Mondovì Chiesa dei SS. Pietro e Paolo in Piazza del Moro
Piazza S. Pietro, o Piazza del Moro, punto d’incontro delle storiche Contrà Longa e Grand, è il cuore di Breo.
L’accogliente “salotto cittadino” è un concentrato di elementi tipici e simboli: l’automa del Moro, maschera monregalese del Carnevale, che batte le ore in cima alla chiesa; la conversione al barocco dell’edificio firmata da Gallo e Vittone ; il delfino della fontana, antica icona ritrovata; i portici; le meridiane sugli eleganti palazzi; la lieve pendenza di una città su un colle; e dietro l’angolo la Funicolare.
La Chiesa dei SS. Pietro e Paolo
Fu costruita intorno al 1489 per la crescente popolazione di Breo. In origine molto più piccola, a tre navate, con una facciata di mattoni e un forno pubblico, crebbe con il borgo: si arricchì del campanile nel ‘500, subì interventi nel ‘600, e nel ‘700 Francesco Gallo progettò gli ampliamenti che portarono alla struttura a croce greca con le due grandi cappelle rialzate.
A copertura, la cupola del Vittone; e sulla facciata: una scenografica scalinata, un grande affresco e lassù l’automa che dà il soprannome alla piazzetta.
La facciata
La facciata della Chiesa è caratterizzata da una scalinata monumentale in marmo verzino, iniziata nel 1780 dal lombardo Giuseppe Quadrone e completata nel 1900 dal monregalese Pietro Manzo.
La parte inferiore della facciata è di ordine dorico, quella superiore è corinzia, con l’affresco di Luigi Morgari La caduta di Simon Mago (1900). Nel 1798, in cima, viene aggiunto il Moro, l’automa che scandisce le ore in un baldacchino, oggi simbolo della città e maschera ufficiale.
L’interno e la cupola
L’interno offre una ricca testimonianza dell’arte piemontese. Tra gli affreschi: le due cappelle firmate da Luigi Morgari e Giovanni Borgna, La Strage degli Innocenti del Moncalvo e la pala absidale di Giovanni Comendu.
Per la scultura piemontese: La Pietà di Antonio Roasio e i busti bianchi dei pilastri (di Marcantonio Bruno e Giovanni Gazzano), le statue tardobarocche di San Filippo Neri e San Francesco di Sales, il Cristo Risorto e il Crocifisso sull’altare maggiore – eccellenti prove lignee policrome.
L’annosa vicenda dell’illuminazione interna venne risolta dalla complessa cupola barocca, a base ottagonale, disegnata dal torinese Bernardo Antonio Vittone, che ne tracciò il progetto senza nemmeno recarsi sul posto (di fatto conosceva bene la città): lo inviò nel giugno 1755 e ad agosto i lavori erano già terminati.
GianCarlo Pioli - I Traj Nov (I nuovi terragli) - Interpretata da Claretta Ferrarini
I Traj Nov (I Nuovi Terragli)
Una poesia dell'artista fidentino GianCarlo Pioli in Borghigiano il dialetto di Fidenza cittadina in provincia di PR -Italy-
Rivisitata ed interpretata da Claretta Ferrarini.
La poesia parla della storia dei due palazzi tanto criticati, costruiti davanti alla stazione di Fidenza. Il brano in sottofondo è: Il Walzer di Fidenza di G.Pioli Edizioni Musicali Fasolmusic.coop
SANTI, DIVUZIÙN E TRADIZIÙN - immagini ed emozioni della tradizione popolare
Lasciatevi catturare dal fascino del viaggio, nei luoghi e nei tempi, tra note, parole, gesti e immagini della tradizione popolare castellanzese. Immaginette votive dedicate ai Santi a cui si rivolge la devozione della gente semplice e genuina accompagnate dal dolce, antico suono del dialetto delle poesie di Franco Zaffaroni, ritmate dalla chitarra di Adriano Malacrida, sullo sfondo di immagini quotidiane della città con i suoi campanili svettanti rivolti al cielo... da chi ama, vive e tiene vivo il ricordo nel presente.
Tordenaso-Case Manfredelli -Barbiano (Parma), strada panoramica
Camera on board sulla strada Sant'Ilario Baganza - Tordenaso - Case Manfredelli - Case Belli - Barbiano (Parma).
Cuneo - Soccorso ad alpinisti sul Monte Margueis (24.05.13)
- Cuneo - Il 24 maggio l'elicottero dei Vigili del Fuoco proveniente dal Comando di Genova, con personale SAF e medico a bordo, è intervenuto alle 16, sul Monte Margueis, Chiusa di Pesio (CN), per soccorso a persona. Due alpinisti, uno di Caselle Torinese (TO) e l'altro di Monastero di Vasco (CN), dopo aver sbagliato la via di discesa lungo il monte, si trovavano impossibilitati sia a scendere che a risalire. Il recupero dei due escursionisti è avvenuto utilizzando il verricello dell'elicottero. Dopo che il sanitario presente nell'equipaggio di soccorso ha verificato che le loro condizioni di salute erano buone, sono stati accompagnati a valle. (24.05.13)
Miss La Riviera 2012,Semifinale,Riva Ligure,Sfilata Casual (Casual Fashion Catwalk),15.8.2012
Miss La Riviera .Concorrenti di Miss La Riviera 2012,Semifinale di Riva Ligure,15.8.2012: 1) Barbara Gazzano,19 anni,di Sanremo; 2) Francesca Galatà,17 anni,di Arma di Taggia; 3) Francesca Iezzoni,17 anni,di Ventimiglia; 4) Cecilia Garibaldi,17 anni,di Arma di Taggia; 5) Iana Martini,24 anni,di Dolceacqua; 6) Debora Doria,17 anni,di Imperia; 7) Martina Furlanetto,16 anni,di Andora; 8) Silvia Barra,22 anni,di Sanremo; 9) Elena Dresti,16 anni,di Narzole (provincia di Cuneo); 10) Imeriana Foti,19 anni,di Bordighera. Worldwide Showbiz & Fashion on Facebook
Gemellaggio Vigili del Fuoco 5° parte 26 10 2013
Borgo Val di Taro PR
Gemellaggio VVF di Borgotaro PR - VVF di Bondeno FE
Sabato 26-10-2013
Trasporti Peterlini Srl Parma
Piazzale del Brennero. 4 convogli scortati pronti a partire
Trasporti Peterlini : Strada Chiozzola 33/6 - Ramoscello di Sorbolo
Parma
Tel: 0521 697035
Parma Strada Repubblica
Parma Strada Repubblica