Alla scoperta di Valsinni con le poesie di Isabella Morra
Tra i luoghi più belli del nostro Paese promossi dalla Società Dante Alighieri e de I Parchi Letterari facciamo tappa a Valsinni sede del Parco Letterario Isabella Morra, alla scoperta della vicenda umana e lirica della giovane poetessa, dove un percorso “sentimentale” si dispiega dal cuore del borgo medioevale fino al castello dei Morra. Esplorando vicoli e viuzze del centro storico, il visitatore viene accompagnato da menestrelli e rappresentazioni teatrali.
Quella di Isabella Morra è stata una delle voci liriche più importanti del XVI secolo la cui produzione fu molto apprezzata da Benedetto Croce, che quasi 100 anni fa visitò questi luoghi d’ispirazione.
Per info e prenotazioni - Centro Visite Pro Loco: 0835/817051 - e-mail: parcomorra@tiscali.it
Il castello di Isabella Morra - I Castelli visti dal Drone (Ibam CNR, Tito Scalo, PZ)
Volo con il drone sul castello di Isabella Morra a Valsinni (Matera, Basilicata).
I Castelli visti dal Drone (Ibam CNR, Tito Scalo, PZ) - Progetto Pro-Cult
Responsabile del progetto: Nicola Masini.
Riprese di Antonio Pecci.
Musica: Regina (Instrumental) - Sonata Mediterranea (
Per visualizzare il modello 3d del castello:
Fly with the drone of the castle of Isabella Morra Valsinni (Matera, Basilicata).
The Castle seen from Drone (Ibam CNR, Tito Scalo, PZ) - Project Pro-Cult
Head of project: Nicola Masini.
Shooting of Antonio Pecci.
Music: Regina (Instrumental) - Sonata Mediterranea (
Page To view the 3D model of the castle:
Borghi D’Italia Castell'Arquato
Tra i Borghi più Belli d’Italia, troviamo Castell’Arquato, in Val d’Arda
Il borgo medievale di Castell’Arquato Castell'Arquato è un bellissimo borgo medievale e una deliziosa città d'arte. Strategicamente situato sulle prime alture della Val d'Arda, il borgo è arroccato lungo una collina e domina il passaggio. Dista circa 30 km da Piacenza.
Music :
Youtube Audio Library / free / earthy_ crust .mp3
Bovino (Foggia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con questa nuova puntata di Borghi d'Italia andiamo a Bovino (Foggia), la città degli 800 portali e dei panorami sconfinati. Il Comune, tra i tanti riconoscimenti, è stato certificato con la “Bandiera Arancione” del Touring Club Italiano. Il conduttore Mario Placidini ha visitato il borgo antico, il castello, la concattedrale, il museo diocesano e il museo civico C.G.Nicastro. In evidenza anche i piatti della tradizione locale, le manifestazioni organizzate dalla Pro Loco e il dialetto.
Bienno (Brescia) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Continua l'itinerario di Borghi d'Italia alla scoperta dei paesi Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano. Protagonista della quarta puntata stagionale sarà Bienno in Provincia di Brescia.
Soave (Verona) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Con la XXI puntata stagionale di Borghi d'Italia vi porteremo a Soave (Verona), città del vino, del castello e della possente cinta muraria ...
CASTELLO DI BEFFI
Il castello è costituito dalla torre pentagonale dalla quale, seguendo l’andamento del terreno, si sviluppa un recinto fortificato che ospita diversi ambienti abitativi che conservano ancora porzioni murarie di rilevanza archeologica. Questo castello quindi non svolgeva solo funzioni difensive, ma era una residenza stabile per la popolazione e per il feudatario e il suo corpo di guardia
Alessano (Lecce) - Borghi d'Italia (Tv2000)
Questa settimana vi portiamo alla scoperta del Comune di Alessano (Lecce), paese natale del Servo di Dio don Tonino Bello. Ad Alessano si sta vivendo una grande attesa per la visita che Papa Francesco terrà il 20 aprile nel piccolo cimitero del luogo per portare la sua preghiera a don Tonino. Il conduttore Mario Placidini incontra il sindaco, il parroco, il presidente della Fondazione don Tonino Bello e gli abitanti. Molto profonde anche le testimonianze del fratello e del nipote del sacerdote e vescovo che ha sempre aiutato i bisognosi e si è battuto con tutte le sue forze, anche nella malattia, per la Pace nel mondo. La puntata oltre al bellissimo centro storico, edificato con la classica pietra leccese, mostra tutti i luoghi cari a don Tonino: la casa, la chiesa Madre del SS. Salvatore, il santuario della Madonna del Riposo, la chiesetta dell’Assunta e la cappellina dello Spirito Santo. In evidenza anche il santuario mariano di Santa Maria di Leuca in cui don Tonino si recava sempre in processione con i suoi compaesani. Non mancheranno i secolari uliveti, l’area archeologica e la suggestiva marina di Alessano. Protagonisti anche i piatti tipici, il dialetto e la musica popolare del basso Salento.
Buona visione!
LA VILLA DI ORAZIO.
AI PIEDI DEI MONTI LUCRETILI IL SITO ARCHEOLOGICO DOVE SORGEVA LA VILLA DEL POETA LATINO
Paternopoli (Avellino) - Borghi d'Italia (Tv2000)
L’itinerario di Borghi d’Italia ci porta a Paternopoli (Avellino), splendido Comune della “verde irpinia” ...
Soriano nel Cimino (VT) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La quarantesima puntata di Borghi d'Italia ci porta a Soriano nel Cimino (Viterbo). Le bellezze architettoniche del borgo antico si fondono con i secolari castagneti e l'alta faggeta. In un mare di verde si scorge in lontananza, nella sua maestosità, il Monte Soratte. Nel corso del programma scopriremo i luoghi più belli: il duomo, le altre chiese, i palazzi storici, le porte monumentali, il castello, le fontane. Mostreremo le abilità degli sbandieratori e musici della nobile Contrada Trinità e le agilità degli spadaccini del Rione Rocca. Conosceremo le manifestazioni più importanti, il dialetto e la gastronomia. Buona visione!
I Menestrelli Cantagallo - Frolic
Musica medievale eseguita da I Menestrelli Cantagallo alla festa medievale di Corpo di Cava de Tirreni.
Flauto - Leonardo Lazzari
Clavicembalo - Paolo Morese
Morra de Sanctis (AV) - Il Castello dei Principi Biondi-Morra
Il castello ha avuto illustri ospiti come Papa Gregorio VIII (di origine morrese), il cardinale Pietro Morra, il Gran Maestro Giustiziere Arrigo e suo figlio Giacomo. Nelle lotte dinastiche tra Angiò e Durazzeschi il castello venne saccheggiato e finì ai Caracciolo che consideravano però Morra un feudo marginale. Il regio consigliere Marco Antonio Morra, nipote della sfortunata poetessa Isabella Morra, riacquistò il maniero intorno al 1610 e lo restaurò. Nel 1700 i Morra abitavano i ricchi palazzi di Napoli e Benevento, sicchè il castello diventò casa di vacanza. Tra i suoi illustri ospiti il generale murattiano Carlo Antonio Manhès. Tornerà ad essere abitato intorno al 1850 quando il tracollo finanziario riportò i Morra alla dimora d'origine. Fedelmente ricostruito dopo il sisma del 1980, oggi ospita l'Universtità Telematica Guglielmo Marconi di Roma.
Civita di Bagnoregio - Appunti di viaggio ♥
Balneum regis, letteralmente bagno del re, è un toponimo di origine goto-longobarda che definisce una proprietà regia e compare per la prima volta nel 599 in una lettera di Papa Gregorio Magno indirizzata al Vescovo di Chiusi Ecclesio.
Il colle tufaceo su cui sorge Civita è minato alla base dalla continua erosione di due torrentelli che scorrono nelle valli sottostanti e dall'azione delle piogge e del vento: si sta dunque sgretolando, lentamente ma inesorabilmente.
Il borgo, dove resistono a vivere poche famiglie, sta franando, evaporando - si sta smarrendo: domani non sarà che un miraggio, come i sogni più belli, come Venezia (anch'essa condannata dalle acque), come tutto ciò che rivela la fragilità, l'impotenza umana.
La più bella definizione di Civita è del suo figlio Bonaventura Tecchi: la città che muore.
Il destino quasi segnato del luogo, il paesaggio irreale dei calanchi argillosi che assediano il borgo, i loro colori tetri che contrastano con quelli dorati del tufo, fanno di Civita un luogo unico, solare e crepuscolare insieme, vivo o spettrale, a seconda dell'umore di chi la guarda dal precipizio del Belvedere, conclusione aerea - quasi - del centro storico di Bagnoregio che inizia dalla splendida porta Albana.
Di fronte al Belvedere, collegata al mondo da un unico e stretto ponte di 300 metri, ecco Civita, appoggiata dolcemente su un cocuzzolo, col suo ciuffo di case medievali.
Addentrandosi nell'abitato (si fa per dire: vi vivono poche persone), il primo importante monumento che si incontra è la Porta S. Maria, sormontata da una coppia di leoni che artigliano due teste umane, simbolo dei tiranni sconfitti dai bagnoresi.
Più avanti la via S. Maria si apre nella piazza principale, dove si può ammirare la romanica Chiesa di S. Donato rimaneggiata nel XVI secolo.
In essa sono custoditi uno stupendo Crocefisso ligneo quattrocentesco, della scuola di Donatello, e un affresco della scuola del Perugino.
I palazzi rinascimentali dei Colesanti, dei Bocca e degli Alemanni si impongono nelle viuzze con le tipiche case basse con balconcini e scalette esterne dette profferli, tipiche dell'architettura viterbese del medioevo.
Nel capoluogo Bagnoregio, meritano una visita la rinascimentale Porta Albana, il cui disegno è attribuito all'architetto Ippolito Scalza, il Tempietto di S. Bonaventura, a croce greca e a cupola, e la Cattedrale di S. Nicola.
L'attuale tempio, ammodernato una prima volta nel 1606, ha subito varie modifiche.
Tra le cose notevoli, una Bibbia del XII sec. in pergamena miniata, forse appartenente a S. Bonaventura e la teca argentea a forma di braccio benedicente nella quale si conservano le reliquie del Santo.
Da vedere anche la Chiesa romanico-gotica dell'Annunziata, affiancata da uno slanciato campanile del 1735 e ricca di opere pittoriche.
Notevoli il chiostro realizzato nel 1524 su disegno dell'architetto Michele Sammicheli e il pozzo centrale del 1604, opera di Ippolito Scalza.
Sul bordo orientale del Belvedere, dove c'era il convento francescano, è scavata nel tufo una grotta detta di S. Bonaventura.
Secondo la tradizione, qui il filosofo adolescente, sarebbe guarito dopo che la madre ebbe invocato Francesco d'Assisi, morto da poco (il 3 ottobre 1226).
Musica dall'Album: Melinda - I breath
#5 - I più commentati (oggi) - Viaggi ed eventi
#39 - I preferiti (oggi) - Viaggi ed eventi
#21 - I più votati (oggi) - Viaggi ed eventi
#73 - I più votati (questa settimana) - Viaggi ed eventi
Castrocucco di Maratea (PZ) - riprese SAPR
Riprese SAPR del castello e del borgo medievale di Castrocucco di Maratea (PZ).
info:
sogearch@gmail.com
Campanili Palinuro San Severino 1di3.mp4
Puntata di Campanili dedicata a Palinuro e San Severino.
Dalla canale satellitare Marcopolo.
Parte 1 di 3.
Generazione lucana in tour - Grottole
Noi di #generazionelucana non ci fermiamo mai. Il nostro Giulio Traietta è di ritorno da #grottole dove con Silvio Kruptài Donadio e Maria Grazia Decuzzi hanno incontrato i giovani del comune.
Ringraziandovi del supporto e dei tanti messaggi vi ricordiamo qui ⬇⬇⬇⬇
il calendario degli appuntamenti del tour in vista del #radunodeigiovanilucani se siete nelle vicinanze non esitate a venire
Prendiamoci un caffè e parliaone insieme
???? 5 Giugno #Matera
???? 12 Giugno #SangiorgioL.
???? 15 Giugno #Pomarico
???? 15 Giugno #Grassano
???? 16 Giugno #Irsina
???? 18 Giugno #Viggiano
???? 21 Giugno #Montescaglioso
???? 22 Giugno #Potenza
???? 23 Giugno #Grottole
???? 27 Giugno #VilladAgri
???? 27 Giugno #Spinoso
???? 29 Giugno #Policoro
???? 29 Giugno #Senise
???? 30 Giugno #Valsinni
???? 6 Luglio #Melfi
???? 6 Luglio #Ferrandina
???? 7 Luglio #Stigliano
???? 13 Luglio #Lauria
Gaeta (LT) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La troupe di Borghi d'Italia in questa puntata arriva a Gaeta, splendida città di mare, d'arte e di storia, definita da San Giovanni Paolo II: città di Maria.
Città e Borghi d'Italia - Fiumefreddo Bruzio
Fiumefreddo Bruzio - Inserito tra i borghi più belli d'Italia è situato in posizione panoramica sul Mare Tirreno in Calabria.
Lucania, documentario storico: Acerenza 1971