Cava de' Tirreni Borgo Scacciaventi
I borghi più belli d'Italia Borgo Scacciaventi di Cava de' Tirreni
Centro storico bellissimo,, ricco di negozi, bar e taverne. La lunga strada costeggiata dai portici da' veramente un aspetto caratteristico a questa città.Si respira un'aria di altri tempi.
Da notare gli antichi palazzi con i portali in pietra scolpita e con le corti con stile architettonico aragonese.Fu chiamato così perché una delle prime famiglie che vi abitò fu quella degli Scacciaventi, mentre la tradizione popolare lo denomina così per il suo andamento sinusoidale che faceva abbattere i venti provenienti dal nord.
Sotto i portici trecenteschi i cui pilieri che li sostengono sono tutti diversi, si affacciano negozi, botteghe artigiane e piccoli ristoranti ed osterie con i tavoli situati sotto i portici per una esperienza di assaggio fuori dal comune.
Al termine del Borgo Scacciaventi si apre la luminosa Piazza S. Francesco con la cinquecentesca Chiesa della Madonna dell’Olmo insieme al Santuario di S. Francesco e Sant'Antonio
Itinere 3, p.3 - Il Borgo Scacciaventi e i portici di Cava de’ Tirreni
Gli articoli testuali e tutti quelli video sono pubblicati sulla testata giornalistica
Seguici anche su FACEBOOK
Seguici anche su INSTAGRAM
Seguici su TWITTER
Per inviare una segnalazione, un comunicato o per parlare con laRed scrivi a: info@laredazione.eu
CAVA DEI TIRRENI borgo scacciaventi
BELLISSIMO ANTICO VIALE DELLA PASSEGGIATA cava dei tirreni borgo scacciaventi
cava dei tirreni borgo scacciaventi
passeggiata del sabato sera per il centro storico cava dei tirreni
Sfilata dei trombonieri BORGO SCACCIAVENTI CROCE cava de tirreni 9 giugno 2018
casale borgo scacciaventi croce cava de tirreni 2017
Benvenuti a CAVA DE' TIRRENI ♥ Visitate la piccola Svizzera ♥
In questo video Vito Panzella Vi porta alla scoperta della meravigliosa città di Cava de' Tirreni. Cava de' Tirreni è un'antica e storica città, oggi abitata da oltre 50.000 abitanti distribuiti nel Borgo ed in più di venti villaggi, che conferiscono a Cava de' Tirreni la caratteristica di città stellare. Chiamata la Piccola Svizzera per il suo patrimonio architettonico, il paesaggio, l'ordine, l'eleganza e la pulizia con la quale i suoi abitanti la mantengono da sempre, la città è situata in un luogo incantevole, fra ridenti colline e serene montagne. Cava è uno dei centri turistici più importanti della Regione Campania. In epoca romana fu luogo rinomato di villeggiatura prescelto dalla nobiltà di Roma. Fu abitata dai Longobardi, la cui civiltà è tuttora testimoniata da una serie di antiche Torri costruite per il Gioco dei Colombi e per molti toponimi, risalenti ai tre secoli di dominazione longobarda. Nel 1011 fu fondata l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità. Nel XIV e XV secolo si sviluppò il Borgo Scacciaventi, pregevole esempio di centro commerciale, caratterizzato da una via fiancheggiata da portici e da storici palazzi porticati. Fin dal 1700 Cava de' Tirreni fu rinomata meta di turisti e viaggiatori. Dal XVIII secolo e fino ai primi del XX secolo Cava de' Tirreni fu meta obbligata di un grande flusso di viaggiatori che diedero vita al Grand Tour. Cava de' Tirreni é luogo di turismo selezionato: offre cultura, storia, architettura, arte, ambiente, boschi ameni e verdeggianti colline a ridosso del mare, escursioni in montagna ed itinerari fra il verde e il mare.
Venite a Visitarci, Vi aspettiamo !!!
Il meraviglioso corso della città di CAVA DE' TIRRENI ♥
Cava de' Tirreni è un'antica e storica città, oggi abitata da oltre 50.000 abitanti distribuiti nel Borgo ed in più di venti villaggi, che conferiscono a Cava de' Tirreni la caratteristica di città stellare. Chiamata la Piccola Svizzera per il suo patrimonio architettonico, il paesaggio, l'ordine, l'eleganza e la pulizia con la quale i suoi abitanti la mantengono da sempre, la città è situata in un luogo incantevole, fra ridenti colline e serene montagne. Cava è uno dei centri turistici più importanti della Regione Campania. In epoca romana fu luogo rinomato di villeggiatura prescelto dalla nobiltà di Roma. Fu abitata dai Longobardi, la cui civiltà è tuttora testimoniata da una serie di antiche Torri costruite per il Gioco dei Colombi e per molti toponimi, risalenti ai tre secoli di dominazione longobarda. Nel 1011 fu fondata l'Abbazia Benedettina della SS. Trinità. Nel XIV e XV secolo si sviluppò il Borgo Scacciaventi, pregevole esempio di centro commerciale, caratterizzato da una via fiancheggiata da portici e da storici palazzi porticati. Fin dal 1700 Cava de' Tirreni fu rinomata meta di turisti e viaggiatori. Dal XVIII secolo e fino ai primi del XX secolo Cava de' Tirreni fu meta obbligata di un grande flusso di viaggiatori che diedero vita al Grand Tour. Cava de' Tirreni é luogo di turismo selezionato: offre cultura, storia, architettura, arte, ambiente, boschi ameni e verdeggianti colline a ridosso del mare, escursioni in montagna ed itinerari fra il verde e il mare.
Best Attractions and Places to See in Cava De' Tirreni, Italy
Cava De' Tirreni Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Cava De' Tirreni. We have sorted Tourist Attractions in Cava De' Tirreni for You. Discover Cava De' Tirreni as per the Traveler Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Cava De' Tirreni.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Cava De' Tirreni.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Cava De' Tirreni, Italy
Badia della Santissima Trinita'
Borgo Scacciaventi
Presepe Artistico
Le Vigne di Raito
Santuario S. Francesco E S. Antonio
Sol’Art Ceramiche
Duomo di Salerno
Monte Castello
Chiesa di San Giorgio
Villa Comunale
Vigilia di Natale Cava de' Tirreni 2019 - Christmas' Eve in Italy
Girando per i caratteristici portici ed i vicoli di Cava de' Tirreni (SA) il giorno della vigilia di Natale. Gruppi musicali in varie zone del corso.
#vigiliadinatale #movidacavadetirreni #cavadetirreni
Sbandieratori Cavensi - Cava de' Tirreni
Esibizione degli sbandieratori Cavensi lungo il Borgo Scacciaventi a Cava de' Tirreni.
Palazzi d'epoca centro storico Cava - Ancient buildings in Italy
Un giro nel centro storico di Cava de' Tirreni (SA) tra i famosi portici ed i palazzi e le case d'epoca. Immobili di prestigio del 700 e 800. Molti di questi adibiti a bed and breakfast.
Video girato il 21 e 22 gennaio 2020.
#palazzidepoca #immobilidiprestigio
I Portici di Cava de' Tirreni - What to see in Italy
Un giro lungo il Corso principale di Cava de' Tirreni (SA) con i suoi caratteristici portici e vicoletti.
#cavadetirreni #porticidicavadetirreni
Video girato il 20/08/19
Salerno: A Cava de' Tirreni la Disfida dei Trombonieri. Corteo Storico per il Borgo 2015
LEGGI L'ARTICOLO
Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce
Trombonieri Borgo Scacciaventi-Croce
Cava de’Tirreni
Festa Montecastello 2018
Festa Medioevale Antico Borgo CORPO DI CAVA - VII^ Ed. 2013
Antico Borgo Corpo di Cava (Badia di Cava de' Tirreni) -Manifestazione Medioevale con personaggi in costume, giochi, musiche e balli dell'Epoca . decustazione pietanze ecc.
Grande partecipazione di gente da tutta la Regione e oltre -
I portici ed il corso di Cava de' Tirreni - Cava de' Tirreni colonnaded
Passeggiata Struscio lungo il corso, i portici ed i vicoli di Cava de' Tirreni (SA) da viale Garibaldi a piazza San Francesco. Video girato il 02/08/16.
Per saperne di piu' vai - More information
La Storia di Mamma Lucia di Cava de' Tirreni ♥ La Mamma dei Caduti.
(Video Vito Panzella) Quella che vi racconto è una storia emozionante che vede come protagonista una grande e umile donna del popolo. Lei era Lucia Apicella, quella che poi sarebbe diventata Mamma Lucia. Nacque e visse nella splendida città di Cava dè Tirreni. Lucia era una semplice e pia madre di famiglia che viveva facendo la fruttivendola. Siamo al tempo della seconda guerra mondiale. Con lo sbarco alleato di Salerno, Cava si trovo ad essere teatro di guerra. Numerosi furono i soldati morti, lasciati esposti al sole, abbandonati nei campi, raccolti in fosse, amici, nemici tutti insieme, non si aveva il tempo per seppellirli. Mamma Lucia si trovò improvvisamente difronte a tanta sventura, rimase sconvolta dalla vista di alcuni ragazzi che giocavano a calcio con il cranio di un soldato ed ebbe in sogno la visione di otto croci di otto soldati che l’imploravano di restituirli alle loro madri. Da quel momento sentì il dovere cristiano di dare una degna sepoltura a tutti i soldati. Ne raccolse migliaia a Cava e in giro per la Provincia senza alcune distinzione. Song' tutt' figl 'e mamma era la semplice, ma lapidaria risposta di quella donna umile e forte a chi le chiedeva il perchè stesse facendo tutto questo, rischiando la vita per via degli ordigni inesplosi e sprecando tempo e denaro. Le spoglie, a sue spese, venivano deposte in cassettine di zinco e trasportate nella chiesa più antica del Borgo Scacciaventi di Cava dove si recava ogni giorno a pregare. La sua storia fece il giro del mondo, la donna che si era caricata il dolore di tutte le madri del mondo che avevano perso un figlio in guerra, i giornali e le Tv ne parlarono, soprattutto in Germania dove la sua figura è molto amata e dove, ricevuta con gran calore e acclamata, gli fu conferita la Gran Croce dell’Ordine al Merito. Mamma Lucia andò anche in visita da Papa Pio XII che, nel '51 ne approvò l'opera definendola cristiana e caritatevole. In Italia ricevette la medaglia d'oro del Presidente della Repubblica e quandò morì nel 1982 anche il Presidente Sandro Pertini la ricordò con un messaggio toccante. I funerali furono pubblici e vi parteciparono migliaia di persone. Nessuno dimenticherà il suo amore per il prossimo e la sua celebre frase con cui chiudeva ogni conversazione: Pace per tutto il mondo e mai più guerre.
Cava de' Tirreni: l'IIS Filangieri salvo, aggregato all'IIS Della Corte - Vanvitelli
Gli articoli testuali e tutti quelli video sono pubblicati sulla testata giornalistica
Seguici anche su FACEBOOK
Seguici anche su INSTAGRAM
Seguici su TWITTER
Per inviare una segnalazione, un comunicato o per parlare con laRed scrivi a: info@laredazione.eu
Festa Castello Cava de' Tirreni - 14 Giugno 2015