Nero di Troia Rosato | CalaRosa | Borgo Turrito
Uno dei principali vitigni pugliesi è il Nero di Troia, vitigno che sembra arrivare direttamente dalla Grecia. Borgo Turrito, una cantina nei pressi di Foggia, ne ha fatto uno dei suoi pilastri, ed il Calarosa è la loro versione rosè che a noi ci ha proprio convinto... indovinate qual'è il sentore più presente?
Cosa mangiare a Foggia: da leccarsi i baffi ????
La cucina pugliese è storia e tradizione. I sapori di ogni piatto raccontano alla perfezione il territorio.
Quando si va in Puglia si sa già che si tornerà a casa con qualche chilo in più!
Dopo il press tour Foggia Svelata, organizzato da Daunia Press Tour in collaborazione con il Comune di Foggia, possiamo mostrarvi qualche immagine dei prelibati piatti foggiani.
Questa volta il video non lo ha montato Stefano, ma le immagini sono state girate e montate da Sara e Andrea di Sara in Wanderlust.
Li ringraziamo di cuore e vi invitiamo ad iscrivervi al loro canale: sono davvero bravissimi!
Qui trovate il link:
Se volete saperne di più su cosa mangiare a Foggia vi consigliamo di leggere il post che abbiamo dedicato ai ristoranti della città:
Curiosi, invece, di sapere cosa vedere a Foggia? Abbiamo scritto un articolo anche su questo! Lo trovate qui:
Grazie ancora ai ragazzi di Sara in Wanderlust per il bellissimo video!
Per la musica:
♫ Track: [Electro Swing] Dj Quads - Poker Nights [No Copyright Music] , Non-Copyrighted Music, Vlog Music ♫
Watch:
[Support DJ Quads] - Soundcloud -
- Instagram -
Twitter -
I ristoranti e i locali che appaiono nel video sono:
Friggitoria in centro;
Fuori Squadro;
Piccola Osteria a Km Zero;
Conte Castiglione da Gennaro;
Terra Arsa;
Anime Brille;
Trattoria del Cacciatore;
Il Forno di Angelo e Carla;
Musica e Morsi;
Cantine Borgo Turrito.
I ristoranti sono elencati in ordine sparso.
A special visit to an Apulian wine producer.
E-twinning project Come & meet me!
We tell you our experience in an Apulian wine making firm called Borgo Turrito. It is near Foggia, southern Italy.
Calici Stellari
Calici Stellari: l’eclissi di luna mette in luce la Daunia
Vivere l’evento astronomico del secolo con l’ausilio di telescopio e la guida di Astronomitaly .
La sera del 27 luglio percorso enogastronomico, jazz e visite guidate serali a Borgo Incoronata
Essere partecipi dell’evento astronomico del secolo, l’eclissi di luna più lunga degli ultimi 100 anni, potendolo vivere fino in fondo con l’ausilio di un telescopio professionale e di guide di Astronomitaly: la notte del 27 luglio 2018, dalle 20:30 alle 23:50, tutto questo sarà possibile a Borgo Incoronata, a pochi chilometri da Foggia, negli spazi all’aperto di Borgo Turrito. Un evento culturale a tutto tondo, con un percorso alla scoperta delle migliori eccellenze enogastronomiche della Daunia: “Calici Stellari” prevede visite guidate alla cantina, la degustazione di pietanze preparate da diversi chef del territorio e dei vini di Borgo Turrito. Sarà un’occasione unica, rara e preziosa di vivere un’esperienza a contatto con il cielo e i prodotti della terra.
Le pietanze saranno preparate da realtà vincenti del food “made in Capitanata”: Al Celone, Piccola Osteria Km Zero, al Soppalco, Gelateria Gabrielino e da Peppe Zullo, il cuoco-contadino conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. L’osservazione dell’eclissi, con telescopio professionale e guide esperte, avverrà nei vigneti, respirando l’odore delle foglie e il profumo dei grappoli in fase di crescita.
I vini che i partecipanti degusteranno sono quelli prodotti dalla cantina Borgo Turrito. La serata sarà accompagnata dalle note del quartetto jazz AlmaNueva: Sarah Sportaioulo vocalist, Antonio Piacentino alla tromba, Leo Marcantonio alla batteria e Marco Contardi al piano.
“E’ un evento culturale che mette insieme tante professionalità diverse, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza di un fenomeno spettacolare come l’eclissi di luna e la valorizzazione di quello che, a tutti gli effetti, possiamo definire come un teatro naturale: il cielo e la terra di una borgata storica, posta nel cuore della Daunia a vocazione agroalimentare, culturale e turistica, al centro del Parco Regionale del Bosco Incoronata, in mezzo a ettari ed ettari di terreno ‘pettinati’ da vigneti, uliveti, campi di grano e frutteti che producono vini, olio e altre eccellenze di straordinario valore”, ha spiegato Luca Scapola, titolare di Borgo Turrito. “Calici Stellari”, inoltre, mette insieme alcune delle realtà agroalimentari e della ristorazione che, da anni e con risultati di grande rilievo, danno lustro alla Capitanata, facendone apprezzare gusti, sapori, salubrità.
La fase dell’eclissi totale durerà circa due ore. La luna sorgerà pochi minuti prima delle ore 21. Borgo Incoronata, lontana dalle migliaia e migliaia fonti di ‘inquinamento luminoso’ del capoluogo, presenta condizioni ideali per osservare al meglio il fenomeno. Le guide di Astronomitaly ricostruiranno la mappa della volta celeste, illustrandone bellezza e segreti.
“E’ un’iniziativa di cui siamo orgogliosi. L’abbiamo messa a punto lavorando sulla collaborazione, l’integrazione di intelligenze e competenze, la voglia di mostrare ancora una volta quanto questa terra sappia produrre professionalità, capacità di lavorare ‘di squadra’ esprimendo innovazione”, ha concluso Luca Scapola.
Cantina in festa 2013:danze popolari
Festa di fine vendemmia a Borgo Turrito (Borgo Incoronata-Foggia)
Pietramontecorvino Sant'Alberto 16 maggio 2017
“Questa terra è un tesoro immenso, una continua sorpresa”. Il gruppo di influencer e giornalisti che, con il Daunia Press Tour, sta visitando alcuni dei centri più caratteristici della provincia di Foggia, anche grazie al sole e alle temperature miti di questi giorni ha trovato le condizioni ideali per apprezzare la Capitanata in tutto il suo splendore. Gli ospiti dell’iniziativa oggi, martedì 16 maggio, stanno partecipando alla processione-pellegrinaggio dedicata al santo patrono di Pietramontecorvino, Sant’Alberto. Uno spettacolo imponente, maestoso, commovente, con un intero paese a percorrere i 7 chilometri che separano il borgo dalla Torre di Montecorvino, conosciuta anche col nome di “sedia del diavolo”. Nel pomeriggio, il Daunia Press Tour proseguirà a Roseto Valfortore e Alberona. Mercoledì 17 maggio il giro continuerà a Troia, dove il gruppo giungerà in mattinata per ammirare la Cattedrale e il suo inestimabile Museo del Tesoro. Nel pomeriggio di mercoledì, invece, il tour approderà nell’antico centro rurale di Borgo Incoronata: qui, in un luogo storico di Foggia, tradizionale area agricola d’eccellenza, i giornalisti visiteranno l’azienda vinicola Borgo Turrito. Il 18 maggio il percorso attraverso il “tesoro nascosto” della Daunia continuerà prima a Orsara di Puglia e poi a Lucera.
IL SOCIAL LAB, FOTO E POST SUI SOCIALMEDIA. Il Daunia Press Tour ha puntato decisamente sui social - soprattutto facebook, twitter e instagram - con decine di post, tweet, video dirette, la foto-cronaca minuto per minuto della visita e delle emozioni suscitate nei giornalisti da paesaggi, monumenti, sapori e accoglienza. Daunia Press Tour si può seguire sul web, dove è stato pubblicato ed è costantemente aggiornato il blog sul social network più frequentato, le immagini, i commenti, lo svolgimento quasi in diretta dell’iniziativa può essere seguito sulla pagina e su un’altra lunga serie di spazi che hanno deciso di promuovere il tour: We Are Foggia, Io amo i Monti Dauni, Orsara Eventi e altre pagine dedicate al territorio. Su Twitter è attivo l’account ufficiale del progetto, vale a dire @press_tour, l’account che ha lanciato diversi hashtag, dall’acronimo #dpt a #dauniapresstour e #montidauni.
L’IMPORTANZA DI COMUNICARE IL TERRITORIO. Il Daunia Press Tour nasce dalla sinergia dei Comuni di Pietramontecorvino, Troia, Alberona e Roseto Valfortore che hanno creduto, ancora una volta, nell’importanza di comunicare il territorio, di farne conoscere tesori e peculiarità a un pubblico più ampio, così da raggiungere soprattutto chi è interessato allo slow tourism, un turismo attento alle identità culturali, al paesaggio ambientale e umano, al valore antropologico di tradizioni che qui, nelle nostre aree interne, possono diventare innovazione e sviluppo. Durante il tour, il gruppo di influencer sta conoscendo diverse realtà aziendali del comparto enogastronomico e del settore agroalimentare: vino, olio, birra artigianale, le eccellenze produttive e anche quelle ricettive del territorio, in questo modo, possono realmente ed efficacemente mettersi in mostra e essere valorizzate al meglio.
Il Salotto di Francesco: Mosto Cotto e Farina Terre e Gusti
Ospiti al salotto:
Chef Mario Falco, docente presso l'istituto Einaudi di Foggia;
Flavio Amoruso, del Molino Amoruso di Cerignola;
Luca Scapola, Enologo e titolare della Cantina Borgo Turrito di Borgo Incoronata;
Sabino Matera, Direttore Commerciale del Molino Amoruso;
Vincenzo Amoruso, Presidente del Molino Amoruso di Cerignola;
Eleonora, Pasticcera del Caffe Prestige di Foggia
WiFo- Video Wine Tasting Terra Cretosa Nero di Troia IGP Puglia 2017 by Borgo Turrito cellar
Here it is an interesting video wine tasting for wine lovers!
We discovered a new tasty wine by Borgo Turrito cellar.
It's a monovarietal wine made by 100% Nero di Troia, that here has its innovating expression.
Do not miss to try it.
*Join our Youtube Channel- WiFo of IAtrade
Borgo turrito Festa della vendemmia