaria fra le più rinomate della Sicilia, i megaliti che si trovano sull'Altopiano dell'Argimusco, le tombe a Tholos e molto altro!
Nel quartiere Serro, il più antico e caratteristico del Borgo, ogni anno va in scena il Presepe Vivente, uno dei più belli della Sicilia, il 26 e 30 dicembre e il 6 gennaio!
I megaliti di Montalbano Elicona
In questa puntata ci siamo occupati di Montalbano Elicona, piccolo paese della provincia di Messina, che di recente ha ottenuto il titolo di “Borgo dei borghi 2015”, come borgo più bello d’Italia. Il riconoscimento è stato attribuito nel corso della trasmissione di Rai Tre Alle falde del Kilimangiaro.Siamo andati a visitare questo splendido comune e ci siamo subito soffermati sul cuore pulsante del centro il castello federiciano, splendida dimora reale di Federico III d'Aragona. All’interno uno splendido museo delle Armi e degli strumenti musicali medievali. Abbiamo poi anche visto i misteriosi megaliti dell’Argimusco, altro tratto caratterizzante di Montalbano Elicona. Le Rocche rappresentano uno dei rari esempi di complessi megalitici naturali dell’intera Italia meridionale. In questo sito naturalistico regnano incontrastate pietre millenarie avvolte da un silenzio che è spezzato solo dai suoni degli armenti e dall’ululato del vento . Abbiamo poi visto il centro storico circondato da boschi secolari, con un panorama sul mare e le isole Eolie, l'Etna. Infine, siamo andati a vedere il fantastico bosco di Malabotta, riserva naturale con flora e fauna uniche nel comprensorio.
Montalbano Elicona (Me), uno dei borghi più belli d' Italia
Montalbano Elicona è un comune italiano di 2.485 abitanti della provincia di Messina in Sicilia.È caratterizzato dalla presenza, nella parte antica dell'abitato, di un antico Castello che fu residenza estiva di re Federico II di Aragona.La prima parte del nome è un composto di mons (monte) e albanus, da albus, bianco. In specifico, si riferisce all'antico nome del monte su cui fu realizzato un castello per volere di Federico II d'Aragona.Gli studiosi non sono concordi sulle origini del paese e del suo nome. Alcuni fanno risalire tale origine dai nomi latini mons albus con riferimento ai monti innevati, altri al nome arabo al bana, dal suggestivo significato di luogo eccellente. L'appellativo Elicona risale senz'altro alla colonizzazione greca. Durante il periodo della colonizzazione (VII-VIII secolo a.C.), i Dori, pensando al mitico monte delle Muse, chiamarono Helikon un sito, coincidente con l'altura su cui sorge il borgo medievale ed un torrente vicino il cui andamento tortuoso giustifica l'appellativo.Le prime testimonianze sull'esistenza del borgo risalgono all'XI secolo, quando risultava possesso demaniale. Nel 1232 si rivoltò contro Federico II di Svevia, parteggiando per il Papa insieme ad altri centri. Successivamente appartenne a diversi feudatari: ai Lancia nel 1396, ai Romano Colonna, ai Bonanno nel 1587.Montalbano Elicona è stato inserito nell'elenco dei 90 borghi medievali più belli d'Italia, cioè nel club de I borghi più belli d'Italia, un'esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, vivibilità e servizi ai cittadini. Tra le chiese di interesse artistico certamente è da sottolineare la Basilica di Maria Assunta in cielo (Duomo) con le sue opere d'arte, in particolare quelle del Gagini.
MONTALBANO ELICONA (ME)
Uno dei novanta borghi medievali più belli d'Italia descritto dall'arch. Gaspare Mannoia.
Montalbano Elicona un viaggio nel medioevo
Montalbano Elicona un viaggio nel medioevo
Tradizionali FESTE ARAGONESI e Corteo Storico 16. 17 e 18 agosto2 019, fiore all'occhiello dell'estate montalbanese. La manifestazione animerà con giochi e rievocazioni storiche l'intero paese, annoverato per il suo centro storico fra i borghi più belli d'Italia e ricco di bellezze naturali e di monumenti storici, primo fra tutti il castello svevo-aragonese (XIII sec.).
MONTALBANO ELICONA IL BORGO DEI BORGHI
Montalbano Elicona - Piccola Grande Italia
Comune siciliano, in provincia di Messina, con più di duemilacinquecento abitanti. Il patrono è San Nicola di Bari.
Montalbano Elicona
Montalbano Elicona 15.09.2018
Furiannu...peri peri arriviamo in questo splendido borgo medievale.
FESTE ARAGONESI A MONTALBANO ELICONA
Feste Aragonesi a Montalbano Elicona - Video. Giullari e trampolieri, fuochisti e teatranti a servizio della storia, da rievocare intorno alla rocca svevo-aragonese, dimora regale di Federico III d’Aragona.
Tradizionale insabbiata a Montalbano Elicona , borgo Medievale
Giuseppe Barbagallo
07 04 15 MESSINA E' MONTALBANO ELICONA IL BORGO PIU' BELLO
Un viaggio per le vie di Montalbano Elicona
MONTALBANO ELICONA
Descrizione
Montalbano Elicona- Feste Aragonesi
Corteo Storico Medievale di Rievocazione dell'Ingresso di Re Federico III il Grande e ambientazione dell'atmosfera medievale nel borgo antico. 18.08.2013
Realizzazione: Giuseppe Arcidiacono