NEVE IN FRIULI: IL BORGO AUTENTICO DI SAURIS
Si ringrazia per la collaborazione e partecipazione il Comune di Sauris ed in particolar modo Fabiana Gorassini dell'ufficio turismo di Sauris, la sig.ra Noemi, il sig Francesco Pacilè, le attività Agribeer,Azienda agricola Domini, Albergo ristorante Neider, Albergo Diffuso Sauris, B &B Mairlan, B&B S' Antonio di Modepound, Cooperativa Schimt, Garnì Plueme, Laboratorio S' Loch, Locanda alla Pace, Legno Stile, Malga Alta Carnia, Pa' Krhaizar, Prosciuttificio Wolf, Ristorante Morgeneleit,Ristorante Riglarhaus, Speck Stube, Tessitura Artigiana Sauris,Vivere nel Legno.
Un ringraziamento sentito all'amico Claudio Siciliotti che ci ha dato occasione di conoscere Sauris, un luogo senza tempo e autentico!!!
puntata del -5 e 6 Gennaio 2014
SAURIS. (Friuli Venezia Giulia).
Sauris è un comune italiano di 426 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. È il comune più alto della regione (1212 m s.l.m.) ed è un'isola linguistica germanofona. Fa parte del club dei borghi autentici d'Italia.
Sauris è famosa per le delizie del palato, dai salumi affumicati, alla birra, alle marmellate, miele e soprattutto per il famoso prosciutto crudo, dal sapore dolce, affumicato con legno di faggio e aromatizzato con ginepro ed erbe, con una stagionatura di circa 30 giorni.
Ogni anno Sauris dedica ben due fine settimana di festa a questo prelibato e superbo prodotto: il secondo e terzo fine settimana di luglio, nel borgo di Sauris di Sotto vengono allestiti stand in legno, dove si possono degustare speck, gnocchi, carni grigliate, dolci e soprattutto il protagonista della festa, il prosciutto. Camminando lungo le vie del borgo si può trovare anche un vivace mercatino dedicato ai prodotti dell'agroalimentare carnico e all'artigianato locale, il tutto allietato da musica, allegria e dagli splendidi scenari naturalistici.
Sauris nel cuore della Carnia dal programma Eccellenze Nazionali di rtl102.5
Nella puntata di venerdì 13 settembre offerta da RTL 102.5 ai luoghi, alle tradizioni, ai sapori meno conosciuti d'Italia.
Sauris: nel cuore della Carnia un Borgo Autentico nel cuore della Carnia. Arrivando nel piccolo comune, si incontra l'omonimo Lago che cattura subito i visitatori con i suoi colori incantevoli.
MORGENLEIT, HOTEL a Sauris (UD) Friuli
PRECISAZIONE IMPORTANTE: L'ACRONIMO A.I.C. ACCANTO AL NOME DEL REALIZZATORE E/O REGISTA, SIGNIFICA “Accademia Italiana dI Cinematografia” E NULL'ALTRO E DA NON CONFONDERSI CON ALTRE SIGLE SIMILI.Loris, mattatore del gusto a Sauris
Aria pura, prodotti genuini e a km zero in un albergo alpino vero scrigno di delizie enogastronomiche
di Stephan de Cernetic
SAURIS (Carnia, Friuli) -- Dalla terrazza lo sguardo spazia fino al lago, da dove arriva l'aria più pura che i polmoni possano respirare. Siamo a Sauris, ridente paesino alpino della Carnia, Alto Friuli, dove i prodotti tipici del territorio, i funghi, le erbe, i prosciutti, lo speck vengono rigorosamente raccolti in loco e trasformati da mani sapienti.
Un modo per valorizzare la genuinità autentica e senza compromessi, magicamente messa in opera nell'accogliente ristorante dell'hotel Morgenleit, dove due giovani e appassionati chef di immenso talento, Loris Petris e gentile consorte, prendono gli ospiti letteralmente per la gola con piatti stupendamente realizzati con ricette tipiche rivisitate e alleggerite.
Malgrado le ventidue comode ma spartane camere, l'opulenza, il benessere, il lusso delle buone cose diventano tangibili a tavola. E' questa la particolarità di questa piacevolissima oasi alpina del gusto, dove, in una serata molto speciale, è giunto un ospite d'eccezione: Ales Kristancic con i suoi magnifici e strutturati vini del Collio sloveno (Brda) firmati Kristalvin, esplosione di profumi e sapori di frontiera. Alla sua celebrata rebula (ribolla gialla) e agli altri suoi vini, che si sono sposati perfettamente al menù creato da Loris per l'occasione, sono stati tributati i massimi onori e apprezzamenti.
Lauco, borgo autentico
Lauco (Lauc in friulano) è un piccolo comune italiano della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Fa parte del club dei borghi autentici d'Italia.
Festa Borghi Autentici - Sauris
Festa Borghi Autentici - Sauris
Il Borgo Autentico di Melpignano
Il servizio curato da Ambiente Italia sul Borgo Autentico di Melpignano sede della prima Cooperativa di Comunità italiana.
Associazione dei Borghi Autentici d'Italia
Viale Matteotti 49
43039 Salsomaggiore Terme (PR-I)
E-Mail: associazione@borghiautenticiditalia.it
Sito web:
Visita alle realtà produttive e turistiche di Sauris
Shaurli, capacità di unire offerta turistica con prodotti agroalimentari della zona. Imprenditori di Sauris esempio per il FVG .
Social TG+ Travel 25 Gennaio 2018 - Carnevale di Sauris
Questa settimana Social TG+ Travel ci porta a Sauris, delizioso borgo della Val Lumiei in Carnia.
Scopriamo il Carnevale di Sauris – Voshankh - che si svolge da secoli secondo i medesimi rituali ed è uno dei più antichi e tradizionali dell’arco alpino.
E per finire le nostre imperdibili idee per il vostro weekend.
Sauris: armonia tra gusto e territorio
Per saperne di più territori.coop.it
Giuseppe Petris, per tutti i Saurani Beppino Wolf, produce salumi e insaccati da 50 anni, conservando l'antica tradizione dell'affumicatura a freddo, che rende unici e particolari tutti i prodotti Wolf. Un'oasi di gusto che si trova a Sauris, in provincia di Udine, un borgo friulano a 1212 metri sul livello del mare dove si vive in simbiosi con la natura alpina della Carnia.
Seguici su facebook.com/territori.coop.it
Edizione 2012
Sauris - FVG Neve
Your Time is Snow - SAURIS
prodotto Montagna Neve Friuli Venezia Giulia
produzione: dronereportage.it
cliente:
credits:
Producer, Drone Operator : Fabio Pappalettera
Director, Camera Operator: Fabio Tabacchi
Action Cam: Mike Tessari
Editing, Post Production: Fabio Tabacchi
caricamento originale:
SAURIS, Udine
Sauris è un comune italiano sparso di 412 abitanti della provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia. Sede municipale è la frazione di Sauris di Sotto. È il comune più alto della regione (1212 m s.l.m.) ed è un'isola linguistica germanofona. Fa parte del club dei borghi autentici d'Italia e dell'associazione Alpine Pearls .
Situato nella regione montana della Carnia in Val Lumiei, vanta nel suo territorio la presenza di un magnifico lago (il lago di Sauris), un bacino artificiale tra i più grandi in Friuli, creato dallo sbarramento del torrente Lumiei. Le principali cime che circondano Sauris e le sue frazioni sono: il Col Gentile (2.075 m), il Monte Tarondon (2.019 m), il Monte Pieltinis (2.027 m), il Crodon di Tiarfin (2.413 m), il Monte Bìvera (2.474 m), il Monte Zauf (2.245 m), il Monte Tinisa (2.080 m).
La leggenda vuole che la comunità di Sauris sia stata fondata attorno al XIII-XIV secolo da due soldati tedeschi che, stanchi della guerra, fuggirono dal loro paese rifugiandosi in questa valle isolata e impervia. Sembra che l'immigrazione sia avvenuta in realtà dalla valle di Lessach e dalla Pusteria nel XIII secolo.[senza fonte] . Lo storico Giordano Brunettin fa risalire invece l'occupazione della zona alla metà del XIII secolo. Il primo documento che attestava l'esistenza della località, un atto di eredità perduto, risale al 1280. Si è conservato solo un documento del 1318 in cui si parla di Sauris, riguardante anch'esso un'investitura feudale. Tra il 1941 e il 1948 venne costruito l'impianto idroelettrico della Val Lumiei e la relativa diga, nonostante si fosse in piena guerra. Proprio per la scarsità di uomini che ciò comportava vennero coinvolti nella costruzione anche 300 prigionieri di guerra neozelandesi. La località La Maina venne sommersa dal lago artificiale e ne restano i ruderi sott'acqua.
La comunità forma un'isola linguistica di tipo germanico, una vera enclave germanofona in territorio italiano, che si è potuta conservare, a partire dalla sua fondazione, grazie ad un isolamento durato secoli.
Il tipico dialetto locale, il saurano, conserva tratti arcaici rispetto ai dialetti tirolesi ai quali è collegato, ma la popolazione è in linea di massima trilingue, parlando sia l'italiano sia il friulano. Nel territorio comunale vige la Legge regionale 18 dicembre 2007, n. 29 Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della lingua friulana.
Il comune è formato da Sauris di Sotto (sede municipale) e Sauris di Sopra e dalle frazioni di Lateis, La Maina e Velt. Sauris di Sopra è detto localmente Plozn, e Sauris di Sotto Dörf, sembra che il toponimo derivi da un prelatino savira, corso d'acqua. Zahre invece sembra che conservi il significato proprio di zahre, cioè lacrima. Nonostante sia uno dei comuni più piccoli del Friuli-Venezia Giulia, Sauris è una apprezzata località turistica estiva ed invernale, conosciuta per la produzione di un prosciutto crudo particolarmente rinomato, il Prosciutto di Sauris I.G.P., lo speck di Sauris ed una birra artigianale altrettanto famosa: la Zahre Beer.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 4.0 International License. ( CC BY - SA )
Sauris di sotto-festa del prosciutto, WOLF
Castello di Cassacco
Disastrosamente danneggiato nel terremoto del 1976, grazie alle leggi di ricostruzione post-terremoto è stato accuratamente consolidato e restaurato, restituendo al Friuli un magnifico esempio di castello medioevale, periodicamente aperto al pubblico nelle varie manifestazioni tipo Castelli aperti e simili.
Il castello sorge all'estremità Sud di una collina che degrada verso la piana, nei dintorni di Tricesimo, ed è visibile dalla strada Pontebbana. L'attuale costruzione consta di due torri uguali, quadrangolari, a tre piani, con merlatura aggettante sorretta da archetti pensili e coperte da tetto di coppi, collegate fra loro da un corpo centrale armoniosamente inserito, con la facciata a tre archi a tutto sesto. Sopra l'arco centrale, nel secolo XVIII o XIX, è stato addossato alla torre meridionale un avancorpo, con fini istituzionali, che mal si articola con la chiarezza e la linearità compositiva dell'edificio originale. Una cinta murata, a cui si appoggiano rustici di recente costruzione, circonda l'intero complesso e, tra il castello e il cortile, sono visibili i resti del fossato.
IN VIAGGIO PER SAURIS DA TRIESTE
Promo Associazione Borghi Autentici d'Italia
Presentazione dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia
Associazioni Borghi Autentici d'Italia
Viale Matteotti 49
43039 Salsomaggiore Terme (PR-I)
Tel. +39 0524 587185
Fax +39 0524 580034
E-Mail: associazione@borghiautenticiditalia.it
sito web:
Castelvecchio Subequo - Borghi Autentici d'Italia - conferenza programmatica regionale
Sabato 19 febbraio 2011, a Castelvecchio Subequo si radunerà la delegazione abruzzese dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia per dare il via alla Conferenza programmatica 2011-2012. Sono 20 i Comuni di questa Regione aderenti a Borghi Autentici, che conta più di 150 Comuni distribuiti in tutta Italia, messi in rete per dare una risposta concreta al dualismo tra salvaguardia della storia e proiezione futura.
Grazie a un continuo dialogo aperto con l'Associazione, che oltre a mettere i singoli borghi in rete, apre diverse occasioni di collaborazione europea, si è dato il via a un percorso di miglioramento della vita sociale e privata di questi luoghi attraverso l'adozione di politiche volte alla sostenibilità economica, turistica e ambientale. Intento dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia è studiare azioni da sviluppare nei singoli territori con una collaborazione reciproca tra amministratori locali e gli stessi cittadini. Oltre ai progetti già in atto da diversi anni - come Comunità Ospitale, per creare una ricettività turistica all'avanguardia dove i turisti vengono considerati cittadini temporanei, Rinascimento Urbano, che ha l'obiettivo di accompagnare, con apposita assistenza tecnica, i Comuni BAI nell'adozione di politiche pubbliche locali per il recupero, la riqualificazione e il rinnovamento urbano e Borgo Intelligente che fra gli altri ha l'obiettivo di attivare forme di gestione energetica alternativa del territorio, della struttura urbana e degli edifici - le proposte per il nuovo anno sono innovative e incentrate sullo sviluppo sociale ed economico di queste realtà. Le nuove mission sono: produrre il Saper Fare, dare il via a Botteghe Autentiche e lanciare un nuovo programma di salvaguardia del territorio agricolo per realizzare Comuni Virtuosi che rispondano alle sfide lanciate dalla Ue. Progetti su cui si focalizzerà l'attenzione durante la prossima Assemblea Nazionale che si terrà a Saluzzo (CN) il 25 e il 26 febbraio 2011, a cui parteciperanno tutti i comuni membri dell'Associazione.
Intanto la delegazione abruzzese ha dato grande slancio ai nuovi piani di lavoro in quanto rispondenti alle esigenze che in particolare questo territorio necessita per un' Autentica ripresa. La Rete Premia è lo slogan scelto dalla delegazione Abruzzo per iniziare questo grande cammino di rinascita.
Alla conferenza programmatica, coordinata dal delegato regionale, Angelo D'Ottavio, Sindaco di San Valentino in A.C. e Assessore alla Provincia di Pescara, saranno presenti tutti i sindaci dei Comuni aderenti per presentare i programmi dei Comuni soci del circuito e stilare azioni e obiettivi.
All'incontro di sabato 19 febbraio 2011 (dalle 9, nella sala Padre Pio Grannonio in via Roma 62 a Castelvecchio Subequo) interverranno Fabrizio Montepara, Presidente nazionale del circuito Res Tipica; Domenico Mastrogiovanni, rete Leader Abruzzo; Agostino Sciascia, Crit Abruzzo; Claudio Varagnoli, facoltà di architettura Univeristà d'Annunzio, inoltre Antonio Tavani, Sindaco di Fara San Martino e vice Presidente della Provincia di Chieti. L'apertura dei lavori è affidata al sindaco di Castelvecchio, Pietro Salutari, con Enzo D'Urbano, vice presidente nazionale Bai. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Del Corvo, Presidente della Provincia dell'Aquila ed al governatore Gianni Chiodi.
In Friuli, fuori dal mondo. I parte
Il video racconto di un insolito trekking. Due uomini ed un asino lungo il Tagliamento, il re dei fiumi alpini, in Friuli Venezia Giulia. Non un'impresa estrema, ma un viaggio divulgativo, nato con l'intento di raccontare per immagini un ambito di grande e sottovalutato valore paesaggistico, naturalistico e storico e di proporre una forma di turismo alternativo. Alfio Scandurra e Piergiorgio Grizzo hanno risalito a piedi il greto del Tagliamento, da Spilimbergo a Socchieve, 80 chilometri, percorsi in quattro giorni, lungo quello che è forse il segmento più interessante del grande fiume friulano. Un corridoio di autentico wilderness, dove anche la fauna selvatica si sta prepotentemente rifacendo viva, che scorre in alcuni casi a poche centinaia di metri da centri abitati, zone artigianali e arterie stradali trafficatissime. Al contempo un itinerario che passa vicino a castelli, fortini della Grande Guerra, antiche pievi e borghi medievali (basti pensare a Venzone, eletto quest'anno più bel borgo d'Italia). Ma l'esperienza ha raccolto così tanta attenzione anche e soprattutto perché a camminare con loro e a dividere fatiche e fardelli c'era Fiocco, un asinello di 8 anni, che è ormai da qualche tempo l'inseparabile compagno di viaggio di Scandurra. L'asino attrae simpatie e risveglia ricordi arcaici, di quando l'uomo era nomade e si spostava seguendo le stagioni e i cicli della natura. Per questo Scandurra e Grizzo vogliono ora mappare in Friuli Venezia Giulia una serie di itinerari di “slow travel”, adatti al trekking con gli asini. La risalita del Tagliamento sarà uno di questi.
VALLI PORDENONESI 02
Vivaro-Sequals (Pn) - Speciale Valli Pordenonesi: un viaggio tra cultura, storia e turismo, alla scoperta del Friuli e della sua gente. (Francesca Iuculano)
Fasin la Mede Sutrio - Ultima domenica di Luglio
E' nell'ultima domenica di luglio, quando in Carnia la stagione è al culmine della fioritura, che sul Monte Zoncolan si svolge uno dei più autentici e tradizionali riti contadini: la fienagione, una grande festa nei prati con cibi, musica e balli.