Grazzano visconti, il borgo medievale
Grazzano visconti è un borgo in stile medievale in provincia di Piacenza, fu realizzato dal duca Giuseppe Visconti agli inizi del 1900.
E' un luogo da favola che potrebbe benissimo divenire location della serie TV Game of thrones, infatti numerosi suoi ospiti si radunano per cosplay a tema.
Se il video vi è piaciuto vi invito ad iscrivervi al mio canale.
Mi trovate su Instagram come @mrbonadeni
Song: Markvard - Life Is a Moment (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
IL BORGO STORICO DI GRAZZANO VISCONTI
Uno sguardo al borgo medievale situato tra i colli piacentini costruito agli inizi del 900 su iniziativa di Giuseppe Visconti di Modrone..
Grazzano Visconti - il Borgo Medioevale
Un posto fuori dal tempo in un paesino che sembra uscito da un film.
Il Borgo di Grazzano Visconti fu ideato e realizzato agli inizi del 1900 dal Duca Giuseppe Visconti di Modrone con raffinato gusto scenografico e grande ricercatezza nei particolari e nelle decorazioni
Antichi documenti testimoniano l’esistenza di un centro abitato nel 1300 ed infatti il nome Grazzano deriverebbe da un tale “Graccus Graccianum”, proprietario, in quegli anni lontani, di terre in questa località.
Music by
Pal Zoltans _Illes_-_Blessed_one_King_of_the_Archangels mp3 PAIO_-_Dartimus mp3
PAIO Hosaria mp3
www Jamendo.com
il borgo Grazzano Visconti
Vigolzone - Piacenza - la magica atmosfera del borgo Grazzano Visconti
Grazzano Visconti, viaggio in un borgo da favola
Servizio di Beatrice Barbato e Alessandro Vinci
GRAZZANO VISCONTI: IL BORGO, IL FANTASMA E IL MUSEO DELLE TORTURE | ENG Subs |
UN PO' DI STORIA:
IL CASTELLO
Ha pianta quadrangolare con torri sui quattro angoli, due cilindriche e due quadrate. Edificato in pietra e laterizio, l'alternanza dei due materiali è sfruttata in chiave decorativa con l'alternanza di fasce e l'uso di profili in cotto su fondo in pietra. Gli edifici costituiscono tre lati del complesso, il quarto è chiuso da un muraglione merlato. L'ingresso era consentito da un ponte levatoio, di cui rimangono le tracce, sopra il fossato tuttora esistente.
IL BORGO
Nei primi anni del Novecento Giuseppe Visconti di Modrone curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex novo un piccolo villaggio in stile neo-medievale progettato dall'architetto Alfredo Campanini. Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.
IL PARCO
Il grande parco che circonda il maniero misura circa 150.000 m2, e ospita: la chiesetta, lo studio del Duca, il belvedere che si protende sul rio Grazzano, il labirinto, il giardino all'italiana e diversi esemplari di alberi secolari. Mediante visite guidate organizzate dalla società Noctua il parco è ora visitabile a pagamento in determinati periodi dell'anno.
IL MUSEO INTERNAZIONALE DELLE TORTURE:
UTILIZZATO PER QUESTO VIDEO:
Videocamera: Canon 80D -
Videocamera: Canon 750D -
Microfono direzionale compatto: Rode -
Monopiede Video Xpro + Base Fluida: Manfrotto -
Teleobiettivo, EF 50 mm f/1.8 STM SLR: Canon -
Obiettivo con Zoom, EF-S 18-135 mm f/3.5-5.6 IS USM: Canon -
MUSICA:
Song 1: Ehrling - Breeze (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Link:
Song 2: Classic Horror 1 - Dark World by Kevin MacLeod is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist: /
Grazzano Visconti - Borgo Medievale
Borgo storico in provincia di Piacenza. In realtà non un vero Borgo Medievale, nei primi anni del Novecento Giuseppe Visconti di Modrone curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex novo un piccolo villaggio in stile neo-medievale. Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.
Il Borgo fu progettato per dare lavoro alle persone del luogo e per questo motivo Visconti era una persona ben voluta da tutti.
Aloisa: il fantasma di Grazzano Visconti
La vera storia del fantasma di Grazzano Visconti (Piacenza)
Le statue nel parco del Castello e nel borgo, la storia e la sua fama di protettrice delle donne innamorate...... un motivo in più visitare Grazzano Visconti e il Parco del suo Castello.
le visite al Parco del Castello si svolgono al sabato, la domenica e i festivi. Il Borgo di Grazzano Visconti è sempre aperto.
info grazzano.it
per info: info@noctua.it
valnure.info
riprese: Marco Mastrorilli
voce e guida: Alice Cipriani
montaggio audio video: Francesco Giovanni Rinaldi
I BORGHI D'ITALIA | Grazzano Visconti | Piacenza
In questo video mostrerò il piccolo borgo di Grazzano Visconti, situato a circa 20 km da Piacenza. Il borgo prende il nome dai nobili Visconti che ne sono gli storici ed attuali proprietari
Se ti è piaciuto il video non dimenticare il pollice in su ed iscriviti al mio canale per i prossimi viaggi!
► Unisciti alla community del mio canale YouTube ✓
☞
► Seguimi sui social ✓
☞ Instagram:
☞ Facebook:
Emilia Romagna-Piacenza-Grazzano Visconti-(Canon HD)
Il castello di Grazzano Visconti è un fortilizio situato in provincia di Piacenza nel comune di Vigolzone.
Fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo Visconti. Rimase proprietà della famiglia Anguissola fino alla morte senza eredi del conte Filippo nel 1870 per passare alla moglie Fanny nata Visconti di Modrone, che ne sono gli attuali proprietari.
Nei primi anni del Novecento Giuseppe Visconti decide di valorizzare la zona adiacente il castello e ricostruisce il borgo. Curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex novo un piccolo villaggio in stile tre-quattrecentesco. L'architetto Alfredo Campanini incaricato di questo progetto, riesce, con grande abilità a trasformare un agglomerato di case rurali nel suggestivo borgo che oggi vediamo. Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.
Dopo la trasformazione il borgo diventa un centro di forte richiamo turistico ed ora è città d'arte, oltre ad essere ampliato con nuove costruzioni, sempre in stile medievale, si arricchì di importanti decorazioni, come il grande affresco dell'annunciazione che spicca su uno dei palazzi che si affacciano sulla piccola piazza dedicata a Galeazzo Visconti, personaggio più illustre della famiglia, La piazza comprende altresi una bella fontana e il Palazzo Podestarile e un'imponente torre merlata:
Il grande parco che circonda il maniero misura circa 150.000 m2, e ospita: la chiesetta, lo studio del Duca, il belvedere che si protende sul rio Grazzano, il labirinto, il giardino all'italiana e diversi esemplari di alberi secolari. Mediante visite guidate organizzate dalla società Noctua il parco è ora visitabile a pagamento in determinati periodi dell'anno.
Oggi meta turistica, il borgo ospita botteghe artigiane e punti di ristoro e viene animato con rievocazioni storiche e feste in costume.
Il borgo di Grazzano Visconti
Italia - Grazzano Visconti
Mais um borgo medieval encantador. Neste video mostro à voces nao sò o local em que estivemos como a comida tipica dessa regiao, localizada na Provincia de Piacenza.
Encontrem-me também: mixpelomundo.blogspot.com
facebook.com/mixpelomundo
email: mixpelomundo@hotmail.com
Grazzano Visconti (PC) - Drone
Grazzano Visconti, piccolo paesino in stile medioevale a pochi km da Piacenza, costruito nei primi del '900 attorno all'antico castello per volere del Duca Giuseppe Visconti di Modrone.
In questo originale paese si respira veramente un'aria medioevale!
Grazzano Visconti - Piacenza - borgo medievale - medioevo
Fu costruito nel 1395, forse su una struttura preesistente, da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo Visconti. Rimase proprietà della famiglia Anguissola fino alla morte senza eredi del conte Filippo nel 1870 per passare alla moglie Fanny nata Visconti di Modrone, che ne sono gli attuali proprietari. Il castello Ha pianta quadrangolare con torri sui quattro angoli, due cilindriche e due quadrate. Edificato in pietra e laterizio, l'alternanza dei due materiali è sfruttata in chiave decorativa con l'alternanza di fasce e l'uso di profili in cotto su fondo in pietra. Gli edifici costituiscono tre lati del complesso, il quarto è chiuso da un muraglione merlato. L'ingresso era consentito da un ponte levatoio, di cui rimangono le tracce, sopra il fossato tuttora esistente. Il Borgo Nei primi anni del Novecento Giuseppe Visconti di Modrone curò il restauro e ampliò gli annessi del castello costruendo ex novo un piccolo villaggio in stile neo-medievale progettato dall'architetto Alfredo Campanini. Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia risalente al XVII secolo.
Grazzano Visconti Borgo Medievale Piacenza
Borgo Medievale Piacenza Grazzano Visconti
Grazzano Visconti Piacenza è definito paese irreale nella realtà costituisce il più forte richiamo turistico della provincia di Piacenza. Camminare lungo le vie di Grazzano Visconti, dove si ammirano il pozzo, chiese, fontane e case tipiche dell'era medioevale ti sembra di vivere in quel tempo.
L'atmosfera di Grazzano Visconti, la pace e la bellezza del borgo ti fanno sognare. Nel Borgo Medioevale si continua a lavorare il legno, il ferro e la ceramica secondo gli insegnamenti della cultura. Ci sono però anche tanti locali caratteristici dove si possono gustare soprattutto le specialità della cucina
Piacentina-Emiliana. La borgata è protetta dall'azione del tempo dagli attuali proprietari nipoti del Duca Giuseppe Visconti di Modrone.
--- EN ----
Grazzano Visconti Piacenza Italy - Italian historical villages
Grazzano Visconti Italy is defined as unreal country in reality and constitutes the strongest tourist attraction in the province of Piacenza.
Walking along Grazzano Visconti Italy streets, where you can admire the well, churches, fountains and typical houses of the medieval era, you seem to live in that time. The atmosphere, peace and beauty of the village make you dream. Grazzano Visconti Italy continues to work with wood, iron and ceramics according to the teachings of culture.
However, in Grazzano Visconti Italy there are also many characteristic places where you can especially taste the specialties of the Piacentina-Emilian cuisine. The village is protected by the action of time by the current grandchildren owners of the Duke Giuseppe Visconti di Modrone.
Web Pages
___________________________________________________________________________________________
EN
IT
______________________________________________________________________________________________
Folk Round di Kevin MacLeod è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Fonte:
Artista:
GRAZZANO VISCONTI
Le telecamere di Reporterpercaso sono andate a scoprire per voi questo meraviglioso Borgo.Grazzano Visconti si trova all’inizio della val Nure, nella pianura padana, circondato dai campi e vigneti dei Colli Piacentini.
Come per tanti altri luoghi si ignora l’atto di nascita della contrada, ma la località è nominata in un documento dell’anno Mille che cita di donazioni di terre al Monastero di san Savino di Piacenza.Grazzano lega la sua storia a quella di una delle più famose famiglie italiane : i Visconti.
Nell’archivio della famiglia Visconti di Modrone sono conservate tre pergamene relative ad atti del XII secolo.
Il castello che domina il borgo fu costruito intorno al 1395 da Giovanni Anguissola per risiedervi con la moglie Beatrice Visconti, sorella di Gian Galeazzo Visconti.
Rimane proprietà della famiglia Anguissola fino al 1870 quando il conte Filippo muore senza lasciare eredi e il castello passa alla moglie Fanny nata Visconti di Modrone, che ne sono gli attuali proprietari.
Agli inizi del 900 il conte Giuseppe Visconti, padre del regista Luchino, decide di portare a nuova vita il castello medioevale e sostituire le poche modeste case rurali che sorgevano nel borgo adiacente con un complesso edilizio in stile quattrocentesco.
Il conte con l’aiuto dell’architetto Alfredo Campanini riesce a trasformare le vecchie abitazioni in affascinanti dimore medievali.
BUONA VISIONE E RICORDATEVI CHE CI TROVATE ANCHE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK
Regia di Reporterpercaso
Musiche di Essence di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
The xx-intro cover
A Darker Heart
L'Italia on the road - Grazzano Visconti
Breve visita a Grazzano Visconti, suggestivo borgo stile medievale in provincia di Piacenza-
Grazzano Visconti: il borgo, il castello e il fantasma di Aloisa
Visitiamo questo borgo medievale dove sembra essere catapultati in un'altra epoca, con il suo castello e il famoso fantasma di Aloisa simbolo di protezione per gli innamorati!
Assaggeremo anche il piatto tipico piacentino.
BORGO MEDIEVALE GRAZZANO VISCONTI HD
BORGO MEDIEVALE GRAZZANO VISCONTI HD (piacenza)
GRAZZANO VISCONTI: un bel borgo medioevale ricostruito
Grazzano Visconti, un piccolo borgo medievale ricostruito nei primi anni del Novecento, a due passi da Piacenza.
Probabilmente l'unico edificio antico oltre il castello è la chiesetta dedicata a Sant'Anna, cappella privata della famiglia visconti risalente al XVII secolo.
Secondo me ad oggi questo bel borgo è stato molto strumentalizzato e, negozi di souvenir e ristoranti, rovinano un po’ l’atmosfera medioevale.
=====================
Attrezzatura:
Drone DJI Spark:
DJI Osmo Mobile 2:
Iphone X:
GoPro Hero 5 Session:
=====================
Seguimi su Facebook:
Seguimi su Instagram:
=====================
Music:
Song: Ikson - Dreamer