Bossolasco - Paese delle Rose
Bossolasco, piccolo centro abitato situato in Alta Langa, è conosciuto come “Il Paese delle Rose” grazie al suo suggestivo centro storico. Lungo la via centrale crescono, ai bordi della strada, profumate rose che ornano l’incantevole borgo, rendendolo unico per questa sua peculiarità.
Bossolasco è anche luogo di arte e cultura, sin dagli anni 60 è stato luogo di villeggiatura dello scrittore Beppe Fenoglio, ricordato con una scultura in pietra di Langa presso l’Hotel Bellavista.
I maestri pittori come Filippo Cabutti, Gigi Chessa, Francesco Menzio, Enrico Paulucci, Irene Invrea, Guido Botta, ammaliati dalle splendide vedute e dagli scorci pittoreschi, fecero della “Perla delle Langhe” la loro residenza. Altri pittori come Casorati, Tabusso, Soffiantino fecero tappa a Bossolasco soggiornando presso l’hotel Bellavista.
Per esprimere il loro affetto e il loro attaccamento al paese decisero di dipingere le insegne dei vari esercizi commerciali presenti nel paese negli anni 60/70, affinché nel vecchio borgo si respirasse anche una ventata artistica.
Da questo sono nate le insegne oggi esposte nella sala comunale, opere ormai di grande valore da proteggere dalle intemperie, e da questo patrimonio è nata l’idea di riprodurre le insegne su un’unica parete nel centro storico, esattamente sul muro che porta nella piazza XX Settembre, di fronte alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, patrono del paese.
Sulla bellissima piazza, salotto del paese, in direzione Nord si può ammirare il paesaggio verso la frazione Bossolaschetto, Serravalle e verso Est i paesi di Feisoglio, Cravanzana e altri paesi dall’altra sponda del Belbo.
Il 7 giugno 2015 è stata inaugurata la scultura “Angelo dell’Alta Langa” opera monumentale progettata dall’artista Daniele Cazzato, di dimensioni di circa 5/6mt di larghezza per 3 / 4 mt di altezza, realizzata in alluminio fuso, posizionata sul lato destro e panoramico della piazza.
L’angelo è un opera interattiva, con un ala ti accoglie, l’altra ti protegge, puoi lasciarti abbracciare e guardare in alto il suo volto a forma di bocciolo di rosa.
Durante l'arco di tutto l'anno la Proloco valorizza il borgo attraverso feste ed eventi che accolgono turisti da ogni parte, in modo particolare ricordiamo la Festa delle Rose la prima domenica di Giugno e la serata dedicata ai formaggi locali.
Bossolasco e le sue rose
Grazie al suo suggestivo centro storico Bossolasco, nell’Alta Langa, è conosciuto come “il Paese delle Rose” e addirittura soprannominato la “Portofino delle Langhe”. Lungo la via centrale di Bossolasco, crescono, ai bordi della strada, profumate rose di tutte le varietà che ornano l’incantevole borgo. In estate il paese viene impreziosito con coloratissimi fiori che gli permettono di partecipare al concorso “Comune Fiorito”. Al borgo antico si accede dalla Piazza Ragazzi del ’99, fino al secolo scorso chiamata Piazzetta di San Cristoforo.
La nostra breve escursione in una grigia giornata di settembre non ci avrà consentito di trovare i roseti nel pieno della loro fioritura ma comunque ci da un'idea di quello che il paese può offrire nella stagione estiva.
In ogni caso la tranquillità ed il silenzio che oggi ci circonda non hanno prezzo.
Bossolasco - casa in pietra di langa con vista mozzafiato
Protesa su un promontorio collinare affacciato su di un panorama mozzafiato, tipica casa in pietra di langa, situata dove finisce il rinomato borgo storico di Bossolasco ed inizia il silenzio e la pace della Valle Belbo, evocata nei racconti e nei romanzi di Beppe Fenoglio.
Pochi passi e si è tra le vie del borgo, con i suoi piccoli e tipici locali, i suoi ristoranti che offrono il fior fiore della cucina Piemontese.
In casa, si respira tutto il carattere di un'antica residenza langarola, con i muri in pietra, voltini in mattoni, pavimenti in cotto.
Seduti in giardino si gode di un panorama senza eguali, che invitiamo a venire a constatare di persona.
Al piano terreno sono disposti un ampio salone, una camera ed un bagno.
Al primo piano un disimpegno, un'accogliente cucina abitabile con camino, un salotto, anch'esso con camino, la camera da letto padronale ed un bagno.
La casa è stata completamente ristrutturata, presenta materiali ricercati e di indubbia eleganza ed una dotazione impiantistica di prima qualità.
Non è un caso che un luogo ed una residenza così abbiano affascinato un artista.
Un artista che ha regalato a questo suggestivo angolo di Piemonte il suo monumento più rappresentativo..
L'AROMATARIO - ITALY, NEIVE
DOWNLOAD THE APP:
L'AROMATARIO - ITALY, NEIVE
In front of the Osteria l’Aromatario you will admire one of the greatiest Langhe’s view, in a magic atmosfere, enjoying traditional Piedmont dishes. Innovation and tradition are cleverly combined by Chef Beatrice.
The Winery offers many kinds of Langhe’s wine and also from other parts of Italy and Europe. All of that to satisfy the finest guests. A precious labels to try in a cozy and comfortable ambience, rapresent our strength ad pride.
Piazza Negro 4,
Borgonuovo, Neive, CN
tel.+39 0173 677206
info@aromatario.com
Copyright © L'Aromatario di Agnese Rita Pastura
Music by:
Local Traveller
By Willo’s Worlds
Also on :
Site :
Facebook :
Twitter :
Instagram:
Make sure you subscribe! Thank you!!
Niella Belbo - Fiera di Primavera - 1998
La più bella Fiera dell'Alta Langa
Escursione Dogliani 2 4 2018
Lunedì 2 Aprile: Pasquetta sui sentieri di Dogliani con la merendina del contadino con Roberta Gatti di Terre Alte.
La prima parte del percorso si sviluppa sulla collina di San Luigi, un percorso molto panoramico che ci permette di ammirare il territorio a 360 gradi: lo sguardo spazia sulla pianura del cuneese, l’intera catena delle Alpi Marittime e Cozie, le colline della zona del Barolo e dell’Alta Langa di Bossolasco e di Murazzano. Per la loro ottimale esposizione i vigneti compresi in questa territorialità sono considerati pregiati e particolarmente vocati alla produzione di grandi vini ed è infatti su questo versante che incontreremo le prestigiose aziende vitivinicole del Dogliani D.O.C.G.
Rientrati in Borgo Dogliani, e dopo aver attraversato il caratteristico centro storico raggiungeremo, attraverso un antico camminamento, il nucleo medioevale chiamato Borgo Castello. La piazza del Castello offre un bellissimo panorama sui tetti del paese e sulla magnifica cupola della Parrocchiale progettata dall’architetto doglianese Giovanni Battista Schellino. Dopo una breve sosta procederemo in direzione San Giorgio di Pamparato, una bucolica e verde valletta, che ci condurrà in un altro luogo di grande bellezza paesaggistica e al luogo della merendina. Il percorso del rientro toccherà luoghi suggestivi caratterizzati dalle particolari architetture neogotiche dell’architetto Schellino.
La merendina avrà luogo presso l’Azienda Agricola e Tursitica Casa Matilda il cui motto è:
…non riusciremo a cambiare il mondo, ma possiamo cambiare ciò che mangiamo
Camminata con merendina del contadino
Ti verranno consegnati i seguenti prodotti:
1 Antipasto di verdure in vasetto CasaMatilda di Dogliani
Meta’ Tuma di Pecora D.O.P. delle Langhe Il Forletto di Murazzano
1 Salumi Fia di Belvedere Langhe
Dolci di nocciole delle Langhe I.G.P. assortiti di DolciLanghe Dogliani
Vino Dogliani di Adalberto Schellino al bicchiere
Pane di Pasta Madre di Stefano Musso Agripanetteria La Cascinetta di Dogliani
Acqua dell’acquedotto delle Langhe
Caffè
Stoviglie Biodegradibili
LA MORRA - Langhe, Italy - Summer 2017
Some simple drone footage took to test my Dji Mavic Pro. Shoot in August 2017 at La Morra, a small village of the Barolo Wine area in Northern Italy.
Footage and Editing: Lara Carbone @ Latte&Menta Productions
Music: To the Top
Casa nel centro di Mombarcaro con vista panoramica
Descrizione immobile
Nel caratteristico borgo di Mombarcaro, la Vetta delle Langhe, antica casa di paese con terrazzo molto panoramico, strutturalmente in buono stato, da ristrutturare internamente.
Mombarcaro deriva dall'unione delle due parole Monti e Barche, infatti è l'unico paese della Langhe, da cui, dall'alto dei suoi 900 m di altitudine, si possono ammirare ambedue questi elementi.
La casa si affaccia da un lato sulla strada lastricata che attraversa il paese, dall'altro si affaccia su di un panorama mozzafiato.
La casa, costruita in pietra e risalente probabilmente al nucleo medievale, è distribuita su due piani: il piano terra, di circa 200 mq, che contiene un appartamento e due locali un tempo adibiti a bottega.
Al piano seminterrato. altri 150 mq circa, con cantine e locali a magazzino.
Da segnalare il terrazzo che si rivolge a sud e a ovest.
Da questo terrazzo si gode di una vista che domina tutto l'arco delle Alpi Occidentali, dalle Alpi Marittime al Monte Rosa e, se si guarda verso sud, in una piccola gola tra le montagne, nelle belle giornate limpide si può scorgere un piccola lingua azzurra: il mare di Savona!
Consigliamo questo immobile a chi, con un investimento contenuto, aspira ad un luogo piacevole, tranquillo,, ma allo stesso tempo non isolato.
Indicato anche per chi volesse adibirlo a B&B.
Grazie alle sue peculiarità, Mombarcaro ha attirato e continua ad attirare estimatori da ogni angolo del Mondo. Nelle sue contrade si può respirare una gradevole atmosfera tipicamente Piemontese, ma allo stesso tempo cosmopolita.
Il piccolo paese offre servizi di prima necessità. un bar e due ristoranti tipici, dove si può gustare un'ottima cucina casalinga.
Piste da sci e Riviera Ligure sono raggiungibili comodamente con escursioni in giornata.
Ride4Two.it: Bra, Pocapaglia, Macellai, Dogliani
Festeggiamo il giorno dei Santi con 18 gradi e un bellissimo sole, niente di meglio che prendere la moto e andare nelle langhe alla ricerca dei colori dell'autunno e di un bel posto dove mangiare.
Moto: Aprilia Shiver my2010
Musiche: Solsbury Hill by Peter Gabriel
Sito: ride4two.it
Instagram: bloodythewarlock
NEIVE bar-gens-naevia
Bar a neive.I muri di questo locale sono dipinti in modo veramente originale,quasi tutto è dedicato a Romano Levi celebre grappaiol'angelico. da vedere
Cartolina sonora su Borgo Celano
Filmato della durata di circa 2 minuti, donatoci dal nostro amico Giuseppe Bonfitto, fotografo ed appassionato di storia e tradizioni locali.
La voce narrante è sua. Il commento musicale è del compianto Tonino Lombardozzi, che a Borgo Celano possiede una casa, nella quale trascorreva molti mesi estivi.
ITALIA CAMPIONE DEL MONDO ALBA
w!!!
I paesaggi INVERNALI delle Langhe - Langhe Videos
E arrivato, silenzioso e freddo l'inverno.
Ancora qualche grappolo d'uva e alcune foglie secche rendono il paesaggio incantevole e la Langa si appresta a un meritato riposo dopo una stagione ricca di soddisfazioni.
#LangheVideos #langhe #inverno
MISS PIEMONTE 2013 (Marta Gariglio).mpg
È Marta Gariglio, 22enne di Pinerolo, Miss Piemonte 2013. Ha conquistato la fascia a Cortemilia, capitale della nocciola d'Alta Langa. Intervista a cura di Giovanni Marmina, in onda sulle emittenti televisive Videonovara, Teleritmo, Telebiella, Teleregione, Valsesia Tv, Vcosat.
presentazione borgo
LO BORGO in clone life
OCCASIONE - BELVEDERE LANGHE - CASA EURO 30.000
OCCASIONE!!!! DA SPENDERE POCO. Casa di paese con vista panoramica,
composta di 3 camere a piano terra e soggiorno con angolo
cottura, camera e bagno a piano primo. Interessanti gli spazi esterni
costituiti da un terrazzino e da un appezzamento di terreno
adatto come giardino o come orto.
Villa Asti - New villa in Piemonte
Villa Asti is a brand new villa in Piemonte, located inside a large area with a golf course. The area is very quiet, and perfect for the children. Bar and restaurants are close by, as well as a great common area with a pool and a sandy beach where you can play beach volley.
WHAT RENATE LOVES...
- The nice area
- The stylish furniture
- The amazing view
Read more on our website;
Follow us on Instagram;
Sale San Giovanni Non solo erbe 2017
Sale San Giovanni è una piccola Provenza. Un angolo di Alta Langa che ogni anno regala a migliaia di visitatori un caleidoscopio di colori: carta da zucchero, verde salvia, écru. Su tutti il blu profondo della lavanda. Sale San Giovanni torna ad essere la patria delle erbe officinali e delle piante aromatiche. E dove ogni anno fioriscono distese a perdita d’occhio di issopo, camomilla, achillea, salvia, coriandolo, finocchio. Qui si coltivano da sempre. Tanto da trasformare questa terra di Langa nel secondo polo per la produzione di erbe officinali in Piemonte.
La XX edizione della rassegna Non solo erbe ha offerto ai visitatori l'ospitalità e l'entusiasmo che contraddistingue questa manifestazione, che si arricchisce anno dopo anno di nuove iniziative per la valorizzazione di questo antico borgo.